CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

invernali estate e inverno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
8 20 149
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 07/05/2016 alle: 23:39:59

Sergio, penso che il tuo Sprinter, come il mio abbia le valvole in gomma, ma non sono le normali valvole in gomma come le auto, la Mercedes monta e prescrive valvole

Wonder TR600HP

che sono adatte a pressioni fino a 5,5 bar.  Sono valvole che in gomma hanno solo la parte che entra nel foro del cerchio, ma è gomma molto piu grossa e piu dura, e internamente sono completamente di metallo, da dentro a fuori, solo rivestito di gomma.  Sono equivalenti alle valvole di metallo.
Anch'io nel dubbio ho chiesto sia al gommista che alla Mercedes e mi hanno detto di stare tranquillo quelle valvole sono solide come quelle tutte di metallo.

Nel mio 4x4 con le 225/75R16 la Mercedes prescrive 3,3 ant e 4,6 post, ma io preferisco 4,0 ant e 5,0 post. Il meccanico Mercedes anche lui camperista diche che 5.0 dietro con molto sbalzo va bene, ma secondo lui 4,0 davanti dove è molto leggero è anche troppo, ma la guida è comunque precisa e quindi meglio abbondare.

Nel tuo a TP che dovrebbe avere 235/65R16 la MB prescrive pressioni un po piu alte (c'è sul manuale) comunque non elevatissime.

Di quelle valvole ne ho prese 4 da tenere a bordo come ricambio visto che nei posti dove vado io di grazia che ci sia un gommista, ma che abbia inofficina quelle valvole non ne sarei sicuro.  L'unica volta che ho avuto bisogno di un gommista in luoghi isolati (crepa del cerchio del Ducato)  non aveva un cric che sollevasse il camper in sicurezza e quindi ne ha messi due azionati da lui e dal figlio, immagina la mia apprensione surprise  In piu ho viaggiato un giorno intero fermandomi ogni tanto a gonfiarla con il compressore per trovare almeno quel gommista.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 07/05/2016 alle 23:50:50
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 23:53:19

Ora io ho cambiato le valvole con altre in metallo molto robuste. Le valvole che avevo erano diverse da quelle del tuo link.

la pressione dietro la tengo a 5.75 bar e davanti 4.7 bar. Prima tenevo 4 bar davanti credo ma poi un meccanico camperista del mio rimessaggio mi ha consigliato piu' alta e ora la tengo piu' alta.

Quel che consiglia mercedes non lo ricordo ma a me specialmente dietro sembrava troppo poco dopo aver misurato i pesi effettivi sotto le ruote posteriori.

Modificato da sergiozh il 07/05/2016 alle 23:55:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 08/05/2016 alle: 00:18:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/05/2016 alle 23:53:19

Ora io ho cambiato le valvole con altre in metallo molto robuste. Le valvole che avevo erano diverse da quelle del tuo link. la pressione dietro la tengo a 5.75 bar e davanti 4.7 bar. Prima tenevo 4 bar davanti credo ma
poi un meccanico camperista del mio rimessaggio mi ha consigliato piu' alta e ora la tengo piu' alta. Quel che consiglia mercedes non lo ricordo ma a me specialmente dietro sembrava troppo poco dopo aver misurato i pesi effettivi sotto le ruote posteriori.
...

Devi anche vedere se i pneumatici che monti possono essere gonfiati a 5,75 che mi sembra tantissimo.
Per esempio le Agilis Camping come massimo 5,50 ma la maggior parte di altri pneumatici hanno un massimo piu basso, tra 4,75 e 5,25, comunque c'è scritto sulla gomma, "max press ......... psi"   poi devi convertire i PSI in BAR ma trovi le tabelle di conversione che ora non ricordo.

Su quali basi quel camperista ti ha consigliato di aumentare la pressione così tanto?  Io ascolto tutti, ma poi cerco di informarmi il meglio possibile e poi decido con la mia testa, spesso tanta gente parla perchè non sa fare di meglio.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
suki74
suki74
17/06/2007 5322
Inserito il 08/05/2016 alle: 10:20:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/05/2016 alle 23:39:59

Sergio, penso che il tuo Sprinter, come il mio abbia le valvole in gomma, ma non sono le normali valvole in gomma come le auto, la Mercedes monta e prescrive valvole Wonder TR600HP che sono adatte a pressioni fino a 5,5
bar.  Sono valvole che in gomma hanno solo la parte che entra nel foro del cerchio, ma è gomma molto piu grossa e piu dura, e internamente sono completamente di metallo, da dentro a fuori, solo rivestito di gomma.  Sono equivalenti alle valvole di metallo. Anch'io nel dubbio ho chiesto sia al gommista che alla Mercedes e mi hanno detto di stare tranquillo quelle valvole sono solide come quelle tutte di metallo. Nel mio 4x4 con le 225/75R16 la Mercedes prescrive 3,3 ant e 4,6 post, ma io preferisco 4,0 ant e 5,0 post. Il meccanico Mercedes anche lui camperista diche che 5.0 dietro con molto sbalzo va bene, ma secondo lui 4,0 davanti dove è molto leggero è anche troppo, ma la guida è comunque precisa e quindi meglio abbondare. Nel tuo a TP che dovrebbe avere 235/65R16 la MB prescrive pressioni un po piu alte (c'è sul manuale) comunque non elevatissime. Di quelle valvole ne ho prese 4 da tenere a bordo come ricambio visto che nei posti dove vado io di grazia che ci sia un gommista, ma che abbia inofficina quelle valvole non ne sarei sicuro.  L'unica volta che ho avuto bisogno di un gommista in luoghi isolati (crepa del cerchio del Ducato)  non aveva un cric che sollevasse il camper in sicurezza e quindi ne ha messi due azionati da lui e dal figlio, immagina la mia apprensione   In piu ho viaggiato un giorno intero fermandomi ogni tanto a gonfiarla con il compressore per trovare almeno quel gommista. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Tutti i veicoli commerciali leggeri di solito usano quel tipo di valvola.
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
20
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 08/05/2016 alle: 11:34:51

E io ho fatto riferimento ANCHE al caso del gemellato da te citato, per il quale vale, come per il Ducato, più l'approssimazione prifessionale del gommista che una presunta volontà di risparmio da parte dell'utente.  wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 08/05/2016 alle: 12:10:04
In risposta al messaggio di suki74 del 08/05/2016 alle 10:20:01

Tutti i veicoli commerciali leggeri di solito usano quel tipo di valvola.

infatti, così mi hanno detto alla Mercedes e di stare tranquillo che vanno benissimo
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/05/2016 alle: 15:51:35




si la pressione massima dei miei pneumatici è 5.75 bar. ho trovato una vecchia foto dove si vede 575 KPA e la valvola che avevo prima sui pneumatici.

Modificato da sergiozh il 08/05/2016 alle 16:35:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58915
Inserito il 08/05/2016 alle: 18:44:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/05/2016 alle 15:51:35

si la pressione massima dei miei pneumatici è 5.75 bar. ho trovato una vecchia foto dove si vede 575 KPA e la valvola che avevo prima sui pneumatici.

Allora tutto bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/05/2016 alle: 19:28:37
Una buona guida per come gonfiare i pneumatici:

http://it.m.wikihow.com/Control...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
Ieri alle: 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
Ieri alle: 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
Ieri alle: 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
04/09/26 - 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
04/09/26 - 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
04/09/26 - 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
Viaggi all'estero
Monginevro → Lourdes: strada percorribile.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi conosce bene la zona. Secondo voi, la s...
robysun1
03/09/26 - 11:10
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link