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Installazione intercooler Ford Transit 2.5 td

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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2013 alle: 19:39:43
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 31/03/2013  18:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io lo saldo, anzi lo Braso (con il Castolin...l'Argentana si diceva[;)]) dall'interno, garantisce la tenuta, comunque sia, NON salderei MAI nulla, con la coppa montata, c'è il rischio di incendiare le pareti sporche d'olio[;)] Per questo, per chi NON vuole smontare la coppa, consiglio di lavorare sul tappo [;)] [:)] Ciao Gianfranco
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Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2590
Inserito il 31/03/2013 alle: 20:38:16
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 31/03/2013  17:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono diversi modi per controllare la temperatura olio. Alcuni autoricambi ben forniti hanno il tappo scarico olio con il foro dove applicare il sensore,oppure delle "T" , o dei sensori che sostituiscono integralmente il tappo, l'unico inconveniente e'che se si ha una vettura particorlamente bassa o con foro di scarico verticale, il sensore si "strappa" abbastanza facilmente...un altro metodo e' quello di mettere in serie, tra il motore e filtro dell'olio una ghiera con relativi fori per l'applicazione dei sensori sia della temp. che pressione olio. Qui devi vedere se il tuo filtro ha abbastanza spazio per allungarsi di 4-5 cm. senza toccare telaio, collettori, radiatori, ecc. Se montato bene, non vedo controindicazioni. Per il 2.5 TD Ford credo che si possano fare entrambi le applicazioni, pero' non escludo che potrebbero esserci delle predisposizioni, tipo bulloncini da togliere, per poi avvitarci i relativi bulbi...in teoria se applichi il sensore alla base della coppa, e quindi affogato sotto 7 litri d'olio,dovrebbe dare temperature differenti rispetto a quello montato direttamente sul filtro. In pratica sia il sensore che l'indicatore hanno dei tempi di "apprendimento" quindi diciamo una temperatura media leggermente inferiore per quello affogato in coppa, ma FORSE irrilevante, dovrei puntere il mio solito raggio laser [:D] Mettere un sensore al posto del bullone di scarico dell'olio del cambio e' un ottima idea che faro' appena possibile, il mio e' il famigerato cambio Ford MT75...buona Pasqua a tutti! Mirko
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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 31/03/2013 alle: 21:37:11
Grazie mille!Appena mi arrivano le cinesate,faccio sapere.Non sapendo ne brasare,ne saldare,cercherò il tappo. Ciao Paolo.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 31/03/2013 alle: 21:49:57
per il termometro guarda qui:

http://www.camperfaidate.it/chi...

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Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 31/03/2013 alle: 23:26:47
Ho letto il tuo scritto,ma non si capisce dove e come hai messo il sensore della temperatura olio,ma probabilmente sono io tonto! Ciao Paolo
13
Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2590
Inserito il 01/04/2013 alle: 12:39:10
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 31/03/2013  23:26:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Credo abbia trovato il foro della spia del cruscotto rossa "scarsa pressione olio". Non si capisce bene la posizione, ma se lo cerchi dovresti trovarlo, il motore in questione credo sia il 2500 id non turbo. Comunque una volta trovato il sensore della spia, lo togli e ci infili questo...

http://www.ebay.it/itm/RACCORDO...

50 eurini ed e' completo di sensori: spia, pressione (barilotto) e temperatura. Dice che non è compatibile con gli strumenti Veglia/Borletti, chissà se lo è con i cinesini...[:D] Se i sensori già li hai:

http://www.ebay.it/itm/Raccordo...

Cominciamo a cercare...[:)]...ovviamete se qualcuno già lo sa, batta un colpo! Per i strumenti invece pensavo di adattarci questi al posto del posa-cenere [:)] ..un tocco di classe insomma [:D][:D]

http://annunci.ebay.it/annunci/...

