CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Installare Pompa Bosch Transit (da 4BA a 4DA)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 17/08/2011 alle: 20:15:00
Buonasera a tutti, sul mio Transit 2500d del 91 da 51kw con motore codice 4BA sono in procinto di fare modifiche per portarlo a 59KW e renderlo 4DA. Al momento la mia LUCAS CAV ha una piccola perdita di diesel dall'alberino dell'acceleratore e sto aspettando che il pompista riapra dopo le ferie per valutare il da farsi.Per questo chiedo a voi se per risolvere questo piccolo inconveniente è necessario smontare tutto e quali sono i costi ipotizzabili. Tuttavia se c'è da smontare tutto opterei per il cambio e dare un po' di vita in più al motore: ho letto diversi post sull'argomento e vorrei che mi indicaste se ci sono errori in quanto scrivo; 1)La pompa da usare è la BOSCH VE R 415. 2)Bisogna anche cambiare la relativa puleggia della distribuzione e la cinghia. 3)E' necessario sostituire i collettori di aspirazione con quelli a banana per migliorare l'afflusso d'aria. Una volta montato e messo a punto, c'è altro da fare?I pezzi si riescono a trovare con relativa facilità dai demolitori?La pompa Bosch da usare è univoca? C'è qualcuno che ha già fatto la modifica nelle mie zone (CASERTA-NAPOLI)?Qual'è la cifra ipotizzabile per tutto il lavoro? Sicuro di ricevere una piccola mano, vi auguro buoni km a tutti.
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 17/08/2011 alle: 20:52:27
la pompa è giusta , la puleggia distribuzione potrebbe gia andar bene la tua in teoria anzi quasi sicuramente hai gia quella con i denti tondi e va bene ... i collettori non sono indispensabili , devi solo controllare che la cassa filtro sia predisposta x lda la valvola sopra la pompa altrimenti ti tocca contro , altre modifiche sono i tubi gasolio e devi girare la staffetta che tiene il cavo acceleratore ... ne ho appena vendute 2 di quelle pompe con 800 - 1000 trovi pompe revisionate e montate

Modificato da kuman74 il 17/08/2011 alle 20:54:16
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 19/08/2011 alle: 12:27:13
Salve, Ho un 49kw dell'88 e due anni e mezzo fa in seguito ad inizio gocciolamento dalla Lucas CAV feci il passo che stai per fare anche tu. A 500 euro presi da un rottamatore (sto a Roma) un motore completo 4DA ultima versione. La pompa migliore è quella che dici tu (ultima versione aspirato), per le pulegge (motore e distribuzione) devi verificare che supportino la cinta codice 1135355 con denti da 3,5mm (io avevo tutto con denti da 2,5mm), i collettori a banana non sono indispensabili ma contribuiscono alla resa ottimale (chiudi la EGR). Io sostituii anche il collettore di scarico, che tra l'altro ha un'asola per la staffa di sostegno del soprastante banana, da 4 in 1 diretto a 4-2-1 ed il coperchio punterie perchè il mio aveva l'imbocco per l'olio motore che rimaneva sotto il banana. I demolitori di solito sono restii a dare la sola pompa, che però dovrebbe venire sui 200/250 euri, ecco perchè converrebbe un motore intero, io ho sostituito anche l'alternatore passando dal vecchio 55Ah al 70Ah e ho tenuto da parte la testata completa di iniettori a matita (un domani , chissà... tanto è tutto compatibile col monoblocco originale). Per il lavoro, fatto in due tappe, spesi in totale un migliaio di euro scarsi (non ricordo di preciso), prima feci montare solo la pompa previa rettifica, anche ai vecchi iniettori (il mio pompista tra l'altro è BOSCH) e rifare la distribuzione, e la resa già cambiò notevolmente, poi feci montare i collettori di aspiraziione e scarico, e migliorò ancora un 10/15% a occhio e croce. Per la presa d'aria non so il tuo, ma a me la cassa filtro (anche quella compresa nei 500 euri) non entrava se non sfiorando la scatola sterzo, usai quindi il solo manicotto di gomma collegandoci un filtro K&N in tessuto. In