quote:Risposta al messaggio di trappolino inserito in data 31/12/2013 01:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatta proprio la scorsa settimana:inversione,convergenza,equilibriatura=40 euro Michele
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/12/2013 14:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Metti le singole dietro e le gemelle davanti...Ciao Buon Anno
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 31/12/2013 15:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ! [;)] [:D][:D][:D] Buon Anno Anche a Voi e...A TUTTI Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 31/12/2013 17:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ho optato per 4 davanti e 4 dietro...e 2 di scorta [;)][;)][;)] 6 dietro...richiedono Troppe...Prolunghe [;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/12/2013 17:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Delle 4 davanti, 2 vanno al solito posto e le altre 2 vanno sistemate lateralmente con dei supporti per dare maggior stabilità al mezzo. Inoltre quando ti fermi al semaforo non c'è bisogno di mettere giù il piede [:D][:D][:D][:D][:o)][:o)] Torno (quasi) serio. Giovedi tocca a me, km 15.600, inversione + equilibratura = 30 euro. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 31/12/2013 18:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Altra Ca****** [xx(][xx(][xx(][xx(] Certo che Voi con i...Careti a Baliniere...[V][V][V][V] Guarda cosa si Dice delle Gomme sotto carico e quelle Sotto Traino...[;)][;)][;)][;)] Poi...Vai Tranquillo da..."Randi" [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [:D] Buon Anno Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/12/2013 19:01:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?][?][?][:0][:0][:0][:0][:0][:0] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 01/01/2014 09:27:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che è una prassi...che si usa per equilibrare l'usura delle gomme, così si usurano equamente, e lo si usa fare sulle automobili, MA.... su un Camper, le gomme dietro sono sotto carico, a volte eccessivo, costantemente, mentre le anteriori, nel Tuo caso (ed in quello di tutti i possesori di TA) sono costrette a tirare, le tele si dispongono in una certa maniera, cambiare la posizione, e l'abitudine al servizio, fà muovere le tele...pericolosamente, un pò come...ti ricordi che per far andare in temperatura prima le gomme posteriori, delle vetture da rally, si montavano con rotazione invertita [?] Perchè il movimento della tela...scalda la gomma[;)] ora, se in un Rally, si fà, poi comunque, dopo poche speciali le gomme le butti, sotto un camper... Inoltre, l'usura delle anteriori, è marcata anche sui bordi del battistrada, per effetto dello sterzo e della trazione, montare una gomma...squadrata, e già..."Squadrata" dal carico dietro, può ingenerare scuotimenti, vibrazioni, rumorosità...quando montate all'anteriore ! [;)] Questo cosa mi porta a dire, che lascio le gomme nella loro posizione per...30000Km, 40000Km ? e poi, dopo che hanno fatto un pò di fatica e si sono già...guadagnate la stima ed il rispetto...le sostituisco, che abbiano o meno...battistrada [;)][;)][;)] Poi...Ad Libitum [;)] Buon Anno Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 01/01/2014 14:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono daccordo ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 01/01/2014 14:30:07 ...Per i gemellati l'unico movimento che è ammesso è cambiare le posteriori invertendo interno e esterno sempre dalla stessa parte...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spieghi meglio come pensi di fare questa manovra? Perché se il senso di "sempre dalla stessa parte" è di invertire la ruota interna con l'esterna dallo stesso lato (senza smontarle dal cerchio), il risultato è che inverti il senso di rotazione di entrambe le gomme, cosa che è unanimemente sconsigliata. Se viceversa inverti in questo modo: -L'interna posteriore destra si permuta con l'esterna posteriore sinistra -L'interna posteriore sinistra si permuta con l'esterna posteriore destra Il verso di rotazione non cambia, solo le gomme interne passano all'esterno (dal lato opposto a cui erano), e idem le esterne passano all'interno. PER FAVORE CHIARIRE - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 01/01/2014 18:19:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/01/2014 11:14:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:su un Camper, le gomme dietro sono sotto carico, a volte eccessivo, costantemente, mentre le anteriori, nel Tuo caso (ed in quello di tutti i possesori di TA) sono costrette a tirare, le tele si dispongono in una certa maniera, cambiare la posizione, e l'abitudine al servizio, fà muovere le tele...pericolosamente,>> Sta cosa non l'ho mai sentita, non la metto in discussione (lo sai bene che stimo le tue opinioni) però, solo per maggior sicurezza oltre che per cultura personale (non si smette MAI di imparare), assumerò ulteriori informazioni. In ogni caso domani vado e chiedo [;)], vediamo cosa mi rispondono [:0][:0] Inizio O.T. Ti saluta Enzo, il meccanico. Fine O.T. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 01/01/2014 19:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, sai, ogni gommista, ha...non dico Interesse nel cambiare le gomme...quantomeno...piacere a...fare le inversioni [;)] Il consumo si uniforma...è vero, ma...si uniforma o meglio...si altera...anche altro [;)] NON sbagliate, fra vetture di 1 Tonnellata, con 250Kg a Ruota...e passo di...poco[;)] un Camper, o un Furgone per ...Carico [;)][;)][;)][;)] è BEN Altro [;)] Non confondetevi [;)] Ciao Gianfranco PS Fatto il Tagliandone ? Com'è Andata [?]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/01/2014 21:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatta l'inversione + l'equilibratura. A domanda il gommaiolo ha risposto che i difetti da te paventati potrebbero verificarsi solo in caso di lungo periodo di fermo camper e/o in presenza di pneumatici di scarsa qualità tipo quelli cinesi. Questo tipo di interventi, dice lui, sono stati fatti decine di volta all'anno da tanti camperisti e non sono mai stati riscontrate problematiche di nessun tipo. Ma scusa, ste gomme per camper non sono fatte appositamente per sopportare pesi di un certo tipo? L'indice di carico evidenzia questo fattore. PS Il tagliando è andato come doveva andare (coccolo Enzo). Ducato perfetto [;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 02/01/2014 12:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun Problema, io, da parte mia, se vuoi, Ti faccio vedere...di cosa parlo, in teoria, se vuoi, ed in pratica, le gomme però...le Tagli Tu [;)] io mi sono stancato di farlo per...dimostrazione[;)] Non devo dimostrare Niente e NON devo convincere nessuno[;)] se fossimo Tuuti uguali, le cose sarebbero gestite da Tutti allo stesso modo, le vetture avrebbero Tutte gli stessi problemi risolti allo stesso modo, e le vetture...magari di F1 andrebbero Tutte...allo stesso modo [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/01/2014 13:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti preoccupare, la mia è una posizione neutrale da non esperto in materia, cerco solo di capire, conoscere, informarmi, tutto qua [;)] Quando ci vedremo, se avrai voglia, ne parleremo. Per la dimostrazione pratica Non vorrei assumermi responsabilità, si sa che il Ford va a malapena dritto con 6 ruote (studia da Tyrrell[?][:D]), con una in meno ti garantisci traversi che manco Alen saprebbe fare [:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....