quote:Risposta al messaggio di adventurer inserito in data 22/09/2011 23:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro mio, non si lamenti del tempo buono! Il suo iveco del 2001 mal che vada denuncia debolezza al supporto della balestra o puo' incorrere nella foratura del radiatore o un falso contatto di una spinetta? Pensi a chi invece ha acquistato un ford 2.2 130 o 140cv e si e' ritrovato con un mezzo che non si sa perche' in moltissimi casi e con kmtraggi compresi tra i 7000 e i 60.000km spesso rompe il motore causa foratura di un pistone, la cui causa non e' ancora chiara! (ford non risponde se non in garanzia! Pensi il poveraccio che in 3 anni ha fatto 8000km e si ritrova col motore rotto e con 6-7000€ di danni!) Oppure pensi a chi con il ducato 2.8 jtd power 146cv si e' ritrovato "depotenziato" con un richiamo da mamma fiat (c'e' gente che ha dimostrato la perdita di anche oltre 20cv e non e' stata risarcita!) Oppure pensiamo ai ford 2.4 che bevono come dannati ed ai precedenti 2.5td con pompa elettronica Lucas che a 100.000km circa hanno bisogno di revisione completa per "riottosità" di una pompa che non vuole andare (circa 700/1000€ di spesa o in alternativa 1500€ per passare ad una meccanica bosch), per no parlare della cronica fragilita' della 5a marcia! O ancora ai ducato 2.3 jtd 130cv col problema della retromarcia e della 1a marcia troppo lunghe! Oppure ai 2.8 jtd 127cv 1a serie col problema della 5a marcia troppo lunga (che spesso tende a rompersi) o troppo corta e dell' impossibilita' di poterla sostituire con quella perfetta del successivo 146cv perche' il cambio e' diverso (cosa invece fattibile sui 127cv post anno 2002) E che dire degli sprinter che spesso denunciano problemi di stabilita' o di eccessiva flessibilita' del telaio (inteso non che si spezza, ma che torce troppo imponendo spese faraoniche per adeguare l'assetto). Dia retta, il daily e' un gran mezzo, il piu' camion di tutti i veicoli commerciali e proprio per questo a mio avviso l'unico veramente adatto ad un veicolo ricreazionale. Per evitare i suddetti problemi, basta fare una corretta manutenzione ed aver cura di ingrassare e controllare spesso il supporto balestra, avendo cura di lubrificarlo con teflon spray o vasellina o grasso grafitato, di sostituire spesso il liquido antigelo evitando di miscelarlo da soli con acqua[;)][;)][;)][;)] (prendete i premiscelati e con le caratteristiche raccomandate da iveco...non fate da soli prendendo il primo che capita o il piu' economico o quello piu' caro!), ogni tanto dare un filo di spray antiossidante sui contatti elettrici degli iniettori, del sensore pedale frizione, sul connettore del pedale acceleratore elettronico e sui morsetti del sensore rail (posto sotto la paratia dx estraibile della testa motore). Sono 4 o 5 cose da fare una volta ogni 2-3 anni (l' antigelo magari ,se non siamo esperti in materia, facciamolo sostituire dal meccanico quando facciamo fare il tagliando) ...non mi sembra la morte di nessuno onestamente e comunque niente di trascendentale o non fattibile una domenica mattina in 1 ora di tempo a dir tanto[;)][;)]. Certo! Non faranno miracoli! Ma allungano di tanto la durata delle componenti incriminate[;)] Personalmente ho un ducato(su laika tra l'altro) con la stessa motorizzazione del suo iveco di cui sono contentissimo per come si comporta (il mio e' pure rimappato con un surplus di circa 40cv!) e se devo dire la verita' l'unica cosa di cui a volte sento la mancanza (da ex possessore di iveco anni '90) e' proprio il telaio con la trazione posteriore dell' iveco (se devo prendere un ford piuttosto vado a piedi[:D][:D][:D][:D]) , il ridottissimo angolo di sterzo che permette amezzi lunghi di far manovra in un fazzoletto ed il cambio 6 marce con primino del daily. Si ricordi che spesso i problemi su questi mezzi capitano per incuria e per scarso utilizzo; sembra paradossale, ma si rovina piu' un mezzo di 10 anni con 50.000km che uno di 5 con 120.000km...il nemico dei nostri amati scatoloni, ma anche delle auto, moto ecc.ecc. e' proprio lo scarso utilizzo: e' come una persona che fa costantemente palestra, va a correre, va in bici ed uno che invece sta a casa, no fa sport e passa il tempo libero a guardare la tv[;)] Per quel che riguarda la perdita di gasolio non so dirle poiche' non ho presente la disposizione delle paratie attorno al serbatoio sui laika, ma cio' potrebbe dipendere da uno sfiato del "troppo pieno"...una volta su una peugeot 307 mi e' successo di rifornire; arrivato ad un certo punto la pompa ha staccato, io sono andato per completare il pieno fino all' orlo come di solito faccio sui miei veicoli e nonostante tutto ho inserito altri 15€ (convinto che il primo stacco dipendesse dal gasolio che faceva eccessiva schiuma)...beh il risultato e' stato che quei 15€ di gasolio in piu' pian piano sono usciti dallo sfiato e sono finiti in terra. Questo per dire che puo' dipendere da tutto e di piu' Metta delle foto del fenomeno sul forum in modo che si possa fare una "diagnosi" a distanza basandosi anche su quello