CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inverno. Benzina come additivo nel gasolio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 166
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 14/12/2012 alle: 16:44:49
@ Tommaso, vai tranquillo anche con quello da stufa.Personalmente lo passerei attraverso una pelle di daino prima. Non so se lo sapevi, ma se ci fosse dell'acqua , ( è il vero rischio)la si vede evidenziarsi,e viene trattenuta a pallini, mentre il kerosene passa filtrato. Poi penso che tu sappia di avere un micro aeroporto vicino al tuo concessionario Magli, mi sembra di ricordare che forse li risiede un elicottero a turbina, probabilmente ha una cisterna privata di 2000 litri...fattelo presentare, e avrai il miglior kerosene del mondo. Magari ci scappa pure il prezzo. Ricordo di aver letto che in raffineria il kerosene viene molto vicino al gasolio nella torre di raffinazione, da qui la loro somiglianza. La benzina invece è un'altra cosa. Ho anche il sospetto che i gasoli Artici di alta montagna ( x -20°) siano semplicemente addizionati di kerosene ( alla raffinerie non costerebbe un tubo) invece gli additivi devono comperarli anche loro da ditte specializzate. Poi ovviamente mettono un sacco di altre porcherie, ma in quantitativi decisamente omeopatici. ( max 1%) Quando si va in aeroporto e si è dietro un Jet, l'odore è quello delle stufe, magari un pochino lo farà pure il tuo Plantigrado..[:D] Luca
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2012 alle: 02:07:31
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/12/2012  14:54:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ik6Amo, hai detto di aver usato svariati additivi per gasolio,anche il Rothen? Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 15/12/2012 alle 02:09:43
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/12/2012 alle: 08:01:43
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/12/2012  02:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ricordo le marche. L'ultimo additivo l'ho acquistato l'anno scorso, su consiglio di un meccanico di mia fiducia. Avevo ancora il gasolio estivo e, dovendo lasciare il camper fermo per un pò sotto le feste di Natale, misi l'additivo. (25 euro!) Il gasolio si è GELATO e sono riuscito a sbloccare il mezzo solo con l'uso della benzina. Da notare che l'additivo l'ho aggiunto a circa 30 Km dal rimessaggio, quindi all'arrivo si era sicuramente ben miscelato ed era andato in circolo. La marca però non la ricordo. Era inutile fare il pieno, perchè avevo più di mezzo serbatoio e l'aggiunta di gasolio invernale avrebbe fatto molto poco.

Modificato da ik6Amo il 15/12/2012 alle 08:02:44
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 15/12/2012 alle: 09:02:27
Mi ripeto all'infinito, Ho iniziato a guidare i pulmans che avevo 14 anni (azienda di papà..) e ho sempre saputo che in inverno e in particolari zone o temperature, ci si metteva una percentuale di benzina (5%) logicamente allora era benzina normale (un pò + grassa) oggi è la verde grassa comunque e non come la super che è secca... Ho continuato sia con i pulmans che con i camper a comportarmi cosi e tutt'oggi lo faccio, mai successo nulla e non credo che succederà mai nulla... Basta mettere la benzina verde alla percentuale del 5% prima di fare il pieno e il gioco è fatto, non si intaserà mai nulla e non si rovinerà mai nulla... Mi dispiace per i tecnici e i meccanici... son sicuro che contesteranno il mio operato, però ognuno con il suo mezzo ci fa quello che vuole... e calcolando che non me lo ha portato SANTA KLAUS è tutto dire... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/12/2012 alle: 10:20:39
ho letto la tua: ho incominciato a 14 anni...,ti posso assicurare che mi è sembrato di leggere la mia storia,in quanto a quella etè ho iniziato a lavorare in una azienda di autobus dove ho imparato i primi rudimenti del mio lavoro,e contemporaneamente facevo lo stesso(imparavo a guidare con l'aiuto di colleghi) tanto che all'eta' di 21 anni mi hanno ''messo in linea'' alla guida di un autobus e questo è stato il motivo per cui ho lasciato l'azienda per continuare a fare il pompista,lavoro che mi appassionava maggiormente.Complimenti e auguri ,moreno.[;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2012 alle: 12:14:46
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/12/2012  08:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devo dire che non sono solito usare additivi di nessun genere,eccezionalmente,per qualche cambio "scorbutico" e per il gasolio il Rothen,che ha diverse funzioni,non ultima quella dievitare l'intorpidimento delle paraffine. Chiaramente utilizzandolo in anticipo,altrimenti spesso diventa inutile. Sull'uso della benzina,anche se in minime percentuali,ci ricorrerei solo in casi estremi,con motori di nuova generazione,per i motivi già spiegati. Il kerosene,molto vicino al gasolio lo trovo più adatto e credo sia quel che di fatto troviamo nei vari additivi che poi paghiamo anche 25 euro[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 15/12/2012 alle: 12:35:53
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 15/12/2012  10:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Auguroni anche a te e soprattutto, tanta salute[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/12/2012 alle: 13:22:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/12/2012  12:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' chiaro che la benzina va usata solo in caso di necessità ma, se il gasolio gela, non c'è additivo che tenga. Concordo con il kerosene; infatti ne ho acquistato un certo quantitativo e lo aggiungerò al gasolio che non ritengo sicuramente antigelo. Finchè faccio rifornimento nella mia zona non ci sono problemi; a volte sei costretto a rifornire in zone calde e allora, tornando a casa, iniziano i guai. L'altro ieri, andando a cercare di mettere in moto il camper, mi sono imbattuto in tre o quattro mezzi pesanti fermi che emettevano dallo scappamento il classico fumo di quando il gasolio gela. Il motore ancora non si era spento ma, evidentemente, il gasolio che arrivava al motore non era sufficiente per fargli erogare la dovuta potenza. La mia auto, diesel, invece camminava regolarmente; era stata rifornita in loco.

