CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco 2300 150 cv 2300cc

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/09/2014 alle: 12:03:25
Buon giorno a tutti Ritorno sulla lacuna del Ducato 2300 150 cv e + precisamente il freno motore Chiedo quindi a chi abbia un Iveco 2300 cc se mai, visto che il motore è lo stesso ma cambiando geometrie interne e forse anche il diagramma della distribuzione, se questo ultimo soffra lo stesso problema in discesa, ovverosia inesistente freno motore. Grazie
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 17/09/2014 alle: 12:21:05
Credo che la differenza, piu che il motore , la faccia il cambio [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/09/2014 alle: 12:21:10
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 17/09/2014  12:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La butto lì, ma proprio come prima idea che mi viene in mente. Il Daily, essendo a trazione posteriore, sicuramente avrà tutti i rapporti più corti, significa che a parità di marcia inserita, il motore montato sul Daily dovrà girare più velocemente per fargli raggiungere la stessa velocità che avresti sul Ducato. Questo significa che in discesa, a parità di marcia inserita, sul Daily dovresti avere un effetto freno motore maggiore rispetto al Ducato (inteso come inerzia del sistema). Chiaramente con questo ragionamento ho un pò aggirato la tua domanda, e cioè l'effettiva capacità di quel motore di fornire un freno differente da modello a modello, indipendentemente dalle marce. Anche se forse tutto si riduce al fatto di utilizzare una marcia inferiore tra un modello e l'altro per ottenere circa lo stesso effetto, ma è anche vero che dove col Ducato scenderesti in seconda, col Daily probabilmente avresti lo stesso effetto scendendo in terza (ragionando a spanne). Non credo che ci variazioni sul diagramma di distribuzione, tutt'al più potrebbero intervenire sul software che gestisce il motore, meno costoso che avere pezzi meccnaici differenti Parere assolutamente personale Ciao Davide

Modificato da nanonet il 17/09/2014 alle 12:34:39
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/09/2014 alle: 12:35:29
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/09/2014  12:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non ho il 2300, ma il 3000 Iveco non ha molto freno motore come tutti i motori moderni. Di una certa utilità risulta, anche se sorprende, il condizionatore che "frena" abbastanza. Occorre farsene una ragione, vale per le auto e vale per i furgo/camper. Plinio
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/09/2014 alle: 12:40:26
Lo uso anche io.. ma con scarsi risultati. slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/09/2014 alle: 12:52:35
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2014  12:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo la contromisura del clima, comunque un palliativo. Ovviamente l'aver introdotto le sei marce (per diversi motivi più o meno sensati che non finiremmo di analizzare), è stato il colpo di grazia al freno motore, o ne scali un paio in sequenza (col motore che poi si impalla) oppure sembra di scalare marcia con la moto sportiva, i giri del motore aumentano di poco.... certo che poi usare il cambio e frizione in questo modo non è proprio da veicolo medio pesante. Mi sembra di aver letto che la versione Comfort Matic (cambio robotizzato), ha una funzione che prevede l'uso su forti discese, dove è il sistema "a decidere" quale rapporto inserire... Siamo sempre più "ostaggi" dell'elettronica, è certamente un bene, ma in certi casi preferirei decidere io.. [;)] Davide
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/09/2014 alle: 14:00:58
Immagino che avendo organi distanti, differenziale, albero di trasmissione.. qualche attrito in + ci sia, ma se tutto questo non sia rilevante e se solo una rapportatura + corta che possa portare benefici, il motore in discesa..sempre a 4100 giri devi tenerlo per non foxxere i freni. Cosa si dice del MITICO 6v mercedes 190 cv..? ( tanto non c'ho i soldi ora per farlo..)[:D][:D]) slt
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/09/2014 alle: 14:49:08
Posseggo da un paio d'anni un MH con la meccanica in argomento, e avendo percorso oltre 30.000 Km, posso oggettivamente dire la mia sull'argomento. Premesso che la capacità di avere un freno motore importante è determinata da diversi fattori tra cui: Cilindrata unitaria, e quì il 2.300 non è favorito rispetto a cilindrate maggiori (2300/4) e un V6 di pari cilindrata è ulteriormente penalizzato; Rapporto di compressione, e i motori turbo hanno un rapporto di compressione notevolmente inferiore rispetto a un pari cilindrata aspirato; Numero di rapporti al cambio, e quì sono favorite le motorizzazioni con meno marce; Tipo di trazione, e la trazione posteriore normalmente ha una rapportatura più corta rispetto alla TA. Inoltre se a quanto sopra si aggiungono i vari dispositivi tipo EGR che utilizzano la combustione anche con il motore trascinato, si può capire come per il motore di 2300 cc. il freno motore non sia eccezionale. Ciò non toglie che nei miei 34000 Km percorsi sino ad oggi, comprensivi di diverse discese del 25% fatte in Inghilterra, e oltre sei percorsi comprensivi del Fernpass e Garmisch, non sono mai andato in crisi con ciò che il 2300 150 Cv offre. Certamente la guida deve essere adeguata al percorso, e se in discesa devo mettere la prima non ho scrupoli a farlo e al motore non ho mai fatto vedere i 4000 giri, certamente lo aiuto con delle adeguati frenate. Dimenticavo, il mio mezzo non ha le ruote da 16" pertanto i dischi sono quelli piccoli, inoltre tra Fiat Ducato e Iveco, il motore è sostanzialmente lo stesso, non cambia quasi nulla, se non il tipo di allestimento e la mappatura della centralina. Ciao Federico

