Inserito il 19/08/2011 alle: 12:27:13
Salve,
Ho un 49kw dell'88 e due anni e mezzo fa in seguito ad inizio gocciolamento dalla Lucas CAV feci il passo che stai per fare anche tu.
A 500 euro presi da un rottamatore (sto a Roma) un motore completo 4DA ultima versione. La pompa migliore è quella che dici tu (ultima versione aspirato), per le pulegge (motore e distribuzione) devi verificare che supportino la cinta codice 1135355 con denti da 3,5mm (io avevo tutto con denti da 2,5mm), i collettori a banana non sono indispensabili ma contribuiscono alla resa ottimale (chiudi la EGR).
Io sostituii anche il collettore di scarico, che tra l'altro ha un'asola per la staffa di sostegno del soprastante banana, da 4 in 1 diretto a 4-2-1 ed il coperchio punterie perchè il mio aveva l'imbocco per l'olio motore che rimaneva sotto il banana.
I demolitori di solito sono restii a dare la sola pompa, che però dovrebbe venire sui 200/250 euri, ecco perchè converrebbe un motore intero, io ho sostituito anche l'alternatore passando dal vecchio 55Ah al 70Ah e ho tenuto da parte la testata completa di iniettori a matita (un domani , chissà... tanto è tutto compatibile col monoblocco originale).
Per il lavoro, fatto in due tappe, spesi in totale un migliaio di euro scarsi (non ricordo di preciso), prima feci montare solo la pompa previa rettifica, anche ai vecchi iniettori (il mio pompista tra l'altro è BOSCH) e rifare la distribuzione, e la resa già cambiò notevolmente, poi feci montare i collettori di aspiraziione e scarico, e migliorò ancora un 10/15% a occhio e croce.
Per la presa d'aria non so il tuo, ma a me la cassa filtro (anche quella compresa nei 500 euri) non entrava se non sfiorando la scatola sterzo, usai quindi il solo manicotto di gomma collegandoci un filtro K&N in tessuto.
In totale con circa 1500 euri, tra pezzi e lavori, ebbi un mezzo con una resa in salita e/o controvento notevolmente migliorato, si guadagna una marcia (e quindi velocità) a parità di situazione, la velocità massima aumenta di una quindicina di km/h (ma non mi interessava quello) ed il consumo a pari velocità rispetto a prima (95/100 in autostrada) CALA!!
E' da verificare lo stress del cambio, se hai l'MT75, che so essere debole di quinta, io ho il vecchio T9 cinque marce in ghisa e in circa 25000 km percorsi dal lavoro fino ad ora nessun problema (ho in totale 198000 km con frizione ancora originale).
Ciao, Corrado