Modificato da ik6Amo il 15/12/2012 alle 13:24:32
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2012 alle: 13:43:41
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/12/2012  13:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo che se ti trovi in difficoltà,intanto ti togli d'impiccio,poi si vede il da farsi[;)] Prova il Rothen,se riesci a reperirlo,mi sembra si chiami "protezione 05" ,fanno diversi prodotti,molti sono oli,altri additivi per olio,iniettori,cambi,etc. E' una ditta vecchia e seria,tanti anni fà,quando ancora non c'erano gli oli di sintesi,i rappresentanti (non vendevano ai negozianti,solo agli addetti),andavano in giro con un cuscinetto a sfere,montato su un piccolo banchetto..lo facevano ruotare prima con una goccia del tuo olio,poi con il loro,effettivamente funzionava[;)] e facevi l'ordine[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2012 alle: 14:39:26
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 14/12/2012  16:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sapevo che la pelle di daino (quella per i vetri dell'auto?) facesse da filtro. Avrei detto che non faceva passare niente. Un piccolo tassello in più colmato nella mia infinita ignoranza [:I]. Si, anch'io mi chiedevo perchè in inverno non vendono direttamente gasolio misto a kerosene. Si, a Ozzano c'è la Aerdelta, ora dovrebbe essere li il mio primo istruttore di ULM. Un tipo un po folle. Faccio un piccolo OT , mi scuserete, la prima volta che mi presentai al campo di volo per info su ULM, corso etc...era Febbraio ben sottozero e tutto brinato, mi infila un giaccone e un casco sozzo, e mi butta su un Voyager (ala canard e motore dietro, due posti affiancati). Quando siamo a circa 300m mi spiega tutto, poi mi fa prendere la cloche e mi fa provare a farlo volare in equilibrio...panico, sudavo, ma poi ci riesco. Voliamo una mezz'ora poi andiamo all'atteraggio. Si allinea, togle la manetta, ma il motore continua al massimo, riprova e nulla. Mi dice, nulla di grave, è rimasta la manetta incastrata al massimo. Io sbianco. Fa un altro giro, si allinea, spegne il motore...e atterra a motore spento! Scendiamo e mi dice, allora, visto che facile, ci vediamo sabato per incominciare il corso e così è stato. Scusate l'OT, ma vi sarete fatti due risate almeno. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2012 alle: 14:46:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/12/2012  13:43:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si chiama ROTHEN POLAR

http://www.daziano.it/fileadmin...

sai quanto lo ho cercato qui a Bologna ma mai trovato. Un anno mi hanno dato del Bardhall, l'anno scorso sono andato in un officina di camion e mi hanno dato uno marcato IVECO. Quest'anno ne ho preso uno anonimo dal mio benzinaio, ma mi da poca fiducia. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:04:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/12/2012  14:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, se non ti conoscessi penserei a inventarti[:D][:D] A proposito quanti Daini hai visto,fermi in doppia fila a causa dei filtri intasati[:o)][?][:0][^] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:10:38
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/12/2012  14:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommy, questi sono prodotti super tecnologici[;)] Mio padre usava il Rothen 50(cinquanta) anni fà su un Mercedes 180D (bauletto)[:D] Questi mezzi facevano 1.000.000 di km...col Rothen però[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
cive
cive
16/08/2012 57
Inserito il 15/12/2012 alle: 15:43:42
Quando al mattino salgo sopra la cisterna per infilare il braccio di carico nel passo d'uomo,in questi giorni freddi,poi,nei pentolini raccogligoccia si vedono piccoli cristalli galleggiare,probabile che sia pure un poca di umidità che ghiaccia,sebbene poi che soprattutto il gasolio autotrazione sia già invernale,qualcuno ci chiede dell'additivo artico,che regolarmente aggiungiamo in cisterna prima dello scarico,qualcuno,soprattutto nel caso delle cisterne per gasolio da riscaldamento magari fuori terra,ci chiede un additivo,tale katarò,con il quale nessuno di coloro che lo usa non ha mai avuto problemi di sorta,adatto per tutti i tipi di gasolio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2012 alle: 16:47:04
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/12/2012  15:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel Mercedes 180D penso che anche la benzina sarebbe andata bene, io nel Mercedes GD240 ci mettevo il 10% di benzina e andava benissimo e la ho venduta che aveva 25 anni (e ho preso ancora 4500 euro [;)]) Erano motori con pompa in linea a pistoncini. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2012 alle: 16:56:53
quote:Risposta al messaggio di cive inserito in data 15/12/2012  15:43:42 (