totale con circa 1500 euri, tra pezzi e lavori, ebbi un mezzo con una resa in salita e/o controvento notevolmente migliorato, si guadagna una marcia (e quindi velocità) a parità di situazione, la velocità massima aumenta di una quindicina di km/h (ma non mi interessava quello) ed il consumo a pari velocità rispetto a prima (95/100 in autostrada) CALA!! E' da verificare lo stress del cambio, se hai l'MT75, che so essere debole di quinta, io ho il vecchio T9 cinque marce in ghisa e in circa 25000 km percorsi dal lavoro fino ad ora nessun problema (ho in totale 198000 km con frizione ancora originale). Ciao, Corrado
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 25/08/2011 alle: 22:47:42
Grazie per le risposte. Tuttavia sto avendo difficoltà a trovare la pompa. I pompisti che ho interpellato non hanno problemi a farmi il lavoro, ma i pezzi devo trovarmeli io... Come posso ottimizzare le mie ricerche?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/08/2011 alle: 09:28:51
Salve, Scarica da internet l'elenco di tutti i rottamatori della tua zona e fai un giro di telefonate, tieni presente che quella pompa nuova dovrebbe costare sui 1300 euro, ricondizionata sui 700/800, e da un rottamatore forse sui 200, ma di solito di appioppano tutto il motore sui 500, il che non è una cattiva soluzione perchè oltre ad avere tutto quello che ti servirebbe, rimedieresti anche dell'altro, vedi testata, alternatore, potendo trasportarlo il monoblocco (pesantissimo), frizione, pompa ecc... che all'occorrenza possono sempre essere utili. Verifica, se possibile, che il mezzo non sia stato super sfruttato (meglio un mini bus che un camioncino o furgone, per esempio). Puoi provare anche su ebay inglese, dove può capitare di trovarla usata intorno alle 150/200 sterline. Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 29/08/2011 alle: 14:53:44
Volevo fare un'altra piccola domanda... ci sono molti rischi a circolare per una 70ina di Km con questa piccola perdita di diesel dalla pompa?? Il gasolio finisce in maniera molto esigua sul monoblocco, e quando questo è caldo c'è un rischio concreto di incendio?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 29/08/2011 alle: 17:09:24
ciao,il gasolio non è facilmente infiammabile se non ad alta pressione, per maggiore sicurezza metti un contenitore sotta la perdita,per la modifica non ti impazzire a trovare la VE R415 và bene anche la VE 686-3 più facile da trovare
quote:Risposta al messaggio di James Dean inserito in data 29/08/2011  14:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 31/08/2011 alle: 11:14:55
Un'ultima domanda: -mi conviene sistemare la Lucas senza troppi sbattimenti? -o avere un po' di pazienza e trovare i ricambi per la modifica? Voi cosa fareste? Sto facendo un lunga serie di telefonate: c'è chi ha tutto il motore ad un prezzo alto, c'è chi ha un pezzo e non l'altro, c'è chi non ha niente, c'è chi dista 400km...alla fine girando un po' forse troverei tutto...ma io il tempo per farlo non ce l'ho...
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 03/09/2011 alle: 13:12:21
Dopo 1 settimana di ricerche ho trovato la Pompa 415 con puleggia, cannette e iniettori e altre piccoli dettagli: costo 280€. Per il montaggio i diversi pompisti mi hanno chiesto 130 €. In settimana faccio fare il lavoro.Speriamo che i risultati siano quelli sperati. Ora stavo cercando anche i collettori a banana (e il relativo filtro aria) perchè quelli trovato era crepati. Secondo voi è indispensabile montare i collettori per avvertire pienamente i benefici del cambio pompa o posso anche continuare con l'attuale aspirazione? Saluti. Alessandro
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 03/09/2011 alle: 19:38:34
La pompa è stata revisionata? oppure viene dallo sfascio come è se cosi ti converrebbe prima di montarla farla revisionare da un bravo pompista, ciaoo.
