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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/05/2012 alle: 16:41:07
Dopo anni che ho il camper SB Ford 125/350 del 2004, ed essendo sempre stato contrario agli aumenti di potenza finalizzati alla velocità, oggi mi trovo a ponderare la questione riguardo invece al consumo. Avendo in programma un viaggio a Capo Nord, anche solo una minima diminuzione del consumo su 10.000/11.000 km potrebbe giustificare l'intervento. Dopo aver letto una marea di tread sull'argomento ancora non ho capito una cosa: ma c'è qualcuno che effettivamente abbia riscontrato una anche piccolissima diminuzione dei consumi? Nel senso: il mio a 95 km orari fa 7,5 al litro. Mantenendo sempre i 95km orari, potrebbe mai arrivare ad 8?
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5976
Inserito il 04/05/2012 alle: 17:28:16
io sono contrario alle rimappe però facendo due conti, 1300 litri,con consumo attuale,facendo 10.000 km 1250 litri,consumo presunto dopo rimappa,sempre 10.000 km secondo me non ne vale la pena,con quello che costa la rimappa,e il rischio che corri se la sbagliano,ti conviene tenertelo così comè,almeno hai la sicurezza dell'affidabilità,ed in Norvegia non è poco
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girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/05/2012 alle: 17:43:59
Quoto Hector2 . Se l'obbiettivo e il risparmio di carburante lascia perdere. Se invece vuoi ottimizzare l`erogazione della coppia per renderlo più guidabile allora il discorso cambia. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/05/2012 alle: 20:32:50
Se mi posso permettere di...ripetermi [:D] ti dirò che, se mantieni lo stesso stile di guida (che fra l'altro ti consente di fare i 7,5 Km con un Litro, a 95Km/h, significa, perdonami, che il tuo stile di guida NON è particolarmente...risparmioso, direi che è abbastanza...automobilistico e ...quantomeno Standard...[:I][:I][:I]) modificando, ed adattando SERIAMENTE una mappa PCM, allora, dovresti e potresti, ottenere dei benefici ![:)] L'entità di essi, dipende da...tante, troppe variabili, la prima riguarda lo stile di guida appunto, la seconda riguarda la consapevolezza che un...condominio di X metri e Y peso, deve essere accompagnato nell'accellerazione e nell'erogazione della potenza, ecc ecc, ultima, ma non ultima come importanza, è l'effettiva Bontà della modifica operata alla centralina, se essa è fatta per entusiasmare e motivare il cliente (così che sia soddisfatto e...non si lamenti della spesa...), avrà un risultato, se è fatta, con il rischio di sentirsi dire "Pensavo Meglio" o "Pensavo di Più" o " AdUn mio amico, gli hanno fatto e...và di più..."...ma fatta con l'intento di ottimizzare e migliorare...allora...Molto probabilmente, sarà possibile ottenere qualcosina di quanto sperato...[^][^][^] Proprio per questi motivi, e per la differenza della...Popolazione degli Utenti (per NON parlare dei Camperisti...Poi...[:o)][:o)][:o)][:o)]) NON faccio Più mappe, se non Costretto o...particolarmente motivato, comunque sia, Molti Bravi Elaboratori ci sono in giro [;)][;)][;)] Dipende 60% da Te, il rimanebte 40% dipende dalla mappa, se sei Particolarmente bravo, puoi arrivare ad un...Fifty Fifty [;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 04/05/2012 alle: 21:35:37
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/05/2012  20:32:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi risulta in tanti anni di forum e di camper di aver mai trovato un camper grande come il mio e col 125-350 fare più di 7,5 km litro, anzi se leggi i tread che parlano dei consumi vari non troverai mai forse neanche i 7,5. Se tu sai di un camper che pesa come il mio e che fa anche solo 8 o addirittura 9 km litro a 95 l'ora sarò ben felice di vederlo ma.... di vederlo di persona. Cioè io faccio il pieno sino all'orlo, io mi siedo accanto al guidatore e dopo 100 km autostradali rifaccio il pieno. Ho sentito tante volte presso le soste vantare gli straordinari consumi dei propri mezzi ma ogni volta che proponevo di fare la prova le scuse erano le più svariate. Bada bene che io quando parlo di 95 km orari parlo di quelli veri indicati dal gps non quelli di tachimetro. Inoltre viaggiando con il mio inseparabile compagno di camperate abbiamo visto che anche sul suo che è un Ducato 2300 nuovissimo sui 7000 km di distanza non è arrivato neanche a 8,1 ( giotti sunny 210). Il problema credimi non è nello stile di guida che purtroppo per me è consolidato da circa 1.600.000 km[:)].
