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Iveco - Cambio "Agile"

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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 14/12/2009 alle: 22:10:46
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 14/12/2009  22:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> assieme alla felpina di cachemieeee ciao sandro
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giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 14/12/2009 alle: 22:30:13
Riportando il discorso sul cambio, dopo 60000 km fatti con il mio camper con il cambio agile, sono moderatamente soddisfatto. Ottimo su autostrada o in montagna, a parte il fatto che non viene fornito con un arresto in salita in folle. Molti problemi in caso di piccoli spostamenti con aderenza scarsa. In ogni caso preferirei avere una frizione che riesce a modulare la trazione.Non penso che lo ricomprerei. Un abbraccio a tutti Giovanni
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/12/2009 alle: 09:06:25
Io ho un 35c17 agile con 20.000 km e tutto sommato non mi trovo male (specie dopo aggiornamento software) certo è che il modo di guidare cambia: va capita bene la logica con cui si ha il cambio marcia e lo si induce con l'acceleretore o un colpo di freni. In situazioni particolari, come la marcia in salita a bassa velocità e meglio gestire il cambio manualmente cosi come in caso di sorpasso rapido. Ovviamente alcuni sitazioni limite possono essere obbiettivamente più difficili da gestire ma la comodità in marcia poi ripaga di quel minimo di attenzione in più. Io ho fatto una modifica che permette di ovviare all'inconveniente dell'arretramento con partenza in salita e che mi consente di usare contemporaneamente freno a pedale ed acceleratore insieme: il freno a mano spostato sulla sx è molto scomodo da usare in queste situazioni. Dodo

Modificato da haiede il 15/12/2009 alle 09:07:29
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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 15/12/2009 alle: 14:42:38
Ciao a tutti, @ Ssandro: potrebbe essere un 52 o 65q.li[;)] @ haiede: scusa, ma non ho capito qual è alla fine la modifica da te fatta[;)] Ciao a tutti e buoni km![;)] [:)]ROby[8D]
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/12/2009 alle: 19:06:25
quote:Risposta al messaggio di roby93 inserito in data 15/12/2009  14:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A spiegarla tecnicamente e praticamente è complesso: ti dico in linea di principio che se cerchi di accelerare con il pedale del freno premuto il motore accelera ma non vi è innesto della frizione per cui sei obbligato ad utilizzare solo quello a mano che non è controllato dalla centralina cambio. Il trucco consiste nell'ingannare la centralina per un certo tempo facendogli credere che non si stia frenando. Il comando deve essere manuale (pulsante in plancia) e deve limitarsi nel tempo a non più di una 30ina di secondi: NON CI DEVE ESSERE ALCUN AZIONAMENTO AUTOMATICO DURANTE LA MARCIA PENA LA NON ESECUZIONE DEI CAMBI MARCIA ED IL DISINSERIMENTO AUTOMATICO DEL CRUISE IN FRENATA!. Questo trucchetto, permette di accelerare facendo modulare la frizione con l'acceleratore e con il freno di servizio premuto(ovviamente richiede un po di pratica perchè vanno usati tutti e due i piedi!) permettendoti di non arretrare è di partire velocemente su strada in pendenza senza pericolosi strappi alla trasmissione. Non è che non voglia entrare nel dettaglio, ma la spiegazione oltre che molto lunga è anche molto tecnica: bisogna sapere costruire il circuito posizionarlo ed intercettare i cavi giusti del micro freni. Sbagliandosi, si manda il cambio in recovery e dopo svariate volte, pur funzionando si corre il rischio che rimangano accese le spie "iniezione" e che appaia il simbolino "chiave" di indicazione malfunzionamento cambio. Dodo
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 15/12/2009 alle: 19:29:36
sapendolo bisognerebbe ordinare l'esp il giochino lo fà in automatico mich
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/12/2009 alle: 20:21:12
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/12/2009  19:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nei 35c17 euro 3 (i primi a montare l'agile) non era disponibile, mi sembra però che si potesse ordinare l'opzione HILL holder ma gli allestitori cercano di risparmiare su tutto pur di aumentare il guadagno al punto che ha volte viene da chiedersi fino a che punto arrivi la loro competenza tecnica:l'opzione,pur non obbligatoria,è raccomandata da IVECO per tutti gli acquirenti di veicoli con trasmissione automatizzata e non si può montare a posteriori dopo l'uscita di fabbrica. Inoltre spesso viene accoppiata a pacchetti standard che obbligano ad avere anche altri optionals non richiesti, io mi sono ritrovato anche con airbag passeggero e fendinebbia di serie. Dodo
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 15/12/2009 alle: 20:45:35
esatto... costava 400 € come optional ciao michele
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 15/12/2009  20:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 15/12/2009 alle: 20:53:20
quote:Risposta al messaggio di roby93 inserito in data 15/12/2009  14:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> roby93 il mio è un 67q . haiede ,in salita basta tirare il freno a mano ,dai gas in manuale e appena attacca la frizione molli il freno a mano ,cosi riesci a fare delle belle partenze in salita ,se posso in tutti i modi le evito . il problema viene in retromarcia ,e partire in salita in retro è un castigo ,piu è ripida peggio è .con il manuale la gestione sarebbe piu facile . io pero' a pieno carico passo i 60q ciao sandro
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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 17/12/2009 alle: 17:41:16
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 15/12/2009  19:06:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami, ho 16 anni, non so molto di meccanica e robe varie, non ho capito, ma ti stimo ugualmente molto perché ho capito che hai fatto una genialata![:D][;)] Ciao a tutti e buoni km![;)] [:)]ROby[8D]
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 19/12/2009 alle: 07:37:49
Comunque e senza polemizzare il sottoscritto ha percorso 38000 km principalmente statali e alpi italo francesi, sono salito innumerevoli volte sui traghetti sia Grecia che Inghilterra, Irlanda,e con un briciolo ,ma propio un piccolo briciolo di malizia le ripartenze in salita si effettuano tranquillamente, questa lieve "anomalia" viene ,secondo me ampiamente ripagata per tutto l'altro utilizzo normale . poi non sò per Ssandro [:)][:)][:)][:)] in quanto il mio camperino è leggero ,ma tanto leggero... pesato diverse volte e sempre ampiamente sotto il peso omologato. mich