BUONA PASQUETTAAAAAAA Mirko

Modificato da Mirkosway il 01/04/2013 alle 14:46:09
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/04/2013 alle: 15:53:52
Posso [?][?][?] o mi si dice che...puntualizzo [?][?][?] [;)][;)][;)] Non state MAI a mettere raccordi o trivi, per installare un termomentro, in quell'installazione NON circola olio, c'è una quantità, statica, che viene messa in pressione, dall'olio dell'impianto che...spinge[;)] Per misurare la pressione, và benissimo ma per la temperatura.... già una sonda nella coppa, se non messa dove è giusto, dove l'olio scorre e si rinnova, NON segna una temperatura corretta ed un incremento credibile e realistico, figuriamoci lì...nell'Armadio[:D]...fuori dal flusso dell'olio[xx(][xx(][xx(] che temperatura potrebbe segnare [?] quella del motore...quando piano piano sale...(fino a 80°C...) Lasciate stare, per piacere, se una cosa và fatta, che sia fatta bene, almeno ! Occhio anche alla dimensione della sonda, quella che mettete nella coppa, cher sia adeguatamente lunga, che fra spessore, spessore del dado ecc ecc, che non sporga solo la punta, che allora...siamo più o meno nella stessa situazione! [:)] Ciao Gianfranco Ah, ancora una cosa, che strumento e sonda siano assieme, e comunque verificate l'esattezza, molto spesso, si fanno Pastrocchi con sonde di uno strumento e strumento diverso, la sonda è una resistenza, se lo strumento non è adatto, segna quello che vuole (non avete idea di quante volte mi è successo...con la gente [V][V][V][V][V])

Modificato da Speedy3 il 01/04/2013 alle 15:58:15
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Mirkosway
Mirkosway
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25/03/2012 2590
Inserito il 01/04/2013 alle: 16:08:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/04/2013  15:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TUTTE queste installazioni, intercooler compresi, sono piu' che altro per far... SCENA,[:D][:D][:D]...considerando, secondo me, la bassa qualità dei sensori bulbi ecc...e le loro applicazioni...sono solo per "avere un idea", poi l'indicatore dell'olio se segna 100 C° ma in realta è 92 C° cosa cambia?[:D][:D][:D][:D][:D].. lo sai che siamo dei...giocarelloni con il prurito sulle mani![:D][:D][:D] mahahahah...le pressioni, temperature, VERE è lavoro di...ALTRI![^] Mirko

