CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

invernali estate e inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 149
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 24/04/2016 alle: 17:56:59

Intanto avrò cura di riportare mano mano le impressioni che avrò nell'uso estivo e invernale di queste.

La mie Michelin Agilis Alpin     225/75R16 121R    hanno scritto 12PR  perchè avendo IC 121 penso abbiano piu tele di quelle con IC 118 o 116.

Le gomme di serie con cui è arrivato il camper erano Continental Vanco 2    225/75 R16C 116/114R  e scritto 8PR

Infatti con queste che hanno la carcassa piu rigida, nonostante siano invernali si apprezza subito che la guida è molto piu precisa e sabile in velocità, imposta meglio la curva e non fa "la biscia" come invece tendeva a fare con le estive di serie.

Second me, senza volere, ho migliorato la guida, infatti avevo messo un IC maggiore perchè ho 2430kg sull'asse posteriore, e un IC piu alto mi sembrava una buona cosa. Non avevo minimamente pensato che avrebbe anche migliorato e di molto la guda veloce.
Da premettere che si sente un pelino di piu il rumore dell'asfalto dove rovinato, che comunque le sospensioni MB fanno un ottimo lavoro, mettere una gomma IC 121 sul Ducato, penso che diventerebbe una tortura, si smonterebbe il mezzo e il confort sempre che lo abbia gia così, calerebbe ai numeri negativi laughwink

G
M
T

Detect languageAfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu

AfrikaansAlbanianArabicArmenianAzerbaijaniBasqueBelarusianBengaliBosnianBulgarianCatalanCebuanoChichewaChinese (Simplified)Chinese (Traditional)CroatianCzechDanishDutchEnglishEsperantoEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGeorgianGermanGreekGujaratiHaitian CreoleHausaHebrewHindiHmongHungarianIcelandicIgboIndonesianIrishItalianJapaneseJavaneseKannadaKazakhKhmerKoreanLaoLatinLatvianLithuanianMacedonianMalagasyMalayMalayalamMalteseMaoriMarathiMongolianMyanmar (Burmese)NepaliNorwegianPersianPolishPortuguesePunjabiRomanianRussianSerbianSesothoSinhalaSlovakSlovenianSomaliSpanishSundaneseSwahiliSwedishTajikTamilTeluguThaiTurkishUkrainianUrduUzbekVietnameseWelshYiddishYorubaZulu  

Text-to-speech function is limited to 100 characters

Options

:

History

:

Help

:

Feedback

Close

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
irex
irex
06/06/2011 40
Inserito il 25/04/2016 alle: 16:56:25

mi associo alla grande proprio sulla pressione dei pneumatici che non darà mai problemi se è anche oltre il previsto, ma certamente ne darà di spiacevoli se inferiore a quanto indicato dal costruttore sia per durata che per tenuta di strada. Ricordiamoci che siamo sempre a pieno carico (anche oltre). Le gomme utilizzate con pressione insufficiente scaldano tantissimo. Buon proseguimento a tutti !!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 25/04/2016 alle: 17:47:22
...se avete aperto KL link della Mjch. Per la pressione insufficente elenca cinque sei controindjcazioni
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 25/04/2016 alle: 22:54:10

Le invernali seppure vadano leggermente meglio delle M+S in inverno sono deleterie in estate
Non intervengo su tutto ciò che leggo ma certe cose è meglio precisarle
Le invernali non sono nemmeno parenti delle MS tipo che la Camping che sono di fatto delle estive

I pareri ele opinioni per quanto opinabili sono sempre rispettabili ma dare informazioni non rispondenti al vero NO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/04/2016 alle: 23:20:33

Posso confermare:

la mia Suzuki jimny esce di serie con Bridgestone M+S , in inverno messe Bridgestone invernali, differenza come tra il giorno e la notte.
Nonostante il 4x4 con le M+S su fondo battuto/ghiacciato, in partenza scivola prima di prendere, in frenata se freni e si fanno 20m a ruote ferme anche a 20km/h.
Con le Invernali, in partenza parti quasi come sull'asfalto, anche da salita del 20% dove puoi fermarti e ripartire. In frenata freni e ti fermi molto bene e subito, senza scivolare, una grande sicurezza.
Ora ho sostituito le Bridgestone invernali finite con altre di marca ignota (Cooper....boh...) ma in inverno neppure ci penso a andare a sbattere per volere girare con le M+S.

