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bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 19/02/2010 alle: 11:57:44
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 19/02/2010  09:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat, scusa l'OT...tu tempo fa parlavi di una modifica fatta per ridurre il rumore assordante del cambio che sembra causato dal disassamento di qualcosa... cosa avevi fatto di preciso...e con che risultati? Sul mio 35 15 mi da parecchio noia e vorrei trovare una soluzione. grazie ciao antonio
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/02/2010 alle: 14:34:35
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 19/02/2010  09:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dieci/15 km/h di meno ... si ma partendo da dove? se affronti le statali di fondo valle a 100 km/h con continuo susseguirsi d curve... con gomme termiche che sono eccellenti nel range di temperatura per cui sono costruite ma scaldandosi su fondi anche solo bagnati non sono il massimo come precisione (dove in un caso l'alto tenore di silice fa miracoli, dall'altro sembra di avere i pneumatici usurati). Se l'aumento di pressione porta a miglioramenti senza apprezzabili peggioramenti di confort,allora davvero si può pensare che tale gommatura degradi la precisione di guida su fondi non particolarmente scivolosi e temperature basse. Io ho avuto Continental VANCO su di un minibus VIVARO 2.5 molto prformante: le ho dovute sostituire subito perchè oltre 110/120 pur essendo stragonfie richiedevano correzioni di sterzo continue, ma sarà un caso isolato spero. Tremila euro...se tu facessi un lavoro alla volta valutando beneficio/costo e influenza del lavoro fatto su comportamento sapresti dove fermarti e cioè quando il comportamento arriva ad essere quello più consono a te: mettere mano a tutto nello stesso momento non ti permette di capire (a meno di non essere un tecnico come io NON SONO!) esattamente l'effetto di ciascun componente sul comportamento finale. ...ovviamente a costo zero "zero tituli"[:D] Ciao Dodo

Modificato da haiede il 19/02/2010 alle 14:36:45
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Bumoto
Bumoto
14/07/2009 148
Inserito il 19/02/2010 alle: 14:44:14
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 18/02/2010  21:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti il mio gommista mi ha detto che non monta più le prolunge ad U per motivi di sicurezza, me ne ha regalata una dicendomi di non lasciarla assolutamente montata ma di usarla solo per i controlli... Non avevo guardato nella dotazione, poi controllo se l'avevo già e non lo sapevo [:D] PS QDE is open now [;)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/02/2010 alle: 14:50:18
quote:Risposta al messaggio di bumoto inserito in data 19/02/2010  14:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...potresti anche dire al tuo gommarolo di venderti due piccole curvette lunghe alcuni cm che si avvitano al posto del tappino sulla valvola e riportano in posizione accessibile la stessa... Dodo
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Bumoto
Bumoto
14/07/2009 148
Inserito il 19/02/2010 alle: 14:55:24
e' proprio quella che mi ha regalato e mi ha fatto "giurare" [:D] di non lasciare montata... dice che è capitato che con la rotazione è capitato che si svitasse e facesse sgonfiare la ruota [:0]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/02/2010 alle: 15:05:48
comincia a diventare un fastidio per gli altri veicoli... X Bigstone: A suo tempo sull' Icaro a telaio rosso passo 3.750 cercando di capire da dove proveniva lo sticchettio del ponte posteriore si accorsero che l'albero di trasmissione aveva un'angolatura contraria.. Mi tolsero uno spessore in modo che l'albero avesse sepre la stessa inclinazione a partire dal cambio. Io poi avendo aggiunto in seguito un foglio di balestra andai dal fabbro e per 5 € me ne feci fare un'altro alto la metà ... La trasmissione aveva un range ridottissimo in cui non si trascinava dietro il rumore del differenziale trasformandolo in un WOAM-WOAM ciclico molto forte che in velocità autostradali poteva quasi far pensare ad una marmitta rotta, che invece non era. Probabilmente l'abbassamento del posteriore con la balestra monolama era tale che andava corretta l' angolatura dell'albero trasmissione. Questo è lo spessore: [URL=http://img710.imageshack.us/i/spessore.jpg/] [/URL]
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 19/02/2010 alle: 15:35:00
