quote:Risposta al messaggio di franco628 inserito in data 09/07/2010 17:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con l'intercooler dei due perdi un po' in risposta del turbo, non guadagni in termini di cv, ma semmai non li perdi quando comincia a scaldarsi l'aria perche' stai tirando[;)]. Alza la pressione del turbo, in quel modo sì che guadagni[;)] e monta l'intercooler per tenere basse le temperature e guadagnare in affidabilita'. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di franco628 inserito in data 10/07/2010 10:24:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la valvola egr la trovi al lato destro del motore a una forma di cipolla con dei fili eletrici e un tubetto in gomma collegato, serve a mandare i gas di scarico incombusti nell' aspirazione . la puoi blocare tapando il tubetto in gomma con una sfera,o con un lamierino di spessore adeguato ,però per fare questo devi smontarla [;)].ciao
quote:Risposta al messaggio di franco628 inserito in data 10/07/2010 07:52:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per alzare la pressione del turbo leggi il 3D che ti avevo detto prima nella mia prima risposta...trovi una mia spiegazione verso pagina 6/8 se non ricordo male. E' spiegato tutto nei dettagli. Va da se' che la cosa migliore sarebbe, oltre ad alzare la pressione, aumentare anche la portata di gasolio o attraverso rimappatura della centralina (se hai la pompa semielettronica Lucas) o regolandola dalla pompa meccanica (se hai una meccanica bosch). Sottolineo pero' che mentre su un motore benzina tale operazione e' obbligatoria per non smagrire e per evitare di forare i pistoni o grippare, su un motore diesel se ne puo' fare anche a meno poiche' sono motori che funzionano per "eccesso d'aria" per cui non hanno problemi di smagrimento. Il surplus di gasolio dato eventualmente contribuisce all' aumento di prestazioni. Sull' egr ti hanno gia' risposto gli altri. se ti servoo ulteriori delucidazioni chiedi pure. Un saluto Luca