quote:Risposta al messaggio di trottalemme64" le gomme non si incrociano mai,si spostano solo da dietro a davanti e viceversa..." inserito in data 14/09/2011 22:47:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè ? Obelix
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 15/09/2011 16:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie[;)]
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 15/09/2011 20:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le gomme non si incrociano perchè gli si cambia il senso di rotazione, e questo è nocivo all'assestamento della carcassa, in linea teorica si potrebbero incrociare togliendole dal cerchio e montandole nel cerchio del lato opposto, ma sarebbe un lavoraccio inutile, tanto vale tenere le destre a destra e le sinistre a sinistra, invertendo anteriore con posteriore dello stesso lato. Ivo
quote:Risposta al messaggio di meteor inserito in data 16/09/2011 00:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho le 215 70 15 e dopo 5 anni ho deciso di cambiarle ma un simpaticone qui sul forum ha detto che sono ninchiate e che ci facciamo troppe seghe mentali. Io, e sono sicuro anche tanti altri, ho la classica ruota posteriore destra che deve sopportare da fermo quasi 1000 kg secondo la tabella ne sopporta 1030. Allora io da perfetto ignorante in materia ho pensato bene di far sopportare questo peso a turno ad ogni gomma a rotazione tutte e quattro hanno fatto questo passaggio per una stagione, una di queste ne ha fatte due. Adesso a sentire masivo sembra che non ho fatto proprio la cosa giusta. Di sicuro sempre meglio che la stessa gomma per 5 anni, sbaglio? Emil
quote:Risposta al messaggio di mare blu inserito in data 16/09/2011 14:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di sicuro hai reso molto bene l'idea ma mi manca sempre ancora da capire se due o tre anni o forse è meglio dire 20 o 30mila km con quel peso sia una cosa sopportabile per un pneumatico. Nessuno di noi sa quante buche abbiamo preso e il danno interiore causato alla carcassa. Domenca notte ho preso una buca che si è aperta la valvola di scarico della caldaia, non oso immagginare cosa ha subito la gomma, guarda caso la posteriore destra, alla faccia delle seghe mentali. Emil
quote:Risposta al messaggio di meteor inserito in data 20/09/2011 12:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saluti Paolo