Modificato da Panzer il 19/01/2010 alle 19:35:45
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/12/2009 alle: 12:07:55
quote:Risposta al messaggio di roby93 inserito in data 17/12/2009  17:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...Grazie della genialata (che però è un tarocco, ma non diciamolo ad IVECO perche si in....za[:(!] non incassando i 400 euro dell'optional)comunque funziona e non da rogne sicchè...(come la pubblicità!) ciao Dodo
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 19/12/2009 alle: 13:54:48
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 19/12/2009  07:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> michele a che peso sei omologato ?. mi hanno detto che tu sei omologato a 350q,allora sei dentro per forza. ciao sandro
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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 19/12/2009 alle: 15:31:37
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 19/12/2009  13:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]
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Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 19/12/2009 alle: 15:33:34
e se mi pesano dopo cena ... ciao balle mich
17
ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 19/12/2009 alle: 22:18:06
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 19/12/2009  15:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ci pesano dopo cena non ce patente che tenga , ciao sandro
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 19/12/2009 alle: 22:44:44
patente ? come patente, non mi dite che ve la siete persa, ve l'ho data 2 settimane fà... mich
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 19/12/2009  22:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Roby93
Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 19/01/2010 alle: 18:04:02
Ciao a tutti, mi è sorto un dubbio[:D]; il blocco differenziale per l'asse posteriore (questo e l'Hill Holder sono la stessa cosa, vero?) serve solamente con il cambio automatico come aiuto in caso di partenza in salita, vero? Con il cambio manuale non ce n'è bisogno, giusto? Grazie Roby[;)]
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/01/2010 alle: 20:43:25
quote:Risposta al messaggio di roby93 inserito in data 19/01/2010  18:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, il bloccaggio del differenziale non è la stessa cosa dell'hill holder. Nel bloccaggio differenziale (a comando elettrico o meccanico che sia) impedisci a quest'ultimo di lavorare facendo girare entrambe le ruote allo stesso numero di giri sia in rettilineo che in curva e può servire qualora ci si trovi su fondi con aderenza diversa ed una ruota cominci a pattinare: in tal caso se non hai il dispositivo quella che scivola continua a girare e quella che ha presa rimane ferma (caso limite!): bloccando il differenziale ti aiuta a trarti d'impaccio. L'hillholder mantiene la pressione nel circuito freni per pochi secondi fino all'innesto frizione impedendoti di arretrare partendo in salita. Tale dispositivo può essere presente anche su veicoli a cambio manuale, ma suglia automatizzati (non negli automatici con convertitore nei quali il trascinamento al minimo già svolge questa funzione) che sono notoriamente lenti nell'inserimento del rapporto e nel rilascio della frizione è quasi obbligatorio. Se non lo hai, devi sempre usare in salita il freno a mano (spesso in posizione infelice come nel telaio daily camper - Agile)altrimenti hai arretramento e se dai troppo gas una partenza molto brusca. Dodo
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Roby93
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12/01/2007 5770
Inserito il 20/01/2010 alle: 15:15:20
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 19/01/2010  20:43:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, chiaro e conciso come al solito, grazie 1000 per la spiegazione[;)] Quindi, se ho capito bene, l'Hill Holder è "obbligatorio" per i mezzi con cambio automatizzato, mentre il bloccaggio del differenziale diciamo che è "consigliato"...soprattutto magari sui mezzi più pesantucci (50q.li in su)?[8)] Grazie ancora[;)] Roby[8D][;)]
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