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 04/09/2011 alle: 20:54:17
La pompa è stata già revisionata e smontata da un motore marciante. Prima di essere montata verrà dato comunque un controllo al banco. A lavoro ultimato vi informerò sui risultati...questa settimana devo procurarmi i collettori! Saluti. Alessandro
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 24/09/2011 alle: 14:58:09
Carissimi, ho ritirato il camper poco fa e nel breve giro di 7-8 km che ho percorso verso casa con la modifica devo essere sincero non ho notato miglioramenti sostanziali...mi riprometto un giudizio più completo alla prossima uscita...tra l’altro ho camminato senza cassa del filtro dell’aria, ma solo con una retina sul raccordo di gomma ed è particolarmente rumoroso...per cui devo trovare una soluzione migliore e chiedo a voi un consiglio... Ho tirato un po’ le marce e ho la sensazione che ci sia una certa difficoltà a salire di giri oltre un certa soglia...sono arrivato in 5marcia a circa 80 km/h su un breve viale...per cui non ho potuto fare molte prove...la fumosità è nella norma... Anche le temperatura a fine giro (anche se l’ho un po’ tirato) è arrivata alla lettera R della scritta NORM, quando di solito ho visto raramente superare le O... Ultima cosa...quando ho girato la chiave per spegnerlo..il motore ha fatto un altro paio di giri in più prima di arrestarsi... Aspetto vostre utili considerazioni... (La pompa al banco girava con valori corretti...se l’anticipo impostato sulla distribuzione non fosse corretto al 100% quali sarebbero i sintomi??...il pompista dice che è tutto ok! e che il motore gira bene...cosa in effetti corrisponde al vero) Saluti. Alessandro
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 04/10/2011 alle: 20:06:30
Il pompista mi ha corretto l'anticipo di iniezione con i valori prescritti da Ford...ovvero 11° prima del PMS... Ora il motore sembra UN ALTRO! Una ripresa e un accelerazione tale da competere con la mia piccola Peugeot 106...ho fatto un paio di cavalcavia belli ripidi in 4 marcia!...Sulla statale sono arrivato con un breve lancio a 105km/h e la velocità continuava a salire!! La temperatura rimane nel range giusto con la lancetta vicino alle lettera O... Per i consumi se non si esagera con il piede, credo che non si discostino molto da prima...ovvero 11-12Km/lt Insomma sono molto soddisfatto della modifica effettuata e consiglio ad altri che abbiano problemi con la loro pompa Lucas di effettuare il passaggio...anche se la ricerca dei pezzi può essere abbastanza snervante... Ringrazio tutti per i consigli e soprattutto Robir per il supporto costante. Saluti. Alessandro
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/10/2011 alle: 09:38:05
Ciao Alessandro, Sono contento che anche tu sei entrato a far parte con soddisfazione nel club dei "Boschizzati", ma non ci hai detto se poi hai montato anche i collettori a banana e come hai risolto per il filtro aria, non so poi che tipo di scarico hai, il mio dell'88 aveva direttamente il 4 in 1, se è così anche per il tuo, verifica con calma la possibilità di rimediare il collettore, sempre dell'ultimo modello, 4-2-1, anche se la pompa già ti dà almeno l'80% del risultato finale, ancora qualcosa in più puoi averlo con i collettori di aspirazione (soprattutto) e scarico. Ciao, Corrado
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 05/10/2011 alle: 17:26:53
Per quanto riguarda l'aspirazione ho montato i collettori a banana, eliminato l'Egr e la cassa del filtro dell'aria l'ho montata non a destra (che non entrava vista la scatola di sterzo) ma a sinistra allungando quindi il manicotto e tagliando il cornetto e ruotandola in modo da pescare aria fresca... Per lo scarico invece non ho fatto modifiche, tengo i miei collettori 4in1... Saluti. Alessandro
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 08/10/2011 alle: 19:25:10
Già fatto e testato...non è farina del mio sacco ma di Roberto, alias Robir, che mi ha davvero consigliato bene...allora, la pompa VE R415 è fondamentale...ci sono altre opzioni ma andavano su versioni leggermente meno potenti e quindi direi che la pompa ottimale è quella li...se vuoi altre pompe io ho una mail di un signore che vende quella con l' ADA (e non LDA come qualcuno afferma) per l'aspirato...i collettori a banana sono oserei dire io FONDAMENTALI per ottenere il miglior riempimento dei cilindri...tu puoi anche mettere la Bosch e polverizzare meglio il gasolio, ma se non hai aria per bruciarlo non puoi alzare la mandata...se non alzi la mandata e non introduci più gasolio non ottieni i cavalli...credo che il ragionamento fili dritto, no? Ad un diesel puoi dare la mandata di gasolio che vuoi, ma brucerà solo e soltanto quello che riesce a combinarsi con l'aria...finita quella il gasolio restante sta li solo a fare fumo...Ergo, i collettori a banana sono idispensabili se vuoi ottenere qualche cosa, altrimenti lascia stare tutto...io sono dell' opinione che se si vogliono fare delle cose ci sono solo 2 strade: 1) Farle bene al meglio ed al massimo della resa... 2) Non fare nulla perchè fare le vie di mezzo non serve proprio a nessuno e ti sembra di aver fatto qualche cosa e invece non hai ottenuto i risultati sperati...