CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inverter dimenticato acceso, batterie off

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 14/05/2010 alle: 10:50:06
Ho dimenticato l'inverter acceso (1000 watt), torno in camper il giorno dopo e sento il cicalino dell'inverter che mi da allarme per batteria sotto i livello minimo. Monto due batterie scarica lenta al gel da 100Ah in parallelo secco, un fotovoltaico da 75 watt, regolatore di carica CBE. Con mia sopresa vedo che dopo un intera giornata al sole le batteria erano avevano 15Ah (almeno così si legge dalla centralina). Sul regolatore di carica i led non indicano guasti. Che ne pensate ?
19
lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 14/05/2010 alle: 11:00:51
se sono andate molto giù il regolatorino del pannello potrebbe non riuscire a far partire la carica. con batt molto basse, nelle prime ore servono una tot di Ampere ... consiglio un bel giretto di 1-2 ore... o il collegamento a 220 che almeno dovrebbe spingere 7-10A... (con i pannelli te li sogni... visto il tempo..) ciao Vittorio
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/05/2010 alle: 13:11:44
Non so quanto consuma un inverter da 1000w acceso senza carico ma credo molto poco, quindi o da quando hai lasciato accesso l'inverter le due BS erano gia scariche e in più non sono state ricaricate dal fotovoltaico oppure se il fotovoltaico funziona e le batterie sono OK, non saprei proprio che dirti ma secondo a questo punto c'è qualche assorbimento, e non da poco che ti sfuggeid="green">. L'inverter acceso senza carico con le batterie da 200Ah in 24 ore avrebbe dovuto assorbire circa 8Ah cioè 100w ammesso di scaricarle quasi completamente come dici, a me sembra tanto. Per quanto riguarda la ricarica dei pannelli, la mia personale esperienza di tutto inverno e con 2 BS e 1 BM è stata di avere sempre le batterie cariche dopo 2/3 giorni che avevo lasciato in sosta il camper, cmq con le batterie già ricaricate dal viaggio di ritorno. Parere personale. Ciao
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:09:49
Un inverter di elevata potenza assorbe a vuoto circa un amp ogni ora. Quindi in 48 ore sono 48 amp. Se le batterie fossero non completamente cariche, ma al 50% o meno è possibile che la tensione sia scesa sotto la soglia di allarme dell' inverter (10,5-11V). Quanto al pannello solare in questi giorni di continuo maltempo fa quello che può. Per concludere secondo me potrebbe essere normale.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:11:37
scusa avevo letto male: un giorno e non due come non detto.
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/05/2010 alle: 14:26:11
Prendo spunto dalla tua informazione, 1AH x 24H mi sembra strano che gli abbia stroncato le BS da 200Ah anche se erno un poco scariche, poi con un assorbimento piccolo e continuo. Per i pannelli non discuto, l'utente 956 però dice: Con mia sopresa vedo che dopo un intera giornata al sole le batteria erano avevano 15Ah (almeno così si legge dalla centralina). Sul regolatore di carica i led non indicano guasti.id="red"> quindi se escludiamo guasti dovevano anche ricaricarsi le batterie. E per questo che ipotizzavo un assorbimento anomalo o sconosciuto. Ciao

Modificato da gianfi62 il 14/05/2010 alle 14:28:43
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/05/2010 alle: 22:44:41
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 14/05/2010  10:50:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io dimenticai il trumavent acceso tutta la giornata e la batteria andò a zero, a stento si accendeva una lampadina . Nonostante i 300 Km per arrivare a casa, la batteria non si ricaricò per niente. da quello che ho capito, ci deve essere una specie di relè che se la batteria scende sotto un certo livello di carica, non permette al caricabatteria di ricaricarla. L'unica cosa da fare è scollegare le batterie e ricaricarle con un caricabatteria portatile a basso amperaggio, io l'ho fatto col caricabatterie che uso per la moto e la batteria ha ripreso vita![;)]
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 15/05/2010 alle: 12:41:46
Ciao affinchè il problema non si ripeta potresti fare una piccola e facile modifica all'inverter.Modifica da me fatta: togli il coperchi dell'inverter e trova uno dei due fili dell'interruttore di on/off dell'inverter. ai due capi del filo collega il contatto normalmernte aperto di un piccolo relè a 12V DC. collega i due fili della bobina di eccitazione del piccolo relè al 12V per esempio dell'impianto luci.Va bene comunque qualsiasi 12V presente quando accendi la centralina del camper. In questo modo l'inverter si spegnerà automaticamente quando spegni la centralina della cellula. Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link