CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Interruttore inerziale Daily V serie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 4
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5719
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2026 alle: 22:50:29
Qualcuno sa dove si trova l'interruttore inerziale del daily  V serie (2012 - 2014) 

Trovo indicazioni contrastanti, lato guida, lato passeggeri, dietro il cassetto porta oggetti, sotto la fusibiliera interna, nel vano motore

Nel web si trovano tutte queste opzioni, iveco cambia spesso ma mi pare un pò troppo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5719
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2026 alle: 23:30:33
Non vi affollate! 

Risolto il problema, non era l'interruttore inerziale che forse sul mio non è neanche presente, sui modelli recenti sembra che non sia presente fisicamente e in caso di incidente non si riarma fisicamente ma c'è una procedura software
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 29/04/2026 alle 23:31:15
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6350
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 06:12:32
In risposta al messaggio di rubylove del 29/04/2026 alle 23:30:33

Non vi affollate!  Risolto il problema, non era l'interruttore inerziale che forse sul mio non è neanche presente, sui modelli recenti sembra che non sia presente fisicamente e in caso di incidente non si riarma fisicamente ma c'è una procedura software
bella questa, una volta scendendo dal marciapiede si è attivato, ora se capitasse si deve chiamare il carro attrezzi e portarlo a disattivare 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5719
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2026 alle: 13:55:12
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/04/2026 alle 06:12:32

bella questa, una volta scendendo dal marciapiede si è attivato, ora se capitasse si deve chiamare il carro attrezzi e portarlo a disattivare 
Sul Daily  (credo valida per tutto il gruppo fiat) che prevede l'attivazione delle frecce dx e sx per due volte per il ripristino

Io l'ho fatto ma nel mio caso non dipendeva dall'interruttore inerziale ma da altro

Se fosse stato l'interruttore inerziale scattato, si sarebbe solo dovuto riattivare, se invece ci fosse stata versione integrata nella centralina ABS, il display lo avrebbe dovuto segnalare 

Nel mio caso non ha segnalato nulla ma ci ho provsto lo stesso

Al mattino dopo ho messo in moto subito senza nessun problema 

Avevo lavato il ponte e forse si era bagnato qualcosa ma non è possibile che accada, vado in islanda e se al primo guado si ferma?
I sensori ABS sono stagni, dovrei guardare i collegamenti e i connettori, lo devo fare! 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5719
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2026 alle: 06:26:06
In risposta al messaggio di rubylove del 30/04/2026 alle 13:55:12

Sul Daily  (credo valida per tutto il gruppo fiat) che prevede l'attivazione delle frecce dx e sx per due volte per il ripristino Io l'ho fatto ma nel mio caso non dipendeva dall'interruttore inerziale ma da altro Se fosse
stato l'interruttore inerziale scattato, si sarebbe solo dovuto riattivare, se invece ci fosse stata versione integrata nella centralina ABS, il display lo avrebbe dovuto segnalare  Nel mio caso non ha segnalato nulla ma ci ho provsto lo stesso Al mattino dopo ho messo in moto subito senza nessun problema  Avevo lavato il ponte e forse si era bagnato qualcosa ma non è possibile che accada, vado in islanda e se al primo guado si ferma? I sensori ABS sono stagni, dovrei guardare i collegamenti e i connettori, lo devo fare!   
...
Dato che mi è rimasto il dubbio del motivo per il quale era andato in blocco e non si avviava, mentre il giorno dopo è tornato ad avviarsi normalmente, ho simulato la situazione di doccia che avevo fatto poco prima del blocco ribagnando abbondantemente tutto il ponte posteriore, pinze sansori e cavi fino in alto al sottopavimento e non è accaduto nulla, ne ho dedotto che non dipendeva dall'acqua, anche perchè ho gia fatto dei guadi in passato

l'unica cosa che mi viene in mente è che avevo appena sostituito balestre e ammortizzatori e quella era la prima messa in moto dopo la sostituzione

durante la sostituzione, la prima balestra è andata a posto subito mentre per la seconda siamo impazziti perche la posizione sul ponte non coincideva di circa 3 cm, e all'inizio pensavo fosse solo un problema di farla scivolare per far coincidere il nottolino di centratura sul ponte

Mi sembrava impossibile che si fosse spostato il ponte ma a balestra inserita e boccole posizionate non si spostava neanche di un mm, fintanto che non ho misurato e ho riscontrato che si era spostato indietro di tre cm!

Non sò come è accaduto, ma montando la prima balestra a sx il lato destro si era spostato indietro

Tenendo sollevato il mezzo dal telaio e imbragando la balestra con due cinghie a cricchetto ho spostato il ponte in avanti con una leva, fintanto che nottolino e foro del ponte concidevano, ho abbassato la balestra che a quel punto era centrata, quindi abbassato il mezzo, rimontati i cavallotti, serrato tutto e ho provato ad avviare il mezzo (che non partiva)

Ne deduco che lo spostamento potrebbe aver disallineato qualche sensore e che al momento della messa in moto la centralina lo abbia rilevato, avevo anche staccato la batteria per mezzora ma niente da fare, ristaccata la batteria e ricollegata al mattino è tornato tutto normale, a questo punto credo che il problema sia stato quello

Modificato da rubylove il 07/05/2026 alle 10:48:00
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Come isolo il relais
Buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi. Sto preparando un pannello in labora...
isauri
Oggi alle 14:21
Meccanica
Problema pompa = Camper in Ostaggio
Buongiorno camperisti, Approdo a questo nutrito forum con un quesito che ho già letto in t...
Bad Boosh
Oggi alle 11:19
Altro sui camper
Stiamo raggiungendo livelli ...
Buonasera. Noto che l'usato ha prezzi folli anche se hanno 20/25 anni e che alcune conces...
big1979
Ieri alle: 21:19
Viaggi all'estero
Viaggio verso Copenaghen
Buongiorno, devo fare una crociera con partenza da Copenaghen, e la mia decisione è quella...
corsir
Ieri alle: 15:56
Altro non sui camper
COL pagina non trovata
Ciao, è un po' che mi esce spessissimo questo errore. non facendo niente di particolare,...
giorgioste
Ieri alle: 12:23
Meccanica
Guarnizione copriprofilo McLuis Steel
Buongiorno, Dovrei sostituire la guarnizione copriprofilo ( tra pareti e tetto) del mio ...
Telix636
Ieri alle: 10:32
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
20/05/26 - 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
20/05/26 - 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
20/05/26 - 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
20/05/26 - 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
19/05/26 - 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
19/05/26 - 23:03
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link