Wonder TR600HP
che sono adatte a pressioni fino a 5,5 bar. Sono valvole che in gomma hanno solo la parte che entra nel foro del cerchio, ma è gomma molto piu grossa e piu dura, e internamente sono completamente di metallo, da dentro a fuori, solo rivestito di gomma. Sono equivalenti alle valvole di metallo.
In piu ho viaggiato un giorno intero fermandomi ogni tanto a gonfiarla con il compressore per trovare almeno quel gommista.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/05/2016 alle 23:53:19
Ora io ho cambiato le valvole con altre in metallo molto robuste. Le valvole che avevo erano diverse da quelle del tuo link. la pressione dietro la tengo a 5.75 bar e davanti 4.7 bar. Prima tenevo 4 bar davanti credo mapoi un meccanico camperista del mio rimessaggio mi ha consigliato piu' alta e ora la tengo piu' alta. Quel che consiglia mercedes non lo ricordo ma a me specialmente dietro sembrava troppo poco dopo aver misurato i pesi effettivi sotto le ruote posteriori.
Devi anche vedere se i pneumatici che monti possono essere gonfiati a 5,75 che mi sembra tantissimo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2016 alle 23:39:59
Sergio, penso che il tuo Sprinter, come il mio abbia le valvole in gomma, ma non sono le normali valvole in gomma come le auto, la Mercedes monta e prescrive valvole Wonder TR600HP che sono adatte a pressioni fino a 5,5bar. Sono valvole che in gomma hanno solo la parte che entra nel foro del cerchio, ma è gomma molto piu grossa e piu dura, e internamente sono completamente di metallo, da dentro a fuori, solo rivestito di gomma. Sono equivalenti alle valvole di metallo. Anch'io nel dubbio ho chiesto sia al gommista che alla Mercedes e mi hanno detto di stare tranquillo quelle valvole sono solide come quelle tutte di metallo. Nel mio 4x4 con le 225/75R16 la Mercedes prescrive 3,3 ant e 4,6 post, ma io preferisco 4,0 ant e 5,0 post. Il meccanico Mercedes anche lui camperista diche che 5.0 dietro con molto sbalzo va bene, ma secondo lui 4,0 davanti dove è molto leggero è anche troppo, ma la guida è comunque precisa e quindi meglio abbondare. Nel tuo a TP che dovrebbe avere 235/65R16 la MB prescrive pressioni un po piu alte (c'è sul manuale) comunque non elevatissime. Di quelle valvole ne ho prese 4 da tenere a bordo come ricambio visto che nei posti dove vado io di grazia che ci sia un gommista, ma che abbia inofficina quelle valvole non ne sarei sicuro. L'unica volta che ho avuto bisogno di un gommista in luoghi isolati (crepa del cerchio del Ducato) non aveva un cric che sollevasse il camper in sicurezza e quindi ne ha messi due azionati da lui e dal figlio, immagina la mia apprensione In piu ho viaggiato un giorno intero fermandomi ogni tanto a gonfiarla con il compressore per trovare almeno quel gommista. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tutti i veicoli commerciali leggeri di solito usano quel tipo di valvola.
E io ho fatto riferimento ANCHE al caso del gemellato da te citato, per il quale vale, come per il Ducato, più l'approssimazione prifessionale del gommista che una presunta volontà di risparmio da parte dell'utente.
In risposta al messaggio di suki74 del 08/05/2016 alle 10:20:01
Tutti i veicoli commerciali leggeri di solito usano quel tipo di valvola.
infatti, così mi hanno detto alla Mercedes e di stare tranquillo che vanno benissimo
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/05/2016 alle 15:51:35
si la pressione massima dei miei pneumatici è 5.75 bar. ho trovato una vecchia foto dove si vede 575 KPA e la valvola che avevo prima sui pneumatici.
Allora tutto bene.
http://it.m.wikihow.com/Control...