CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inverno. Benzina come additivo nel gasolio.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 166
17
bazadif4
bazadif4
29/10/2008 39
Inserito il 16/12/2012 alle: 22:22:31
MI SPIACE SIA ATTAO COSI FRAINTESO.COMUNQUE IO HO SCRITTO COLO QUELLO CHE FACCIO DA MOLTO TEMPO. COME FUNZIONA LA DISTILLAZIONE DEL PETROLIO CREDO DI CONOSCERLO BENE ,,SO BENUSSIMO COME FUNZIONANO I DISTILLATORI A TORRE. SE TU DICI CHE CI METTONO PETROLIO LAMPANTE POSSO ESSERE D'ACCORDO ... EVIDENTEMENTE COSTA MENO. PER LE POMPE RAIL, SE LE APRI LA MIA BOSCH , E IO L'HO FATTO TI RENDI CONTO DELLA SEMPLICITà DI COSTRUZIONE...PRATICAMENTE SONO TRE PISTONCINI ITERCOMUNICANTI PICCOLISSIMI CHE COMPRIMONO IL GASOLIA A PRESSINE SPAVENTOSE IL LAVORO LOIMPOSTANTE LO FA L'ELETTRONICA CONTROLLANDO GLI INIETTORI IN BASE A UNASACCO DI PARAMTRI TRA CUI LA PRESSIONE DEL RAIL. SE VUOI CI UOI METTERE KEROSENE AVIO JP1-JP4 IN QUANTITTà SINO A 50% ( QUESTO è SCRITTO SUI MEZZI MILITARI CHE OPERANO IN REGIMI ARTICI. PUO DARSI IO NON SIA UN BUON TIRATORE ESPSRI FURI SAGOMA..BUONE COSE
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 23:08:17
quote:Risposta al messaggio di bazadif4 inserito in data 16/12/2012  22:22:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ANCORA NON SI CAPISCE, GUARDA CHE ANCHE IO...HO A CHE FARE CON IL PETROLIO E LA RAFFINAZIONE, NON DA MOLTO TEMPO, DA SOLTANTO 25 ANNI... NEL PIU' IMPORTANTE E GRANDE E ...LUNGO... OLEODOTTO D'EUROPA, SE TI DICO CHE, IN PRECEDENZA A TALE OCCUPAZIONE, PER ANNI, HO SMONTATO E REVISIONATO, NON DICO CON RISULTATI ECCEZIONALI, MA SICURAMENTE ECCELLENTI, POMPE DI INIEZIONE, PER MOTORI DIESEL, QUANDO AVEVO E GESTIVO UNA GRANDE OFFICINA DI REVISIONE, E PREPARAZIONE, VETTURE...ANCHE SPORTIVE, TI DICO CHE...SO' DI COSA SI PARLA... NON CREDER DI AVERE A CHE FARE CON...DEI NIUBBI A RIGUARDO... E NON SI PARLA DI ELETTRONICA...LA STESSA GESTISCE CI0' CHE LA MECCANICA PROPONE... RIPETO CIO' CHE SANTE DE STEFANIS DICEVA... Prima di Sparare...Prego...Prendere la Mira...[;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco !

Modificato da Speedy3 il 16/12/2012 alle 23:12:22
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 17/12/2012 alle: 00:46:06
scusate io il petrolio lampante lo trovo dal ferramenta in barattoli da un litro al prezzo di 3€ Litro l'additivo costa dal mio benz.26€ litro ,con un litro di additivo specifico il benz.dice che posso fare 6 pieni per circa -20.Domanda :quanto petrolio lampante metto x ogni pieno x avere i risultati pronosticati con l'additivo specifico? Altra curiosita' ,il combustibile x stufe che vendono al ferramenta in taniche da 20 litri liquido incolore mi sembra marcato zibro,puo'essere utile come additivo?Vi ringrazio x le info, BUON NATALE. giampy68
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2012 alle: 07:30:29
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 17/12/2012  00:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La quantità consigliata è del 5%, da non superare (non accade poi nulla, ma è bene non ridurre troppo il potere lubrificate del gasolio, già ridotto all'osso da normativa UE...vedi dati Lubricity del combustibile...) Non sò cosa sia il prodotto per Zibro, è grosso modo inodore, ma... altrimenti usa il Kerosene, anche facile da trovare, comunque sia, gli additivi, costano circa 23-26€/lt, e, dipendentemente dalla concentrazione, trattano da 400 a 1000lt di gasolio, vale la pena cercare rogne...con misurini ecc ecc ? [;)][;)] Ciao Gianfranco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/12/2012 alle: 08:12:53
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/12/2012  07:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e, dipendentemente dalla concentrazione, trattano da 400 a 1000lt di gasolio, vale la pena cercare rogne...con misurini ecc ecc ?id="blue"> questa cosa è da mettere al primo posto per il semplice fatto della comodità. www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/12/2012 alle: 09:27:08
Per chi di Bologna volesse fare gasolio "Artico" il mio benzinaio, quello di Pianoro Nuovo, lo ha , ho chiesto questa mattina e mi ha detto che è garantito fino a -20°. Penso che qui in zona sia raro da trovare gasolio Artico, ma mi diceva che ha richieste da chi va poi su per l'appennino, il Passo della Raticosa, qui poco distante è già 1000m circa. Ovvio che non lo dico per fare pubblicità al benzinaio, ma solo perchè mi sembra notizia utile per qualche mio conterraneo che va in montagna.