CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Installazione cruise control ducato x250 del 2014

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 25/06/2015 alle: 14:23:13
Qualcuno di voi è riuscito nell'intento? Se affermativo a quali costi? Mi sono rivolto a vari concessionari fiat e non, chi dice che sia possibile altri assolutamente no, chi opta per congegni alternativi a quelli originali fiat e viceversa.
Io nel precedente camper avevo il cruise e sinceramente mi sono trovato benissimo, per tanto vorrei poterlo installare su questo nuovo.
Ho trovato, cercando sul forum, qualche indizio ma niente di assoluto, ho fatto una domanda in privato ad un utente col che sembrava afferrato in materia ma non ho ricevuto risposta e così......
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 25/06/2015 alle: 15:20:26
Ho il cruise control (montato dalla casa), ma onestamente, a parte il fatto di usarlo poco, non farei mai "smanettare" il camper a posteriori, per metterlo. Tantomeno farei montare un dispositivo diverso da quello che monta la casa.   Consiglio personalissimo. 
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 25/06/2015 alle: 15:49:31
sul mio (x230) mi sono montato da solo il magic speed della waeco  (ms 50) credo che il tuo monti il ms880

http://assets.waeco.com/_downlo...

al limite scrivigli per sicurezza 

il mio l' ho messo su in una giornata di lavoro (il dannato sensore sul semiasse mi ha fatto impazzire ) il  modello per il tuo credo gestisca tutto da centralina quindi molto piu' facile , ed in piu' credo abbia il set di cavi dedicato 

personalmente mi ci trovo benissimo 

Enjoy the journey, not only the destination
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 25/06/2015 alle: 16:20:05
Io ho montato da solo il Waeco sul x250.
La cosa più difficile è fare il foro per l'astina del comando per il resto molto semplice.
Per il mio ho montato il modello   MS 880 controlla se va bene anche per il tuo
Per il costo ora non ricordo, ma non costa poco.
15
RayBand
RayBand
02/11/2010 1090
Inserito il 25/06/2015 alle: 18:04:26
In risposta al messaggio di Il Vichingo del 25/06/2015 alle 16:20:05

Io ho montato da solo il Waeco sul x250. La cosa più difficile è fare il foro per l'astina del comando per il resto molto semplice. Per il mio ho montato il modello  MS 880 controlla se va bene anche per il tuo Per il costo ora non ricordo, ma non costa poco.

Io volevo, nel limite del possibile, montare l'originale fiat, era semplicemente ottimo (gli altri non li conosco sinceramente) ma ad ogni modo se non è possibile.......intanto mi informo dei modelli da voi citati, grazie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 25/06/2015 alle: 18:16:21
Io ce lo sul X250 da lavoro e lo uso spesso, sul camper vado a cercare la leva per abitudine e mi accorgo che purtroppo non c'èsad
Un saluto e buoni KM
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Inserito il 25/06/2015 alle: 18:55:44
Anche nel mio x 250 è  stato installato da nuovo il waeco e va benissimo senza problemi ormai da 3 anni e 50.000 km fatti. Il prezzo non so dirtelo in quanto era nel contratto.

Massimo
backmarker
backmarker
-
Inserito il 25/06/2015 alle: 21:00:19
come ti hanno detto, si puo' montare il WAECO MS 880, che funziona perfettamente (a differenza dei precedenti MS 900...)
se hai un po' di manualita' e un minimo di nozioni di elettrotecnica puoi montartelo anche da solo, altrimenti un buon elettrauto.
in se' non e' complicato, devi pero andarti a cercare un po' di fili fra le centinaia che ci sono nella scatola portafusibili  a SX sotto al volante.
per mia esperienza, i due fili della linea CAN BUS (rosa/bianco e rosa/nero) e' meglio cercarli sotto l'aletta parasole nella matassa che va alla strumentazione,in cui i fili sono di accesso molto piu' semplice, e dietro alla quale  c'e' giusto lo spazio per fissare la relativa centralina, in un posto comodo e non troppo al caldo.
dovrai poi collegare altri fili all'interruttore posto sul pedale della frizione e bypassare il cablaggio del potenziometro dell'acceleratore usando quello fornito nella scatola.
non e' il caso di spaventarsi di fronte al N° spropositato di fili che escono dalla centralina, quelli da collegare sono solo 5 o 6, gli altri non sono utilizzati...
nel caso,consiglio di acquistare insieme al cruise il sistema di comando a levetta, molto piu' pratico e funzionale di quello a tasti da incollare sulla plancia...

qui lo si trova a prezzo onesto:  va acquistato cruise control + cablaggio dedicato per il mezzo + leva di comando.

https://www.grossovacanze.com/s...

saluti

Andrea

Modificato da backmarker il 25/06/2015 alle 21:04:26
13
miller1970
miller1970
25/12/2011 11
Inserito il 03/07/2015 alle: 01:10:46
Salve a tutti , ho da poco comprato un waeco ms880 per un ducato x250 del 2008 euro 4, volevo chiedere aiuto per montarlo qualcuno ha una guidafoto per effettuare i collegamenti? X vichingo considerato che lo hai montato da solo potresti fornirci maggiori info? Grazie atutti in anticipo.

