CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco C13

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 32
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:05:20
avrei bisogno di info generali su pregi e difetti dela meccanica iveco 35 C13 annata 2001 grazie mario
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:09:45
un vero mulo vai tranquillo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:24:30
grazie Riccardo , però i muli non hanno elettronica ne turbina , basta un po di fieno e loro tirano sempre , no dai piu che pregi mi interesserbbero i difetti , se non ne avesse mi proccuperei
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:29:44
Sui primi modelli ricordo di lamentele per il rumore della trasmissione dovuta in gran parte alla non equilibratura dell'albero di trasmissione e scelta da parte degli allestitori di meccanica ( no camping ) con rapporto finale molto corto, adatto ai cantieri ma non per i camper Davide
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:48:58
ciao davide , ma il rapporto corto era solo sul primino o su tutte le marce ? , per l'albero di trasmissione quello lo avvo sentito ma eventualmente basterebbe equilibrarlo , se non erro le balestre non erano bilama ma multilama con balestrini aggiunti , che tu sappia la turbina ha dato noie particolari ? , idem come frizione , sto facendo acquistare un VR ad un amico su quella meccanica con 76,000 km originali e turbina nuova , sostituita 3 mesi fa solo per scrupolo perchè fischiava mario
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/09/2011 alle: 22:49:58
Il primino era una caratteristica di quei mezzi, comunque tutti i rapporti erano molto corti, oltre 3000 giri a 100 kmh, infatti se non ricordo male la versione camping ( alleggerita ) è arrivata co il C17, la riconosci per la balestra monolama e diverso l'anteriore Davide
20
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 18/09/2011 alle: 23:06:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/09/2011  22:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Mario, come va la ricerca? Se ti posso aiutare ... il c 13 ha il primino (parto praticamente sempre in seconda) ho fatto 83000km e l'unco problema l'ho avuto in Francia lo scorso anno dove si è bucato il radiatore (sostituito a Mende) per il resto nulla da segnalare Piero
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 18/09/2011 alle: 23:08:21
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 18/09/2011  22:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il camper e quello in foto ma il frontale mi sembra identico al tuo
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 18/09/2011 alle: 23:12:10
certo da 99 al 2006 la cabina è quella , cambia il resto comunque bel mezzo ps non pesarlo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 18/09/2011 alle: 23:14:35
ciao Piero , ricerca terminata , il camper è esattamente quello in foto , domani si conclude e l'amico torna a casa in camper , quell'amico è un fresco iscritto di COL e un fresco camperista , mi sa che da domani lo leggeremo piu di frequente , comunque a mio parere sta facendo un gran bell'affare mario
20
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 18/09/2011 alle: 23:19:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/09/2011  23:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo... bel mezzo. il tuo amico avrà sicuramente grosse soddisfazioni[;)] Piero
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 18/09/2011 alle: 23:33:32
il peso purtroppo e la pecora nera ma ne siamo consapevoli , vediamo se indovinate il costo spuntato , EV 2i immat, 04/2001 , è corredato dei classici accessori tipo portabici , tendalino , sosp aria , ecc. ecc, + gneratore fisso 2,5 kv con 75 ore all'attivo e condi Telair funzionanti alla grande , bombolone gpl (da sostituire) perchè non conforme e scaduto ma funzionate , scambiatore bombola automatico , scambiatore manuale bombole/bombolone , antenna tv terrestre , doppia BS in tecnologia AGM recenti , booster , doppio serbatoio H2O inox , pneumatici all'85 % datati 2008 , 76.700 km originali e tutto il resto che lascia a corredo , le foto sono reali da mè scattate quando lo visionato ma mi sono costate 600 km ma per un vero amico quello e altro , in pratica il conoscente proprietario smette causa motivi + o meno simili ai miei di grave lutto che purtroppo costringono a smettere mario

