quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 15/09/2012 16:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato in tutti i modi, doppietta compresa e non c'è verso di non farla grattare, o meglio....NON gratta solo ed esclusivamente quando l'olio è freddo, ma dopo alcuni Km poi comincia. L'unico sistema e far scendere di giri il motore, il che però, per esempio in salita è un handicap, perchè tiri un pò la quarta per poter inserire la quinta e se lo fai scendere di giri per potercela mettere , poi una volta inserita non ce la fa a riprendere e devi ritornare in quarta. Poco male....ho imparato a fare le salite a 70 anzicchè 80 ..[xx(] il bello è che col vecchio Arca , le stesse salite le facevo a 90 in quinta (cambio rapportato corto)[:D] Vabbè....per ora lo lascio ancora un pò così! P[;)]oi vedremo
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 15/09/2012 17:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Quindi evita e...Fai la Doppietta, come consigliavano gli amici...prima...[;)][;)][;)] Io Non me la sono sentita di consigliartelo perchè...Non sò se la sai fare...., NON è difficile, basta capire...la logica, ed Imparare/Provare.... [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 14/09/2012 21:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie morodirho della precisazione, io sapevo che non ne esistessero con la 5a lunga. meglio così ne ho imparata un'altra [;)]
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 14/09/2012 22:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Robir, hai ragione, la c non centra. per la velocità non intendevo quella di punta ma quella da viaggio in comfort e sicurezza. almeno così è quello che più volte ho sentito dire da chi ha il 35 12. io con il c13 viaggio a 90-100 ma fino a 110 si può andare in tutta tranquillità, a volte mi ritrovo a 115 senza accorgermi e alzo il piede solo per i consumi.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/09/2012 21:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La doppietta la so fare, ma in genere è una manovra che si fa per scalare la marcia, cioè per passare da una marcia superiore ad una inferiore, nel mio caso è il contrario e non c'è doppietta che tenga, anzi facendo la doppietta peggioro la situazione perchè aumento i giri del motore, mentre invece per poter inserire la quinta senza grattata, l'unico sistema è quello di far scendere i giri sotto i 1500. Comunque niente di drammatico...su una salita in quinta devo scalare in quarta, poi la faccio tutta in quarta e la quinta ce la rimetto alla fine quando la salita è finita.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 16/09/2012 15:11:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, o si Aumentano i giri del Primario, a livello del secondario o si aspetta che il Secondario (sempre in presa con le ruote...) scenda di giri e gli ingranaggi in caduta si fermino come sul Primario... Basta vedere come è fatto un cambio... il problema è il freno degli ingranaggi, il sistema dei sincronizzatori "Tipo Porsche" è fatto con un cono che si incunea sull'ingranaggio quindi lo rende solidale all'alberino, per cui, i due ingranaggi...girano Quasi alla stessa velocità e si possono innestare.... centra niente la lubrificazione, se NON per il fatto che, a freddo, gli ingranaggi Possono essere trascinati per effetto della viscosità in Centistokes dell'olio... [;)][;)] Ciao Gianfranco !
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/09/2012 17:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 13/09/2012 08:30:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il Daily 35c12 non nasce per spingere al massimo 35 quintali? [:D] Come detto strano non ti basti il Ducato 2.8jtd, và che è un missile... forse tende anche quello ai 40 quintali...
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 16/09/2012 20:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La Retro NON mi sembra sia...un problema, tuttavia, se a caldo...gratta, o NON stacca ben la Frizione, o...ferma l'alberino inserendo prima la 3a.... [:)][:) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 15/09/2012 23:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti NON esiste un cambio 2826 con V lunga o corta (esiste solo la prima a 6,19:1 e la V 1:1); semmai l'abbinamento tra questo cambio ed il rapporto al ponte (3,36 - 3,62 - 3,92 ecc.) c'e' solo l'imbarazzo della scelta:
es: 4.44 e' un rapporto ridotto mentre 3.15 e' molto meno demoltiplicato
Saluti
Jimbo65 - IW0CTQ
www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 17/09/2012 12:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>chiarimento eccezionale e necessario che non avrei saputo spiegare.GRAZIE,[;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/09/2012 13:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 17/09/2012 13:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Bravissimo,complimenti x il sito. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 18/09/2012 14:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa avevo letto male, ero stato fuorviato dalla potenza che mi sembrava la stessa del JTD. Comunque il daily se è omologato 35.. cerca di farlo pesare 35...
quote:Risposta al messaggio di el migno inserito in data 18/09/2012 14:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Ducato 2.8tdid ed il Daily 35.12 in comune hanno solamente il motore; il resto e' completamente diverso. Il Daily e' indubbiamente piu' lento, ma in salita autostradale (es: A1 Firenze-Bologna) difficilmente togli la V anche con oltre 40 q.li, lui si mette a 90-95 km/h (GPS) come gli autotreni e sale senza problemi...il Ducato e' piu'...da corsa e meno da carico, sicuramente se stira su di giri la IV si arrampica molto velocemente, la V e' troppo lunga (ci vorrebbero le mezze marce come sui camion). Il cambio del Daily non ha il feeling automobilistico del Ducato, ma la spaziatura dei rapporti e' stata studiata per il carico. Ciascuno dei due veicoli ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk