CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco C18 spia ebc e avaria 148 che fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/08/2013 alle: 18:42:45
Ovviamente quando pensi che a te ormai non succederà più ... trac spia rossa accesa e motore in recovery a metà potenza...[V] Spento il quadro e riacceso e fino a casa tutto Ok. Ricordo che se ne parlò a suo tempo, così mi son riletto un po di thread, ma non ho capito una cosa: è l'EGR che manda in Tilt l'attuatore della geometria del turbo o sono due malfunzionamenti separati? Visto che il C18 con Fap su strada è penoso rispetto quello C18 senza che avevo, e in più beve senza ritegno, potrei rimapparlo con esclusione di Fap ed EGR... Il costo di un' EGR dovrebbe essere simile o di poco inferiore, ma tra altri 3/4 anni si starerebbe nuovamente. Devo cambiare anche l'attuatore turbina (sempre che si trovi il ricambio) o questo errore 148 è solo dovuto all' EGR e quindi escludendola con rimappa risolvo? Non pretendo una profezia, però se qualcuno ci è passato magari può darmi qualche suggerimento. Pazzesco per la prima volta mi sono autoconvinto a non toccare mappe ed EGR e questa subito mi dice tappami[:D][8D][:I].

Modificato da Prat il 05/08/2013 alle 19:04:21
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 05/08/2013 alle: 18:51:32
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/08/2013  18:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, mi unisco alla tua domanda. Appena rientrato da un mini giro Moncenisio e colle Iseran, a volte in salita sento un CIP forte proveniente dal motore, con conseguente calo di potenza e un proseguire di "rumore ruvido", il tutto senza segnalazione di anomalie. Poi in pochi secondi tutto termina e fila come prima. Questo accade sia a clima cabina acceso che spento! Subito davo la causa al compressore del clima, ma una volta spento l'anomalia persisteva. Sara l'EGR che influisce sul turbo? Il mezzo è un Daily 2011.euro 4. GRAZIE. Ciao Giorgio.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/08/2013 alle: 19:02:59
Che combinazione : A me Capitò il primo recovery (che non si scorda mai[:)]) con l'altro C18 salendo da Chianale ( poi andai al MonCenisio [8D]) ... all'Iveco di Susa ( gentilissimi) mi fecero una diagnosi al volo ( la settimana di ferragosto[:0]) ... e sbalorditi mi dissero "depressione" nel circuito di raffreddamento.. Vabbè impazzita l'elettronica: invece no! Pensadoci bene il giorno prima avevo controllato il livello refrigerante aprendo la vaschetta ancora calda con il solito sfiato e richiudendo poi velocemente. Evidentemente la mattina dopo sono partito da Chianale e il circuito raffreddatosi la notte aveva creato forte depressione ... sui primi tornanti motore in recovery. [8D] Quello del motore ruvido non è una bella cosa perchè fa pensare all'impianto di iniezione del gasolio
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 05/08/2013 alle: 23:09:12
errore 148 sovrapressione turbina o la geometria si e' blokkata o l' ettrovalvola non funziona correttamente o la depressione non va'
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/08/2013 alle: 10:00:43
Grazie Riccardo Immagino tu abbia avuto la possibilità di tradurre il codice errore. Quindi non c'entra l'EGR. Non so se essere felice: vendono separatamente l'attuatore della geometria turbina? ... o danno la turbina intera? Al momento spia spenta, ma dopo ho fatto solo 50 Km... Poichè vorrei riuscire a fare la terza settimana di agosto a spasso col camper non so se è il caso di metterci mano subito o aspettare che la cosa si manifesti molto di più... nel contempo non vorrei rimanere a piedi all'estero[;)]