Modificato da ecostar il 19/09/2011 alle 23:32:45
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 18/09/2011 alle: 23:54:58
[^] Ci scommetto,che prima di lasciar la terra, riesco a salir sopra ad un VR.Testona per testona sono.La speranza è l'ultima a morire. Buona notte. ANTO15 [:X][:)]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 18/09/2011 alle: 23:56:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/09/2011  22:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] Però è un Maschio e non una Femmina [:D]
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 19/09/2011 alle: 00:00:47
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/09/2011  23:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:p][:)] Wahoo!!Laikone,come sei bello!Azzurro...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 19/09/2011 alle: 00:02:19
Anto , se ti riferisci a Massimiliano e Silvia che sono una stupenda copia di genitori anche loro hanno concluso a Torino con un fantastico EV 2.1 classic del 2005 che ritireranno la settimana prossima , anche li c'e il mio zampino e un buon affare concluso notte mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 19/09/2011 alle: 00:07:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/09/2011  00:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contenta per loro che l'affare è andato a buon fine,e faranno i più KM.che hai percorso tu,riguardo alla loro età. Niente,pensavo che stavi progettando un Laika per te e famiglia. Ciao. Buona notte,Anto.e non contare le pecorelle ,come ho fatto l'altra sera.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 19/09/2011 alle: 19:21:39
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/09/2011  22:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>allora difetti sono: pompa elettrica gasolio si blokka spesso se non si sostituisce filtrino a monte,guarnizioni del basamento cedimento con apertura del basamento lavorone ma si verificano intorno a 180,000 km [:D],radiatore perdono con facilita' ,pompa rail molte le sostituzioni per via dei soliti benzinai furbi,cablaggio motore problemi alle spinette iniettori va a 3,fusibiliera il fusibile ventilatore si scioglie per via dell' assorbimento eccessivo,avantreno con ciabatte e balestra centrale supporti che si rompono e si corica da un lato,freni non adeguati al carico del mezzo tendono a blokkarsi scorrimenti pinze, freno a mano con ganascette nel disco post se si tira in marcia si spacca tutto,nei camper con molta facilita' si blokka l'asta che regola la frenata (se non ha abs) ora non mi viene in mente piu' nulla comque quello che ti dico e' frutto di esperienza sul campo con mezzi che lavorano tutti i giorni quindi potrebbe non risultare valido per un camper che si usa generalmente poco[:)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 19/09/2011 alle: 22:24:20
grazie riccardo , certo che anche l'iveco di quel periodo con i dfetti non scherza , sono appena tornato da Mestre quidando quel camper fino a Piacenza circa 300 km poi ha proseguito e sta tutt'ora proseguendo per Bari con il nuovo proprietario , francamente lo facevo piu brillante ma tutto sommato se la cave bene , sulla meccanica in generale non ho trovato nessun particolare difetto , leggermente piu rumoroso del mio ex ecovip 2.1 su ducato 2.8 127 CV ma come copia e velocità + o - siamo alla pari ovviamente scarsina per entrambi , in sesta marcia a 3.000 rpm si viaggia a 120 km/h , la velocità max a fatica arriva a 130 km/h ma bisogna avre molta strada pianeggiante , la frenata è abbastanza lunga ma accettabile , ho avuto l'impressione che con vento il gemellato sia piu sensibile dal ruota singola mentre nei sorpassi dei tir lo schiaffo laterale si sente meno , comunque la rubustezza e stabilità del telaio iveco si sente tutta però da qul motore mi sarei aspettato qualche prestazione superiore ma devo anche dire che il peso pur non sentendolo non agevola l'unico problema riscontrato è il frigo AES da 135 lt che pare non raffredadi ne a 12 V ne a gas e quì devo porgere la mia solita lamentela a mamma La**a per non aver previsto uno sportello di ispezione attraverso la parete doccia retrostante , l'unico accessso pare sia dal sotto pianale ma è impossibile accedere e ntervenire manualmente , gran bella caz**ta , pare che almeno a 230 V funziona e domani con il tempo dovuto l'amico lo proverà meglio , ci sono anche altre piccole cosucce da sistemare ma è roba di poco conto ancora grazie mario
