CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Installare la ruota di scorta ducato x250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
17
peppennino
peppennino
07/04/2009 190
Inserito il 09/02/2014 alle: 21:25:21
Salve, stufo di tenere la ruota di scorta dentro il gavone ho deciso di montarla sotto. Ma non so come fare e non vorrei spendere una cifra...di questi tempi....Grazie per consigli e suggerimenti
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 10/02/2014 alle: 00:01:51
quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 09/02/2014  21:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao , se hai il telaio originale Fiat hai anche nella traversa dopo l'asse posteriore la "nicchia" originale dove va sistemata la ruota ,serbatoi o altri accrocchi permettendo. Io l'ho ancorata con un prigioniero(una barra filettata)avvitato nella predisposizione originale ,poi con una staffa e una manopola filettata ho fissto tutto. E' un po' brigoso da togliere ma dovendo sollevare il camper per sostituire la ruota si fa' bene ,anche senza il verricello originale ,sicuramente piu' comodo, ma costoso.Roby
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4141
Inserito il 10/02/2014 alle: 07:59:53
quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 09/02/2014  21:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa un attimo a questa situazione: Piove, hai forato la ruota posteriore, non riesci ad infilarti sotto al camper per estrarla perchè la foratura ha fatto scendere il telaio molto in basso, addirittura non riesci ad infilare il crik talmente è sceso in basso, tutte cose possibili e già descritte in vari post qui sul COL. Io ti consiglio di lasciarla nel gavone, magari ancorarla in modo da tenere poco spazio, per poterla estrarre con facilità. Ciao, do 5 stelle a tutti perchè siete simpatici.
13
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Inserito il 10/02/2014 alle: 08:19:51
Anch'io come detto da cinquantuno, ti consiglio di lasciarla nel gavone, quando fora una gomma posteriore sono .azzi amari… Considera che sull'Iveco che abbiamo che è gemellato, abbiamo pensato di lasciare la ruote di scorta nel gavone, perché è molto basso e fra serbatoi vari e carrozzeria viene difficoltoso anche solo infilare il cric! BigMario
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4700
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:03:40
Non so che telaio ha il tuo mezzo, ma io ho installato nel telaio al-ko (di un precedente mezzo) il portaruota di scorta specifico per rulotte; è un supporto che facilita l'estrazione della ruota senza andare sotto il mezzo. E' indispensabile verificare che non vi sia spazio oltre la marmitta. Lo trovi nel catalogo al-ko accessori per caravan

http://www.al-ko.it/download/20...

