quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 11/11/2013 23:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì beh come tutti. Si parlava in un altro thread che aumentando la potenza rimappando la centralina questo incide positivamente anche sui consumi, per meccaniche Fiat invece ho sentito di sostituzione di corpo farfallato ed EGR....ecco io mi riferivo a questa categoria di interventi, ammesso che qualcuno con la mia stessa meccanica vi si sia già cimentato... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 11/11/2013 23:40:34 (> Sì beh, questo era nelle premesse. Ero solo curioso di sapere se qualche intervento meccanico poteva migliorare le cose, come affermano alcuni possessori di Ducato che hanno fatto questo tipo di interventi. In ogni caso ho trovato questo (è un esempio)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.rimappaturacentralin...
tra l'altro sono di Udine dove al momento ho temporaneamente rimessati il camper....magari li chiamo e chiedo informazioni... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/11/2013 08:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] ma quanti camper hai avuto? Comunque la serie di ireos che ho io è poco stonata e anche parecchio alta, devo ancora vederlo un camper che offre più sagoma del mio. Comunque: A) non lo so se c'è qualcosa che non lavora nel motore, a occhio non mi pare proprio; B) perché dovrei avere un rapporto al ponte troppo corto? Cioè, non credo che nessuno abbia modificato la meccanica originale in questo senso... C) non è proprio il mio caso, né acceleratore né frenatone.... Sulla velocità sicuramente più piano vai meglio è. A dire il vero un qualcosina come consumi ho guadagnato sostituendo le 195/65 con le 195/75, ma vabbè. Comunque, la mia era solo curiosità, visto che mi sono reso conto che le rimappatura della centralina è molto diffusa, mi chiedevo se qualcuno con la mia meccanica lo avesse fatto e quali fossero i benefici in termini di consumo. Se mi dite che è meglio lasciare tutto così com'è, sono ancora più contento... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 12/11/2013 00:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013 10:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>hai ragione non mi sono spiegato abbastanza provo con un immaggine
dove c'e' il cerchio rosso vi e' un bulbo di pressione riconosce quando ad esempio si rompe un manicotto all' improvviso e fa' accendere la spia rossa dell' iniezione ,succede che si guasta perche il livello acqua e' al di sopra della posizione del bulbo e trafilando acqua dai contatti del bulbo passa attraverso il rame e arriva in centralina motore facendo marcire i pin della stessa ,ovviamente tu non te ne accorgi affinche un bel giorno non si avvia piu'
dopodiche ti costa circa 1800 euro
quindi verifica se il bulbo e' all altezza della scritta max del livello,se e' cosi devi sostituire l'intera vasca fornita di bulbo nuovo modificato anche lui
oppure togli lo spinotto sopra al sensore e controlla che non ci sia tracce di liquido antigelo
spero sia stato abbastanza chiaro
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/11/2013 11:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma non è coi 65 che il tachimetro segna di meno? Poi montando i 75 è più preciso? Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 12/11/2013 12:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, ma cosa succede? Loro li tarano con i 65 ma poi lo strumento ha un errore. Senza andare in tecnicismi che neanch'io so, adesso mi segna la velocità reale al km, probabilmente inconsapevolmente con le 75 si compensa l'errore dello strumento.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013 12:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non capisco, con i 75 la velocità km/h risulta esatta, mentre il conteggio dei km percorsi errata? GRAZIE. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 12/11/2013 12:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si, perchè il segnale in arrivo viene utilizzato per: - incrementare il contachilometri in maniera "esatta" - segnare la velocità sul tachimetro sommando una tolleranza di circa 5/10% Cambiando le gomme il segnale in arrivo, a parità di velocità, è minore causa circonferenza ruote maggiore per cui: - il contachilometri segna di meno - il tachimetro segna di meno (annullando di fatto la tolleranza di cui sopra) e quindi la velocità "esatta". Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 12/11/2013 11:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie infinite. Appena prenderò il camper controllo. Al limite ti mando una foto così mi aiuti a determinare se è il tipo vecchio o quello nuovo. Se vuoi. Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/11/2013 11:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto grazie per le dritte sul conteggio dei km, non ci avevo mai pensato. E quale sarebbe il rapporto di conversione? Sicuramente andrò più piano, e che proprio non riesco ad andare alla stessa velocità dei camion ma me ne farò una ragione. Io peso tanto, quando l'ho comprato, a secco e a vuoto pesava 3520 kg, adesso in ordine di marcia secondo me non è mai meno di 4000-4100 minimo. Infatti sto combattendo per immatricolarlo a 42 quintali, cosa che non sono riuscito a fare nei tempi utili grazie a Iveco (tramite Laika) che non mi hanno rilasciato il nulla-osta e mi hanno fatto scadere i termini dei 7 anni mentre ero all'estero. Ora sto provando a re-immatricolarlo come esemplare unico a 42 q, ma questa è un'altra storia di cui riferirò una volta terminata la cosa. Km ne ha pochi, siamo sui 23000 scarsi.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)