CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inverno. Benzina come additivo nel gasolio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 166
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 10/12/2012 alle: 21:40:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/12/2012  21:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Petrolio Illuminante" Ti correggo, petrolio lampante![:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Inserito il 10/12/2012 alle: 21:44:30
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 10/12/2012  21:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e si può anche fare i bulli, perchè il mezzo va più forte wrooooooaarrrr[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:26:05
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 10/12/2012  21:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Correggi pure ma... http://www.sapere.it/enciclopedia/petr%C3%B2lio.html Fare "Trova" ed Illuminante... http://scuolacavalcanti.it/files/informatica/inquinamento/30-petrolio.html ecc ecc il, Petrolio "Lampante", si è Voluto chiamarlo così...in quanto usato nei Lumiid="yellow"> e nelle Lampareid="yellow">... ma è stato definito, dall'origine...Illuminanteid="red">...[;)][;)][;)] Dammi retta [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco e NON correggere...se NON vi sono errori... [;)][;)][;)]

Modificato da Speedy3 il 10/12/2012 alle 22:27:13
13
ollo
ollo
13/10/2012 427
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:31:38
mi è capitato da un mio amico trasportatore,di ascoltare lui ed un suo collega,(che glielo stava consigliando),una discussione su un prodotto,per uso professionale,si tratta di un additivo per grandi utilizzatori,(si usa per,navi camion,bus,gruppi elettr. ecc,),e comunque dovunque c'è consumo di gasolio,costui ne ha decantato le lodi,a suo dire, previene il congelamento del gasolio,riduce la fumosità, favorisce le partenze a freddo, aumenta i gradi di cetano,micronizza l'eventuale acqua presente nel serbatoio,e fa risparmiare sui consumi,va messo in ragione di 1 lt di additivo su 1000 lt di gasolio,l'unico handicap sempre a suo dire,è che le confezioni sono "cospique", però se funziona, magari ci si mette insieme piu di uno,e si riesce ad acquistarlo,a detta di chi lo usa è un prodotto che funziona davvero ed è sul mercato da anni,si chiama "diesel guard",qualcuno ne ha mai sentito parlare? ollo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:33:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/12/2012  21:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco Illuminaci (ma non con il petrolio illuminante)[:)]. Quali sono gli effetti del kerosene nel gasolio per i moderni diesel ? Grazie anticipate per l'informazione. Obelix
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:33:59
quote:Risposta al messaggio di ollo inserito in data 10/12/2012  22:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] [:I] "Vedi Sopra"... [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco [;)]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10148
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:37:39
ma e' vero la storia che se si mette la benzina nel gasolio questo non gela ? no .. perche' uno che conosco io ha fatto proprio il pieno alla sua POLO 14 TDI , ma questa non partiva lo stesso .. ALLORA E' UNA BUFALA [:D] e il sottoscritto la mattina del 8 della Madonna , l'ha tolto da questo problema.. mentre vedevo alcuni camper sfrecciare sul GRA diRoma [:(] ciao !! eliomdiroma
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/12/2012 alle: 22:51:04
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 10/12/2012  22:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non serve Illuminare...Nessuno[;)] "Basta" leggere, se non si vuole approfondire, la composizione degli additivi per gasolio, con effetto "Antiparaffinante" o Anticongelante... il Kerosene, che deriva, sempre dal petrolio, ad una Temperatura diversa da quella del gasolio, ma...Molto Affine, se, miscelato con il Gasolio, Ritarda od...elimina, il rischio di Formazione di Cristalli di Paraffina, per effetto della Temperatura... fino ad una percentuale del 5-8%, NON comporta problemi alla combustione, in percentuale superiore...elimina TOTALMENTE la Fumosità ma...Riduce...anche...Pesantemente...la resa del Motore ! Per un 100LT di Gasolio, il 5%... gli additivi anticongelanti, hanno confezioni da 125cc, 250cc, 275cc, fino a confezioni da 1Lt/400lt gasolio oppure 1lt/1000lt gasolio...

Modificato da Speedy3 il 10/12/2012 alle 22:52:08
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/12/2012 alle: 23:02:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/12/2012  22:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e no Gianfranco, se fai così mi costringi ad un natale misero e triste, vorrei riuscire a fare un regaluccio al mio figliolo, se convinci tutti a NON mettere benzina e petrolio, io come faccio...[V][:0]
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 10/12/2012 alle: 23:05:10
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/12/2012  22:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l'informazione. Personalmente all'inizio degli anni 80 quando gli aditivi gasolio non erano diffusi come adesso ho percorso quasi 300000 km con una fiat ritmo diesel alla quale puntualmente tutti gli inverni aggiungevo circa 3-4 litri di kerosene ogni pieno, andavo in montagna a sciare e non ho mai avuto problemi di congelamento. Obelix
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 11/12/2012 alle: 08:18:15
> Apposta mi fischiavano le orecchie...[;)] Sempre aggiunto benzina da quando ho iniziato a fare il meccanico e a guidare mezzi pesanti... Certo non è che ce ne metto una grossa percentuale... quel tanto che basta a far si che che non separi la paraffina, diciamo che su 200 litri di gasolio ci metto 5 litri di benzina verde e non super... La benzina verde di per se è abbastanza grassa... provare per credere... La caccia alle streghe fatela e continuate cosi... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 11/12/2012 alle 08:24:55
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 08:24:50
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 11/12/2012  08:18:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>chiarimento doveroso,che conferma quello che è stato detto in questo forum .Come si è sempre saputo i camionisti sono ''la voce della verita''[;)][;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28548
Inserito il 11/12/2012 alle: 09:58:59
. .
quote:...a fare il meccanico e a guidare mezzi pesanti..id="size3">.>
>
quote:Come si è sempre saputo i camionisti sono ''la voce della verita''id="size3">>
> ...ma stiamo parlando degli stessi motori ? ...il mio è il 2200cc con 140cv dell Ford...
