CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco 35-12 stacca batteria e falsi contatti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 27/07/2015 alle: 08:16:25
Il..  vostro staccabatteria, quando lo azionate è duro da girare? è consistente? Il mio si gira con un dito... morbidissimo... e mi fa specie che possa garantire un contatto da più di 100 A in avviamento con una morbidezza di contatto simile...

in effetti oggi ho avuto per la prima volta un sintomo da BLACK OUT TOTALE. Girato il quadro buio completo!! (alè è saltata la batteria ho pensato)...
Poi toccando lo staccabatteria tutto è tornato a funzionare regolarmente.

ho fatto qualche altra prova e siamo passati da buio totale a perfetto funzionamento

Potenzialmente nel quadro c'è un relè che possa essere l'indiziato, oltre allo staccabatteria?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/07/2015 alle: 09:42:40
a me gli staccabatteria non sono mai piacciuti, con correnti di avviamento anche di 600/800A , ne serve uno veramente professionale per non aver guai.

Da quanto dici, il tuo potrebbe essersi cotto, e penso vada cambiato, ma con uno professionale.

Però, secondo me, se la batteria è comoda, la soluzione migliore è eliminare lo staccabatteria e mettere semplicemente sul morsetto negativo il morsetto come c'è sul Ducato ultimo.
Ha una leva di sblocco per cui si allenta e si sfila in un attimo e quindi fa da staccabatteria.

io lo ho messo sulla BS da usare come staccabatteria se servisse (metti che c'è un corto, in un attimo si stacca)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 27/07/2015 alle: 10:41:51

un conto è uno SB per la BS, un conto è uno SB per la BM, dove passa molta corrente è necessario vi sia qualcosa di "serio" e non improvvisato.

Detto questo, potresti provare a spruzzare un po' di detergente per contatti all'interno del foro dove infili la chiavetta. La chiavetta all'azionamento "spinge avanti" il meccanismo di contatto, il quale poterbbe essere leggermente bloccato per via della polvere o sporco. Dovresti capire se è così azionando la leva piano piano, se la corsa iniziale che fa sembra a vuoto è per questo motivo.

Infine, per il costo irrisorio che ha potresti anche cambiarlo, ma ricorda di prenderlo adatto allo scopo.

questo ad esempio:

http://www.ebay.it/itm/Staccaba...

PS: che misura sono i dadi sullo SB che fissano i capi corda?
www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 27/07/2015 alle 10:51:15
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 27/07/2015 alle: 12:05:21
Ora sono al lavoro quindi non so dire per la misura dei dadi...

posso dire che la leva a forma di chiave per girare li stacca batteria eè moltè molto ma molto morbida ...si gira con un nulla ....mentre mi aspetterei che un meccanismo che deve sopportare alte correnti avesse un aggancio ed uno sgancio molto più consistenti... con delle "molle" dure da contrastare....

E invece sembta di girare il reostato di un trenino lego.... ma è sempre stato cosi.... 
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 27/07/2015 alle: 14:00:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/07/2015 alle 09:42:40

a me gli staccabatteria non sono mai piacciuti, con correnti di avviamento anche di 600/800A , ne serve uno veramente professionale per non aver guai. Da quanto dici, il tuo potrebbe essersi cotto, e penso vada cambiato,
ma con uno professionale. Però, secondo me, se la batteria è comoda, la soluzione migliore è eliminare lo staccabatteria e mettere semplicemente sul morsetto negativo il morsetto come c'è sul Ducato ultimo. Ha una leva di sblocco per cui si allenta e si sfila in un attimo e quindi fa da staccabatteria. io lo ho messo sulla BS da usare come staccabatteria se servisse (metti che c'è un corto, in un attimo si stacca) Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso,  800 A ti ci vuole un cavo come una palo del crick, facciamo 150 - 200 che e' megliosmiley
Adelmo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/07/2015 alle: 14:21:45
In risposta al messaggio di cananni del 27/07/2015 alle 14:00:34

Tommaso,  800 A ti ci vuole un cavo come una palo del crick, facciamo 150 - 200 che e' meglio Adelmo

Parlavo di quell'attimo dello spunto dell'avviamento, casomai 800 sono molti, ma 600A direi che per un attimo ci possono essere, almeno credo. Ovvio che una cosa è uno spunto di un secondo e una cosa sarebbero correnti del genere in maniera continuativa, che si che allora ci vorrebbero cavi enormi.
Però, non sono del mestiere, casomai sto dicendo una cavolata wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 27/07/2015 alle: 19:29:55
Ciao, il motorino di avviamento dei i nostri mezzi ha una potenza che supera i 2 KW, 2000W, facciamoci i nostri conti, ovviamente dopo lo spunto iniziale diminuisce notevolmente, però le correnti in gioco sono elevatissime... i collegamenti e le portate degli accessori devono essere adeguati, personalmente non userei mai gli staccabbatterie commerciali che si vendono nei market per la BM,  sul mio mezzo, 35/12, non l' ho mai installato, la batteria è sempre collegata e, l'originale, da 120 AH, è durata 10 (dieci) anni, consiglierei di misurare eventuali assorbimenti anomali di accessori after market, quello dell'impianto originale non dovrebbe superare i 20 milliamper che, per una batteria da 100 a sono poca cosa, ovvio che se il mezzo non viene utilizzato per mesi meglio staccare la BM. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link