quote:Risposta al messaggio di bumoto inserito in data 19/02/2010  14:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...La stringi da dietro con una pinza e ti assicuro che butterai via la valvola prima di riuscire a svitarla di nuovo! Ovviamente parlo di una cirvetta in ottone con tappino metallico da tutte e 2 i lati lunga circa 2 cm, altre cose no. Dodo
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 19/02/2010 alle: 18:32:05
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 19/02/2010  15:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Prat era proprio questo, ora cerco in zona un balestraio e gli propongo la modifica. ciao Antonio.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/02/2010 alle: 09:25:11
http://i46.tinypic.com/2ngx1d1.jpg ">://i50.tinypic.com/10gfwuq.jpg ">p://i46.tinypic.com/2ngx1d1.jpg ">rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/02/2010  23:48:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide metto un paio di foto in attesa che smetta di piovere e possa andare a prenderlo per continuare il lavoro. Quella delle portiere non rende l'idea perchè la porta è chiusa. Poi ne metto una con la porta aperta, comunque garantisco che l'aderenza è eccellente sia dal lato adesivo che per contatto alla porta quando chiusa. Il materiale usato per la scatola del filtro e i tubi è quello che vedi in sezione a destra del coperchio; è in classe 1 per resistenza al calore, non fuma, non cola, non puzza, non costa[;)]. Da quanto ho saputo le sue proprietà sono soprattutto termiche, ma anche in acustica non male (io ne percepisco bene il miglioramento). Sono un po' perplesso circa l'idea di mettere del materiale dentro il barilotto del filtro, secondo me non ha un volume casuale e modificarlo mi pare una forzatura: convincimi [:D][:D] Ciao Plinio
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/02/2010 alle: 10:53:27
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/02/2010  09:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Plinio, Si hai fatto come immaginavo per il filtro però, solo per una tranquillità in più, mettrerei un sottile filo di rame/ottone a mo di collare che serri bene il cappuccio: se malauguratamente dovesse togliersi per qualsivoglia causa,fininirebbe quasi sicuramente nella zona turbina/collettori e se il materiale non brucia il nastro si però! Dentro: io ho tagliato un disco di materiale sottile da 13 mm ho fatto il fondello centrale e l'anello laterale (ovviamente incollati per evitare che vengano aspirati). Non è sicuramente casuale il volume del barilotto, ma studiato più per contenere un filtro a grande volume che non per accordi del circuito di aspirazione: alcune meccaniche successive alla ns. hanno il risuonatore sui condotti di aspirazione per migliorare il riempimento, noi no.(per fortuna come anche la EGR raffreddata a liquido!) Porte: tu hai preferito la guarnizione incollata sul bordo mentre io ho usato la guarnizione con anima metallica di tipo automotive usata nelle portiere, in ogni caso penso con risultati analoghi. Tale guarnizione la ho posata anche nella parte inferiore curva dei passaruota (calzandola sul bordo in plastica di finitura dello stesso) ottenedo praticamente un doppio giro di guarnizioni di chiusura del giro porta...si sentono un pò meno sibilare i pneumatici anteriori! Spero che tu non abbia messo il bordo di gomma anche sotto la porta dove ci sono gli scoli dell'acqua che entra dalla attraverso il raschiavetro, diversamente provvedi a riaprirli pena il ristagno di umidita nella porta con immaginabili conseguenze. Ho visto che hai trovato l'isolante per i tubi "freddi" del condizionatore: suppongo siano di prossima installazione... Dodo

Modificato da haiede il 20/02/2010 alle 11:02:13
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/02/2010 alle: 11:27:20
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 20/02/2010  10:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide "Spero che tu non abbia messo il bordo di gomma anche sotto la porta dove ci sono gli scoli dell'acqua che entra dalla attraverso il raschiavetro, diversamente provvedi a riaprirli pena il ristagno di umidita nella porta con immaginabili conseguenze." Tranquillo, chi ha avuto una Ritmo (io due) nei primi anni '80, sa bene quanto sia importante lasciarli aperti.[:D][:D] Ho un'idea per il barilotto: perimetro interno in sughero da 0,5 cm con materiale plastico all'interno (verso il filtro) a trattenere contro la parete il sughero + anello in alluminio a terner fermo il tutto. Che ne pensi? Ciao Mago Plinio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/02/2010 alle: 14:11:59
