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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/10/2012 alle: 12:04:49
si allenta il bullone di raccordo sul tubo che porta il gasolio dal filtro alla pompa (un tubo di colore rosso) ed è la seconda volta in sei mesi che butto via quasi 40 euro di gasolio, per fortuna che la puzza fa da allarme, altrimenti rimarrei senza gasolio in autostrada. A qualcuno di voi Ivechisti, è mai capitato una roba del genere? Se si, come avete risolto? Il bullone di raccordo è quello che dal filtro va sul lato posteriore della pompa ed è quello sulla pompa, non sul filtro. Che poi a me sembra corto, nel senso che un tubo cosi, mai e poi mai lo costruirei o lo monterei giusto giusto come lunghezza,[}:)] infatti credo sia proprio quello il problema ...con le vibrazioni...tira e ritira ...si allenta.[xx(] Oggi passo dal meccanico e vediamo che mi dice, mannaggia!

Modificato da jerrymouse il 31/10/2012 alle 12:12:44
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grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 31/10/2012 alle: 12:48:43
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 31/10/2012  12:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao.è un classico per quel modello,per risolvere il problema dovresti sostituire il raccordo con uno leggermente più lungo e controllare la filettatura della pompa ac che sia a posto (ti dico così perchè ho lavorato in una concessionaria iveco per 30 anni e quei mezzi la li conosco come le mie tasche). saluti MAURO
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 31/10/2012 alle: 12:49:27
Fossi al tuo posto proverei con un po di frenafiletti [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 13:24:54
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 31/10/2012  12:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>lavoravi in officina[?][?][?] per JERRYMOUSE,non mettere nessun frena filetti,stringi il raccordo con una chiave adatta.(chiave da 17 a snodo oppure a t),eventualmente tieni buoni i raccordi di ferro e sostituisci il tubo rosso con un tubo in gomma antisolvente leggermente piu' lungo. Si puo' fare,[;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 13:29:05
per chiarire,il raccordo in questione è quello anteriore ,visto che il lato anteriore della pompa è quello lato distribuzione,e il tubo parte da sopra il filtro gasolio.Oppure ho capito male[?][?] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 31/10/2012 alle: 13:36:21
Salve, sarà un guasto ricorrente ma non ne avevo mai sentito parlare, sul mio mezzo del 98 non si è mai verificato. Un saluto Enzo
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/10/2012 alle: 14:00:54
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/10/2012  13:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il raccordo è quello posteriore, dietro alla pompa, quindi lato cabina.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 14:03:44
IL raccordo che tendeva a sfilettare è quello che parte dalla pompa AC e va verso il filtro gasolio,la causa era determinata dal fatto che l'occhio del tubo rosso di mandata era leggermente piu' alto del raccordo e per questo motivo stringeva pochi filetti con la tendenza a stappare.Questo a cui fa riferimento jerrymouse se non ho capito male è un altro tubo che, come specificato sopra parte da sopra il filtro e arriva all'ingresso pompa iniezione,e non ha mai avuto problemi,basta stringere adeguatamente con la chiave giusta.(ripeto: 17 a snodo oppure a t) naufragar m'è dolce in questo mare moreno
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/10/2012 alle: 14:04:02
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 31/10/2012  12:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al frenafiletti avevo pensato, ma poi subito scartato come rimedio, perchè il bullone di fissaggio del raccordo credo sia forato per consentire il passaggio del gasolio e col frenafiletti ho paura di impiastricciare o otturare qualcosa.[;)]
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grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 31/10/2012 alle: 14:16:24
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/10/2012  13:24:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si per 42 anni ora sono in pensione[:D] ciao MAURO
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 14:16:47
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 31/10/2012  14:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>visto il chiarimento di jerrimouse torno sull'argomento per cercare di farmi capire.Il tubo in questione è un tubo uscita gasolio munito di un foro calibrato(0,75)e collegato anche con il ritorno del gasolio in esubero degli iniettori.A volte capitava che il tubo in questione fosse troppo teso e,siccome è scomodo da stringere poteva succedere l'inconveniente descritto senza la possibilita' di accorgersene visto che è un tubo di ritorno e il motore gira regolarmente.L'unico rimedio a questo punto è quello di avere una chiave particolare che serve a stringere in modo adeguato il raccordo in questione ed eventualmente evitare che la tubazione sia troppo tesa.Spero di essermi fatto capire .ciao.[:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/10/2012 alle: 14:16:54