Idem la auto di mia moglie Citroen Nemo XTR (versione tipo suv con blocco differenziale) esce di serie con M+S Pirelli 2500, ma in inverno metto le invernali e neppure di marca (Dayton....boh...) ma anche li la differenza è abbissale.

Con le gomme invernali mai avuto la necessità di mettere le catene.......anzi, le ho messe per buon senso una sola volta (e sulle anteriori) ma solo perchè fare una discesa al 20% di quasi un km di neve ghiacciata con rimorchio con dentro uno spazzaneve, avere dei quintali che ti spingono, le catene ci vogliono wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/04/2016 alle 23:28:10
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/04/2016 alle: 12:39:16
Ammazza ragazzi quanto scrivete!!! Basta partire qualche giorno e pagine e pagine in più....
Mi sembra sia stato già chiarito ma lo ribadisco le michelin camping sono marcate m+s ma si fatto sono delle gomme estive è per questo che sono indeciso se montarle o meno. L'omologazione m+s è più di facciata che altro perchè rispetta un certo rapporto tra pieni e vuolti ma non è un discorso di mescola.
X Laikone è vero che non ho mai montato le catene ma ho sempre girato con le michelin alpin in inverno e quindi è abbastanza normale che sia così con le camping invece non sò se il discorso è lo stesso. Per le discese ho preso apposta un paio di catene in più ma quelle non mi preoccupano perchè le monto e le tolgo facilmente sono quelle dietro che mi preoccupano perchè il montaggio è tutt'altro che semplice.
In fin dei conti le four season della continental sono sempre di una primaria marca non credo che poi siano tanto fatte peggio delle michelin e poi lo scrupolo me lo stò facendo solo perchè il mio è un 54q su misura 195 65 16 quindi un pò al limite su quel peso fosse stato un 35q non ci avrei pensato 2 volte.
Ovvio il max sarebbe avere due treni però per me per il camper con 10/15000 km di percorrenza annua mi sembrano uno spreco.
Saluti
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/04/2016 alle: 13:46:27
In risposta al messaggio di sermarco del 26/04/2016 alle 12:39:16

Ammazza ragazzi quanto scrivete!!! Basta partire qualche giorno e pagine e pagine in più.... Mi sembra sia stato già chiarito ma lo ribadisco le michelin camping sono marcate m+s ma si fatto sono delle gomme estive è per
questo che sono indeciso se montarle o meno. L'omologazione m+s è più di facciata che altro perchè rispetta un certo rapporto tra pieni e vuolti ma non è un discorso di mescola. X Laikone è vero che non ho mai montato le catene ma ho sempre girato con le michelin alpin in inverno e quindi è abbastanza normale che sia così con le camping invece non sò se il discorso è lo stesso. Per le discese ho preso apposta un paio di catene in più ma quelle non mi preoccupano perchè le monto e le tolgo facilmente sono quelle dietro che mi preoccupano perchè il montaggio è tutt'altro che semplice. In fin dei conti le four season della continental sono sempre di una primaria marca non credo che poi siano tanto fatte peggio delle michelin e poi lo scrupolo me lo stò facendo solo perchè il mio è un 54q su misura 195 65 16 quindi un pò al limite su quel peso fosse stato un 35q non ci avrei pensato 2 volte. Ovvio il max sarebbe avere due treni però per me per il camper con 10/15000 km di percorrenza annua mi sembrano uno spreco. Saluti Marco
...

