CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Installazione cruise control Waeco ms-50

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
11
mailandrea
mailandrea
03/02/2014 12
Inserito il 03/02/2014 alle: 12:38:03
salve a tutti. Ho letto molto un vecchio post sul Waeco ms-50 ma non posso rispondere li poichè il post è chiuso. Ho un camper su meccanica Iveco Turbodaily del 92 e ho acquistato il cruise control della waeco, ma non mi funziona. Ho chiesto alla dometic (importatore della waeco) assistenza, ma non mi rispondono :( Allora, ho installato nel vano motore il motorino che serve a "dare gas". Ho tagliato il tubo del depressore del freno e collegato al motorino waeco. Poi ho installato la centralina nel vano elettrico del camper. Ho collegato i due cavi marrone e marrone/bianco al sensore del pedale del freno. Il marrone/bianco alla 12V e il marrone che prende la tensione quando pigio il freno. Il sensore della velocità, per intenrderci il filo blu, l'ho collegato direttamente dal tachimetro. Dopo averlo smontato, ho trovato due connettori: quello bianco è dell'alimentazione e arancione è per il segnale della velocità. Ho collegato quindi il solo filo blu direttamente al tachimetro del camper. Purtroppo non funziona! Se premo ON e raggiungo i 60, 70 o 80 all'ora, e poi premo SET non si imposta. Ho provato a entrare nel setup...le istruzioni dicono: a motore spento premere e tenere premuto il tasto SET, accendere il motore, e poi accendere il tasto on del waeco. Ogni volta che premo SET, il numero dei giri dovrebbe aumentare...e invece no, a me nn fa nulla. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:01:09
Non vorrei dire la cappellata del secolo, ma ms-50 non prevede un sensore da montare su un semiasse per calcolare la velocita'? Vero e' che le istruzioni le lessi anni fa e la memoria mi inganna. Luca
11
mailandrea
mailandrea
03/02/2014 12
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:15:08
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 03/02/2014  13:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> volendo si. Ma il daily è a trazione posteriore e portare il sensore fino al giunto era problematico. Le istruzioni riportano quanto segue "Se è possibile utilizzare un segnale tachimetrico originale, collegare il cavo blu del cavo a due fili al condotto originale corrispondente. Il cavo nero del cavo a due fili non deve essere utilizzato e isolato." Se non è possibile, si possono usare i loro sensori magnetici
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/02/2014 alle: 13:27:41
ciao l'ho montato con successo su un Daily 35 12 il segnale del tacchimentro non và bene devi mettere 2 magneti e pick up sull'albero di trasmissione, più tardi metto una foto
quote:Risposta al messaggio di mailandrea inserito in data 03/02/2014  13:15:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/02/2014 alle: 15:53:47
eccoti la foto ci vogliono 2 magneti uno opposto all'altro qesto è come ho allacciato il cavo dell'attuatore ( quel coso celeste ) usando dei pezzi freni di una vecchia bici questo è il collegamento pedale frizione e freno questa è la centralina devi tagliare quel filo nero per dare maggiori inpulsi fà tutti i test e vedrai che funziona [;)] Laikista Ecovipparo x passione
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
11
mailandrea
mailandrea
03/02/2014 12
Inserito il 03/02/2014 alle: 16:08:30
ti ringrazio per le foto e la risposta. Perchè vanno tagliati quei due fili neri? poi per quale motivo il tachimetro non funziona con il waeco? Il passaggio delle calamite sul magnete genera una tensione. Ritengo plausibile paragonabile a quella del tachimetro, che da un segnale fino a 12V a onda quadra...Così ho letto Stasera col tester farò alcune prove Teoricamente il segnale del tachimetro è generato alla stessa mangiera del magnete del Waeco. Comunque adesso ho un problemino. Quel cavo è schermato e io l'ho tagliato. Il cavo blu è un normale cavo di rame, mentre la massa è trasmessa come una schermatura. Come i cavi della TV. Ora per ricollegare la metà mancante come faccio con la schermatura a ricollegarla?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:24:54
con il segnale dal tacchimetro non funziona, già provato, gli sarà antipatico [:D] i magneti generano impulsi sul pick up che trasmette in centralina per tenere la velocità,i fili neri vanno tagliati nel caso gli impulsi siano insufficenti, sul libretto è scritto in modo poco chiaro, il cavo coassiale schermato( quello della TV )serve per non prendere interferenze di segnale, giunta il centro saldandolo, isolandolo e poi la calza sempre a stagno e isolato