Modificato da Mirkosway il 01/04/2013 alle 16:09:23
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/04/2013 alle: 16:39:12
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 01/04/2013  16:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON vi credo [;)][;)][;)] Spendere comunque 30-50€...allora almeno che Funzioni ! [;)] Sapere se l'olio, tirando, arriva a 110-120°C è...Importante, perdere il 10-15%...è Tanto ! Guarda che, ci sono in giro Bulbi e Strumenti Veramente OK e dal costo...Ottimo http://www.fwmurphy.co.uk/products/temperature/temperature_engine_gauges.htm http://www.ebay.co.uk/itm/Smoked-WHITE-LED-OIL-TEMPERATURE-GAUGE-52mm-Dial-TEMP-SENSOR-KIT-HOLDER-POD-/370699645667?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item564f6bb2e3 http://www.rallynuts.com/instrumentation/racetech-oil-temperature-gauge.html assieme aid="red"> http://www.ebay.co.uk/itm/Racetech-Temperature-Sender-M14-x-1-5-for-Racetech-Electrical-Water-Oil-Gauges-/300640180861?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item45ff8d1a7d Oppure alla Pagina Apposta... http://www.rallynuts.com/instrumentation.html ecc ecc [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/04/2013 alle 16:43:50
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robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 03/04/2013 alle: 18:43:20
scusate se rispondo solo ora ma ero a roma in camper. premetto che il camper l'ho comprato usato con il tubicino dell'egr tappato e penso che avesse avuto una rimappatura senza aumentare la pressione del turbo dato che non superava 0,7 bar. con cinque giri di vite ho aumentato la pressione a 1,0 bar, ho messo il filtro K&N e mi sembra che abbia acquistato un 10-15% di potenza e coppia dato che ora a pieno carico va sulle salite come prima dei lavori quando viaggiavo vuoto con 400 kg in meno ( le salite della firenze bologna le ho fatte a pieno carico a 80-90 km/h.) inoltre preciso che a mio avviso l'aria arriva bene all'intercooler perchè il flusso viene indirizzato dalla forma della calandra dell'ecovip
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bennyone
bennyone
27/08/2010 16
Inserito il 09/06/2013 alle: 20:17:00
Salve a tutti, sono possessore di un mansardato su meccanica FORD 2.5 td del 97, questa è la mia esperienza. Dopo avere letto diverse discussioni in merito al montaggio dell'intercooler mi sono deciso a cimentarmi nella sua esecuzione, non per avere delle prestazioni particolare queste non mi interessano, non sono un patito della velocità, ma ad abbassare i consumi che su questo mezzo sono non indifferenti. Come consigliato da qualcuno ho eseguito le varie modifiche a passi per poter sprezzare i cambiamenti ed eventualmente fare retromarcia: 1) montaggio manometro per rilevare la pressione, rilevata a 0,6-0,7 bar come da manuale. 2)aumento pressione turbo fino a 1 bar come da indicazioni di LUCA19. 3)montaggio resistenza nel sensore MAP per evitare che quest'ultimo tagli gasolio al raggiungimento di tale pressione. fino a questo punto nessun problema e un lieve beneficio in accelerazione, nulla di eclatante, mi sono detto "male non farà".[:p] 4) montaggio intercooler, qui vengono i problemi.[V][V][V] Dopo diverse ore passate sotto e sopra il mezzo ieri ho eseguito il primo collaudo, che disastro la pressione non saliva oltre 0.5 bar e mi sembrava di guidare un altro mezzo. Oggi ho scollegato tutto e rimontato direttamente il turbo al collettore come in origine e la pressione è salita a 1 bar. Ho deciso di eseguire un test di pressione sul radiatore,tabazioni e manicotti per escludere eventuali perdite, ma devo preparare l'atrezzatura che al momento non ho. Chiedo a chiunque abbia eseguito il montaggio dell'intercooler se ha rilevato una diminuzione della pressione del turbo ed eventualmente come ha risolto il problema. BENNYONE
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 09/06/2013 alle: 21:08:28
SCUSATE SE MI INTROMETTO ... ma niente ..niente .. state a "preparare"i vostri CAMPER per andare a IMOLA o VALLELUNGA ?[;)][^][:D] ciao !! elio.m di Roma
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bennyone
bennyone
27/08/2010 16
Inserito il 09/06/2013 alle: 22:27:01
Sottolineo nuovamente, non mi interessano le prestazioni ma solo abbassare i consumi. Leggendo in alcune discussioni, se non ho capito male, inserendo l'intercooler diminuiscono sensibilmente. Per ROBBIT, hai avuto il mio stesso problema anche in modo lieve? grazie ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/06/2013 alle: 07:54:51