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 20/02/2010  11:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra complesso come lavoro,forse smontare il tutto ed al banco fare l'isolamento complessivo riesce meglio, sia esteticamente che meccanicamente. Poi rimonti (sono poche viti) ed il tutto hai la max efficacia senza perderti in anelli,adattatori materiali un po cosi (va bene tutto ma il sughero si usa in casa...). La vecchia millegusti (cosi chiamavano la Ritmo..)qunti viaggi per lavoro ci ho fatto, quella che usavo io era la 1.7 diesel e poi da ultimo la turbod da 80 hp. Dodo
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/02/2010 alle: 14:12:06
Scusate, quali sono i vantaggi di una simile cappella[:)][:)] sopra al filtro dell'aria? Adelmo
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/02/2010 alle: 14:16:40
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 20/02/2010  14:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo sinteticamente io,poi entrerà nel dettaglio Plinio eventualmente. A monte c'è uno studio ed una serie di esperienze pratiche atte a ridurre la rumorosità generale del daily agendo dove possibile sulla fonte. Il circuito di aspirazione (nel suo insieme compresi i tubi) lascia "intendere" molto bene le pulsazioni del motore che si trasformano in rombosità in marcia: questo cappuccio è uno degli interventi. Dodo

Modificato da haiede il 20/02/2010 alle 14:18:00
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 20/02/2010 alle: 14:49:10
Allora forse con uno strato di gomma butilica incollata dentro risoveresti il problema, in quanto annulla le risonanze. Adelmo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/02/2010 alle: 17:21:13
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 20/02/2010  14:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Adelmo La Cappella non è certo l'intervento più siginificativo tra quelli che stiamo mettendo in atto per insonorizzare un po' la meccanica. Certo è che dovrebbe essere completato con il resto della scatola di aspirazione. Non ricordo se hai un Daily, ma nel caso prendi in considerazione l'apparato respiratorio se lo volessi silenziare. Stiamo procedendo un po' alla volta scoprendo (io) che l'effetto rumore è simile alla cipolla come dice Paolo (Prat): ne togli uno e ne scopi un'altro, senza sapere bene prima quale sia la soluzione certa. Ci sono accorgimenti banali e altri complessi e non è detto che il beneficio sia proporzionale (brutta bestia il rumore). Ciao Plinio P.S. Roba da matti: eliminato il fruscio aerodinamico sulle portiere, scopro il rumore del cuscinetto offeso da una buca 3 anni fa. Mi sa che tra un po' tocca portarlo dalla mamma.[:(]
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 21/02/2010 alle: 19:06:16
Il cuscinetto davanti non e' un grosso problema cambiarlo, quello dietro ci vuole la bussola specifica per il dado del mozzo. dai un'occhiata agli insonorizzanti che vengono usati nel car hifi, riescono a far risuonare la lamiera quasi come il cartone[:)] Adelmo
16
corradocamper
corradocamper
27/03/2009 10
Inserito il 27/02/2010 alle: 21:07:47
bunasera a tutti, sono un futuro posessore di un nuovo camper su meccanica iveco ,oggi sono andato a vederlo e mettendolo in moto mi sono accorto che sul desplay indicava anomalia motore errore 053 ,anche il km segnava 0 km e anche il tergicristallo non funzionava. Potrebbe essere che il mezzo è in fase di pre consegna? ciao a tutti
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 28/02/2010 alle: 16:21:38
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 21/02/2010  17:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiornamento "sfida rumore". Ho sistemato meglio e per tutta la lunghezza il rivestimento dei tubi di aspirazione. Confermo il beneficio notevole così come la guarnizione alle portiere. Fatto giro di prova senza e con la "cappella" alla scatola del filtro: si sente la differenza, comunque poca. Appena comprato, misi anche un rivestimento sotto cofano, di quelli adesivi che si comprano in fogli 50x100 cm. Pensavo di integrarlo con foglio in gomma per tutta la lunghezza del cofano (ma devo farmi venire un'idea per fissarlo). Che ne pensate? Ciao Plinio
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 28/02/2010 alle: 17:47:20
Mi puoi cortesemente spiegare quale guarnizione hai montato alle porte? Grazie Saluti Luciano

Modificato da misterx il 28/02/2010 alle 17:48:09
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