quote:Risposta al messaggio di mailandrea inserito in data 03/02/2014  16:08:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
11
mailandrea
mailandrea
03/02/2014 12
Inserito il 03/02/2014 alle: 17:43:35
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 03/02/2014  17:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ah ecco perfetto...a saperlo prima. Va bene, stasera proverò a infilarmi sotto al camper e vedo cosa riesco a fare. Grazie mille per il supporto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/02/2014 alle: 21:24:24
an vedi oh sto romanaccio che lavori che sta affà![:D][:D] Complimenti Robir! Una sola cosa leggendovi mi viene in mente. I magneti e il sensore possono in effetti dare problemi, ma credo che in questo caso specifico vi siano anche problemi di collegamento tra positivo/negativo di alimentazione. Dico questo, perché se il cruise NON entra nemmeno in diagnosi, dove con il tasto SET dovrebbe aumentare il numero di giri da fermo, direi che qualcosa c'è che non va, oltre al discorso dei sensori, che condivido al 100%. www.susezzapasa.it
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/02/2014 alle: 23:28:00
Ciao a Bolognè, finche non installa bene i cavi marrone e marrone bianco il waeco non permette neanche il test [;)] come l'alimentazione che deve essere dal blocchetto no da altri fonti 12 v, aho questi sò tedeschi,legeren benen nostren istruzionen,altrimenten tempomat caputen [:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/02/2014  21:24:24 (Visualizza m essaggio in nuova finestra)>
11
mailandrea
mailandrea
03/02/2014 12
Inserito il 03/02/2014 alle: 23:39:42
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 03/02/2014  23:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo causa pioggia incessante, stasera non sono andato sotto il camper...mi sarei fatto una doccia di fango. Ad ogni modo ho lo stesso dubbio anche io...cioè non riesco ad entrare in set... Il cavo marrone è collegato ad un cavo del pedale del freno che normalmente non è attraversato da corrente. solo quando schiaccio il freno arriva, al marrone, la 12V. Il marrone-bianco, invece, l'ho collegato alla 12V, sempre sul sensore del pedale del freno. Dalle foto ho notato che il sensore è lo stesso del mio camper. Quindi deduco che i cavi marrone e marronebianco siano ok. Idem l'alimentazione. Nel camper non ho l'autoradio e ho collegato i cavi arancione e la massa direttamente dai cavi dell'autoradio. che però non è sottochiave, ma sempre alimentata
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/02/2014 alle: 10:24:10
ne ho montati 2 di Waeco MS 50, il primo nel 2006 mi ha fatto tribolare,il secondo è stato molto più semplice, segui alla lettera le istruzioni se non lo metti sotto quadro non funge, verifica il test del led rosso in centralina se non sì accende il cruise và in potrezione e non funziona del resto è una questione di primaria sicurezza, dimenticavo il negativo và preso da una massa al telaio
quote:Risposta al messaggio di mailandrea inserito in data 03/02/2014  23:39:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>

Modificato da Robir il 04/02/2014 alle 10:25:17
11
mailandrea
mailandrea
03/02/2014 12
Inserito il 04/02/2014 alle: 16:47:30
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 04/02/2014  10:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusto per curiosità: dove hai montato il positivo? A quale cavo sottochiave?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 04/02/2014 alle: 18:14:09
se non ricordo male i positivi sono 2 ( arancio e marrone/bianco ), uno diretto è uno sottochiave mi sembra che il marrone/bianco sottochiave, per il sottochiave direttamente dal connettore ( cavo blu o verde/nero non ricordo bene ) blocchetto accensione, dopo il primo giro/scatto di chiave devi avere +12V continue, è importante che i 2 positivi siano separati e non insieme, segui bene lo schema e istruzioni, questo è un motivo perchè il Waeco ms 50 non viene commercializzato in Italia la Dometic non ti risponderà mai [:(] p.s. tranquillo funziona e anche bene
quote:Risposta al messaggio di mailandrea inserito in data 04/02/2014  16:47:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
