quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 31/03/2013 18:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lo saldo, anzi lo Braso (con il Castolin...l'Argentana si diceva[;)]) dall'interno, garantisce la tenuta, comunque sia, NON salderei MAI nulla, con la coppa montata, c'è il rischio di incendiare le pareti sporche d'olio[;)] Per questo, per chi NON vuole smontare la coppa, consiglio di lavorare sul tappo [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 31/03/2013 17:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono diversi modi per controllare la temperatura olio. Alcuni autoricambi ben forniti hanno il tappo scarico olio con il foro dove applicare il sensore,oppure delle "T" , o dei sensori che sostituiscono integralmente il tappo, l'unico inconveniente e'che se si ha una vettura particorlamente bassa o con foro di scarico verticale, il sensore si "strappa" abbastanza facilmente...un altro metodo e' quello di mettere in serie, tra il motore e filtro dell'olio una ghiera con relativi fori per l'applicazione dei sensori sia della temp. che pressione olio. Qui devi vedere se il tuo filtro ha abbastanza spazio per allungarsi di 4-5 cm. senza toccare telaio, collettori, radiatori, ecc. Se montato bene, non vedo controindicazioni. Per il 2.5 TD Ford credo che si possano fare entrambi le applicazioni, pero' non escludo che potrebbero esserci delle predisposizioni, tipo bulloncini da togliere, per poi avvitarci i relativi bulbi...in teoria se applichi il sensore alla base della coppa, e quindi affogato sotto 7 litri d'olio,dovrebbe dare temperature differenti rispetto a quello montato direttamente sul filtro. In pratica sia il sensore che l'indicatore hanno dei tempi di "apprendimento" quindi diciamo una temperatura media leggermente inferiore per quello affogato in coppa, ma FORSE irrilevante, dovrei puntere il mio solito raggio laser [:D] Mettere un sensore al posto del bullone di scarico dell'olio del cambio e' un ottima idea che faro' appena possibile, il mio e' il famigerato cambio Ford MT75...buona Pasqua a tutti! Mirko
http://www.camperfaidate.it/chi...
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 31/03/2013 23:26:47 (> Credo abbia trovato il foro della spia del cruscotto rossa "scarsa pressione olio". Non si capisce bene la posizione, ma se lo cerchi dovresti trovarlo, il motore in questione credo sia il 2500 id non turbo. Comunque una volta trovato il sensore della spia, lo togli e ci infili questo...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/RACCORDO...
50 eurini ed e' completo di sensori: spia, pressione (barilotto) e temperatura. Dice che non è compatibile con gli strumenti Veglia/Borletti, chissà se lo è con i cinesini...[:D] Se i sensori già li hai:http://www.ebay.it/itm/Raccordo...
Cominciamo a cercare...[:)]...ovviamete se qualcuno già lo sa, batta un colpo! Per i strumenti invece pensavo di adattarci questi al posto del posa-cenere [:)] ..un tocco di classe insomma [:D][:D]http://annunci.ebay.it/annunci/...
BUONA PASQUETTAAAAAAA Mirko
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/04/2013 15:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TUTTE queste installazioni, intercooler compresi, sono piu' che altro per far... SCENA,[:D][:D][:D]...considerando, secondo me, la bassa qualità dei sensori bulbi ecc...e le loro applicazioni...sono solo per "avere un idea", poi l'indicatore dell'olio se segna 100 C° ma in realta è 92 C° cosa cambia?[:D][:D][:D][:D][:D].. lo sai che siamo dei...giocarelloni con il prurito sulle mani![:D][:D][:D] mahahahah...le pressioni, temperature, VERE è lavoro di...ALTRI![^] Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 01/04/2013 16:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON vi credo [;)][;)][;)] Spendere comunque 30-50€...allora almeno che Funzioni ! [;)] Sapere se l'olio, tirando, arriva a 110-120°C è...Importante, perdere il 10-15%...è Tanto ! Guarda che, ci sono in giro Bulbi e Strumenti Veramente OK e dal costo...Ottimo http://www.fwmurphy.co.uk/products/temperature/temperature_engine_gauges.htm http://www.ebay.co.uk/itm/Smoked-WHITE-LED-OIL-TEMPERATURE-GAUGE-52mm-Dial-TEMP-SENSOR-KIT-HOLDER-POD-/370699645667?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item564f6bb2e3 http://www.rallynuts.com/instrumentation/racetech-oil-temperature-gauge.html assieme aid="red"> http://www.ebay.co.uk/itm/Racetech-Temperature-Sender-M14-x-1-5-for-Racetech-Electrical-Water-Oil-Gauges-/300640180861?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item45ff8d1a7d Oppure alla Pagina Apposta... http://www.rallynuts.com/instrumentation.html ecc ecc [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di bennyone inserito in data 09/06/2013 22:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da dove derivi la convinzione che...con l'intercooler il mezzo consumi meno...francamente...NON sò [:0][:0][:0][:0] Si abbassano le temperature dell'aria in aspirazione pertanto, grazie alla Maggiore densità dell'aria, sarà presente piò ossigeno e la combustione sarà migliore, o meglio, più completa... di contro, bruciando TUTTO si avranno temperature maggiori in camera di scoppio, ed allo scarico...ma la macchina andrà "Leggermente" meglio a caldo.... Montando un Intercooler, di ..."Volume" e magari Tubazioni lunghe e capienti, sarà presente un Notevole Turbolag, con un Buon ritardo di aumento di pressione, si deve riempire TUTTO il sistema e lo si deve pressare...NON è detto che la turbina originale riesca a farlo senza scompensi, come hai rilevato, ad esempio... A me sta storia degli Intercooler...ha sempre fatto...fra il ridere ed il farmi fastidio... servono, ma NON sono indispensabili, anzi...fanno Molto "Sport" ma... Comunque, una volta montato, bisogna adattare il resto al Nuovo "Equilibrio" ed assetto, magari buttando più gasolio per far salire prima la turbina...probabilmente aumenterà la fumosità [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di bennyone inserito in data 09/06/2013 22:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho avuto il tuo stesso problema all'inizio, quando ho poi scoperto che c'era un tubo che sfiatava. poi ho regolato per le pressioni fino a 1,2 bar. concordo con luca19 il vantaggio maggiore si ha nelle salite, per il resto un leggero aumento della velocità da 115 a 125 km/h mentre per i consumi uguali a 8-8,5 km/lt
quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 11/06/2013 23:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dimenticare che...hai portato la pressione di sovralimentazione a 1,2 [;)][;)][;)] Quello è l'aumento di potenza che Ti ha consentito di salire meglio e di avere una velocità massima maggiore [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 12/06/2013 07:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, "ho notato che in montagna prima la lancetta acqua tendeva ad andare verso la zona rossa mentre adesso non si muove"id="blue"> una curiosita', prima del montaggio dell'intercooler, la valvola EGR era gia' esclusa? Saluti. Mirko