CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Insonorizzazione vano motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 30/08/2014 alle: 09:42:15
Secondo voi questo articolo può essere utile alla causa dell'insonorizzazione del vano motore o si buttano solo i soldi magari amplicando ulteriormente il rumore? grazie il prodotto è questo:

http://www.tuttoautoricambi.it/...

Michele
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 30/08/2014 alle: 12:41:08
ciao. per come la vedo io, è inutile abbattere il rumore che fa il motore. la soluzione è evitare che il rumore entri in cabina... quindi è quella da insonorizzare. ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/08/2014 alle: 13:47:51
Insonorizzare e' cosa piu' complessa di quanto non sembri. Tutto aiuta un po': il rumore e' come una cipolla... E' un insieme di frequenze e quando elimina una con un materiale senti un altra e cosi' via. Il lavoro deve coinvolgere tutta la zona fino alla pedaliera... Se poi hai un trazione posteriore la cosa deve continuare anche sotto. I materiali idonei costano[V] Appena terminato anche questo ultimo camper motorhome... Adesso si viaggia veramente bene anche in autostrada ... Nei miei ho sempre lavorato parecchio anche sotto... La cosa brutta sta' nel fatto che quando inizi vai avanti, e avanti e non ne puoi fare a meno[8D] Nb: ora sento i rumori di aerodinamica[8D][V][:I]
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 30/08/2014 alle: 14:43:06
Come dice Prat, il rumore è una brutta bestia. Spesso esso è determinato da due fattori, il "generatore" cioè da dove nasce la frequenza, e l"amplificatore", l'oggetto che determina ciò che noi udiamo. Pertanto, per non udirlo, ci sono diverse strade, o si elimina la fonte della frequenza, o si interviene sull"amplificatore", oppure si nasconde con appositi materiali messi nei posti giusti. Ma non è assolutamente semplice. Federico
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 30/08/2014 alle: 14:58:26
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 30/08/2014  13:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' il terzo Iveco che ha subito il mio intervento "rumore" Di serie nemmeno la radio alta sentivo e per colloquiare si doveva urlare. Ora regna il "silenzio" : radio al minimo motore ,devo scendere per sentire se acceso [;)] a 110 sembra di essere "fermi" si parla sottovoce Cofano interno Paratia posteriore Sottoplancia interna motore Fianchi interni motore Cruscotto / plancia smontato e isolato Laterali davanti a portiera Porte cabina aperte ed più isolate Passaruota anteriori e posteriori Completamento doppio pavimento, --anche su albero trasmiss. Laterali sottoporta cabina Tutto isolato con schiume espanse autoadesive e rivestito in zona motore con altro materiale antiolio e internamente con doppio strato antipolvere. Nelle parti esterne poi rivestito in fibra di vetro ! Franco

Modificato da franco49tn il 30/08/2014 alle 15:07:17
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/08/2014 alle: 15:40:52
X Franco... Lavorone! X mandrake... Come ti dicevo l'insonorizzazione e' come la droga[:D][8D]... Confermo che il rumore fa prestazione[:D]... Anch'io in romea ieri spesso perdevo la cognizione della velocita' reale, molto rishioso per il susseguirsi di limiti e velox

Modificato da Prat il 30/08/2014 alle 15:44:05
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 31/08/2014 alle: 08:00:44
Tutto isolato con schiume espanse autoadesive e rivestito in zona motore con altro materiale antiolio e internamente con doppio strato antipolvere. Nelle parti esterne poi rivestito in fibra di vetroid="red"> Dacci maggiori informazioni sui prodotti utilizzati.Dove li ha presi, come si chiamano esattamente, costi $$[:(][:(] e se hai qualche foto sarebbero di maggior aiuto.Io ho un MB Sprinter che alle basse velocità è un po rumoroso superato i 100/110 diventa silenzioso ma non voglio, e a volte non posso, viaggiare sempre a 100km/h. Grazie
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 31/08/2014 alle: 09:52:16
X globetrooter avendo avuto anch'io un 316 ti avevo scritto un poema, ma il tablet mi ha mangiato la risposta[}:)][:D][}:)][}:)]...[B)][:0][8][8] Ora devo. Andare ... Magari ci riprovo[V] Al volo... Aspirazione nel parafango ant dx fa risonanza tra le 2 lamiere.. Pavimento cellula Attacco cabina cellula Come fonoisolante Io utilizzi spesso polistirene in fogli con dentro piombo Antirombo adesivo, ma costa troppo Come fonoassorbente quei materiali a celle daria, spugnosi, sanche piramidali... Li trovi adesivizzato, con alluminio o superficie ruvida. Quelli in alluminio vanno bene per fare doppi strati. Nel mio, il motore faceva poco rumore...avevo piu' risonanze... Ricordatevi l effetto cipolla[;)]... Le frequenze poi si sommano o annullano ...
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 31/08/2014 alle: 10:13:45
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 31/08/2014  09:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok PRAT, per ora grazie,[:)][:)] aspetto maggiori informazioni/notizie quando hai tempo. In effetti anch'io penso che sia più un problema di risonanze che di rumore meccanico vero e proprio. Buona domenica!

