In risposta al messaggio di enzuccio65 del 06/10/2015 alle 16:38:06
Salve il mio camper immatricolato a febbraio 2014 9000 km , vorrei sapere l'iversione a quanti mila km dovrei farla. grazie
Ciao
quello che dice Silvio è solitamente corretto,
anche se 10.000 km fatti in inverno non sono come 10.000 km fatti in estate quindi il parametro km non è sempre il migliore.
io sul VR preferisco guardare lo stato di usura,
misurando il battistrada residuo, quando la differenza è maggiore di 1mm mi predispongo all'inversione.
Poi ci sono altre considerazioni,
potresti trovare la sorpresa che le post si consumano più delle ant (peso su asse posteriore, sbalzo, pressione di gonfiaggio, ecc)
qui sul forum qualcuno sostiene che sia opportuno aver le gomme migliori al post anche se hai trazione anteriore.
sta di fatto che solo misurando puoi ottimizzare il consumo e avere residuo battistrada omogeneo che ti garantisce un comportamento più lineare.
C'è anche la scuola di quelli che non le invertono per arrivare al punto di cambiarne 2 alla volta frazionando la spesa
Io preferisco avere le migliori su asse trattivo e possibilmente cambiarle tutte insieme, ovviamente per i mezzi a 6 gomme è tutto più complesso
tutto può essere giusto o sbagliato
a te la scelta
Ciao
Mark74