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 04/05/2012 alle: 21:57:34
Pro e contro in entrambi i casi , io, oltre le altre modifiche, ho un modulo di "marca" e ne sono soddisfatto[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/05/2012 alle: 22:21:18
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 04/05/2012  21:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati, di fronte a Tanta esperienza...mi inchino [:0] Perdonami, lasciami il tempo di raccogliere le mie C.a.z.z.@te da spaccone da bar, che vado a vantarmi con qualcuno che mi crede, di quanto ce l'ho Grosso e Lungo... e da come lo Meno Bene... il camper [:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)] Ciao Gianfranco 13,3 lt%Km, non è una media di cui vantarsi...credo che sia fattibile, è vero, ma NON con parsimonia, perdonami, ma io, dal mio piccolo, penso così NESSUNO ha messo in dubbio la Tua esperienza il Top che ho ottenuto, è stato con una Escort Cosworth, con un consumo effettivo di 38% e non ha vinto, perchè...è rimasta senza benzina e...non è salita sul palco [:D][:D][:D] [V][V][V] Se vuoi che ti dica che è eccezionale, la media che citi...bene, lo dico (non lo penso ma lo dico) per andare a Capo nord, a parte la Germania, di salite impegnative, non me ne risultano, quando ci sono andato io, con il mio mezzo, da 42qli effettivi, più rimorchietto, in 4 persone, con mappatura...importante, ad una velocità media (media eh...[;)]) di navigatore, di 95Km/h, fino a che l'EGR è rimasta chiusa, ho fatto gli 11,8lt%Km, quando si è inchiodata aperta(nonostante la chiusura forzata da mappa...[V][V][V]), ho consumato i 13,2Lt%km... e non da strumento, ma da...pieno a pieno (lt registrati e km registrati) usando la...calcolatrice [;)]

Modificato da Speedy3 il 04/05/2012 alle 22:30:52
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/05/2012 alle: 22:47:36
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 04/05/2012  16:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parlando di conti, ritengo che, se il Tuo obietiivo è quello di passare dal 7,5 Km/lt ovvero 13,3lt%km, a 8 Km/lt ovvero 12,5lt%km, si tratta (arrotondando, per eccesso) ad 1 lt per ogni 100Km... ovvero, 10 lt ogni 1000km, 100 lt ogni 10000km diciamo che, facendo 15000km, potresti risparmiare 150lt...ok[?] 150 lt, a 2€/litro, fanno 300€, il che, a malapena, corrisponde al costo di una rimappatura, o di un modulo di marca ( e facendo i conti della serva...) Valuta se ti conviene, se solo quella è la Tua aspettativa [:)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 04/05/2012 alle 22:48:18
15
max7351
max7351
12/08/2010 976
Inserito il 05/05/2012 alle: 00:28:13
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 04/05/2012  21:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho la stessa meccanica su un dueerre 480 ma se faccio meno dei 9 Km. per litro mi girano i cabasisi[:)] ovviamente i 100 all'ora li vedo poco e guido tranquillo. Massimo
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/05/2012 alle: 07:23:13
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/05/2012  22:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte lo stile della tua risposta che è quello che è. Non so perchè tu ti esprima in questo modo ma ti assicuro che se pure ci fosse della ragione in ciò che dici il modo di esporla è veramente di discutibile gusto. Ma a parte ciò probabilmente non esprimendomi allo stesso modo non sono riuscito a farmi capire: io non mi vanto affatto della percorrenza di 7,5 km litro, ti ho detto solamente che è quella che faccio e che da quanto leggo da anni su questo forum è perfettamente in linea con quanto dicono tutti gli altri possessori di 125 350 transit con un crande mansardato. Se poi il tuo fa 9 al litro io sono felicissimo per te, ma hai anche detto che ha avuto una importante rimappatura, se non ci fossimo capiti, il mio non ha avuto rimappatura è al naturale e ripeto che senza rimappatura è il suo normale consumo. Ma rimane comunque il mio dubbio iniziale: C'e' qualcuno che dopo aver messo il modulo trova un effettivo calo di consumi? Anche io so fare i conti e anche io vedo che sotto al 10% non converrebbe montare nulla ma nell'ottica non di un viaggio solo ma di diversi anni potrebbe anche avere un senso.