Modificato da globetrotter il 31/08/2014 alle 23:38:13
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 01/09/2014 alle: 13:57:58
Ciao Prat, mi dai qualche indicazione su dove reperire il materiale da mettere nel sotto scocca per limitare il rumore dell'albero? Sarebbe gradita, quando puoi ovviamente, anche qualche foto di quanto hai fatto. Tante grazie Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 31/08/2014  09:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 01/09/2014 alle: 22:01:13
PRAAAAATTTT![id="red">id="size4">size=4][/size=4]id="red"> Se ci sei..batti un colpo...ma piano,senza far tanto rumore[:D][:D]

Modificato da globetrotter il 01/09/2014 alle 22:02:23
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/09/2014 alle: 23:00:30
Oggi primo giorno di lavoro ed e' stato un piacevole rientro pieno di ... Mi e' proprio uscito di testa... Domani pomeriggio appena ho un po' di calma cerco il materiale per globetrotter... Ho un piccolo vuoto di memoria sul discorso 316 oltre al fondo cabina e aspirazione... Per fast G Sull attuale ho sputato pallini causa altezze e interstizi... mi sono pure fatto qualche bernoccolo e c'e' scappata l imprecazione. Nei nostri a cabina rialzata c e' un solo pavimento fino al cambio, poi inizia il doppio. Quello che si sente sono i rumori che provengono dal cambio in contatto con trasmissione da una parte e motore dall altra. Appena posso recupero qualche foto... Ho attutito apprezzabilmente il rumore del motore e del cambio sotto i piedi... Ora e' come un cabina originale mansardato ... Ho utilizzato per il fondo verso il motore e cambio quel materiale in rotoli spugnoso con un lato Adesivo e l'altro con uno strato di alluminio spessore 20 mm circa. Va bene perche' appiccica molto bene facendo 2 strati la presenza si fa sentire[:D][8D] Lavorando da sopra, in appoggio, nel cruscotto ho usato polietilene con in mezzo il piombo. Stessa cosa nel doppio pavimento sulla base a modi tappetino. Nei trazione posteriore Molto rumore si propaga/risale dai pavimenti anche se la sorgente e' lontana. La zona del cambio va curata bene e con i diversi materiali: fonoassorbenti e fonoisolanti!