[quote]Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 31/10/2012  12:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Non credo che la filettatura sulla pompa abbia qualche problema, anche perchè il bullone l'ho stretto due volte ( ovviamente senza esagerare per non fare danni )e a stringere stringe.... La mia ipotesi è quella che essendo il filtro fissato sullo chassis , e il motore su supporti che comunque sono leggermente elastici, a causa del tubo che secondo me è corto, con i movimenti del motore e le vibrazioni, il raccordo viene tirato e ,a furia di su e giù, col tempo si allenta. Esisterà un tubo un pò più lungo originale? ( basterebbero pochi centimetri )Suppongo di si.... appena avro' un paio d'ore farò un salto dal meccanico. Oltre al tubo un pò più lungo, avevo pensato di frenare la testa del bullone col filo di acciaio, come facciamo su tutti i bulloni motore degli aeroplani. Un forellino su uno degli angoli del bullone, ci si fa passare dentro un filo di acciaio e con la pinza adatta ( pinza per frenature) si intreccia il filo, poi tenendolo tirato a confermare il serraggio ,lo si fissa a un altro bullone o alla struttura del motore.[;)]
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/10/2012 alle: 14:20:55
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/10/2012  14:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per spiegare ti sei spiegato benissimo. Purtroppo però, pur riuscendolo a stringere bene, non c'è verso di tenere il tubo meno teso, perchè ci arriva giusto giusto e può andare solo così, se provo a cambiare posizione poi non ci arriva più, è per quello che sono convinto che è troppo corto.[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/10/2012 alle: 14:24:29
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/10/2012  13:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Enzo44: Non è che potresti fare una foto alla zona dove sta il tubo incriminato e mandarmela su jerrymouse60@excite.it ? Sono proprio curioso di vedere quello montato sul tuo camper com'è [:D]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 14:32:37
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 31/10/2012  14:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per stringere in modo adeguato il tubo in questione ci vuole una chiave apposita,in alternativa se riesci cerca di sostituire il terminale in gomma con uno leggermente piu lungo.Non esiste originale, lo devi fare tu ma non è complicato.Togli il tubo nero che si dirige verso il telaio e ne inserisci uno piu lungo.( tubo antisolvente in gomma con diametro interno da 10 mm.)lo stringi con due normali fascette stringitubo. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
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jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 31/10/2012 alle: 14:39:23
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/10/2012  14:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK! Grazie! [;)][:)] E ovviamente grazie anche a tutti gli altri![;)]

Modificato da jerrymouse il 31/10/2012 alle 14:48:22
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 31/10/2012 alle: 15:03:46
Ciao, avendo la stessa meccanica in 2 anni d'uso non ho mai riscontrato il problema ma sono già 2 volte che stringo i 3 bulloni della pompa AC niente di grave solo un leggero trasudo d'olio, se smette di piovere posto una foto del mio Laikista Ecovipparo x passione
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 15:14:38
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 31/10/2012  15:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>permettimi di darti un consiglio: invece di continuare a stingere i tre bulloni, con rischio di spanare il filetto,togli la pompa AC e sostituisci l'anello in gomma di tenuta.(o ring) costa una fesseria ed eviti il rischio di complicazioni. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 31/10/2012 alle: 17:06:33
ma ci mancherebbe, grazie seguirò il tuo consiglio per Oring
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 31/10/2012  15:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 31/10/2012 alle: 17:12:57
ecco la foto, si il tubo rosso è teso però sul mio neanche un segno di trasudo se non vuoi mettere il frena filetti puoi sostituire il tubo rosso con uno normale in gomma molto più elastico Laikista Ecovipparo x passione
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/10/2012 alle: 17:34:36
visto la foto credo che ci sia un equivoco.Il raccordo del tubo rosso tende ad allentarsi perchè è leggermente corto rispetto al tubetto di ferro e prende pochi filetti e non è quello a cui avevo pensato .per questo problema basta sostituire il tubo in questione con un altro tubo piu' lungo e con un occhio piu'basso ,in modo che si avviti di piu' sulla pompa AC. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
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