quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 26/01/2014 07:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un classico sono quelle salite nell'Astigiano sulla Torino-Piacenza... Pendenza fra il 5 eil 6% Se le fai in 6a, e poi le rifai in 5a, ti accorgerai che in 6a devi tenere schiacciato di più... Per inciso, se tieni il cruise control, è lì che lo devi disinserire e usare il piede (oppure semplicemente cambi e lo ripristini). In altri post si parlava dei maggiori/minori consumi usando il Cruise Control, e questo tipo di terreno (alternarsi di salite e discese a pendenza media, un classico della Germania...) è uno dove, se sei disattento, usando il cruise puoi consumare molto di più: il camper va su lo stesso anche in 6a, ma a un valore di coppia sfavorevole per i consumi. Ecco perché il robotizzato mi ha "insegnato" all'uso più consono del cambio, Io facevo con il manuale proprio così, sesta e pedale schiacciato, il robotizzato invece mi toglieva una marcia, e il consumo diminuiva, poi discutendone con mio figlio che guida i bus; ma papà guarda che a noi ci hanno insegnato proprio questo, prima facevo 2 km al litro adesso 2,5, ( i dati sono ci fantasia non ricordo con precisione) provate a chiedere a Mcgil53 un vero fenomeno alla guida, lui consuma meno di tutti, non si impantana mai, non sa cosa sono le catene, un vero Superman, avrebbe tanto da insegnarci. Grazie dash hai espresso in modo magistrale quello che volevo esprimere. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 26/01/2014 15:20:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 11/11/2013 23:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 12/11/2013 11:48:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riccardo, scusa la domanda ma questo problema e presente anche sugli s13 del 2002 che tu sappia ? grazie [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/01/2014 19:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo Hai proprio ragione. Nell'analisi dati di Dash (complimenti) c'è una parolina magica: overdrive. Il 17 non ha una 6° in presa diretta ma surmoltiplicata (si dice ancora così?[:I][:I][:D]). Nei falsopiani la coppia regge molto bene il rapporto, ma a prezzo del serbatoio che cala anche di molto. Meglio tenerne conto. Tanto per fare un esempio la salita di Sommacampagna in direzione MI sulla A4 io la faccio in 5. Lui la farebbe anche in 6° ma si aggiunge un rumore in più: quello del risucchio [:D][:D]. Non serve a molto insistere con le marce lunghe quando non ci sono le condizioni. Istruttivo fu per me prendere a noleggio un 35C17 con cambio Agile e notare "quando cambia lui": tendenzialmente più alto di me. Plinio Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 27/01/2014 12:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non serve a molto insistere con le marce lunghe quando non ci sono le condizioni. Istruttivo fu per me prendere a noleggio un 35C17 con cambio Agile e notare "quando cambia lui": tendenzialmente più alto di me. Quello che aggio imparato pure io. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 27/01/2014 12:45:29 ...la coppia regge molto bene il rapporto, ma a prezzo del serbatoio che cala anche di molto...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero: te ne accorgi visualizzando il consumo istantaneo sul display, e passando dalla 6a alla 5a si vede visualizzato un consumo istantaneo migliore (=più basso). Anch'io ho un 35c17 , dove ho riscontrato (su una base di 10000 Km): un'autonomia media di 8,37 Km/litro un'autonomia minima di 7,86 Km/litro un'autonomia massima di 9,60 Km/litro Il mio metodo di calcolo di consumi/autonomia è quello di effettuare sempre il pieno a tappo, segnando naturalmente i litri effettuati (come sottoprodotto ho un monitoraggio dei prezzi del gasolio dal 1990, anno in cui ho cominciato i rilevamenti, a oggi...). Le autonomie minima e massima sono nell'intervallo fra due pieni. Se in una particolare occasione non riesco (o non voglio) fare il pieno, ometterò quel dato dai calcoli delle minime e delle massime. Per il