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Galfick
Galfick
21/11/2015 5
Inserito il 21/11/2015 alle: 14:19:38
Salve chi mi puó aiutare? Sul mio daily 30-8 vespucci del 1985 acquistato da poco, mezzo stupendo per essere aspirato viaggia da dio, ho due problemi che non riesco a risolvere, e tanti mi dicono tante storielle una diversa dall'altra, spero che qualcuno che se ne intende veramente mi possa aiutare a risolvere questi problemi. Uno é che installando l'inverter per il 220v senza accorgermene anno toccato il più e il meno facendo così un corto circuito, sul pannello comandi mi si accende la spia alternatore, controllato i vari fusibili che sono riuscito a vedere, ma sembra tutto apposto, non so dove possa essere il problema, il resto funziona tutto correttamente. L'altro problema sono perdite olio motore sopra al filtro olio, circa 1,500 kg ogni 1800 km circa, sono disperato!!! Chi mi aiuta perfavore Grazie in anticipo. 
Giorgio
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:32:09
In risposta al messaggio di Galfick del 21/11/2015 alle 14:19:38

Salve chi mi puó aiutare? Sul mio daily 30-8 vespucci del 1985 acquistato da poco, mezzo stupendo per essere aspirato viaggia da dio, ho due problemi che non riesco a risolvere, e tanti mi dicono tante storielle una diversa
dall'altra, spero che qualcuno che se ne intende veramente mi possa aiutare a risolvere questi problemi. Uno é che installando l'inverter per il 220v senza accorgermene anno toccato il più e il meno facendo così un corto circuito, sul pannello comandi mi si accende la spia alternatore, controllato i vari fusibili che sono riuscito a vedere, ma sembra tutto apposto, non so dove possa essere il problema, il resto funziona tutto correttamente. L'altro problema sono perdite olio motore sopra al filtro olio, circa 1,500 kg ogni 1800 km circa, sono disperato!!! Chi mi aiuta perfavore Grazie in anticipo.  Giorgio
...

l'alternatore funziona bene,carica. il regolatore di carica anche ?,
se perde olio così tanto potrebbe essere la guarnizione del basamento albero motore in genere sui Sofim dà problemi intorno ai 250000 km ma la guarnizione essendo in sughero potrebbe perdere per vecchiaia


Laikista Ecovipparo x passione
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58106
Inserito il 21/11/2015 alle: 18:31:51
Io ho avuto lo stesso motore che veniva montato anche sui primi renault Master. 80Cv ma sono andato ovunque, anche lo Stelvio, e poi quel motore aspirato aveva un freno motore invidiabile, che con gli attuali ci sognamo.

Anche il mio perdeva olio, fatta anche smontare la coppa e poi la distibuzione cambiando non so quali guarnizioni, calato un po ma perdeva ugualmente.

Giravo poi con l'olio di scorta perchè anche io dovevo metterci un kg ogni tanto, ma spesso, circa un kg ogni 1500km. L'olio costa, ma fare un lavoro completo che prevederebbe tirare giu il motore, aprire tutto e cambiare tutte le guarnizioni, costa moltissimo, e poi non è detto che il problema sia risolto al 100% perchè di gente che lavora bene ce ne è sempre meno.  Rabboccandolo così di continuo, poi non serve il cambio di olio perchè si rinnova con continuità.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





morodirho
morodirho
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 19:05:46
la perdita olio puo' provenire da due difetti abbastanza comuni in quel mezzo.O dal supporto filtro ,e in questo caso si stacca il gruppo ausiliario ( sarebbe la parte motore su cui è situata la pompa iniezione, la pompa olio motore con il supporto filtro,) Non è complicato se trovi il meccanico giusto, ma per fare questo intervento occorre sostituire anche la cinghia distribuzione,Oppure puo' perdere dal semi basamento interposto tra il basamento motore e la coppa olio. ,in questo caso ,per fare un lavoro definitivo sarebbe piu giusto staccare il motore per effettuare un intervento regolare ,cosa difficoltosa se non si toglie il motore.Per non drammatizzare: il primo intervento si risolve in una giornata di lavoro, il secondo in due giornate di lavoro. a cui  naturalmente vanno aggiunti i vari ricambi.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
Galfick
Galfick
21/11/2015 5
Inserito il 22/11/2015 alle: 00:27:28
Grazie a tutti per i consigli e le varie spiegazione, immaginavo non fosse una cosa da da spendere poco, mi sa che continuo con i rabbocchi, e come dice anche Tommaso così non devo fare il tagliando, apparte ogni tanto cambiare i filtri, grazie ancora a tutti.
Giorgio
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Galfick
Galfick
21/11/2015 5
Inserito il 22/11/2015 alle: 22:27:06
Rivisto limpianto tutto sembra regolare, l'alternatore del motore funziona regolare, infatti quando accelero un pochino si spegne la spia della batteria sul cruscotto, e si accende la spia alternatore sul pannello comandi, dorei controllare solo il carica batteria servizi, sinceramente non so dove sia posizionato, vicino la batteri trovo solo alcuni fusibili tutti buoni, e una scatolina grigia, senza led e con il marchio Fiat, chi mi puó spiegare dove é posizionato,? grazie
Gio70
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