che gli occhi ci suggeriscono. Un saluto e a presto Luca PS: Tra camperisti siamo tutti amici...mettiamo da parte il "lei" ed adottiamo il "tu"...la formalita' lasciamola in ufficio[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di saval89 inserito in data 23/09/2011 10:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>rivolgendoti ad un bravo professionista si puo' sostituire lo spinotto senza dover cambiare l' intero cablaggio,certo in iveco la sostituzione e' di ufficio,ma prova a chiedere,magari risparmi dei soldini[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 05/10/2011 11:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, cosa ti fa pensare che "olio non completamente sintetico=minor protezione"? Chi ti ha detto una fesseria del genere? I due tipi sono diversi come composizione, ma spesso entrambi hanno caratteristiche simili, senza contare che ogni motore vuole il suo olio, indipendentemente dalla posizione geografica (a meno che tu non viva 11 mesi all' anno a capo nord o in Sud Africa alle nostre latitudini sono piu' che sufficienti le caratteristiche date dalla casa madre). Ci sono motori che non tollerano gli olii sintetici ed altri che li richiedono d'obbligo. Quello che importa sono i dati tecnici dei lubrificanti (li trovi scritti dietro ovvero i vari ACEA B3,B4 ecc.ecc.ecc.) che spesso possono essere identici nonostante un lubrificante sia sintetico ed uno semi-sintetico, come puo' accadere che magari un semi-sintetico abbia dei codici ACEA superiori a quelli di un sintetico[;)][;)][;)] NOn solo! I lubrificanti di oggi sono pure progettati per essere mescolati tra loro senza aver problemi di "convivenza" tra loro! Il discorso cambia se il motore e' elaborato, ma per elaborato non intendo una rimappata alla centralina e un po' di pressione al turbo (anche se qualche volta solo con queste cose si puo' guadagnare tanto in coppia e potenza), ma uno stravolgimento dei parametri di progetto tipo turbine piu' grandi, camme , testata, iniezione, volano, bielle, pistoni, valvole ecc.ecc.ecc. Usa l'olio prescritto, prendilo di qualita', cambialo spesso, anche se non hai raggiunto il chilometraggio, tira solo a caldo, non stare 10min in moto al minimo in inverno che non serve a niente ed inquina inutilmente e basta, fai i tagliandi regolari (meglio prima che dopo) e dormi tranquillo[;)][;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 05/10/2011 11:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>metti quello che prescrive la casa urania ld7 e' un 15w40 maii avuto problemi motori con 700000km ancora vanno alla grande,sostituiscilo ogni 15000km o dopo 1 anno vedrai che non avrai problemi[:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/09/2011 22:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...sono un mulo,[:D] testona,testa dura e capatosta. peggio della,,... ANTO15
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/10/2011 09:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dei minerali possiamo anche al limite essere d'accordo, ma tra un minerale ed un sintetico c'e' anche una via di mezzo che e' un semisintetico ovvero un olio che ha una base sintetica, ma anche una minima parte di minerale e che ad oggi hanno in pratica sostituito completamente i vecchi olii minerali (che in commercio non si trovano quasi piu'). Questi, sono molte volte pari ai sintetici come caratteristiche qualitative. Un sintetico puo' avere dei vantaggi in casi estremi, ma ai nostri livelli, se sostituito spesso va benissimo anche un semi-sintetico. I 5W30 sono olii spesso long life per fare 30/50.000km con lo stesso lubrificante ed a mio avviso sono lubrificanti inutili ed a volte dannosi per i motori stessi, non tanto per le caratteristiche quanto perche' un olio che ha fatto 30000km su un motore turbo esce fuori che e' acqua!! I 10W40, 15W40 sono invece spesso e volentieri dei semi sintetici, ma si trovano anche completamente sintetici (se no nricordo male Total ha un 10W40 sintetico a listino). Il fatto che un olio possa reggere a lungo senza essere sostituito (vedi i long life) non vuol dire che sia in assoluto meglio di altri. Poi ripeto, ogni motore vuole il suo olio...prova a mettere un sintetico 5w30 un 5W40 o un 10W40 su una vecchia 500 e vedi come si comporta[;)][;)][;)][;)]. Io ho provato e ti assicuro che non e' bello vedere a caldo la pressione dell' olio che va praticamente a zero e fa accendere la spia[:0][:0][:0][:0][B)][B)][B)][B)][B)]. Gli unici con cui va d'accordo[:D][:D][:D] sono il 15W50 o il 20W60 della Motul[;)][;)][;)], che sono sì sintetici, ma sono ad alte prestazioni...sono gli stessi che montano vetture tipo subaru, mitsu lancer ecc.ecc. Ma al contrario regge bene anche i 15W40 semi sintetici[;)][;)][;)] Semmai okkio!! Ci sono in giro dei sintetici e semi sintetici, anche di marca che sono "riciclati" ovvero la base sintetica viene prelevata da lubrificati esausti, raffinata nuovamente, ricontrollata, rigenerata e rimessa in vendita...semmai stai attento a questo nella scelta del lubrificante[;)][;)][;)] Ciao Luca