CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco Daily 35c18 errore n° 149

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
20
11-02-38
11-02-38
28/04/2005 24
Inserito il 15/01/2015 alle: 13:30:19
Ciao, io possiedo un Ark Design goal 90 del 2011 su Iveco 35 C 18 che quando decide, senza preavviso, mentre vai esce la spia edc e scrive errore n° 149 tagliando le prestazioni. Dopo due visite all'Iveco di Napoli e poi di Salerno (ero in viaggio) hanno rilevato un possibile difetto alla turbina a geometria variabile ma anche cambiando una valvolina di comando non sono riusciti a risolverlo. Portato il mezzo a Varese, dove abito, mi hanno riscontrato dello sporco su un sensore montato sopra il collettore del turbo e lo hanno pulito. Ora non so se si riproporrà o meno quando meno te lo aspetti. Hanno ipotizzato anche un possibile guasto proprio alla turbina anche se non fischia e non consuma olio. Qualche esperto ne sa di più? Help me!
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 15/01/2015 alle: 13:44:56
Molto probabilmente hai sostituito la valvola sbagliata, quella da sostituire di solito e' quella a fianco che comanda l'egr, in quanto quando si guasta scarica troppa depressione e quindi quella della geometria variabile quando va a agire sulla turbina non ha sufficiente depressione per far ruotare completamente la girante e di conseguenza la centralina va in protezione Adelmo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/01/2015 alle: 16:22:45
Prova a leggere qui io avevo l'errore numero 148 [url] https://forum.camperonline.it/topic/Iveco-C18-spia-ebc-e-avaria-148-che-fare_181759?ARCHIVE=true&SearchTerms=Daily,errore
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 15/01/2015 alle: 20:42:53
anche io ho un iveco c18 grazie per le informazioni !
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 16/01/2015 alle: 22:35:40
su questo guasto credo che ci vogliono 10 pagine di probabilita' cmq in iveco c'e' il programa ma per controllare la turbina ,nell' easy c'e' un apposita prova che determina se e la turbina spinge il dovuto ,altrimenti si devono fare tutte le dovute prove depressione in primis [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/01/2015 alle: 23:26:55
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 16/01/2015  22:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti quando successe a me nel 2009 tubi tubicini T Y manometri pompetta sembravo un cardiologo[:D][:D][:D][:D][:D][:D] tutto per scoprire che non era la valvola della turbina ma quella dell'egr, ma ora non mi ricordo di preciso se mi dava errore 148 o 149[:(][:(] Adelmo
20
11-02-38
11-02-38
28/04/2005 24
Inserito il 17/01/2015 alle: 11:46:14
Ringrazio tutti, specifico che la valvola che mi hanno sostituito è quella egr, anche se la mia egr è stata esclusa modificando la centralina ormai 3 anni orsono. Dopo la sostituzione il guasto si è ripresentato, ora a seguito della pulizia del sensore posto sul manicotto turbina non ho ancora avuto occasione di provarlo. Comunque a volte si presenta ed a volte no. Speriamo sia l'intervento giusto e che non siano le palette della turbina.
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Inserito il 18/05/2015 alle: 23:42:28
Problema simile, quando arrivavo alla 4^ e spingevo si accendeva la valvola EDC e tagliava. Officina Iveco hanno smontato la turbina a pezzetti e pulita tutta con spazzolino e disincrostante, ora va da favola. Si erano bloccati i meccanismi della geometria variabile, capita quando sta tanto fermo.
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 19/05/2015 alle: 18:32:26
Salve a tutti, approfitto (se posso..) della discussione, per chiedere se qualcuno ha esperienza con avaria motore codice 131, edc accesa fissa, uscito dopo avviamento e rimasto per altri 4/5 avviamenti.
Al sesto avviamento e dopo un centinaio di km, nn è piu comparso.
Da allora nn ho piu acceso il mezzo.
Sono un pò preoccupato se penso all'evenienza che possa ricapitare alle ferie, quando sarò lontano....
Grazie per eventuali suggerimenti.
Maurizio
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 19/05/2015 alle: 22:34:41
In risposta al messaggio di damao del 19/05/2015 alle 18:32:26

Salve a tutti, approfitto (se posso..) della discussione, per chiedere se qualcuno ha esperienza con avaria motore codice 131, edc accesa fissa, uscito dopo avviamento e rimasto per altri 4/5 avviamenti. Al sesto avviamento
e dopo un centinaio di km, nn è piu comparso. Da allora nn ho piu acceso il mezzo. Sono un pò preoccupato se penso all'evenienza che possa ricapitare alle ferie, quando sarò lontano.... Grazie per eventuali suggerimenti. Maurizio
...

errore quantita' aria aspirata dal motore ,debimetro,pero' prima di sostituire il componente bisogna controllare la valvola a farfalla sul collettore ,potrebbe essere rimasta chiusa in fase di avviamento ,oppure l' egr aperta ,devi fare una diagnosi elettronica e controllare i valori 

17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 21/05/2015 alle: 19:26:13
Grazie Riccardo.
Ma possibile che sti cavolo di diesel moderni, più che aver sempre problemi sulle stesse 4 cose... nn hanno?
Lo vedo anche con le mie auto,...una volta la egr, un altra le sonde...un'altra il corpo farfallato.....e che p..le..angry.

Modificato da damao il 21/05/2015 alle 19:28:09
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 21/05/2015 alle: 22:41:36
smileysmiley e sara' sempre peggio oramai il diesel e' giunto al termine delle normative euro con l' introduzione dell' adblu, e li so' azz amari poi avoja a euri

17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 22/05/2015 alle: 21:57:20
eh si... perchè ora nn li strapaghiamo, a causa di tutti sti ammenicoli che servono(forse) a inquinare menocrying
cmq, tornando ai guasti tecnici, nn sarebbe male trovare dei manuali tecnici, che possano far capire, almeno a spanne, in caso di criticità, su cosa dobbiamo piangere....
Mi ricordo anni fa, di un Iveco power, ma nn so se esista ancora,oppure hanno fatto in modo di permettere di  accedere alle docum. tecniche soltanto online e ovviamente a pagamento...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link