Modificato da mastroenrico il 05/05/2012 alle 07:32:00
14
massimiliano197
massimiliano197
16/08/2011 884
Inserito il 05/05/2012 alle: 08:28:08
Spero di non andare OT Poiche' sono un novellino ( ho il camper da 3 settimane ) qual'e lo stile di guida più consono per poter risparmiare gasolio? Ho fatto 970 km nel ponte del primo maggio di cui 780 circa tra autostrada e superstrade con velocità costanti 90/100 tra salite e discese degli Appennini, e il consumo medio e' stato di 8,86 km/litro. Premetto che il mio VR e' lungo 615 cm (non sono un superdotato come qualcun altro [:D][:D][:D][:D]) pero' in pesa prima di partire era 33qli. Devo essere soddisfatto o posso migliorare qualcosina? Massimiliano 40, Martina 38 e Tommaso 4 from Vicenza
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 09:12:57
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 05/05/2012  07:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami Mastroenrico, non voglio fare o alimentare polemiche, ma, ad una prima risposta, mia, nella quale facevo notare, e credo pacatamente e onestamente, che quella media, che tu citavi, era una media assolutamente migliorabile, a mio avviso, ho ricevuto una Tua risposta, nella quale mi si metteva in guardi nei confronti alla tua esperienza e nel kilometraggio percorso, con dei Bada Bene... ecc ecc.... La risposta non poteva che essere, appena un pochino seccata, ma non perchè mi veniva fatto presente che la mia tesi non era da te considerata valida, ma perchè, "Non sapevo con chi... e come mi dovevo rivolgere " o che ero un C.A.Z.Z.A.R.O. [:0][:0][:0] Perdonami, ancora una volta, ma, credo sia naturale e comprensibile, come Ognuno pensi di essere nel giusto, quando porta il suo comportamento, e non ne veda possibili cambiamenti... bene, perdonami, ma NON è così ! [^] Ogni Pilota pensa di essere il migliore, poi, un'altro, riesce a stargli davanti...come fa [?] analizzando e modificando determinati stili, atteggiamenti, impostazioni...si riesce a migliorare...ad imparare...[;)] io NON sono un Pilota, NON sono un maestro di guida, ho imparato (ho Molto da imparare...anzi Moltissimo...[;)]) da chi ne sapeva più di mè, ed ho imparato a sfruttare in maniera diversa ciò che stavo conducendo. il risultato, è stato, un miglioramento globale, nello sfruttamento della meccanica (motore, cambio, freni...), una fluidità di impostazione in curva...le famose traiettorie(che aiutano non poco nella fluidità di marcia e nello sfruttamento e stress degli pneumatici) ecc ecc... insomma, c'è un mondo di cose da imparare... Non si deve essere e rimanere arroccati sulle proprie Tesi ! [:p] Ciò che io ho appreso, lo può fare chiunque, basta aver l'umiltà di dire, "mettiamo a nudo ciò che faccio, e vediamo di provare a fare diversamente" c'è chi fà di media 95 Km/H in autostrada, ma è solito a schiacciare per..."Sentire" la macchina, c'è chi, ad ogni sorpasso, involontariamente, accellera per poi rilasciare a sorpasso finito... ecc ecc, questo NON vuol dire che uno sia un FeSZo, è un'abitudine, che può essere corretta. Questo voleva essere il senso del mio discorso. Nessuno Ti aggredisce od offende, se vuoi metterti in gioco, in discussione, per provare a vedere da che punto di Partenza sei (lo si fà in Tutti i corsi, è la...Prova di Ingresso [:D][:D]) e poi si vede su cosa si può lavorare. Ritornando alla domanda iniziale, una diversa erogazione, una diversa progressione di resa di un motore, MAI potrà stravolgere quella che è la Caratteristica di un motore (e di una meccanica), ovvero, esiste un consumo specifico, che quello è e...di poco si può discostare, e dipende da Tantissimi fattori (che non mi pare il caso di sviluppare a fondo, comunque sono rendimento termico, caratteristiche progettuali della meccanica e del motore, efficienza aerodinamica ecc ecc...) se un mezzo viene sfruttato in una particolare maniera, allora si vedrà di migliorarne il migliorabile in Quella Specifica condizione, magari a discapito di altre, bene...questo può fare una mappatura di centralina [;)] Ho avuto utanti che, a pari regolazioni di taratura mappa, su veicoli omologhi, in un caso il miglioramento nella fruibilità e nei consumi è stato importante, in altro caso, si è avuto addirittura un peggioramento marcato dei consumi, con una vettura... a dire del cliente "Inguidabile" con buchi nell'erogazione [?][?][?] [:0][:0][:0] Spero di aver, almeno in parte, riportato al livello di "Frequenza" giusto, in modo che chiunque capisca di cosa stiamo parlando, senza eccessi e senza forzature. [;)] Ciao Gianfranco PS Sono capace di far consumare effettivamente, la mia macchina(leggi camper), ed a volte lo faccio, il 18% ovvero 18lt%km corrispondenti a 5,5 km/lt, dando del filo da torcere alle vetture, ma anche di sapere che se vado a NordKapp, non sono in gara con nessuno, se non con la Bellezza del viaggio, dei posti che attraverso e visito...in sintonia con la Famiglia e...il Divertimento [;)][;)][;)] Questo, lo sanno fare Tutti [:)]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/05/2012 alle: 13:09:05
