quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/12/2012 10:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Normalmente, ad esempio questo, http://www.wynns.it/index/index.php?option=com_k2&view=item&id=96:ice-proof-for-diesel-concentrate-formula costa sui 23-26€/lt, e tratta 1000lt di gasolio/lt adittivo.... direi che, se consideriamo di trattare 100lt alla volta, spenderemmo...2,30-2,60€ alla volta !! [:I][:I][:I][:I] [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 19/12/2012 11:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può dipendere da quanto gasolio avevi nel serbatoio quando hai fatto il pieno con gasolio artico, e anche quando avevi fatto il pieno precedente. Se c'è gasolio estivo quello che si trova prima del 1° novembre) può addensarsi già a -2°. Mentre dopo il 1° novembre è già invernale e paraffina mi sembra sotto i -10°. Però, penso di avere capito che se per esempio si ha mezzo serbatoio di gasolio estivo e si fa anche il pieno di artico, quel pò di estivo non si compensa con quello artico e si innalza molto il punto di intorbidimento. In questo caso, sarebbe bene consumarlo tutto e arrivare su in riserva e quindi fare il pieno di artico. Comunque anch'io, nonostante ora (dopo essermi scottato una volta) cerco di arrivare su in riserva, ci butto sempre due flaconi di additivo visto che per 90 litri uno è poco. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/12/2012 12:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso sia senz'altro un ottimo prodotto e in effetti a basso prezzo, il più è sapere dove e come poterlo acquistare qui a Bologna [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/12/2012 14:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono arrivato quasi in riserva ed ho fatto il pieno in loco come d'abitudine. L'ultima volta l'avevo fatto qualche ora prima in provincia di Milano. La notte incriminata la temperatura è scesa a -15°, e alle 9.00 del mattino c'erano -10° In molti ci siamo trovati nella stessa situazione, e tutti abbiamo fatto gasolio nello stesso posto...a pensar male si fa mezzo peccato...il mio meccanico da la colpa al filtro gasolio con all'attivo 14.000km (mai cambiato in quanto il mezzo è nuovo) ma io a questa teoria ci credo poco...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/12/2012 14:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Presso i ricambisti, più forniti, meglio ancora se trattano Autocarri ! [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 19/12/2012 14:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi ti eri comportato secondo i migliori dettami, io in quel distributore non mi fermerei più [;)] Io cerco di fare il tagliando annuale sempre a novembre, e insisto con il meccanico per avere anche il filtro gasolio nuovo ogni volta. Però, i km del tuo erano pochi comunque, e se la scalogna vuole che si prenda gasolio sporco o umido, anche averlo cambiato poco prima penso che non voglia dire. La volta che ebbi problemi a partire (poi, prova e riprova è partito) avevo cambiato filtro un mese prima, avevo anche messo l'additivo (uno solo), alle 9:00 era -13° e quindi non particolarmente freddo, ma avevo fatto lo sbaglio di aggiungere 3/4 di artico (ma fatto in autostrada) a 1/4 di estivo residuo, e dopo 12 giorni fermo sempre sottozero si stava paraffinando sia nel filtro ma forse più facilmente attorno al pescante della pompa immersa. Quindi, il disastro non è mai causato da un solo evento/errore umano ma un insieme di errori sommati ha fatto rischiare il disastro: - arrivare su con troppo gasolio estivo - fare gasolio artico in autostrada fidandosi - mettere un solo additivo in 90 litri questa volta la tragedia si è solo sfiorata perchè poi dopo 4 o 5 volte che si avviava e poi spegneva, finalmente è poi rimasto avviato al minimo fino a che il gasolio, circolando e scaldandosi, ha sciolto del tutto la paraffina. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/12/2012 15:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/12/2012 15:01:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui a Bologna non trovo nulla, ma pensa dove lo hanno! Veider Autoservice s.n.c. Ransun di sotto, 109 Ransun Anterselva (BZ) praticamente dove sto andando, 12km prima del Camping Antholz e praticamente sul cancello del camping Corones come è piccolo il mondo! __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/12/2012 15:53:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] "Forse" perchè ...è un buon prodotto [?][?][?] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco PS Naturalmente, una volta messo in serbatoio è necessario percorrere alcuni Km affinchè arrivi anche nel filtro... ma questo è abbastanza ovvio [:I]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/12/2012 07:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, dovrebbe essere ovvio, ma repetita juvant [;)] poi, leggendo i forum ci si accorge che nulla può essere dato per ovvio o scontato. [:D] come è ovvio che bisogna anche fare andare un pò il webasto perchè il gasolio additivato arrivi anche li, e anche che l'additivo va messo nel gasolio finchè è caldo (sopra ai 5°) perchè se messo nel veicolo fermo da mò e quindi con gasolio freddo, non si miscela (così ho letto). __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/12/2012 11:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di bazadif4 inserito in data 21/12/2012 14:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino, ma non ne ho certezza, Lei si riferisca a me nel suo...intervento di cui appena sopra ed in Quote, NON sono Triestino ma a Trieste ci Abito e...ho la mia base di partenza per lavorare, la Grandi Motori, la conoSCEVO certo, dato che oramai da tempo immemorabile...NON esiste più, esiste uno stabilimento Wartsila (con le Umlaut...), nel quale ho ...avuto più di un contatto, quando mi occuipavo di progettazione meccanica, ad oggi ci lavora mio nipote in qualità di Ingegnere Elettronico Progettista, il detto che ho citato, và attribuito ad un mio Vecchio Docente , certo Sante (Santino) De Stefanis, il quale soleva dire appunto "Prima di Sparare...Prego di Prendere la Mira..." NON sparo nel mucchio, sono solito, almeno da allora, prendere Bene la Mira, ed evitare errori di Bersagio, Chiunque, dica Qualcosa di Sbagliato, DEVE essere corretto, altrimenti, si erra Due volte, nel consentire la divulgazione dell'errore e nella mancata Riparazione del Fail ! Con la storia del "Io ce l'ho Più Grande..." si rischia di...confondersi, ricordo e faccio presente, che, la precisione Aumenta con la Diminuzione delle Dimensioni, è esattamente Inversamente Proporzionale... un gioco ammissibile, di 0.01mm, per un diametro di 15mm, lubrificato dal gasolio, può diventare qualche millimetro per un diametro di 1500mm... un'impurità, una Leggera Scarsa Lubrificazione, nel primo caso, può causare un grippaggio, nel secondo...Molto Probabilmente...NO ! [;)][;)][;)] E con questo, oltre ad AugurarLe un Buon Natale, considererei concluso lo scambio di opinioni, credo sia Inutile proseguire...evitando quindi Offese on Insulti [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/12/2012 16:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> claudio La mente è come il paracadute,funziona solo se si apre
quote:Risposta al messaggio di claro inserito in data 24/12/2012 23:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le uso per indicare che...si intende proseguire, ma lasciando un pò il tempo di pensare, una sorta di To Be Continued.... Allostesso modo, uso inserire le Maiuscole quando Voglio che si soffermi l'attenzione, una sorta di "Accento" per ...l'attenzione, per stuzzicare l'interesse [;)][;)][;)] E' una sorta di...espressività, da Tastiera [;)][;)][;)] Spero NON disturbi [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 25/12/2012 15:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dille... a Noi Piace sentire...da chi ne sà Di Più ! [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/12/2012 22:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle bolle ENI c'è scritto: "petrolio lampante Kerosene nazionale"![:)][:D] E mi raccomando, pompa!