Modificato da Federthago il 17/09/2014 alle 14:59:46
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/09/2014 alle: 15:10:20
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 17/09/2014  14:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi associo al luogo dei tuoi test, la discesa/salita di Zirl, a scendere non mi metto il minimo problema a buttarci l aprima, ma come avete detto, meglio non fargli vedere per troppo tempo i 4000rpm, e lì ci arriva tranquillamente anche in prima e vorrebbe andare oltre, per cui qualche pompatina ai freni, senza insistere per non scaldarli troppo, e mai fargli prendere velocità, altrimenti per rallentare occorre gettare l'ancora... o "insabbiarsi" su per le vie di fuga poste di lato...[:D][:D] Motore Transit 2.2 da 140cv, una discesa che ho fatto tantissime volte, se non ho fritto i pistoni in quel frangente, direi che posso stare tranquillo [:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)] Davide

Modificato da nanonet il 17/09/2014 alle 15:10:53
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/09/2014 alle: 15:10:49
Questo anno sono andato a vedere il castello di Neuschwanstein, e giuro che dopo delle mega salite ho trovato discese peggiori, tanto che mia moglie per la prima volta in discesa ha urlato..ad una curva.."usciamo fuori stradaaa" ed il motore in terza frullava a 4100 giri... Ovviamente arrivati al cospetto di tale variazione di percorso con freni freddi son bastate un paio di frenate per farla tutta in sicurezza. Il veicolo è un Laika 4012 2300 ed ero con poca acqua e l unico accessori di peso la tenda a tetto(+ tre adulti e una bimba) slt
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 17/09/2014 alle: 15:38:43
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 17/09/2014  15:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma io in terza a 4100 giri sono quasi a 100 Km/h !! Credo bene che la signora strillava (uguale alla mia[;)][;)][;)][;)]) ma quelle discese le ho fatte anche io proprio questo anno e nel garage del mio MH di mt7,3 c'era oltre a quanto ci si porta per le ferie di 30 gg. anche il trasloco che avevo fatto a mia figlia in Germania. Ma ripeto, il motore non lo faccio arrivare a 4100, o lo metto una marcia più lunga se la strada permette una velocità maggiore[:D][:D][:D][:D], o più corta e freno se la strada non permette tale velocità[V][V][V][V]. Ciao Federico
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/09/2014 alle: 15:48:05
Ero abbastanza stufo di pompare e rallentare.. alla fine ho notato che sui 4000 gg sembra che i giri non aumentino se non di pochissimo. Insomma sto veicolo tutto ok( e non è poco visto tutto quello che ho subito in passato) ma caxxo in discesa è quasi ingestibile... anche se conoscendolo ora non mi impressiono + ma non disdegnerei avere maggior rallentamento. slt
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 17/09/2014 alle: 22:28:22
Io ho un camper 2300 (130 cv) 6 marce di 7 metri e per lavoro ho un Daily 2300 (125 cv) 5 marce furgonato, passo medio, tetto medio, gemellato, un piccolo semintegrale. Differenze di motore, guidabilità, consumi NON C'E' NE SONO. Il freno motore si ha nei camion ed è un "tasto" che schiacci con il piede che chiude tramite una valvola l'uscita dei gas di scarico, rallentando il mezzo, con un furgone/camper nelle frenate puoi aiutarti con il cambio. Io sul camper ho un telaio fiat ribassato carreggiata allargata, ha parità di peso è molto più stabile rispetto al daily gemellato che ha un baricentro più alto ed una carreggiata più stretta. Trovo la posizione di guida del ducato MOLTO più comoda del Daily.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link