quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 02/01/2014 17:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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E' Idealmente...corretto,
praticamente...imperfetto,
nel senso che, il Ducato, base, fornito, viene fornito all'allestitore, sia...per il montaggio di un pianale, con sponde, per trasporto...industriale?
che per il montaggio di un Catafalco, chiamasi Veicolo Ricreazionale...
con ovvie...differenze, ovviamente prese in considerazione in fase di progettazione, con carichi e pesi...previsti e...idealmente...viene previsto un impiego Medio a carico, a vuoto ecc ecc....
Sbalzi, pesi...eccessivi, carichi sbilanciati ecc ecc
obbligano la struttura e la meccanica di un VR ad una valutazione diversa, ma...così NON è !
Per fare degli esempi, che Assolvono i Progettisti Fiat, sono i problemi che..."Alcuni" Motor Homes hanno...all'anteriore, al sistema sospensivo...con ricambi di...canali paralleli e ditte...di accessori che...vengono in aiuto [;)][;)][;)]
Evidentemente qualcosa NON funziona...a dovere [;)]
Ma siamo SEMPRE entro i...valori di progetto, di Omologazione...MA...
Una Panda...fortunatamente...NON ha questi...problemi e Rischi di...chiamiamola...Manomissione da parte di Allestitori [;)][:)]
ora...premesso questo, che già aiuta a capire...le dinamiche...fisiche, che vengono a riprodursi,
possiamo iniziare a considerare cosa accade allo pneumatico, ad ognuno, nella Sua posizione, in ogni istante, in ogni momento...sulla strada, con pendenza laterale, con serbatoi carichi e frigo e bombole...da un lato... durante il superamento di un dosso...lo schiacciamento e l'estensione dell'anteriore ma il successivo schiacciamento e...beccheggio, dipendente da sbalzi, dal passo ecc ecc...
Ora, sarebbe il caso di iniaziare ad impiegare schemi, simulazioni, che servono ad analizzare nello specifico ogni evento, e le sue conseguenze, almeno così si faceva...in fase di progettazione,
purtroppo, il primo limite di un forum è...lo scambio 1 ad 1...e uno successivo all'altro, la NON amalgama presenza e scambio immediato di informazioni e idee....
Mi limito, ancora una volta a riassumere, e spero che, con la premessa fatta, si intuisca che, il comportamento di una ruota, all'anteriore, trainante, con il peso su di essa gravante, si comporta ed usura in un modo,
al posteriore, con carichi diversi, e trainata, e fatta girare sempre nello stesso modo, non lavorando forzata ai fianchi se non durante lunghe curve con forze centrifughe al baricentro... con coppia di ribaltamento...della cellula, schiacciamenti, e rilassamenti indotti dal beccheggio...e diciamo ecc ecc...induce un consumo Completamente diverso della parte esterna della fascia del battistrada....
Le coppie di trazione e resistenza al rotolamento, sono Assolutamente diverse fra anteriore e posteriore, se anteriore o posteriore...motore...
Giustamente come hai detto...la Non osservanza, o ...poca attenzione ai carichi, ai pesi...alle pressioni degli pneumatici...è Fondamentale...
Quante volte col Panda... si è o si può essere in sovraccarico ?
per quanti KM ?
che trasferimenti di carico abbiamo fra uno sbalzo di una Panda e l'altro [:0][:0][:0] [?][?][?]
Signori, che pressioni teniamo sul Camper fra Anteriore e Posteriore, e che differenze abbiamo sul Panda fra i diversi assi ?
spero che ora...sia Più chiaro che...si tratta di diverse condizioni, diverse dinamiche, diverse....valutazioni, fra una vettura...ed un Camper[;)]
E NON cambia il fatto, o meno...NON è Solo quello che fà la differenza, il fatto che il camper rimanga a lungo fermo...
importa ma...NON è SOLO quello [;)]
le XC Camping...sono nate per ridurre i difetti collegati a questo problema, ma NON solo a questo...
Sicuramente, le ruote piene, fra anteriore e posteriore, si comporterebbero...abbastanza similmente...abbastanza, perchè poi...parliamo del movimento della fascia del battistrada se si oppone al moto, ed è costretto dalla carcassa, oppure se è lo stesso, che porta in rotazione la carcassa...che tende al fermarsi (differenza fra ...battistrada trainante e...Battistrada Trainato [;)][;)])
Poi...Tutto il resto è...Opinione [;)]
Da Parte Mia intendo [;)]
[:)]
Ciao
Gianfranco