Anch'io ho preso due paia di catene, con la trazione posteriore, dovendo fare una discesa ripida su ghiaccio penso sia la scelta piu tranquilla. Però spero di non doverle usare mai perchè vuole dire che ero nel posto sbagliato e nel momento sbagliato laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/04/2016 alle: 14:08:23
Ma in effetti bisogno particolare non l'ho mai avuto mi ricordo un anno da Malga Ciapela partendo dal campeggio, il proprietario mi aveva scortato niente meno con la ruspa fino alla strada principale perchè diceva che non sarei riuscito a superare la salita senza catene e invece 0 problemi, giù fino ad Alleghe era molto ghiacciato con il fondo innevato (in una settimana ha messo giù circa un metro di neve) e sinceramente l'ho sentito sempre stabile e con una buona manovrabilità.
Poi la vita l'ho rischiata davvero arrivati ad Alleghe mi sono fermato in un parcheggio un secondo per comprare qualcosa e nello scendere dalla cabina era talmente ghiacciato che sono caduto all'indietro battendo la testa fortissimo sul pradellino e con la porta che mi si è chiusa in faccia roba da rompersi l'osso del collo. Invece solo un bernoccolo pauroso e un labbro spaccatowink .
Da quel momento ho capito perchè in Slovacchia vendono le catene per le scarpelaugh.
Saluti
Marco
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:00:01
buonasera io in rete ho trovato queste .La gamma destinata ai veicoli commerciali e i furgoni comprende misure che vanno da 14 a 16 pollici (codici velocità N, R e T).La selezione di misure per il nuovo Nokian Weatherproof C presenta modelli di profilo diversi per i veicoli di dimensioni maggiori e i carichi più leggeri.Da test effettuati risultano i migliori pneumatici 4 stagioni, il problema che sui vari siti di gomme online non si trovano...
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:08:07
ho guardato sul sito ufficiale nokian purtroppo non fanno ancora le misure 215/70 e 215/75 peccato
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/04/2016 alle: 18:32:56
In risposta al messaggio di sermarco del 26/04/2016 alle 14:08:23

Ma in effetti bisogno particolare non l'ho mai avuto mi ricordo un anno da Malga Ciapela partendo dal campeggio, il proprietario mi aveva scortato niente meno con la ruspa fino alla strada principale perchè diceva che non
sarei riuscito a superare la salita senza catene e invece 0 problemi, giù fino ad Alleghe era molto ghiacciato con il fondo innevato (in una settimana ha messo giù circa un metro di neve) e sinceramente l'ho sentito sempre stabile e con una buona manovrabilità. Poi la vita l'ho rischiata davvero arrivati ad Alleghe mi sono fermato in un parcheggio un secondo per comprare qualcosa e nello scendere dalla cabina era talmente ghiacciato che sono caduto all'indietro battendo la testa fortissimo sul pradellino e con la porta che mi si è chiusa in faccia roba da rompersi l'osso del collo. Invece solo un bernoccolo pauroso e un labbro spaccato . Da quel momento ho capito perchè in Slovacchia vendono le catene per le scarpe. Saluti Marco
...

Le uso spesso e sono un portento, comperate allo Sportler di Brunico, simili a queste, con chiodi al Widia e si cammina sul ghiaccio come sul asciutto, si infilano al volo su qualsiasi scarpa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 26/04/2016 alle: 21:25:42
Tommaso, ne sai una più del diavolo :D
______________________________________ Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 26/04/2016 alle: 21:56:17
In risposta al messaggio di sermarco del 26/04/2016 alle 12:39:16

Ammazza ragazzi quanto scrivete!!! Basta partire qualche giorno e pagine e pagine in più.... Mi sembra sia stato già chiarito ma lo ribadisco le michelin camping sono marcate m+s ma si fatto sono delle gomme estive è per
questo che sono indeciso se montarle o meno. L'omologazione m+s è più di facciata che altro perchè rispetta un certo rapporto tra pieni e vuolti ma non è un discorso di mescola. X Laikone è vero che non ho mai montato le catene ma ho sempre girato con le michelin alpin in inverno e quindi è abbastanza normale che sia così con le camping invece non sò se il discorso è lo stesso. Per le discese ho preso apposta un paio di catene in più ma quelle non mi preoccupano perchè le monto e le tolgo facilmente sono quelle dietro che mi preoccupano perchè il montaggio è tutt'altro che semplice. In fin dei conti le four season della continental sono sempre di una primaria marca non credo che poi siano tanto fatte peggio delle michelin e poi lo scrupolo me lo stò facendo solo perchè il mio è un 54q su misura 195 65 16 quindi un pò al limite su quel peso fosse stato un 35q non ci avrei pensato 2 volte. Ovvio il max sarebbe avere due treni però per me per il camper con 10/15000 km di percorrenza annua mi sembrano uno spreco. Saluti Marco
...

forse mi sono espresso male, ma sono pienamente d'accordo con la tua scelta.

Tendenzialmente sono per le Camping perchè faccio una valutazione globale in rapporto ai km al costo e alla NECESSITA', cosa quest'ultima spesso fuori luogo.

Nessun problema per le Continental 4 Season, l'importante è che non siano invernali.
Dici di essere 54q, e stai ancora a pensarci? 
Vai di catene al bisogno, non penserai mica di affidare tutto quel peso a 4 gomme invernali vero?