quote:Risposta al messaggio di bennyone inserito in data 09/06/2013  22:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da dove derivi la convinzione che...con l'intercooler il mezzo consumi meno...francamente...NON sò [:0][:0][:0][:0] Si abbassano le temperature dell'aria in aspirazione pertanto, grazie alla Maggiore densità dell'aria, sarà presente piò ossigeno e la combustione sarà migliore, o meglio, più completa... di contro, bruciando TUTTO si avranno temperature maggiori in camera di scoppio, ed allo scarico...ma la macchina andrà "Leggermente" meglio a caldo.... Montando un Intercooler, di ..."Volume" e magari Tubazioni lunghe e capienti, sarà presente un Notevole Turbolag, con un Buon ritardo di aumento di pressione, si deve riempire TUTTO il sistema e lo si deve pressare...NON è detto che la turbina originale riesca a farlo senza scompensi, come hai rilevato, ad esempio... A me sta storia degli Intercooler...ha sempre fatto...fra il ridere ed il farmi fastidio... servono, ma NON sono indispensabili, anzi...fanno Molto "Sport" ma... Comunque, una volta montato, bisogna adattare il resto al Nuovo "Equilibrio" ed assetto, magari buttando più gasolio per far salire prima la turbina...probabilmente aumenterà la fumosità [:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 11/06/2013 alle: 15:13:16
Ciao, leggo solo ora di questa discussione e vedo che c'e' grande "fervore" dietro a questo tipo di modifica. Come ha giustamente detto Speedy3 non e' che il montaggio dell' intercooler sia la panacea di tutti i mali: se non correttamente dimensionato e posizionato puo' essere un'arma a doppio taglio! Altra cosa importante, o meglio errore che ho rilevato in alcuni commenti e' questo: molti di voi credono che un intercooler aumenti la potenza, ma non e' così! L'intercooler ha solo un grosso vantaggio ed e' quello di NON FAR PERDERE CAVALLI PER STRADA QUANDO SI E' SOTTO SFORZO. Se e' vero che raffreddare l'aria compressa permette di avere una densita' maggiore che migliora la combustione e' altrettanto vero che a motore freddo, o meglio in condizioni di normale utilizzo (cioe' non sotto sforzo), sia che si abbia l'intercooler, sia che non lo si abbia, la temperatura dell' aria compressa e' la stessa e quindi non ci sono nè incrementi nè perdite di potenza (e coppia). La cosa invece cambia ad esempio nelle salite di montagna ed e' qui che l'intercooler da i suoi vantaggi, ma solo se ben posizionato[;)] Sul discorso consumi non mi pronuncio o meglio dico, se si deve montare un intercooler per il risparmio sui consumi beh, risparmiate tempo e soldi ed investite la stessa somma in gasolio...per lo meno evitate di spendere inutilmente dei soldi con i quali potrete fare un'uscita in piu'.
14
robbit
robbit
31/05/2011 61
Inserito il 11/06/2013 alle: 23:21:26
quote:Risposta al messaggio di bennyone inserito in data 09/06/2013  22:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho avuto il tuo stesso problema all'inizio, quando ho poi scoperto che c'era un tubo che sfiatava. poi ho regolato per le pressioni fino a 1,2 bar. concordo con luca19 il vantaggio maggiore si ha nelle salite, per il resto un leggero aumento della velocità da 115 a 125 km/h mentre per i consumi uguali a 8-8,5 km/lt
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/06/2013 alle: 07:09:40
quote:Risposta al messaggio di robbit inserito in data 11/06/2013  23:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dimenticare che...hai portato la pressione di sovralimentazione a 1,2 [;)][;)][;)] Quello è l'aumento di potenza che Ti ha consentito di salire meglio e di avere una velocità massima maggiore [;)] Ciao Gianfranco
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le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 12/06/2013 alle: 07:48:42
buongiorno a tutti,posso portare la mia esperienza per intercooler,montato tre anni fà ,con un radiatore della pegeout,tubi in acciaio,raccordi in gomma siliconica,montato sotto radiatore dell'acqua, fatto il lavoro perchè alzato la pressione turbina a 1 bar,e rimappato,consumi come prima 8/9kmlitro,nei salitoni quelli che non finisco mai,prima scalavo due marce adesso una,ho notato che in montagna prima la lancetta acqua tendeva ad andare verso la zona rossa mentre adesso non si muove,io ho anche l'aria condizionata per la cabina ,velocità di punta 10km in piu, e motore piu elastico. da giorgio saluti.
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 13/06/2013 alle: 00:39:03
quote:Risposta al messaggio di le petit vagabond inserito in data 12/06/2013  07:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, "ho notato che in montagna prima la lancetta acqua tendeva ad andare verso la zona rossa mentre adesso non si muove"id="blue"> una curiosita', prima del montaggio dell'intercooler, la valvola EGR era gia' esclusa? Saluti. Mirko

Modificato da Mirkosway il 13/06/2013 alle 00:42:40
21
le petit vagabond
le petit vag...
14/01/2004 125
Inserito il 13/06/2013 alle: 08:06:24
si la valvola egr l'ho chiusa prima del montaggio intercooler,con un lamierino in acciaio da 3mm.ha dimenticavo sostituito anche il filtro aria, messo uno di quelli che non cambi ma pulisci ogni tanto non mi ricordo la marca mi sembra bcm.con queste modifiche come dicevo nel precedente messaggio,mi trovo meglio,ed è anche piu picevole nella guida la trovo piu rilassante. VORREI chiedere hà chi avesse aumentato la pressione in che punto l'ha misurata? E se posso chiedere ancora,chi ha montato delle molle di carico nel posteriore ,avrei alcune cosa de chiedere.saluti da giorgio
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