luca
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 03/07/2015 alle: 10:06:24
Purtroppo non ho fatto fotografie durante il montaggio, per me è stata una cosa banale ma io nei file e centraline mi trovo a mio agio.
In passato per circa 20 anni ero elettrauto e forse per me quello che è banale per altri sono cose complesse.
Una volta per scommessa su un golf 3 ho montato un antifurto completo da bendato ma conoscevo in modo particolare l'impianto di quella macchina e la posizione dei vari cablaggi.
Sul cruise control i fili da collegare in realtà sono pochi, bisogna solo andarli a cercare sul body computer ma con le sue istruzioni si riesce facilmente.
13
miller1970
miller1970
25/12/2011 11
Inserito il 03/07/2015 alle: 10:40:02
ciao Vichingo, grazie x la risposta, concordo con te che i fili da collegare non sono molti, ma con le istruzioni fornite con il cruise non è proprio il max. ti faccio alcune domande se non ti dispiace:
1. i fili blu e blu/bianco che vanno sul can high e can low mi confermi che vanno messi sui pin 48 e 49 sul connettore a 52 poli blu;
2. il filo arancione che porta l'alimentazione lo hai messo sotto avviamento  a +15 o lo  hai messo sempre sul connettore a 52 poli?;
3. hai connesso il filo viola/bianco con il pulsante della frizione? se si , quale filo hai intercettato?;
4. il filo giallo tu dove lo hai collegato per permettere al cruise di gestire la velocità. (qualcuno mi aveva parlato del pin 36)
se ho letto bene le istruzioni, i fili da collegare sono solo questi, in quanto tutti gli altri parametri poi passano per il cavo apposito che si mette sul pulsante freno accelleratore.

luca
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 05/07/2015 alle: 13:14:41
Gentilmente offerto dall'amico Gino..
https://www.camperonline.it/fai...
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
13
miller1970
miller1970
25/12/2011 11
Inserito il 05/07/2015 alle: 14:50:54
Volevo ringraziare pubblicamente Vichingo per la disponibilità e le informazioni date per il montaggio. Montaggio andato a buon fine, effettuato un breve test sembra essere tutto ok, oggi si ripete il test è se tutto ok si parte.
luca
11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 06/07/2015 alle: 10:19:58
Perfetto buon viaggio.
10
danisch72
danisch72
30/09/2015 3
Inserito il 30/09/2015 alle: 23:21:39
Ciao a tutti, dopo qualche serata di studio, ho deciso di chiedere aiuto... Sabato prossimo vorrei montare il waeco ms 880 sul mio ducato x250 2007... ho comprato il kit completo anche di cavi specifici per Ducato x250 euro 4... e fino a qui tutto bene perche concorda con il codice che mi ha rilasciato il rappresentante waeco a Parma.
Diciamo che almeno i soldi non li ho spesi a caso.Se necessario per altri utenti recupero sito di acquisto e codici prodotto.

Ora viene il bello. assieme alla centralina, c era un foglio che indicava di collegare i fili blu e blu-bianco sulla moresettiera situata dietro la centrina dei fusibili... morsettiera a 36 poli identificato dalla sigla PD/PG/PF... da collegare sui pin 5 e 6.... oltre all arancione al positivo sotto chiave. i codici dei pin sono : B-CAN A per NQS e B-CAN B da NQS .

Secondo quanto scritto da Miller1970 si parla di connettore da 52 pin (codice AV 52 pin) e i pin sono il 48 ( c-can l) e il 49 (c-can h)..

ho scritto questo perche sul conettore a 36 pin posteriore dovrei tagliare i fili e fare una deviazione per collere quelli del Waeco...
purtroppo non ho visto dal vivo l'altro connettore a 52 pin... e quindi non so se per caso i posti sono vuoti e si possono inserire i pin del waeco senza fare modifcijhe fisice ai cavi...  (lo faro Sabato di certo)

Quindi scocciando ancora  Il Vichingo e con la promessa di fotografare tutto quello che andro a fare e a preparare subito dopo una guida fotografica e scritta dettagliata per altri come me... chiedo se fosse possibile avere le risposte alle domande precedenti di Miller1970... in modo da fugare tutti i dubbi ... e comunque avere eventuali altri consigli utili.

Grazie mille.

backmarker
backmarker
-
Inserito il 04/10/2015 alle: 11:49:03
come gia' scritto,  i fili  al pin 48 e pin 49 sono quelli della linea CAN (rosa/bianco - rosa/nero), che si possono trovare (molto piu' comodamente...) anche sotto l'aletta parasole della strumentazione, dove arriva un fascio di una dozzina di fili invece che le centinaia dietro alla scatola portafusibili.
 dietro al quadro strumenti trova perfettamente posto anche la centralina WAECO, comodamente accessibile e lontano da fonti di calore...
10
danisch72
danisch72
30/09/2015 3
Inserito il 04/10/2015 alle: 22:05:02
Sono riuscito nell intento...  circa un paio d ore... con l assistenza telefonica di Miller1970... e ho fatto foto .. e descritto cosa ho fatto.
Funziona benissimo .

Test oggi 80 km. sono passato da 8,5 km con un litro a 9,3 di media a una velocita costante di 100km da tachimetro , circa 95 da gps.
Ducato 3.0 160 cv anno 2007...

L unica cosa è che non riesco a carica il pdf...
backmarker
backmarker
-
Inserito il 05/10/2015 alle: 13:09:09
che il cruise control faccia consumare meno, non ci credo nemmeno se lo vedo,
e' cmq uno degli accessori piu' comodi per chi viaggia...
10
danisch72
danisch72
30/09/2015 3
Inserito il 20/10/2015 alle: 14:57:34
Per chiudere... ho messo assieme foto e un po di testo .. Grazie ancora a Miller1970.

https://www.dropbox.com/s/tklg8...

purtroppo non so come fare a condividere i pdf..

Ciao Danilo
12
AK47
AK47
14/12/2013 1206
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:19:24
ho montato l'880 seguendo le istruzioni senza problemi....

p.s. l'ho montato sul maniglione della porta appena sotto i pulsanti dei finestrini.wink
Amma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link