)
>
> Sono andato a cercare qualcosa a proposito di questo Katarò. ho trovato questo su un forum di fuoristrada: "...un litro di Katarò, costa una dozzina di €, si compra in consorzio agricolo e basta per 1000 litri..."id="red"> Lunedì vado a sentire qui al consorzio. [;)] Poi, casualmente mi sono imbatuto in questo: "La rivista AUTOOGGI con l'aiuto di test di laboratorio ha trovato il punto di congelamento di campioni di gasolio di nove differenti marche. Ecco i risultati: AGIP: -17 API: -13 ERG: -25 ESSO: -25 IP: -23 Q8: -21 SHELL: -16 TAMOIL: -25 TOTAL: -24 devo dire che in effetti la volta che ho avuto qualche problema avevo fatto gasolio all' AGIP in A22 prima di Bressanone (ma avevo dentro quasi 1/2 di gasolio estivo) e avevo anche aggiunto l'additivo Agip. Ultimamente cerco di arrivare quasi in riserva e faccio gasolio al distributore Tamoil di Perca in Val Pusteria (ci butto anche due flaconcini di additivo) e mai avuto problemi. Ho sentito in zona parecchi che indicano quel distributore come quello con il gasolio migliore con il freddo. Poi, ho trovato questa scheda, fatta molto bene e da leggere perchè spiega tante cose.

http://www.greenstar.it/portals...

per esempio che l'additivo va miscelato al gasolio caldo (circa +5°) e non a temperatura bassa. Mi sorge una domanda: ma è possibile una "overdose" da additivo? Cioè, se metto troppo additivo, diciamo tra il doppio e 10 volte del consigliato, è nocivo solo al portafoglio, è nocivo al motore, o è semplicemente inutile? __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 15/12/2012 alle 17:15:37
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/12/2012 alle: 17:37:40
Rientrato ieri, da una Breve ma...Impegnativa escursione, in terra Austriaca, col Camper, zona Steyr e Salisburgo, dove, prima una Solenne e Impegnativa nevicata mi ha costratto a...montare le catene (dopo aver notato Diversi Camion agganciati ai Guard Rails, e Numerose vetture,,,"Sotto" il bordo strada sugli argini laterali... magari per fare soltanto 20Km ma...ho preferito farlo[;)] Ah si...ero Naturalmente con gomme Bridgestone, di 4 anni...rigorosamente "Estive" [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Comunque sia, la mattina successiva e le seguenti, fra i -12,3 e i -10,7°C, rifornito con gasolio e...Adittivo di Marca Primaria, messo prima di fare gasolio e percorrendo Almeno 10Km per farlo arrivare nel filtro[;)] come consigliato da Paolo61 [;)][;)][;)] Nessun Problema, pur con 2 gg di fermo consecutivi a temperature...indicate [;)][;)] Il Resto...beh, fate Vobis, come esperienza, Logica, Cultura, Voglia ecc ecc...Vi Insegna [;)][;)][;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco PS Petrol.io, NON volevo essere secco con Te, ma...a me hanno insegnato in raffineria, così[:I]
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 15/12/2012 alle: 17:51:36
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 10/12/2012  16:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> investi 3-4euro ogni pieno ma acquista gli additivi specifici....non avrai mai problemi. e se su un additivo ti garantiscono con 300ml il funzionamento per 50litri di gasolio a -15gradi, sappi che non è che mettendone 2 flaconi arrivi a -30 ma sempre a -15
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19275
Inserito il 15/12/2012 alle: 17:55:38
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/12/2012  17:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mistero più grosso che devi svelarci è come hai fatto a percorrere la strada in terra austrica senza le invernali...[:D][:D] www.susezzapasa.it
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 15/12/2012 alle: 17:56:27
quote:Risposta al messaggio di Paolone77 inserito in data 15/12/2012  17:51:36 (

)
>
> io uso questo:

http://www.wuerth.it/html/catal...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link