Ok, tralasciando le cose che non c'entrano con la discussione, e tornando sul discorso, mi sembra che partiamo da basi diverse, tu consideri 7,5 al litro un consumo mooolto migliorabile mentre io considero il consumo purtroppo normale per questo mezzo che è lungo oltre sette metri e pesa oltre 35 quintali. Io credo che anche altri che abbiano questa motorizzazione e anche forse paolo 61 per primo ti potrà confermare che questo è il suo normale consumo , ripeto senza intervenire sulla centralina. Vorrei però sapere una cosa, tu mi dici che con il tuo , con una centralina ben modificata sei arrivato al consumo di circa 9 km litro, ma quando invece lacentralina non la avevi ancora modificata, quanto ci facevi? Perchè qui è tutto il dilemma: o prima facevi lo stesso una percorrenza molto migliore della mia e in questo caso la spesa per l'intervento non vale la pena, oppure la centralina ti ha portato un sensibile beneficio e quindi vuol dire che come consumi non eri lontano dai miei. Voglio dire: la questione non è sul fatto di chi sia un bravo o un cattivo autista la questione è se a parità di piede c'è un miglioramento nei consumi. Io purtroppo indipendentemente da perizia o meno nella guida e/o impostazione di traiettorie riscontro che chi scrive su questo forum e parla dei consumi del Transit non ha mai scritto di consumi che vadano oltre gli 8 al litro, considera le dimensioni del mezzo e la presenza di mansarda, ma tra i possessori di Superbrig i consumi sappiamo essere quelli. Vorrei provare a migliorarli e in questo senso mi metto in gioco chiedendo a chi come te ha esperienza di centraline. P.s. ben felice di aver ritrovato la lunghezza d'onda giusta per il forum.[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 13:57:45
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 05/05/2012  13:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, nel mio caso, la centralina me la sono...e me la faccio, a pelle, per mè, in base a come richiedo il mezzo debba andare, adattando di mio la guida ai 7,34 mt del mezzo, all'altezza do 3,03mt, ed ai suoi 36 qli a VUOTO, Tieni presente che il 140 Cv è il mezzo con il motore più "Soffocato" dei precedenti, con il Catalizzatore più grande, con l'EGR a comando e controllo elettronico, con regolazioni di parzializzazione ecc ecc... oltre che un altro sacco di...cappi al collo ( la stessa turbina a geometria variabile rende il motore meno...Onesto e Puro...) in origine, con la mappatura originale della PCM, andando dolcemente, ovvero assecondando ciò che il mezzo poteva e sapeva darmi, sono arrivato ad un 13,8lt%km, guidando però, come normalmente con la vettura, o con il precedente Camper facevo, la media era di 15,5-16,4lt%km...[B)][B)][B)] Con la prima evoluzione dell'aggiornamento da parte di Ford della PCM, le cose sono Leggermente migliorate, ovvero un 13,2 lt%km guidando dolcemente ma è sceso discretamente il consumo guidando...alla Buona di Deus [:D][:D][:D] ovvero un 14,5-15,2lt%Km adattando la centralina, per erogazione, coppia, limitatori ecc ecc ( ad oggi per questo step evolutivo, sono arrivato a superare le 50 diverse mappature, fra banco prova e verifica su strada...ma sono al lavoro per modificare alcuni aspetti di un'altra regolazione...leggera e...di riposo per Lunghe percorrenze senza...tiro con occhio specifico ai consumi [:I] per la quale ho già fatto altre 6 mappe... ad oggi, ma solo su strada[:)]) ma già dalla prima variazione, con inibizione del comando EGR quindi blocco in chiusura, sono sceso di una Tot nei consumi, per il solo fatto che la macchina iniziava a fare ciò che io chiedevo di esprimere...in un certo senso, l'ho resa più...grezza (cercando di farla assomigliare al 135, al 125...che sono più..."Onesti" nel rispondere [;)][;)][;)]) ad oggi, un