calcolo del valore medio questo non influisce, basta che la media venga calcolata all'atto dell'ultimo rabbocco "a tappo". BUON RISPARMIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/01/2014 15:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se apri il foglio excel alla pagina 35C17 e cambi la cella N4 (spalla) da 75 a 65, si aggiorna in automatica tutto il foglio con le velocità per quella tipologia di gomme. Per comodità mi sono copiato l'intera pagina su una pagina supplementare dedicata alle gomme /65 A 1000 giri abbiamo (riduzione 3,75): con le /75 35 Kmh in 5a e 44Kmh in 6a con le /65 33 Kmh in 5a e 41Kmh in 6a mentre con la riduzione 3,58 abbiamo (sempre a 1000 giri): con le /75 37 Kmh in 5a e 47Kmh in 6aid="green"> con le /65 35 Kmh in 5a e 44Kmh in 6a Quindi forse con le /75 e il 3,58 ci siamo... BUNI RISPARMI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 27/01/2014 15:04:32 (> un'autonomia media di 8,37 Km/litro un'autonomia minima di 7,86 Km/litro un'autonomia massima di 9,60 Km/litro Perfetto. Praticamente sono i miei consumi. Ad essere precisi in tutto il 2013 non ho mai visto il 7 come prima cifra (2 volte il nove). Tu che carrozza hai sul carro? Altra domanda. Vorrei provare una roba tipo questaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/OBD2-BLU...
Qualcuno di voi l'ha fatto? Come è andata? Ops. Ho visto sul profilo che hai un Kreos 8009. Complimenti. Bel mezzo. Plinioquote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/01/2014 11:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carrozzeria Motorhome, non particolarmente alta quella dell'8009: siamo un paio di centimetri sotto i 3 metri. Il cofano l'ho aperto solo per guardare il livello dell'olio e per rabboccare il tergivetro. Nessuna modifica nella meccanica. Unico appunto: ogni tanto quando fa molto caldo parte la ventola (successo un paio di volte a 42° di temperatura ambiente). Forse ha ragione franco49tn che ha montato delle paratie sottomotore che direzionano i flussi d'aria dove serve (è un'idea che gli devo copiare, magari un giorno andrò in pellegrinaggio in quel di Trento...). BUON TUNING DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 30/01/2014 12:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Se pensi che da almeno un paio di stagioni la stessa Iveco porta in fiera a Parma il suo telaio camper con le /75, ti sei risposto da solo. Morale: le /65 sono una parentesi chiusa. Senza il resto, solo i 75 kg di portata cadauna guadagnati fanno propendere per un SI' netto al cambio. Plinio Plinio
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 30/01/2014 12:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza non sembra tanta, però considera che: Ogni Km che fai le tue ruote fanno circa 500 giri (un po' meno visto che la circonferenza è 2,19 metri -delle /75) Ogni giro che fai delle ruote fai 12,6 centimetri in più (rispetto alle /65) Quindi ogni Km che fai, con le /75 fai sessanta metri in più che con le /65 (circa a parità di consumo, visto che i giri del motore sono gli stessi). Diciamo che forse in piano e a velocità costante puoi pensare di risparmiare un 5%. Ossia ogni 10000 Km ne fai 500 gratis (risparmi un pieno). (n.b. stiamo facendo il conto della serva, non mettiamo in gioco accelerazioni con coppie diverse, salite dove le gomme grandi fanno faticare di più, ...) Quindi, le gomme non cambiarle prima del necessario Un pelo di risparmio c'è Una maggiore sicurezza (maggiore portata, quoto plinio63) Ci sarà sempre più una maggior scelta di /75 rispetto alle /65 Se vuoi di più, però, un Lucano non te lo danno...[:D][:D] BUONI (BASSI) CONSUMI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 30/01/2014 00:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricorda ,se non hai letto che ho anche : un TUBO flessibile in Alu diam 80 che prende aria avanti sotto il muso con bocchetta piatta invisibile e la porta a raffreddare la turbina. [;)] Dopo le mie "cure" da inizio settembre ho sentito una sola volta partire la ventola, ma ero in salita e pedale tutto giù! Franco