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/12/2012 alle: 09:30:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012  08:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si,concordo che bisogna fare i conti anche con la praticità della soluzione, penso sia più comodo buttare due bottiglini di additivo nel serbatoio quando si fa il pieno che portarsi casomai una tanica da 20 l. di kerosene. Non so se le normative contemplino che al distributore si stia a fare pastrocci con taniche o altro, per me il benzinaio ci da una tirata d'orecchie. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/12/2012 alle: 09:46:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/12/2012  09:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il benzianio della Q8 che ho vicino a casa dice che il diesel Hi-Q è molto più resistente del tradizionale. Non mai potuto verificare se sia vero o meno, perchè come ho già detto, io a riuguardo non mi fido di nessuno, nemmeno dei benzinai in montagna, quindi al mio arrivo in loco, gasolio locale + additivo www.susezzapasa.it
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 17/12/2012 alle: 10:31:08
Cacchio!! Non avrei mai pensato di aprire un thread così interessante. Comunque grazie a tutti e dalle vostre risposte ho dedotto che l'unica soluzione è aggiungere un po' di kerosene. Saluti Daniele
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/12/2012 alle: 11:20:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012  09:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io faccio gasolio in montagna (+ due di additivo, esageriamo[:D]). Lo faccio nei paesi e non in autostrada, perchè sono sicuro che nei paesi, dove la clientela è locale, se il benzinaio desse roba scadente, la popolazione lo impicca al lampione più alto![;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2012 alle: 11:29:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012  09:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, Tutti i gasoli diciamo...speciali, paraffinano più tardi, per quanto mi riguarda SOLO il Shell V-Power NON paraffina, fino a -25 ! Testato in laboratorio ! Comunque sia, facendo un rapporto Costo/Beneficio, è equivalente usare un gasolio normale con aggiunta di adittivo, personalmente, gradisco il V-Power, per la ridotta fumosità, per la leggera miglior resa, per il consumo leggermente minore, ma a conti fatti...alla fine il costo...è identico[;)] fare 50km in più e pagare 10cent in più al litro...si quivale nel bilancio finale[;)] [:)] Ciao Gianfranco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Inserito il 17/12/2012 alle: 13:53:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/12/2012  11:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Gianfranco: voi dire che il V.power ha queste caratteristiche in qualsiasi distributore Italiano? e solo in inverno o anche d'estate? Grazie[;)] Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/12/2012 alle: 13:56:16
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/12/2012  11:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che citi un esempio di costo/km ti/vi voglio chiedere una cosa. In provincia di bologna c'è un distributore con prezzi sia per gasolio che per benzina inferiori a tutti gli altri nella zona. La voce del popolo dice che quel distrubutore fa quei prezzi perchè il gasolio è più "scarso" rispetto a quelli venduti dagli altri. Ora, so che è possibile fare km in meno con un prodotti rispetto ad un altro, ma possibile che questo distrubutore abbia un gasolio "personalizzato"? Capisco la differenza tra Eni e Shell, ma questo distributore che è di una compagnia meno diffusa mi sembra strano che venda un prodotto così "diverso" rispetto agli altri. che dici? www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2012 alle: 14:39:51
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 17/12/2012  13:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, il V-Power, essendo realizzato con tecnologia GTL ovvero, contenendo gas sinteticamente liquefatti e mescolati...è "Alquanto Particolare", inoltre utilizza la tecnologia IPT, è sostanzialmente, una Vera Unica Innovazione, nel senso che realmente è innovativo e speciale, il fatto che sia sinteticamente "Rimestato" lo si ha anche a...percezione, dato il colora Giallo Fluo, ed il fatto che, a contatto con le mani...dopo poco la pelle inizia a irritarsi, ad arrossarsi e si percepisce una sensazione di bruciore... Che poi, come qualcuno afferma, esso sia dannoso per gli impianti di iniezione, non ne ho conferma, personalmente lo impiego da...quando è uscito, sui Sofim con pompa rotativa Bosch, NON ho rilevato problemi, ad oggi, sui vari Common Rails che impiego (oltre al Camper) NON ho avuto ancora problemi di sorta, pertanto...non posso nè confermare nè smentire[;)] [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2012 alle: 14:44:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012  13:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, francamente, ti posso dire che, le raffinerie...e quelle sono, a parte Shell per prodotti particolari, il resto di qualsiasi marca, sempre dalla stessa torre esce il Gasolio e la Benzina, ed è valido per Tutti i Marchi ! poi, qualcuno addittiva, qualcun'altro no, ma sostanzialmente...il gasolio...