quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 30/01/2014 17:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti avevo preso accuratamente appunti, perché la tua soluzione, oltre a portare l'aria dove serve, protegge anche più il motore dall'inclemenza del tempo, sale d'inverno, etc... E forse qualcosina migliorerà anche come aerodinamica (comunque già la serie 8000 ha buona parte del fondo foderata di un materiale plastico molto liscio) Sicuramente avrai la lista dei pezzi originali che hai preso e il disegno di quelli artigianali che ti sei fatto da te, così se non ti offendi, sfrutterei la tua scia... Una cosa che ti sto copiando in questi giorni sono le protezioni scalino: che bello scendere con lo scalino pulito! (e soprattutto far scendere sempre lo scalino). Ma sto divagando... BUONE CREAZIONI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
http://autocom.ch/it/cables-pou...
per collegare questohttp://www.ebay.it/itm/BLUETOOT...
Sapete com'è, piove, è domenica, il camper sta a 10 km. Ci metto meno a chiedere che ad andare a vedere di persona [:I][:I][:D]. Plinioquote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 30/01/2014 17:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao DASH scusa del ritardo ma ultimamente alla sera rientro abbastanza in ritardo e non riuscivo mai a risponderti Volevo ringraziarti per la risposta che ni hai dato ti ho posto quel quesito perchè quando si viaggia a sui 100kh/h si sente girareun pò alto il motore e allora cercavo un rimedio per magari allungare di poco i rapporti e se non ho capito male sostituire le /65 con le /75 può essere una soluzione , ma facendo questa mossa la velocità che viene indicata sul tachimetro è corretta o sfalsata ? ti chiedo questa curiosità perchè quando cambio le gomme del traino del camion poi la velocità segnata è sempre 90km/h ma si percepisce nettamente che è maggiore . ciao grazie DENIS SIMONETTA
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 05/02/2014 21:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente per far le cose bene bisognerebbe tarare il tachimetro, soprattutto quando la velocità effettiva aumenta. La giusta taratura serve anche per avere un'idea più precisa dei consumi, visto che si utilizza la lettura del contachilometri divisa per i litri consumati per sapere quanti Km/litro facciamo. Riepiloghiamo cosa succede montando le ruote /75: 1) Il tachimetro segnerà meno della velocità effettiva (circa il 5%); per la precisione (120/2196)x100, dove 120 mm è la differenza fra le circonferenze e 2196 è la circonferenza delle /75 in mm. 2) Il contaKm segnerà anch'esso meno (idem 5%), e ti sembrerà di non avere risparmiato una cippa! Facciamo due conti: Monti le /75. Non regoli il contakm/tachimetro (le regolazioni sono simultanee, e corrispondono a impostare la giusta circonferenza) Fai un percorso di 400 Km (effettivi), consumando 50 litri. Il tuo consumo effettivo (meglio, l'autonomia) è di 400/50 = 8 km/litro. Però il tuo contakm segna un 5% in meno, ossia anziché 400 Km te ne segna 380. Se vai a fare il conto dei consumi, avresti 380/50 = 7,6 Km/litro, e ti sembrerebbe di non aver risparmiato niente! Quindi è importante che lo strumento sia tarato giusto. Non mi ricordo se in questo thread o in un altro qualcuno ha detto che la taratura del contakm è indicata nella targhetta della portiera, insieme alle pressioni consigliate. Una guardata ce la darei... BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 06/02/2014 09:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi per vedere il reale effetto del diminuire i giri del motore con le / 75 bisognerebbe sempre fare la taratura del tachimetro . Giusto ? DENIS SIMONETTA
quote:Risposta al messaggio di simonettadenis inserito in data 06/02/2014 12:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi di no. Il contagiri conta i giri del motore, il contakm (e tachimetro)conta i giri delle ruote. Infatti se sei in prima a 4000 giri andrai a circa 45 all'ora, mentre in 6a sarai a circa 160... Ovviamente se sei a 2000 giri (da contagiri), avrai la seguente casistica: Se il tachimetro è tarato per le /65 leggerai una velocità di 84 Km/h Se il tachimetro è tarato per le /75 leggerai una velocità di 89 Km/h Pertanto, se monti le /75 e non aggiorni il ContaKm/tachimetro, a 2000 giri il tachimetro ti dirà 84 Km/h, ma in realtà starai andando a 89 Km/h. Ma ribaltiamo il discorso: partiamo guardando il tachimetro e vedendo cosa segna il contagiri... Hai le /65 (e taratura per le /65): ti porti a 84 Km/h e osservi 2000 giri (SCONTATO!) Hai le /75 (e taratura per le /65): ti porti a 84 Km/h (NON REALI, quelli farlocchi del tachimetro starato) e osservi ANCORA 2000 giri. In realtà stai andando a 89, e il tuo strumento ti dice che stai andando a 84... Nel momento in cui registri il tachimetro, se ti porti a 84 Km/h il contagiri segnerà meno, diciamo 1900 (non ho voglia di fare i conti). Conclusione finale: Cambiando le gomme con quelle più grandi, a parità di giri motore andrai un po' più forte, oppure a parità di velocità avrai un numero giri ridotto. Questa cosa la potrai misurare solo se aggiorni il tachimetro (ma si verifica anche se non lo fai, ti basta sapere che stai andando un 5% in più di quello che segna il tachimetro). Tieni presente che queste regolazioni sono approssimative e non tengono conto del consumo del battistrada (da nuove a pelate ci calano anche 10+10=20 mm di diametro, quindi una /75 stravecchia[:(] ha la circonferenza di una /65 nuova[^]) Ma non stiamo mica calibrando col micrometro... BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 06/02/2014 14:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto ti ringrazio immensamente della spiegazione che mi hai fatto così sono più tranquillo e quando avrò tempo i inizierò la ricerca dei pneumatici e poi giù di regolazione tachimetro, oppure aumento del 5% sul segnato. Ti ho chiesto queste informazioni perché ho le gomme con ormai 8 anni e anche se con pochi km mi fanno un pò paura visto che con il caldo e del peso si possono avere delle sorprese. Comunque sono indirizzato verso le ./75 , sul libretto sono segnate e dopo queste info penso siano le migliori DENIS SIMONETTA