*********he sarebbe destinato ad un mio collega milanese...è da 8 mesi che li ho acquistati per lui, ma ancora non si è deciso a fare il passo...se lui rinuncia e non me li paga **************..puoi usare tutte le pulegge della CAV per risparmiare riforando la puleggia pompa, ma quelle della CAV hanno uno spessore di 25 mm e i denti a sezione tonda alti 2,5 mm...le pulegge della Bosch hanno spessore di 27 mm e profilo del dente a sezione trapezoidale con spessore 3,5 mm...il consiglio mio è quello di sostituire tutte le pulegge della distribuzione (pompa,albero motore,albero a camme) con quelle idonee per bosch e montare la cinghia di distribuzione corretta ed il relativo tendi cinghia...inoltre dovresti sostituire le cannette degli iniettori con quelle della Bosch perchè hanno un percorso diverso...puoi modificare quelle della CAV, ma io non mi cimenterei in un simile lavoro, se ti se ne crepa una poi ti diverti...infine il filtro...io ho fatto un airbox con filtro autocostruito che preleva aria dall' esterno in dinamica...sempre che il mio amico Milanese non voglia fare la modifica posso regalartelo assieme ai collettori perchè tra poco installo la turbina e quindi mi sono comprato l'airbox della versione turbo...fare questa modifica ti accorcia molto le marce e la velocità finale si attesta intorno ai 120 Km/h...ma non è tanto la velocità massima quanto la coppia e le prestazioni in salita...tieni conto che io salgo l'appennino in configurazione ferie con 250 litri di acqua, 3 persone a bordo e un cane da 47 Kg in 5a marcia a velocità compresa tra 90 e 100 Km/h...SALUTI.
16
manife666
manife666
19/08/2009 241
Inserito il 08/10/2011 alle: 20:07:57
buonasera atutti Voi sono anch'io proprietario di motorizzato ford anno 1988, e la pompa sono riuscito a procurarmela con tanto di ingranaggio , ma non avevo capito se servono anche gli altri ingranaggi con tanto di cinghia, percchè in questo caso ci vorrebbero le sigle , per esserne sicuri. grazie ebuoni km boschizzati ciao
14
ronzo
ronzo
13/05/2011 20
Inserito il 09/10/2011 alle: 07:48:38
salve a tutti.finalmente si sente parlare di motori.anche io ho turbato il mio del 92 ma ho chiesto al pompista per i collettori a banana,ma mi ha risposto che non cambia niente,e siccome li ho dal motore precedente chiedevo se qualcuno ne sa qualcosa.grazie. e buon lavoro a tutti.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/10/2011 alle: 21:29:12
ciao, i collettori a banana hanno effetto ( sovralimentazione dinamica ) soltanto su un motore aspirato se il tuo motore è stato turbinato ha ragione il tuo pompista
quote:Risposta al messaggio di ronzo inserito in data 09/10/2011  07:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 09/10/2011 alle: 22:41:23
ciao,la modifica deve essere fatta con le 3 puleggie con profilo dente da 3,5 mm della bosch la cinghia và sostituita insieme al tensionatore automatico sul motore dell' 88 o si tarano gli iniettori di serie x una maggiore pressione o si sostituisce la testata con iniettori Stanadyne i vari pezzi vanno presi da un motore di recupero per un minore costo, reperire i codici ricambi non è semplice all'epoca si usavano le fiches
quote:Risposta al messaggio di manife666 inserito in data 08/10/2011  20:07:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
14
b13804625
b13804625
28/08/2011 202
Inserito il 09/10/2011 alle: 23:09:32
Ciao Super Roby:) Dopo aver montato i tuoi ammortizzatori, e dopo averti pubblicamente ringraziato qui (a proposito, GRAZIE! :D), ti dirò che intanto proverò ad aumentare un po la mandata del gasolio, e alla prima problematica, credo proprio che farò la modifica della pompa (intanto lacerco, insieme a collettori ed affini). Sono stufo di avere i TIR attaccati al portabici quando sono in salita :P Ho letto il link per la questione sterzo, e mi metterò in cerca di ciò che mi serve. Ciao :) Emiliano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link