CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Intervallo temporale del cambio olio motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/03/2015 alle: 16:12:06
Un saluto a tutti, ho sostituito olio e filtro ad aprile 2013 presso un'Officina Ford, quindi con prodotti originali. Per vari motivi, fra i quali anche quelli di salute di mia moglie (non gravi, grazie al Cielo), ho percorso da quella data poco meno di 4.500 Km. Ho un Transit del 2004 con motore Duratorq tdi da 90 CV (90/330). Vorrei sapere se, secondo voi, è il caso di cambiare l'olio visto che sono passati due anni oppure se, non avendo fatto molti chilometri, posso fare ancora la prossima stagione senza problemi, non prevedendo, fra l'altro, eccessivi chilometraggi. Grazie per le risposte! [;)] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 28/03/2015 alle: 16:28:31
Ciao, se al precedente cambio è stato usato olio sintetico sicuramente puoi allungare i tempi visti i pochi Km percorsi, sul mio mezzo Daily del 98, uso olio minerale di qualità, lo cambio regolarmente, indipendente dai Km, ogni due anni, il mezzo è ancora perfetto con 140 mila Km, dimenticavo, il cambio l'Iveco lo prescrive a 20 mila KM, sentiamo gli altri pareri. un saluto Enzo
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 28/03/2015 alle: 22:38:37
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 28/03/2015  16:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...direi che è stato usato olio sintetico, Motorcraft 5/40, se non ricordo male, potrei sbagliare con il 5/30 ma chredo che anche questo sia sintetico... Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
nemo family
nemo family
-
Inserito il 29/03/2015 alle: 00:26:19
io non supero i due anni...anche se con pochi km...ma ricordati che non monti un filtro in acciaio ma di carta ad immersione e non so quanto puo stare a mollo !
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 29/03/2015 alle: 09:26:48
Nei sintetici, quelli che oggi vanno per la maggiore, certamente la resistenza è molto migliorata, ma bisogna considerare pure gli additivi che danno all'olio alcune proprietà . Questi sicuramente sono piu sensibili all'azione del tempo per questa ragione per la salute del motore è utile sostituzioni a tempi non troppo lunghi. Due anni mi sembra un tempo ragionevole, ciaoo.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 30/03/2015 alle: 12:45:36
Grazie per le risposte... Dopo Pasqua farò fare il cambio dell'olio, sono già d'accordo col mio meccanico. Rimango comunque poco convinto sul fatto che un olio sintetico con neppure 4.500 Km fatti possa creare problemi al motore solo perchè è dentro il motore da 2 anni...ma mi inchino al parere dei Tecnici... [;)] Salutoni. Mauro [;)] ...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare... Lucio Dalla - Il Coyote (1973)
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/03/2015 alle: 13:20:37
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 30/03/2015  12:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritengo che l'intervallo temporale, sia più che altro un modo di Verifica...globale del mezzo ! un Motore, quando rimane fermo, essendo in atmosfera, si trova a contatto con umidità, se rimane fermo a lungo, tende a formarsi ossido, sulle parti a strisciamento, quando viene meno l'azione adesiva e protettiva dell'olio. Se la macchina è stata fatta funzionare di tanto in tanto, con l'Ottimo olio Ford (Castrol!), NON ci sono problemi, di invecchiamento. Filtri ed altro, resistono bene per svariati anni. 4500 Km e due anni, per un'olio e dei filtri...è poco ! Parere Personale Ciao Gianfranco
nemo family
nemo family
-
Inserito il 30/03/2015 alle: 23:04:52
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/03/2015  13:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianfranco....ma pure il filtro di carta può resistere oltre secondo te ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/03/2015 alle: 23:20:57
Io lo sostituirei....parere personale[;)] E se lo vuoi fare a modena ....ho appena iniziato un prosciutto[:p][:D] Ciao Mauro
nemo family
nemo family
-
Inserito il 31/03/2015 alle: 12:32:22
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 30/03/2015  23:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a sto punto al diavolo olio e filtri e w il prosciutto ! [:D][;)][:D][;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 31/03/2015 alle: 21:05:15
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 28/03/2015  16:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che dovresti prima farti la domanda circa cosa farai a livello di km quest'anno e dove. Se ad esempio farai viaggi brevi con un kmtraggio globale basso potresti fare anche questa stagione senza cambiarlo. Al contrario se pensi di partire in agosto per la Spagna lo cambierei. Non conosco benissimo quell'olio[:I] ma se fosse mio lo cambierei. Non lo cambierei affatto se fosse Castrol Magnatec. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link