In risposta al messaggio di rubylove del 30/04/2026 alle 13:55:12
Sul Daily (credo valida per tutto il gruppo fiat) che prevede l'attivazione delle frecce dx e sx per due volte per il ripristino Io l'ho fatto ma nel mio caso non dipendeva dall'interruttore inerziale ma da altro Se fosse stato l'interruttore inerziale scattato, si sarebbe solo dovuto riattivare, se invece ci fosse stata versione integrata nella centralina ABS, il display lo avrebbe dovuto segnalare Nel mio caso non ha segnalato nulla ma ci ho provsto lo stesso Al mattino dopo ho messo in moto subito senza nessun problema Avevo lavato il ponte e forse si era bagnato qualcosa ma non è possibile che accada, vado in islanda e se al primo guado si ferma? I sensori ABS sono stagni, dovrei guardare i collegamenti e i connettori, lo devo fare!
Dato che mi è rimasto il dubbio del motivo per il quale era andato in blocco e non si avviava, mentre il giorno dopo è tornato ad avviarsi normalmente, ho simulato la situazione di doccia che avevo fatto poco prima del blocco ribagnando abbondantemente tutto il ponte posteriore, pinze sansori e cavi fino in alto al sottopavimento e non è accaduto nulla, ne ho dedotto che non dipendeva dall'acqua, anche perchè ho gia fatto dei guadi in passato
l'unica cosa che mi viene in mente è che avevo appena sostituito balestre e ammortizzatori e quella era la prima messa in moto dopo la sostituzione
durante la sostituzione, la prima balestra è andata a posto subito mentre per la seconda siamo impazziti perche la posizione sul ponte non coincideva di circa 3 cm, e all'inizio pensavo fosse solo un problema di farla scivolare per far coincidere il nottolino di centratura sul ponte
Mi sembrava impossibile che si fosse spostato il ponte ma a balestra inserita e boccole posizionate non si spostava neanche di un mm, fintanto che non ho misurato e ho riscontrato che si era spostato indietro di tre cm!
Non sò come è accaduto, ma montando la prima balestra a sx il lato destro si era spostato indietro
Tenendo sollevato il mezzo dal telaio e imbragando la balestra con due cinghie a cricchetto ho spostato il ponte in avanti con una leva, fintanto che nottolino e foro del ponte concidevano, ho abbassato la balestra che a quel punto era centrata, quindi abbassato il mezzo, rimontati i cavallotti, serrato tutto e ho provato ad avviare il mezzo (che non partiva)
Ne deduco che lo spostamento potrebbe aver disallineato qualche sensore e che al momento della messa in moto la centralina lo abbia rilevato, avevo anche staccato la batteria per mezzora ma niente da fare, ristaccata la batteria e ricollegata al mattino è tornato tutto normale, a questo punto credo che il problema sia stato quello
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 07/05/2026 alle 10:48:00