Modificato da Prat il 01/09/2014 alle 23:25:50
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 01/09/2014 alle: 23:54:14
X globetrotter Confermo che nel 316 non sentivo tanto la necessita' di attutire il motore quanto l'aspirazione e il fondo cabina e cellula. Su quel camper utilizzai materiale catramoso tipo guaina per il fondo cabina perche' non conoscevo ancora quello col piombo. Poi tappai tutti i buchi o interstizi del pavimento cellula, in particolar modo patafanghi e scalini in vetroresina. Carenai le prese d'aria sia della cellula che della trumatic... Sull aspirazione non feci nulla, ma ricordo che l' idea era di attaccare i fogli adesivi antirombo sulle lamiere della presa d'aria che poi e' il parafango dx. I materiali catramosi e il piombo hanno molta massa e aiutano a smorzare le vibrazione delle lamiere su cui appoggiano o sono incollati.. L'aspirazione genera moltissimo rumore a frequenze basse che si propaga in modo fastidioso anche lungo le lamiere perche' vibrano. Attaccando materiale con molta massa sulle lamiere queste restano ferme e il rumore non si propaga. Lo stesso fa il materiale con piombo sul pavimento: blocca e isola. Tornando all' aspirazione Provate a strozzare schiacciando con la mano il manicotto dell'intercooler col motore al minimo.... Sentirete sparire gran parte del rumore, perche' dovuto all'aspirazione e al suo rimbombo nei tubi! Sull'attuale ho rivestito la zona cassonetto filtro con sandwich di materiali sia con massa tipo gomma butilica e piombo che fonoassorbenti che poi sono quelli piramidali. Tutto rigorosamente incastrato e dalla parte opposta dei collettori di scarico lontano da sorgenti calore. Se avete il dubbio perche' lo scaico e' in zona lasciate perdere[;)] Quando devo fare tagliando disincastro in 2 minuti e tutto e' libero per lavorare. Infine ho sempre un tappetino di gomma butulica bella pesante incollata a 20 mm di fonoassorbente che uso come cappuccio sul motore.
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 02/09/2014 alle: 07:45:58
Buon giorno Prat. Beato te che ieri è stato il tuo primo giorno di lavoro.Io ho ripreso ormai da tempo.... Comunque veniamo a noi. Anch'io ho sempre pensato che la presa d'aria dx fosse fonte di rumore di risonanza ma come fai a metter dei fogli catramati adesivi all'interno? Io avevo pensato di spararci dentro della schiuma espansa ma ho paura che poi chiuda la presa d'aria al motore.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/09/2014 alle: 16:03:34
ttp://i60.tinypic.com/33112th.jpg ">tp://i60.tinypic.com/2drus5f.jpg ">"img-responsive" src="https://i60.tinypic.com/2drus5f.jpg"> Del 316 CDi ho solo foto del fondo cabina cellula: non feci nulla nel vano motore.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/09/2014 alle: 16:11:40
tp://i59.tinypic.com/nnmqz9.jpg ">ttp://i57.tinypic.com/28bfl1l.jpg ">s="img-responsive" src="https://i57.tinypic.com/28bfl1l.jpg"> Fondo zona motore/cambio: dove io ho i sedili anteriori Ultima foto è come si presenta il fondo del Camper in origine verso il motore: l'ideale per rimbombare[:0] Ovviamente ho incollato ovunque possibile anche nel vano motore ed ho fatto il cappuccio al motore. Ho steso l'isolmant con piombo sul fondo del doppio pavimento: quello basso per capirci. Io mi sono fermato perchè già soddisfatto. Ho visto le foto di un lavorone con isolamento totale del doppio pavimento, e fondo di un camperone... un lavoro Titanico[:0][:0][:0][:0] Non sente più nulla nemmeno a 110 KM/H[:I]
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 03/09/2014 alle: 17:09:57
Ciao Prat, grazie delle informazioni. Io in effetti non ho fatto nulla in fatto di isolamento acustico.Ho steso in cabina sul pavimento un foglio di 3 cm di Armaflex,debitamente sagomato e poi ricoperto con la moquette. Diciamo che le caratteristiche dell'armaflex sono maggiormente come isolante termico più che acustico.Ora valuterò se togliere l'armaflex e ricoprire dall'interno il fondo della cabina guida con del materiale bituminoso per smorzare le vibrazioni oppure lasciare cosi.Mettere entrambi diventa uno spessore troppo alto e da fastidio alla pedaliera.Ti farò sapere.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/09/2014 alle: 17:25:39
Anch'io avevo più il problema del calore che del rumore ... d'estate viaggiavo senza le paratie sotto... Io lascerei quello che hai messo: al limite mi comprerei del fonoassorbente 100x50 cm con cui fare un cappuccio provvisorio da mettere sopra il motore. Se parte del rumore sparisce sai come devi lavorare ... buon lavoro
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 03/09/2014 alle: 18:01:30
In reteho trovato questo sito http://www.flexolan.com/cms/lng/it/auto-e-id="red">motori.html?language=it che parla di acustica e vende materiale.Mi sto documentando
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Inserito il 03/09/2014 alle: 18:02:02
Vedo che sopra ti hanno risposto prima ma

https://www.google.it/search?q=...

Ho usato la n° 1 per interno la n° 2 è con pellicola antiolio e come 2° strato protettivo alle piramidali la n° 8 è anch'essa antiolio e migliore Quelle piramidali fanno da base sia nel motore che sotto cruscotto Dove batte acqua o fango ho rivestito con foglio di fibra di vetro a rotolo presso giardinaggio o agricoltura I materiali si trovano facilmente presso i rivenditori di materiali tecnici-trasmissioni-cinghie-cuscinetti ! Franco
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 03/09/2014 alle: 18:20:08
[:)][;)][:)] Grazie Franco!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link