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:32:40
Il C13 a livello di motore ha lo stesso motore del Ducato 2.8jtd 127cv Cambia sostanzialmente solo la turbina che invece di essere una Mitsubishi o raramente Garrett come sul ducato e' una KKK (mod. K16 se non ricordo male). Non sono amante dei kkk, ma a differenza della turbina del ducato "volendo" e' facilmente modificabile in primis perche' e' piu' agevole da raggiungere essendo il motore disposto longitudinalmente e poi dato che ha un serraggio della chiocciola di aspirazione sul core assy affidato a dadini e non ad una fascetta possono essere fatti tanti altri piccoli lavoretti magici.[:p][:p][:p][:p][:p] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)][;)][;)][8D][8D][8D][8D][8D]. Inoltre il daily ha un intercooler piu' grande e maggiormente investito da aria fresca poiche' e' frontale e proprio davanti alla griglia con la scritta iveco[;)][;)][;)]. Essendo su Laika, controllando la pressione turbo ti accorgerai che e' tarata a 1,1-1,2bar invece che a 0,9-1bar di serie come d'altronde tutti i laika che mi sono capitati sotto mano...non ho mai capito se era l'allestitore a pressionarli o la casa madre (fiat, iveco ecc.ecc.), probabilmente per ovviare al maggior peso della cellula...fatto sta che a parita' di meccanica i laika e gli arca (almeno quelli di qualche tempo fa, ma anche qualche vecchio mobilvetta) camminano piu' di analoghi mezzi allestiti da altri. Per il resto soliti problemi: cablaggi degli iniettori che in qualche caso hanno dato delle piccole noie e poco piu'. In caso di rimappata sappi che non si puo' intervenire con il galletto per via seriale, ma occorre farla a banco o dissaldando la eprom[;)]. Capita spesso pero' che alcuni fossero rimappati, spesso anche dalle stesse officine autorizzate che seguivano la manutenzione durante il periodo di garanzia...qui da me, ad esempio l'off.na di zona consigliava a tutti una rimappata[;)]...non e' il primo daily a cui vado a montare i moduli aggiuntivi analogici e a cui mi tocca ritoglierli perche' ci si accorge essere gia' rimappati dai precedenti proprietari[;)] Ah, se non avesse l' ABS in caso di montaggio di soffietti, fogli di balestra aggiuntivi ecc.ecc. puoi agire sul ripartitore di frenata per correggerlo in base al motato assetto e peso in modo da stabilizzarlo meglio in frenata[;)][;)]...se ha l'Abs invece ha un riparitore elettronico non tarabile. A livello di trasmissione posso solo dirti che di solito sul daily e' un po' piu' rumorosa che sul ducato (anzi tutto il mezzo e' un po' piu' rumoroso), ma che non ha problemi di 5a corta, intermedia o lunga, ed in piu' se non erro e' un 6 marce con primino[;)][;)][;)] Che dire, bel mezzo, e poi e' su laika pre 2002-2003[;)][;)][;)]
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 22/09/2011 alle: 23:45:57
Gentile Luca19, ho acquistato un Laika ecovip 2i, del 2001 tra l' altro è il mezzo, acquistato con l' aiuto del mio carissimo Amico Mario, con la A maiuscolo. Come sicuramente saprà, è allestito su un Iveco 35c13, lei parla di un ottimo mezzo, ma leggendo , sia su questo forum, che su altri pare di soffrire diversi problemi! Preciso, che non ho guidato molti veicoli commerciali, tranne proprio degli iveco, con cella frigo, ma parliamo degli anni 1990-92. Tornando ai difetti, del ns 35c13, pare che oltre a quei mensionati, soffra di debolezza, sul supporto delle balestre anteriori, bucatura del radiatore, ecc. Che mi dice a tal proposito? Come dicevo anche a Mario, ho riscontrato delle gocce di gasolio, fino a diventare una bella macchia, sotto il camper proprio in corrispondenza del tappo, che praticamente cola fino a finire sull' unione delle lamiere delle paratie. Lei sa dirmi, di cosa possa trattarsi? Se riesco a fare una foto cerco di inserirla in modo da far riuscire a capire cosa possa essere. Saluti Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
25/04/26 - 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
25/04/26 - 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
25/04/26 - 08:12
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link