Anche se hai il telaio Fiat potresti comunque verificarne la possibilità saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 10/02/2014 alle 15:56:35
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:38:43
Ciao Peppennino e ciao a tutti i COListi, anche io ti consiglio di tenere la ruota di scorta nel gavone, sul mio Marlin, telaio fiat, é sotto il pianale. Quando ho cambiato gli pneumatici, per svitare il dado di ritenuta della slitta che fissa la ruota sotto al pianale, non ci riuscivano nemmeno con svitol e pistola svitatrice pneumatica, hanno dovuto procurare una chiave a brugola con cricchetto, un lungo tubo innocenti e con questa leva, in due, sono riusciti a svitare il dado e liberare la ruota... figurati da solo con la chiave a elle (L) in dotazione[:D][:D][:D] Se la foratura lo permette, boboletta gonfia e ripara e via fino al primo gommista/meccanico/distributore, altrimenti assisteza stradale... Buoni kilometri a tutti. Vito
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4141
Inserito il 10/02/2014 alle: 15:46:01
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 10/02/2014  15:03:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il telaio ribassato Fiat, e facendo le opportune misurazioni ( spazio libero meno altezza pneumatico ) avanzano pochi cm. per estrarre la ruota. Le misurazioni le ho fatte con il mezzo in piano e su asfalto. Pensa se fossi stato sul ciglio della strada con camper che pende a destra e dover estrarre la ruota di scorta da quella parte... non sarebbe uscita. Già dalla foto si può capire come a gomma a terra sarebbe impossibile estrarre quella di scorta, tra l'altro la ruota dovrei metterla davanti alla posteriore perchè dietro ho il serbatoio acqua. Ecco perchè ho deciso di mettere la ruota nel garage. Ciao, do 5 stelle a tutti perchè siete simpatici.
15
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 10/02/2014 alle: 16:16:25
io se metto la ruota di scorta nel gavone non posso metterci piu' la moto. Devo trovare una soluzione.
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 10/02/2014  15:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4141
Inserito il 10/02/2014 alle: 16:40:31
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 10/02/2014  16:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La butto li... appesa dietro come i Suv o i fuoristrada? Naturalmente con tanto di antifurto. Sai l'onesta che c'e in giro[:(][:(] Ciao, do 5 stelle a tutti perchè siete simpatici.
18
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 10/02/2014 alle: 16:56:43
FOFFO, se non mi ricordo male, il tuo garage dovrebbe avere sul lato verso l'interno, una sorta di gradino. Se ci piazzi una staffa, ancorata da una controstaffa all'interno, con saldati due prigionieri corrispondenti ai fori del cerchio, la ruota la puoi ancorare saldamente li. La ruota piazzata dietro al vr?? mi pare brutto; a meno che non sia un 4x4[:)] Vito
15
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 10/02/2014 alle: 17:14:34
grazie. provero'.
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 10/02/2014  16:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
18
Il Bestio
Il Bestio
31/01/2008 375
Inserito il 10/02/2014 alle: 17:18:32
FOFFO; Ho visto ora la foto di Cinquantuno, questa é l'idea, solo che tu dovresti avere il gradino dall'altro lato. Buoni kilometri a tutti. Vito
15
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 10/02/2014 alle: 17:21:18
si, ho notato anche io. il gradino e' messo verso l'interno del camper dove ho il secondo serbatoio e quindi sono impossibilitato a mettere la ruota di scorta in quella posizione.
quote:Risposta al messaggio di Il Bestio inserito in data 10/02/2014  17:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
17
peppennino
peppennino
07/04/2009 190
Inserito il 10/02/2014 alle: 19:48:13
Salve, nel mio camper arca716 glt c'e' spazio sufficiente nel garage solo nella parte centrale. Bisogna entrarla inclinata per poi spingerla nella parte centrale....bella faticata, per non parlare dell'ingombro " letti a castello garage piccolo" preferisco metterla sotto e' chiamare l'assistenza al bisogno. Il telaio e' il fiat special, dovrei potere adottare il sistema di Chiodo64 GRAZIE
17
peppennino
peppennino
07/04/2009 190
Inserito il 10/02/2014 alle: 19:56:09
Ciao, grazie per il suggerimento adesso pero' dovresti darmi qualche indicazione in piu'....che diametro per la barra filettata, puoi mandarmi una foto del lavoro ultimato cosi' da farmi un'idea del lavoro. Grazie 1000
12
california 1000
california 1000
15/01/2014 404
Inserito il 10/02/2014 alle: 22:36:25
quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 10/02/2014  19:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>salve a tutti porto la mia portato a casa l'mh87 pensando a quello che serve mi serviva la ruota di scorta perché il kit di gonfiaggio se prendo un spigolo di lato la gomma serve il carro attrezzi, dentro il gavone mi portava mi portava troppo spazio decido portarla sotto e penso come, la cosa più semplice con il libretto vada dal ricambista e mi dice che per quel telaio c'è solo il kit, torno con il libretto del furgone ducato x250 del lavoro e guarda caso c'è il meccanismo con arganello, nota dolente[V][V] 240€, siccome mi conoscono prima di pagarlo me lo fan provare ci sta alla perfezione e li resta con la speranza di dimenticarlo ,[V][V][:(!]magari a natale al rientro delle vacanze durante una manovar prendo una bottiglia di striscio dopo 150 la gomma davanti in A7 decide di spirate[:(][:(!] crik a bottiglia sotto mozzo posizione supina sotto il camper stacco il lucchetto non si sa mai[:D] e abbasso la gomma scomodo vero ma era l'unico modo per poter avere lo spazio nel gavone, anche se era la gomma post. avendo un crik adeguato una volta alzato il camper a meno di trippe[:D][:D] da obelix non son problemi a toglierla Franco
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 10/02/2014 alle: 23:10:41
quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 10/02/2014  19:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>OK ,quando riesco ti faccio avere qualche foto
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 11/02/2014 alle: 15:06:24
prova a vedere con questa
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 11/02/2014 alle: 15:40:04
tre barre piegate a L incollate sul tetto e bucate in modo da bloccare la gomma con degli elastici. Se vuoi fare il "fino" una sacca proteggi ruota [;)][;)] Amma

Modificato da AK47 il 11/02/2014 alle 22:00:25
17
peppennino
peppennino
07/04/2009 190
Inserito il 11/02/2014 alle: 20:26:09
Ciao grazie per la disponibilita', non capisco ma la barra filettata e' solo una oppure una per ogni foro. Dalla foto sembra che sia una centrale con qualcosa che blocchi la ruota.
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 11/02/2014  15:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
chiodo64
chiodo64
27/08/2008 597
Inserito il 11/02/2014 alle: 21:47:15
quote:Risposta al messaggio di peppennino inserito in data 11/02/2014  20:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho avvitato una placca di ferro ai 4 fori della predisposizione sul traverso. Poi da questa sono sceso con la barra unica ; poi vedi te le dimensioni; la mia da 8 mm la tiene su da 2 camper per un tot di 7 anni. Non riesco a farti vedere di più , ma come avrai intuito e un'istallazione semplice. Poi tra il pavimento e la ruota ,ma non si vede,ho messo un fermo in modo da evitare oscillazioni. Roby

Modificato da chiodo64 il 11/02/2014 alle 22:02:19
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link