Quando saranno i camionisti a consigliare di usare artigli di gomma su neve e ghiaccio ne riparleremo laugh

www.susezzapasa.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/04/2016 alle: 22:34:36
In risposta al messaggio di spadiz del 26/04/2016 alle 21:25:42

Tommaso, ne sai una più del diavolo :D Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)

Viste per caso, comperate al volo, il giorno dopo pioveva ghiaccio e tutti con il kulo in terra e io trotterellavo orgoglioso laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/04/2016 alle: 10:35:11
In risposta al messaggio di Laikone del 26/04/2016 alle 21:56:17

forse mi sono espresso male, ma sono pienamente d'accordo con la tua scelta. Tendenzialmente sono per le Camping perchè faccio una valutazione globale in rapporto ai km al costo e alla NECESSITA', cosa quest'ultima spesso
fuori luogo. Nessun problema per le Continental 4 Season, l'importante è che non siano invernali. Dici di essere 54q, e stai ancora a pensarci?  Vai di catene al bisogno, non penserai mica di affidare tutto quel peso a 4 gomme invernali vero? Quando saranno i camionisti a consigliare di usare artigli di gomma su neve e ghiaccio ne riparleremo  www.susezzapasa.it
...

Perfetto adesso ho capito meglio penso che a questo punto proverò davvero le 4 stagioni e poi vi ragguaglierò sul comportamento ma se ne parla a novembre fino ad allora uso le attuali agilis estive non camping che ho.
Le catene da piede che ho visto io sono molto più spartane queste sono la versione de luxe in confrontowink
Saluti
Marco
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 27/04/2016 alle: 13:36:11
Ciao, per il nuovo mezzo ho ordinato le Continental four Season 2. Ancora una settimana circa e saranno montate, poi riporterò la mia esperienza.
Ivan

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/04/2016 alle: 19:07:46
In risposta al messaggio di sermarco del 27/04/2016 alle 10:35:11

Perfetto adesso ho capito meglio penso che a questo punto proverò davvero le 4 stagioni e poi vi ragguaglierò sul comportamento ma se ne parla a novembre fino ad allora uso le attuali agilis estive non camping che ho. Le catene da piede che ho visto io sono molto più spartane queste sono la versione de luxe in confronto Saluti Marco

Bene.

Ti ricordo soltanto che le Agilis Camping hanno il 40% di lamelle in più rispetto alle Agilis che monti adesso, per cui anche se non invernali non sarebbero mai la stessa cosa.

Infine ti offro un altro spunto di riflessione, goliardico se vuoi, ma non poi così lontano dalla realtà...

Qualora esistesse una gomma in grado di aggrapparsi alla neve e al ghiaccio in modo sicuro, perchè dotare le "catene da piede" di inserti di metallo o addirittura in wida?laugh

www.susezzapasa.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/04/2016 alle: 21:09:04
In risposta al messaggio di IvanG del 27/04/2016 alle 13:36:11

Ciao, per il nuovo mezzo ho ordinato le Continental four Season 2. Ancora una settimana circa e saranno montate, poi riporterò la mia esperienza. Ivan  

Sai se pa prima versione delle 4season e' sempre in vendita e in produzione ?

vantaggi della seconda versione rispetto alla prima ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/04/2016 alle: 22:52:15
In risposta al messaggio di sergiozh del 27/04/2016 alle 21:09:04

Sai se pa prima versione delle 4season e' sempre in vendita e in produzione ? vantaggi della seconda versione rispetto alla prima ?

Su Gomma**retto  ci sono entrambe le versioni nella tua misura 235/65R16 (se non ricordo male) , anche se il indici di carico differenti.

La versione vecchia non ha lo Snowflake, mentre la nuova lo ha e quindi dovrebbe essere piu performante in inverno, ma lo si vede anche dal disegno:

Questa è la nuova

e questa è la vecchia

la nuova si vede che ha molte piu microlamelle ondulate, come le vere gomme invernali.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 27/04/2016 alle: 23:57:46
Montare gomme con indice di carico superiore e mantenere la stessa pressione o addirittura ridurla per aumentare il confort è un vero controsenso oltre che una cosa dannosa per lo stesso pneumatico che tenderà sicuramente a scaldare di più, produrrà più attrito e di conseguenza aumenterà il consumo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link