è lo stesso[;)] Occhio, soltanto, che (perchè qualche...furbetto c'è sempre...)NON venga miscelato con dell'olio motore proveniente da manutenzioni o sostituzione (alcuni purtroppo lo fanno...), per il resto...direi che NON dovrebbe essere vero. Una nota soltanto, normalmente i distributori più...economici, tendono a ridurre le manutenzioni, pertanto è più facile trovare cisterne inquinate con acqua, con alghe, magari con filtri...mancanti alla pompa... solo questo, dato che i costi sono a carico del gestore[:I] Sai, purtroppo però, vorrei anche fare un'analisi, che spesso ho fatto, dato che, qui in zona, avendo la Slovenia a portata, dove il prezzo dei carburanti è inferiore rispetto all'Italia, Molti sono soliti rifornire "Oltre Confine", tuttavia penso una cosa, OK che i soldi stanno meglio nelle Nostre tasche che in quelle di altri, ma... se il costo fosse inferiore di 0,10€ al Litro, su un pieno da 100 Lt, corrisponderebbe a 10€ di risparmio, su 1000lt si risparmierebbero 100€, e probabilmente, si potrebbero fare 8000Km... personalmente ritengo che, fare la strada, fare la fila, perchè una Marea di persone si riversa per risparmiare, ma questo fà allungare la fila, per magari fare 30lt di Benzina o Gasolio...francamente a mio avviso, il gioco NON vale la candela, almeno che non abbia nulla da fare e come impiegare il mio tempo, se poi, magari per raggiungere il distributore devo fare pure dei Km in più...NON sò quanto sia...conveniente... Ma questa è una mia personale valutazione e considerazione, credo che...non diventerò mai ricco...ma forse neppure povero, spendendo 100€ in più su 8000Km [:D][;)][:I] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 17/12/2012 alle 15:26:54
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/12/2012 alle: 15:23:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/12/2012  11:20:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo faccio nei paesi e non in autostradaid="blue"> questa è una regola saggia, meglio al distributore di paese che non in auostrada, magari giù in fondo valle.... ciao [:)] sTefaNo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/12/2012 alle: 15:41:56
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/12/2012  14:44:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo se uno vuole fare delle "miscele" con dolo non c'è pezza... ma il distributore in questione è il più nuovo della zona, mi sentirei di escludere certe modifiche. Immaginavo che il gasolio uscisse comunque sempre da quella torre, ma non ne avevo la certezza. Di solito ogni anno proprio nel periodo natalizio come regalo ai clienti propone (solo a chi fa il pieno) il pieno con gasolio versione "lusso" ma al prezzo del normale gasolio, poi che ne sò... www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 17/12/2012 alle: 15:50:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012  15:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, sai,certi gestori, un pò più ...lungimiranti, magari di compagnie meno blasonate, rinunciano ad un pò di guadagno...per mantenersi i clienti, ed io lo considero Furbo !, inoltre, e questo lo ritengo personalmente, invece di proporre punti che consentono di ottenere omaggi...magari inutili, inarrivabili o...discutibili, ritengo sia meglio optare per uno sconto Subito del carburante, invece di poter acquistare un IPhone con 299€ più un Miliardo di punti...[xx(][xx(][xx(][xx(] Perciò, io non sarei tanto..prevenuto [;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/12/2012 alle: 10:51:58
Ho visto qui vicino a Bologna flaconi di additivo per gasolio marca SCAINI (che fa anche batterie etc...) a €. 4,99. Qualcuno lo conosce. Da quanto ho letto anche qui sul forum mi sono fatto l'idea che gli additivi antiparaffinanti siano piu o meno uguali fatti con petrolio lampante e altra roba (poi casomai mi sbaglio) e che comperare quello di marca blasonata a 20 euro alla fine può essere che non sia dissimile da quello da 5€. Cosa ne pensate, posso avere ragione e prendo questo da 5 euro o meglio di no. __________________ Tommaso IZ4DJI
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 19/12/2012 alle: 11:39:07
quote:Risposta al messaggio di marcoalb65 inserito in data 10/12/2012  21:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me, come molti amici camperisti, è successo quest'anno a Cogne. Nonostante il pieno con gasolio artico (o almeno venduto come tale) siamo rimasti a piedi... Da ora in poi, in qualsiasi caso, pieno + additivo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link