Modificato da Prat il 06/08/2013 alle 12:11:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 06/08/2013 alle: 21:31:29
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 06/08/2013  10:00:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>allora che dirti non e' una cosa che ti molla per la strada pero' il taglio netto di potenza ovviamente non e' piacevole ,a volte e' successo che la geometria si sblokkasse autonomamente ,espellendo quei residui di combustione che fanno si che non scorra bene ,la prima prova da fare ovviamente e' andare in un off iveco e far effetuare un test turbina,di prassi si cambia l' ettrovalvola ovviamente dopo aver controllato la depressione nei tubi che arrivano all' ettrovalvola,vedi anche il tubo che arriva all' egr sul lato dx fronte motore e' capitato spesso che il carterino del sopra motore lo consumasse fino a bucarlo,e preclude la depressione per l' apertura della geometria ,insomma bisogna fare un po' di controlli prima di giudicare una turbina ko
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/08/2013 alle: 09:05:03
Grazie ... parlato ieri sera .... dovrei entrare in officina per le verifiche di cui mi scrivi.. Speriamo bene[8D]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 08/08/2013 alle: 12:50:25
Testato prima: Bassa pressione sovralimentazione... Essendo Motorhome non è agevole lavoraci dentro.. Proveranno a sbloccare e fare le verifiche suggerite da Riccardo.
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 08/08/2013 alle: 22:00:23
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 08/08/2013  12:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok poi per dovere di cronaca comunica i risultati[:)]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 08/08/2013 alle: 22:09:26
Ciao prat,quanti km ha il tuo camper?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/08/2013 alle: 09:15:11
Aggiornamento: Geometria, tubicini vari ed EGR Ok ... Il sensore pressione Turbina/collettore era impantanato dalla solita melma vapori olio ricircolo gas di di scarico. Staremo a vedere se il problema era tutto lì. X Carlo 46.600 Km ... il camper è stato fermo per molto tempo. Io ho il C18 con Fap a una sola turbina. Rispetto al C18 senza Fap che avevo sull'Hobby una ciofeca! Tu dovresti avere già il Biturbo C17 che ha molta più coppia sotto e con consumi assai inferiori. Il mio vicino di casa con uno come il tuo C17 fa tranquillamente 7.5/8 Km/l di media. Lo ho acquistato con il trip mai azzerato e segnava 6.6 KM/l. Ho azzerato tutto e ieri ero a 6.7 KM/l sul generale[:0][:0][V] .. controllando con i pieni il Body non sgarra[:(] Penso che dopo le ferie rimapperò escludendo EGR e Fap

Modificato da Prat il 09/08/2013 alle 09:17:44
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 10/08/2013 alle: 09:22:21
[:)][:)][:)][:)] mmm 148 [8D][8D][8D] quel numero mi dice qualcosa[:D][:D] dopo tanti 148 consiglio mattutino [}:)][}:)] rimappare chiudendo l'egr elettronicamente,[;)][;)] togliere il fap e mettere un catalizzatore vuoto [;)][;)] (cosi' non fara piu la rigenerizzazione )buttando nafta[:(][:(] aumentare la coppia dai 1500 ai 3000 giri,con aumento di potenza logico. il tutto non serve per fare le corse ma per rendere piu guidabile il mezzo senza patemi d'animo per l'accensione di una spia rossa[;)][;)][;)][;)] ciao sandro KoKorde Forever
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 10/08/2013 alle: 10:09:52
Profetico Sandro[;)][8D] Spero mi tenga botto almeno per il giretto settimanale agostano poi provvederò[^]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 10/08/2013 alle: 16:44:38
quando si accende la spia per il recoveri (148 cod)di solito si spegne il motore si attende un attimo poi si riaccende ,e se tutto è spento no problem.[:I] in alcuni mezzi invece quando si gira il quadro e riaccendi il motore l'anomalia resta[xx(],si rispegne e si stacca la batteria sia positivo che negativo da azzerare la memoria della centralina,poi si attende 5/10min e si ricollega tutto e si riaccende,Ma se per disgrazia rimane accesa(certe volte arancione)si parte senza problemi e dopo una serie di accensioni si ritornera' allo stato normale ,senza anomalie.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/08/2013  10:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sandro KoKorde Forever

Modificato da ssandro59 il 12/08/2013 alle 21:25:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link