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Interruttore su fari Anabbaglianti.

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17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
Inserito il 14/11/2014 alle: 18:02:45
Non volendo circolare con il MH con le sole luci "DIURNE" a led anteriori Ma volendo accendere anche tutte le posizioni laterali e posteriori sono costretto a trovare una soluzione: Il comando sul devialuci non lo permette .solo 2 posizioni SPENTO= 0 ACCESO tutto = 1 e ho pensato di individuare il "relè" dedicato ai fari anabb. e montare un interruttore in plancia per il comando di attivazione o NO. Vi pare una idea che possa farci vedere meglio su strada da chi segue o negli incroci , senza consumare oltre 110 W di corrente che andrebbe a ricaricare maggiormente la batteria BS [;)] Appena ho un'oretta di tempo ,provvedo in questo modo: Franco
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63207
Inserito il 15/11/2014 alle: 07:46:12
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 14/11/2014  18:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una volta esistevano le posizioni. Praticamente vuoi mettere un interruttore per non fare accendere gli anabbaglianti anteriori. Pensa che io viaggio sempre con le luci accese, sia in camper che in auto e questo da tantissimi anni. --------------------------------------------------------------------------
17
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 15/11/2014 alle: 22:39:28
forse Franco non sbaglia, considerato che in viaggio l'alternatore, anche se proporzionato agli assorbimenti dei nostri VR, fornisce quasi 200w al frigo. ho provato a misurare il voltaggio con fari, frigo e ventilazione (condizionatore) e il risultato varia dai 13,1 e 13,4 sulla batteria motore, non che sia insufficiente a ricaricarla, ma sembra in lieve affaticamento. ciao, Vito
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 16/11/2014 alle: 08:34:16
Dovete perdonarmi, ma francamente non ho capito il quesito ! Se il problema è quello, come dice Grinza, di circolare senza accendere gli anabbaglianti, mi permetto di far notare che la cosa non mi pare che sia consentita dal codice della strada. Non ho una specifica preparazione in materia, ma una volta sono stato "redarguito" dalla Stradale, che mi ha fermato in un'area di sosta autostradale, perché stavo circolando con le luci di posizione e non con gli anabbaglianti. Nel mio ultimo scooter, del resto, le luci di posizione non esistono proprio: ci sono solo anabbaglianti e abbaglianti. E la cosa mi dà anche un po' fastidio, perché sono costretto a metterlo in moto con gli anabbaglianti accesi (non c'è la possibilità di spegnerli !).
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 16/11/2014 alle: 10:56:05
Ciao lo scopo di avere le luci diurne è proprio quello di soddisfare la normativa di viaggiare con le luci accese anche di giorno, senza dover accendere tutto l'albero di Natale inutilmente le luci di posizione si usano solo per segnalare la posizione di un veicolo FERMO infatti spegnendo il motore senza estrarre le chiavi, mantenendo il devio luce su on, si passa automaticamente da anabbaglianti a posizioni. A questo punto, pur non capendo lo scopo di Franco, intercettare i fili degli anabbaglianti e li interromperei con un relè da 15A, in modo da viaggiare sempre con il devio luce su on (tutto accesso) e spegnere solo gli anabbaglianti agendo sul relè. ...ma a che scopo? Ciao Mark74
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24175
Inserito il 16/11/2014 alle: 11:05:19
Sulle strade extraurbane e autostrade non è consentito viaggiare con le sole luci di posizione quindi per forza anabbaglianti accesi. Marco.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 16/11/2014 alle: 11:41:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/11/2014  11:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao o, se il veicolo ne è dotato, delle luci diurne il che rende superfluo, se non a titolo di soddisfazione personale, tutto il discorso di Franco
quote:Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. (2) 1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico. 2. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (1). >
> Ciao Mark74
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
Inserito il 16/11/2014 alle: 14:37:58
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 16/11/2014  11:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti avendo le luci diurne DRL potentissime anteriori Attiverei anche la posizione 1 di tutto acceso e disattiverei il relè anabbagliante. Ovviamente solo di giorno con il sole E dall'imbrunire ritornerei alla accensione ! Franco Un sensore di luminosità automatico Come ho sulla Audi ne consentirebbe un funzionamento senza dover intervenire manualmente !
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 16/11/2014 alle: 15:20:20
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 16/11/2014  14:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao si certo il crepuscolare è utilissimo, io lo farei obbligatorio!! anche sui tratti con gallerie è utilissimo, poi per chi ha il cruscotto con retroilluminazione, spesso al tramonto ci si scorda di passare a anabbaglianti, con i vecchi cruscotti non vedevi più le lancette quindi ti ricordavi di accendere i fari... Ciao Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 16/11/2014 alle: 16:21:52
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 16/11/2014  14:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse non ho capito la domanda. Di giorno con il sole viaggi con le sole luci diurne. E non c'è bisogno di accendere altro anche perchè con il sole le luci di ingombro e posizione posteriori non si vedono quasi nulla. Di sera, in galleria, o in caso di scarso visibilità per maltempo, accendi gli annabbaglianti e quindi anche le luci di ingombro e luci posteriori. Quindi non vedo l'utilità di escludere gli anabbaglianti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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