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Iveco 35C15, le sospensioni

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12
spqr753
spqr753
30/07/2013 31
Inserito il 12/05/2014 alle: 22:05:01
ciao a tutti, il mio Laika Ecovip 9.1 g, ha un problema, quando curvo, a bassa velocità, a sinistra secondo me piega troppo a destra. l'ho fatto notare a chi mi segue la manutenzione e mi ha proposto le sospensioni Al-Ko. montate € 650,00. Oggi sono andato ad una officina IVECO ho fatto notare il problema, hanno guardato e notato che le balestre sono troppo leggere rispetto al peso. mi propongono un rinforzo e delle sospensioni pneumatiche che si possono variare a secondo del peso. domani saprò l'importo. Voi cosa ne dite?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 12/05/2014 alle: 22:40:22
quote:Risposta al messaggio di spqr753 inserito in data 12/05/2014  22:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che ci dai poche informazioni e che le soluzioni proposte sono almeno frettolose. Quanto pesa davanti, dietro, destra, sinistra, intero? Quanti km hai fatto? Che sospensioni hai dietro? Il tuo anteriore è a balestra o a barra (MECBAL o MECBAR)? L'altezza da fermo è abbastanza simile a dx e sx (identica è quasi impossibile e non rilevante)? Plinio
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 12/05/2014 alle: 23:09:29
quote:Risposta al messaggio di spqr753 inserito in data 12/05/2014  22:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, è probabile che segui da poco le discussioni sulle sospensioni dell'Iveco. A suo tempo MOLTI possessori del tuo stesso mezzo hanno risolto il problema, aggiungendo un segmento in acciaio, (raddoppiandola) alla barra di torsione, con una spesa ridicola (meno di 50 euro)... in alto a dx c'è la funzione "cerca" poi, ovviamente ognuno fà quel che vuole, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 13/05/2014 alle: 07:36:51
Il miglior consiglio che posso darti e' quello di evitare le sospensioni ad aria perche' su questo mezzo hanno poco spazio per lavorare bene. Integrare le balestre e' sicuramente la strada migliore, sopratutto se riescono a farti un lavoro in base al peso. Se cerchi a riguardo troverai gia' in questa pagina la discussione rinforzare Daily. Le balestre servono a contratare il sovracarico, cosa diversa dal coricamento in curva anche se correlato. Il telaio Daily camper viene privato della barra antirollio anteriore e quella posteriore, causa baricentro alto, non e' sufficiente a contrastare le forze in gioco. Inoltre gli ammortizzatori sono di loro " molli" .... Aggiungi che Molti camper pesano piu' su un lato che sull' altro. Capisci. Quindi, che il problema non si puo' risolvere con un intervento isolato. Un buon inizio sono ammortizzatori rinforzati, balestra aggintiva ( rivolgiti ad un balestraio costa meno di Iveco) e il famoso raddoppio della barra antirolio posteriore ( lavoretto casalingo che potrebbe far sorridere un meccanico). Fai u a ricerca con la frase chiave ( assetto daily) Io col tuo problema iniziai la trafila anni fa[8D][;)] .... Avevo aperto un post a riguardo con i vari step, dubbi, risultati, foto...
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 13/05/2014 alle: 07:43:04
Guarda cosa ho trovato [url] https://forum.camperonline.it/#=144252&ARCHIVE=true&&SearchTerms=Assetto,iveco
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 13/05/2014 alle: 07:47:06
Guarda pure qui: considera che sul precedente daily 35c15 avevo montato soffietti Alko e balestra posteriore, avevo migliorato ma non contrastato il coricamento e il dondolio[8D] [url] https://forum.camperonline.it/#=108576&ARCHIVE=true&&SearchTerms=Assetto,iveco
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 13/05/2014 alle: 07:53:11
Tanto per tranqullizarti, l ' assetto ben riuscito diventa come una droga, piu' ne prendi piu' ne vuoi[:D][8D] Dopo aver cambiato gli ammortizzatori sul camper da 67 q e rinforzato le barre antirollio.... Sono seriamente intenzionato a sostituire la posteriore: al momento cio' che mi frena e' la spesa[;)]
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/05/2014 alle: 08:07:05
quote:Risposta al messaggio di spqr753 inserito in data 12/05/2014  22:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rallenta ancora un po nelle rotatorie e misto stretto.... il comfort prima di tutto su un camper [^][;)] opinione personale [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
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