CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inversione delle gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/01/2014 alle: 15:02:30
quote:Risposta al messaggio di trappolino inserito in data 31/12/2013  01:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è quello che consiglia Fiat sul libretto Uso e Manutenzione Ducato euro 5. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/01/2014 alle: 15:16:45
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 02/01/2014  15:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun problema, è scritto lo stesso per il Panda [;)] Ciao Gianfranco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/01/2014 alle: 17:17:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/01/2014  15:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E che differenza c'è?[:D][:D] Nel senso che se usato nei termini per cui è stato concepito, uno pneumatico di una panda ed uno di un Ducato o di una Ferrari ( da strada ) è uguale all'altro. Non superare il peso e la velocità consentiti ed ecco che Panda e Ducato sono identici. Chiaro che se sul Ducato carichi il 20 o 30% in più... o sulla panda viaggi a 200 km/ora... dovrai avere prodotti migliori e riguardi maggiori.[;)] In poche parole, fanne l'uso consentito e vedrai... Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/01/2014 alle: 18:27:38
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 02/01/2014  17:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Idealmente...corretto, praticamente...imperfetto, nel senso che, il Ducato, base, fornito, viene fornito all'allestitore, sia...per il montaggio di un pianale, con sponde, per trasporto...industriale? che per il montaggio di un Catafalco, chiamasi Veicolo Ricreazionale... con ovvie...differenze, ovviamente prese in considerazione in fase di progettazione, con carichi e pesi...previsti e...idealmente...viene previsto un impiego Medio a carico, a vuoto ecc ecc.... Sbalzi, pesi...eccessivi, carichi sbilanciati ecc ecc obbligano la struttura e la meccanica di un VR ad una valutazione diversa, ma...così NON è ! Per fare degli esempi, che Assolvono i Progettisti Fiat, sono i problemi che..."Alcuni" Motor Homes hanno...all'anteriore, al sistema sospensivo...con ricambi di...canali paralleli e ditte...di accessori che...vengono in aiuto [;)][;)][;)] Evidentemente qualcosa NON funziona...a dovere [;)] Ma siamo SEMPRE entro i...valori di progetto, di Omologazione...MA... Una Panda...fortunatamente...NON ha questi...problemi e Rischi di...chiamiamola...Manomissione da parte di Allestitori [;)][:)] ora...premesso questo, che già aiuta a capire...le dinamiche...fisiche, che vengono a riprodursi, possiamo iniziare a considerare cosa accade allo pneumatico, ad ognuno, nella Sua posizione, in ogni istante, in ogni momento...sulla strada, con pendenza laterale, con serbatoi carichi e frigo e bombole...da un lato... durante il superamento di un dosso...lo schiacciamento e l'estensione dell'anteriore ma il successivo schiacciamento e...beccheggio, dipendente da sbalzi, dal passo ecc ecc... Ora, sarebbe il caso di iniaziare ad impiegare schemi, simulazioni, che servono ad analizzare nello specifico ogni evento, e le sue conseguenze, almeno così si faceva...in fase di progettazione, purtroppo, il primo limite di un forum è...lo scambio 1 ad 1...e uno successivo all'altro, la NON amalgama presenza e scambio immediato di informazioni e idee.... Mi limito, ancora una volta a riassumere, e spero che, con la premessa fatta, si intuisca che, il comportamento di una ruota, all'anteriore, trainante, con il peso su di essa gravante, si comporta ed usura in un modo, al posteriore, con carichi diversi, e trainata, e fatta girare sempre nello stesso modo, non lavorando forzata ai fianchi se non durante lunghe curve con forze centrifughe al baricentro... con coppia di ribaltamento...della cellula, schiacciamenti, e rilassamenti indotti dal beccheggio...e diciamo ecc ecc...induce un consumo Completamente diverso della parte esterna della fascia del battistrada.... Le coppie di trazione e resistenza al rotolamento, sono Assolutamente diverse fra anteriore e posteriore, se anteriore o posteriore...motore... Giustamente come hai detto...la Non osservanza, o ...poca attenzione ai carichi, ai pesi...alle pressioni degli pneumatici...è Fondamentale... Quante volte col Panda... si è o si può essere in sovraccarico ? per quanti KM ? che trasferimenti di carico abbiamo fra uno sbalzo di una Panda e l'altro [:0][:0][:0] [?][?][?] Signori, che pressioni teniamo sul Camper fra Anteriore e Posteriore, e che differenze abbiamo sul Panda fra i diversi assi ? spero che ora...sia Più chiaro che...si tratta di diverse condizioni, diverse dinamiche, diverse....valutazioni, fra una vettura...ed un Camper[;)] E NON cambia il fatto, o meno...NON è Solo quello che fà la differenza, il fatto che il camper rimanga a lungo fermo... importa ma...NON è SOLO quello [;)] le XC Camping...sono nate per ridurre i difetti collegati a questo problema, ma NON solo a questo... Sicuramente, le ruote piene, fra anteriore e posteriore, si comporterebbero...abbastanza similmente...abbastanza, perchè poi...parliamo del movimento della fascia del battistrada se si oppone al moto, ed è costretto dalla carcassa, oppure se è lo stesso, che porta in rotazione la carcassa...che tende al fermarsi (differenza fra ...battistrada trainante e...Battistrada Trainato [;)][;)]) Poi...Tutto il resto è...Opinione [;)] Da Parte Mia intendo [;)] [:)] Ciao Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
dgi69
dgi69
02/02/2014 61
Inserito il 02/02/2014 alle: 15:36:07
il mio gommista dice che in un camper non si invertono....le anteriori e le posteriorilavorano in maniera completamente diversa, anche in funzione della misura diversa dell'asse anteriore rispetto al posteriore, il consumo del battistrada è irrisorio, io non riesco mai a consumarle, dopo 6 anni le cambio con un battistrada che potrebbe percorrere ancora decine di migliaia di chilometri. Diego
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link