CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Isolamento invernale rubinetto acque grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 19/02/2013 alle: 10:58:23
Gentili esperti, Sto varando la possibilità di comprare un MH usato o un semintegrale nuovo per prezzi simili. Il dubbio prinicipale è che nel semintegrale, che ha i serbatoi entrambi coibentati per l'inverno, han lasciato all'esterno il tubo delle acque grigie, in cui no so perchè han messo il rubinetto proprio alla fine!! Questo è l'unico motivo per cui non è camper invernale. Ora chiedo: se sto rubinetto ghiaccia, si rompe tutto o semplicemente non scarico finchè si sghiaccia? Qua e là in forum e amici mi han proposto: 1) coibentazione fatta in casa con serpintina di riscaldamento rubinetto elettrico, necessita inverter o essere collegati alla rete elettrica - ma io vorrei campeggiare selvaggio in inverno 2) mettere del sale in fondo al serbatoio delle grigie, che possibilmente non fa ghiacciare l'acqua 3) Lasciarlo sempre aperto e scaricare fuori a caso (non mi piace troppo l'idea) Qualcuno sa se il sale funziona? O altri modi per isolare quel rubinetto? O lo posso lasciar congelare senza rischi di spaccature?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 19/02/2013 alle: 12:51:06
ciao. quando fa freddo , quel rubinetto si gelerà, impedendoti di scaricare. non si spacca nulla. basta che non cerchi di aprirlo mentre è gelato... per il resto altre contro indicazioni non ci sono puoi fare come fnno in molti( compreso il sottoscritto ). lasciare il rubinetto sempre aperto, e mettere un secchio sotto. non è il massimo, ma funziona. ciao
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 19/02/2013 alle: 16:09:37
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 19/02/2013  10:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico come faccio io: quando torno dalla montagna con il rubinetto immancabilmente gelato, passo da un autolavaggio a gettoni, e con il getto di acqua calda risolvo il problema, con l'occasione do una passata al camper che così rimane sempre pulito. Ciao
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 19/02/2013 alle: 18:44:49
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 19/02/2013  10:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai il webasto prolunghi il tubo di scarico fino ad arrivare in prossimità della valvola di scarico...in tal modo,anche se chiudi il riscaldamento per...andare a sciare,quando rientri lo riaccenderai e di conseguenza il rubinetto verrà nuovamente riscaldato e...scongelato![;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/02/2013 alle: 21:57:01
Se il serbatoio è coibentato e riscaldato si potrebbe aggiungere un altro rubinetto vicino al serbatoio e allungare la coibentazione fino a coprirlo completamente. Il nuovo rubinetto sarà dotato di prolunga per la manovra e lo si potrebbe usare solo per l'inverno, mentre l'altro resterebbe come estivo. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 19/02/2013 alle: 22:49:47
Siete dei grandi!! Quindi tutti avete questo "non problema"? Mi confermate che viene da esperienza "diretta" e non sentito dire o "teoricamente"? Per me l'importante al momento è sapere che non spacco tutto, ma che lo potrei lasciare ghiacciare e poi scongelare quando vado a scaricare. Poi con calma penserò a qualche modo per coibentare bene... Mi piace la soluzione webasto! Anche quella lavaggio non è male! :) Ultima la vaschetta (se fai una doccia quanta acqua scende li? Poi la devi spostare a mano!?)
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 20/02/2013 alle: 07:27:11
La mia è una modifica recente fatta e testata[:D][:D][:D],comunque ANCHE se non fai nulla,SE non forzi il rubinetto,non si spacca nulla,SOLO[V]...non scarichi!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 20/02/2013 alle: 09:03:26
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 19/02/2013  22:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non il serbatoio isolato, uso il sale in buona concentrazione ed ho risolto. Non ho capito la tua ultima domanda sulla doccia. _________________________________ Sergio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/02/2013 alle: 09:16:00
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 19/02/2013  22:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il nostro mezzo ha il serbatoio grigie riscaldabile, ma i 15cm di tubo corrugato che escono dal serbatoio per arrivare alla "ghigliottina" sono più esposti al freddo, per cui è capitato di trovare il corrugato ghiacciato, o comunque tale da impedire lo scarico... una genialata tecnica simile alla tua[xx(] Stai tranquillo che non si rompe nulla, ma come ti è stato detto, l'importante è evitare di forzare l'apertura in caso di blocco da ghiaccio, all'inizio risolvevo con 5 minuti di getto d'aria calda da phon, ora ho protetto anche quel tratto, nel caso un pò di sale, e non ho più avuto problemi (fino ad ora)... Buona Strada Davide

Modificato da nanonet il 20/02/2013 alle 09:17:47
17
pupi71
pupi71
05/03/2008 119
Inserito il 20/02/2013 alle: 09:21:33
Come lo hai coibentato? hai risolto fino a che temperature? Ciao
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 20/02/2013 alle: 11:01:16
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 20/02/2013  09:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla doccia - niente dicevo che se si lascia aperto e si utilizza una vaschetta di raccolta, in caso di doccia o utilizzo di molta acqua poi bisogna andarla a svuotare da qualche parte, quindi trasporto di molto peso!
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 20/02/2013 alle: 11:05:08
@ nanonet - si anche io sono interessato a come è stato coibentato! Solo la valvola o tutto il tubo? Per il sale, quanto ce ne deve andare? E ripropongo la domanda intelligente - il tutto è valido fino che temperature? Immagino cmq non si rompa niente con temperature molto basse, visto che l'espansione dell'acqua avviene fino a divenire ghiaccio ma poi non continua ad espandere con temperature ancora piu' basse...
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 22/02/2013 alle: 22:49:44
Giusto per dare una chiusura al thread... Purtroppo ho scoperto che nei nuovi modelli semintegrali non è solo il rubinetto fuori coibentazione, ma anche il serbatoio acque grige (parlo die nuovi hymer vans). Quindi direi che diventa impossibile proteggere contro il gelo... mi sa che devo abbandonare l'idea (unica soluzione sarebbe lasciare il rubinetto aperto e vaschetta sotto, ma mi sembra troppo lavoro!).
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 23/02/2013 alle: 07:52:10
io uso il sale grosso da cucina, credo circa 1 - 2 kg x serbatoio, lo diluisco in una bottiglia con acqua calda e ne verso un pò prima nel serbatoio in modo che si fermi sulla valvola e poi ogni tanto nei lavandini. _________________________________ Sergio
17
pupi71
pupi71
05/03/2008 119
Inserito il 23/02/2013 alle: 11:43:48
Nel mio precedente camper il rubinetto era distante una cinquantina di cm dal serbatoio cosi' anche se aperto pur avendo il riscaldamento del serbatoio non usciva piu' nulla poiche' il piccolo rigagnolo si gelava e dopo un giorno avevo comunque tutto il tubo gelato.In questo nuovo il rubinetto e' attaccato al serbatoio riscaldato e non so se questo e' sufficente a non far gelare il rubinetto,pero' i geni non hanno o lo hanno fatto male,coibentato il tubo che arriva al serbatoio.Parlo di temp intorno a -15/-20. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link