11
mailandrea
mailandrea
03/02/2014 12
Inserito il 04/02/2014 alle: 18:49:36
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 04/02/2014  18:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si arancione. Io l'arancione l'ho collegato NON sotto chiave. Invece, il marrone/bianco l'ho collegato sotto chiave al pedale del freno. Quando giro il quadro, arriva la tensione a 12V. Quindi è sottochiave. Quando invece premo il pedale arriva all'altro capo del connettore, dove ho collegato il cavo marrone e basta. Ma dico io, non facevamo prima a collegare il tutto direttamente alla batteria del mezzo? Eviterei pure di collegarla alla carrozzeria
11
mailandrea
mailandrea
03/02/2014 12
Inserito il 18/02/2014 alle: 01:06:02
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 04/02/2014  18:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora sono riuscito a mettere mani, ma ancora con scarso successo :( ho collegato bene la parte elettrica e ora riesco ad entrare nella modalità diagnosi e ogni qualvolta che premo SET sale di giri :) con Res scende di rpm Quindi la parte meccanica funziona (ah, misi nel cavetto dell'acceleratore del Waeco una piccola aggiunta di pochi cm per arrivare all'attacco del cavetto originale) Poi ho ricontrollato il sensore sotto il camper. L'ho posizionato come riporta le istruzioni sul cardano a circa 35-40cm dal cardano stesso (invece che i 30) Il sensore dista anche meno di 3 o 5mm come riportato nelle istruzioni. Difatti nei primi giri si avvertiva chiaramente che i magneti sbattevano sul sensore. Forse per le vibrazioni del camper che trasferiva alla staffa. Ad ogni modo sono arrivato anche a 90 o 100km/h ma niente. Premo ON, si accende il led, premo SET ma il motore perde di giri gradualmente :(
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/02/2014 alle: 10:28:19
quote:Risposta al messaggio di mailandrea inserito in data 18/02/2014  01:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se entri nella funzione di diagnosi hai già un grande AIUTO dall'elettronica per capire cosa non funziona. Considera che, ad OGNI test che fai premendo ad esempio il pulsante per aumentare o diminuire i giri del motore, corrisponde un beep. Questo beep è indice di funzionamento per quel determinato test. Questo beep DEVE essere presente anche sul freno, sulla frizione se collegata e anche sul sensore che legge la velocità. Come fare a verificare tutto questo? Entra in funzione di test e fai un giretto con il mezzo a 50km/h e non tanto meno, TUTTE le volte che premi il freno e la frizione il beeb si deve sentire e quando procedi a velocità costante dovresti sentire ANCHE quello del sensore velocità. Se uno di questi beep non è presente il cruise non funziona. PS: per i cillegamenti, non vorrei tu usassi i "rubacorrente" che potrebbero avere falsi contatti. ciao www.susezzapasa.it
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 18/02/2014 alle: 11:51:05
se la diagnosi funziona sei ok,di magneti devi metterne 2 uno opposto all'altro, per la distanza dal pick up aiutati con una punta da trapano, taglia il filo nero e seleziona la sensiblità M sulla centralina,provalo in velocità costante dopo 80km/h, la risposta del cavo dell'attuatore non è immediata ci vogliono dai 3/ 5 secondi
quote:Risposta al messaggio di mailandrea inserito in data 18/02/2014  01:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
11
mailandrea
mailandrea
03/02/2014 12
Inserito il 18/02/2014 alle: 18:24:51
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 18/02/2014  11:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, la diagnosi è ok anche se NON fa alcun bip. Attualmente ci sono già 2 magneti. Perchè devo tagliare il cavo nero? a sto punto lo stacco e basta o no? Stasera riprovo e vi farò sapere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/02/2014 alle: 20:10:58
se non fa alcun bip non è ok nulla... www.susezzapasa.it
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 18/02/2014 alle: 20:28:48
nella centralina non c'è nessun buzzer, e non può fare bip [:D] il filo nero che esce dalla centralina serve a dare maggiori impulsi ( se tagliato ), se fai caso alla foto postata in precedenza il mio è tagliato
quote:Risposta al messaggio di mailandrea inserito in data 18/02/2014  18:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>

Modificato da Robir il 18/02/2014 alle 20:30:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link