pò me la sono cusita addosso, un pò mi sono adattato a ciò che può darmi e come lo può fare, i risultati, bada bene, riportati come Best Points, non come Standard Assoluti, e sempre riferiti alle condizioni Normali di impiego (4 persone, con tutto il Necessaire per il viaggio, cane ecc ecc, perchè già andando in due con la roba per due...le cose cambiano [;)]), sono quelli che ti ho riportato[:)] Tieni presente che, Difficilmente riuscirai ad ottenere Tutto da una mappa, o da un modulo, se poi non ti danno ciò che Tu espressamente richiedi (che in termini di erogazione sai solo Tu, al momento [:)]), ripeto, una quota parte della..."Modifica" sei Proprio Tu [8D][8D][8D] [;)] Ciao Gianfranco PS Paolo61, è un Meccanico, anzi un SIGNOR Meccanico[:D][:D][:D] [;)][;)][;)], e come tale, "Divinamente" dotato di quella sensibilità sotto i piedi, le mani, il...sedere[:I], che un collaudatore ha ( e sviluppa), per cui, sicuramente si adatta Amorevolmente e sà sfruttare al meglio, ciò che gli viene offerto (nella fattispecie, in più, dal modulo [;)]) Comunque sia, la regola per cui, il mezzo degli altri, è sempre quello che consuma meno... [:D][:D][:D][:D] fà oramai parte dei MUST, sopratutto nelle chiacchiere da Bar (o fra i Camperisti) [:D][:D][:D] Anche per quello che riguarda l'affidabilità, però. molto dipende dall'utente e dallo stile d'uso [;)] Questo almeno, lo credo, profondamente [^] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/05/2012 alle 14:00:25
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/05/2012 alle: 14:24:07
Purtroppo i 125hp ed in particolare quelli del 2004 ( fino al 2003 erano rapportati diversamente )"pagano" il rapporto al ponte esageratamente corto ( 3000 giri motore a 100kmh )condizione che non aiuta assolutamente i consumi... Una guida estremamente sensibile , qualche cavallo in più , chiusura dell'egr e modifiche varie allo scarico , aiutano leggermente i consumi , ma non possono fare certo mracoli[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 14:38:23
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/05/2012  14:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Vero, NON ho tenuto conto del rapporto di riduzione [V][V][V][V] In questo caso, una mappatura...farebbe ben poco, per i consumi [:(] Giustamente, meglio pensare al rapporto finale, ma poi...quanto più mulo è in ripresa ed in salita [?] Secondo te [?] [:)] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 05/05/2012 alle: 19:05:12
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/05/2012  14:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cambio 6 marce[;)] bisognerebbe trovarne uno in demolizione a poco prezzo[^][;)] Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/05/2012 alle: 19:13:33
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/05/2012  19:05:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Sagaaace [:p][:p][:p][:p] ho paura che...sempre cortino resterebbe ma...MOOOLTO MEGLIO [:D][:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco Grande Paolo...e Basta ! [^]

Modificato da Speedy3 il 05/05/2012 alle 19:14:44
16
whitemax
whitemax
15/09/2009 299
Inserito il 06/05/2012 alle: 22:40:19
Anche il mio transit 125T350 del 2002 con cellula rt granduca 77 di 7,26 mt 3,3 ton a vuoto ,fa i 7,5 km/l [:0] tenendo più o meno i 100 orari di gps,calcolati sempre da pieno a pieno,e non sono mai riuscito a fare di meglio,ma di peggio si...[:D] Ciao e buoni kilometri

Modificato da whitemax il 06/05/2012 alle 22:44:17
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 07/05/2012 alle: 08:13:18
Chiedo venia se mi inserisco... L'argomento interessa anche a me, però vorrei sapere di esperienze su ducato X250. Sono mooooolto indeciso anche io, se mappare o "modulare" Come mastroenrico vorrei migliorare solo i consumi a parità di stile di guida Su !! Popolo di rimappatori fatevi avanti. Grazie Mauro
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 07/05/2012 alle: 13:27:34
Diciamo una cosa: se si vuole rimappare o mettere moduli, per il solo obbiettivo dei consumi, non vale la pena, si ottiene molto di più imparando tecniche di guida corrette, ma rimappare e modulare è cmq utile per avere un motore più guidabile, si soffre meno il peso dei nostri mezzi e volendo si può pure consumare meno, ma oltre il 90% lo ottenete dal vostro piede che non costa niente[:D] Ivo
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