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 11/12/2012 alle: 10:14:32
Grazie Marco, in effetti io parto da Roma con il pieno, sapendo gia' che il prossimo lo faro' con gasolio "di montagna", e ormai sono 5 anni, e mai uno starnuto. saluti e un Buone Feste a tutti.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/12/2012  20:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 10:45:16
..nel 1965, mio cugino metteva sulle astine dei tergicristallo dei piccoli alettoni, (che vendevano nei negozi di autoacc.) per aumentarne l'efficacia...[:o)][:o)][:o)]. [:D][:D][:D].
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 13:12:05
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/12/2012  09:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>come ho specificato sopra ,i motori dei mezzi pesanti sono un'altra cosa,ci sono dei mezzi pesanti(camion) in dotazione all'esercito che usano indifferentemente gasolio e/o altri carburanti,ma sono ''predisposti'' per l'uso.I motori dei veicoli leggeri sono diversi![:)][:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:10:22
spiegatemi meglio il fenomeno del motore che non si spegne anche se tolta la chiave! come e perchè succede? grazie [:)] sTefaNo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 14:59:28
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 11/12/2012  14:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>succede perchè i residui della camme interna della pompa (che incomincia a sfaldarsi)vanno a finire sotto il pistoncino del solenoide impedendo la chiusura del foro che alimenta la pompa.Questo è un sintomo che internamente la pompa sta cedendo e bisogna intervenire per evitare guai maggiori.Tieni presente che togliendo il solenoide e pulendo i residui il motore si spegne regolarmente ma questo significa solo rimandare il problema con rischi di rotture gravi.spero di essere stato comprensibile ,ciao. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/12/2012 alle: 15:08:18
Il motore diesel è nato come motore multicombustibile. Normalmente è in grado di bruciare molti olii, anche se non derivati dal petrolio e quasi tutti i derivati dal liquido nero. Naturalmente questo nella versione base; i moderni diesel sono tutt'altra cosa perchè sono messi a punto per bruciare gasolio avente determinate caratteristiche. Se analizziamo le curve di rendimento dei motori di oggi e le confrontiamo con quelle di soli quindici anni fa, vediamo l'enorme differenza che c'è; parimenti possiamo vedere anche enormi differenze nella costruzione. Questo non significa che non possano esserci approssimazioni varie nell'alimentazione, sia nei motori industriali, sia su quelli più piccolo delle nostre auto o camper. Certo è che alcuni organi di alimentazione traggono lubrificazione dal carburante; è anche però una verità che, ad esempio, il gasolio cosiddetto "super" risulta meno grasso e quindi ha minor potere lubrificante. La benzina abbassa il potere lubrificante del gasolio; questo è vero ma, se aggiunta in dosi limitate, non ci fa ottenere un gasolio al di sotto degli standard di lubrificazione. Pericoli? I tanto paventati pericoli che alcuni riportano stanno nel maggior potere di evaporazione, a parità di temperatura, della benzina rispetto al gasolio. Il pericolo però non sarà certamente maggiore di quello di un rifornimento di sola benzina, quindi trascurerei tale ipotesi. Unico punto a sfavore della benzina è che, avendo in aggiunta antidetonanti, una grande percentuale potrebbe abbassare il potere di accensione del gasolio che, come sappiamo, esplode per la compressione all'interno del cilindro. La benzina per esplodere DEVE essere accesa da una scintilla elettrica pertanto, per scongiurare accensioni incontrollate che possono avvenire per compressione, ha in aggiunta antidetonanti. Certo, il kerosene è sicuramente più simile al gasolio ma è di più difficile reperibilità e di uso più scomodo, poichè dovremmo portarci dietro il contenitore da vuotare nel serbatoio PRIMA di far rifornimento. Anche la benzina va messa SEMPRE PRIMA, come del resto, qualsiasi additivo. In questo modo si ottiene una migliore miscelazione dei liquidi e si evitano sorprese.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 11/12/2012 alle: 15:16:22
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 11/12/2012  14:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, si, dai, più o meno ho capito, anche con l'aiuto di internet ho capito a cosa serve il solenoide [:)] (non sono "dell'ambiente", si capisce è?) quello che mi lascia così è che uno non riesce più a spegnere il motore... se succede come si fa? la domanda potrà risultare banale, ma il pensiero di girare la chiave e il motore resta in moto [:D][:D][:D] mi lascia di sasso! ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 11/12/2012 alle 15:20:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link