CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco Daily e dintorni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 337
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 12/05/2010 alle: 17:03:36
quote:Risposta al messaggio di Francesco Parini inserito in data 12/05/2010  13:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ! Si trova in commercio solo in vetro di ricambio! Ciao mich
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 12/05/2010 alle: 18:16:41
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/05/2010  09:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> basta misurare l'esterno del perno filettato. ciao sandro
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 14/05/2010 alle: 00:29:39
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/05/2010  09:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel 35c17 sono stati montati 2 tipi di triangolo inferiore della sospensione: il vecchio tipo come il mio aveva lo spessore del silentblock (testa + gommino + bussola)maggiore ed uguale sia sopra che sotto, poi è stato adottato il nuovo triangolo con ammortizzatore che ha tale spessore superiore maggiore (come vecchio mod) ed inferiore minore (come quelli correnti ed a partire dalla ultimissime serie di 35c17). Quindi devi misurare lo spessore della testa superiore ed inferiore dell'ammortizzatore (ovvero la luce nell'asola di fissaggio sui triangoli di sospensione) e comunicarla quando li ordini. Nel caso arrivassero "sbagliati" non è grave e si può agevolmente correggere la cosa con apposita rondellona interposta ma ASSOLUTAMENTE NON STRANGOLANDO LE ASOLE DI FISSAGGIO A FURIA DI STRINGERE IL PERNO FINO A FINE CORSA!. Se hai dubbi chiama! Ciao Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/05/2010 alle: 19:31:13
Come qualcuno di voi sa, le mie natiche sono educate da Citroen. Ora, non per accampare prestesti, ma mi è venuta una curiosità, pura e semplice curiosità[:)]. Quanto costa un sedile ammortizzato pneumatico? Ho fatto la stessa domanda ad un ricambista e questi mi risponde che ci sarebbe anche l'opzione del molleggio della ISRI da applicare al posto del castello originale, mantenendo il sedile di serie. Gli ho chiesto di informarsi. Voi ne sapete qualcosa? Funziona? Ciao a tutti Plinio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 14/05/2010 alle: 20:46:38
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 14/05/2010  19:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il gruppo pneumatico, (oltre al peso di non meno di una 20ina di kg) è costosissimo e richiede la disponibilità continua di aria a bordo perchè la compensazione della asperità è dinamimica con carico e scarico tramite valvola a bilanciere di un soffietto che agisce sui leverismi del sedile e che consente di regolare altezza e smorzamento (peso) questo è l'ISRI pneumatico diffusissimo sui camion. Poi esiste una versione meccanica (usata anche nei muletti) dove il soffietto è sostituito da una molla che si precarica con un pomolo in base al peso del conducente: non ha lo stesso funzionamento omogeneo e continuo del pneumatico (smorza gli avallamenti in modo poco progressivo ma discretamente efficace ma non riesce a filtrare gli scossoni). Si sostituisce tutta la base del sedile che lo fissa la telaio e lo stesso sedile completo di guida di scorrimento longitudinale si fissa sulla nuova base: mi sa che quando ti danno il prezzo in aftermarket impallidisci...specie se la gentil signora ti dice " se lo hai tu lo voglio anche io"....parere personale Dodo

Modificato da haiede il 14/05/2010 alle 20:50:06
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/05/2010 alle: 10:38:15
ttp://i40.tinypic.com/35iud5h.jpg ">L[:)]. Vi aggiorno sul programma insonorizzazione. Sono intervenuto sul profilo sotto parabrezza, questa volta all'interno del vano motore. Ho utilizzato un supporto misto alluminio-espanso (non so come chiarmarlo) adesivizzato. Molto lavorabile e altrettanto efficace. Ecco qualche foto. Ho dovuto smontare la vaschetta del liquido e calcolare bene il movimento dell'asta del tergi. Ciao Plinio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/05/2010 alle: 11:02:05
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/05/2010  10:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti consiglio di incollare bene i bordi usando quel famoso collante: con il caldo,la polvere e l'eventuale acqua che potrebbe inzupparli potrebbero tendere a scollarsi. Risultati immediatamente avvertibili? Hai avuti i costi del meccanismo sospensione sedile? Ciao Dodo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/05/2010 alle: 12:52:12
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 17/05/2010  11:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benefici avvertibili dalla messa in moto. Più evidenti a bassi giri. Ma il lavoro non è finito. Ciao Plinio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/05/2010 alle: 19:19:47
Domenica come accennato ho asfaltato il fondo del camper[:p] A parte gli scherzi dalle 9 del mattino alle 17 non so quante volte mi sono infilato sotto il camper per rivestire il fondo con un foglio di polietilene con frapposta una lamina di piombo da 0.35. Il risultato è notevole.. Ho praticamente ho tutti i musoli dell'addome e del collo a dir poco doloranti[:(!] Ovviamente non ho la buca e ho lavorato sull'asfalto con le braccia rivolte verso l'alto![xx(] Non ho fatto le foto e dubito che prima di una settimana mi verrà voglia di infilarmi sotto al camper[8D] Comunque spesa resa quel materiale è stato un gran bell'investimento. € 150,00 6 m quadri (Kg 20) + 3 bocce di Bostik € 21.00. Appena trovo qualcuno che mi guida il camper potrò capire meglio come si è modificata la situazione dietro.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 17/05/2010 alle: 22:10:13
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/05/2010  19:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino la fatica,e spero che tu abbia pulito tutto estremamente bene con diluente prima dell'applicazione: il peso del materiale e la posizione di montaggio sono critici e se si dovesse scolare qualche pezzo in marcia gli effetti non saranno piacevoli. Aspetto foto. Ciao Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 18/05/2010 alle: 13:16:43
Ciao Davide la pulizia al rovescio delle parti a cui applicare il materiale è forse la parte meno gratificante... e non ti dico poi che bello quando la sporcizia ti s'infila nel collo o negli occhi[:(!] Per la pulizia ho utilizzato ammoniaca che va bene per sgrassare e penso non intacchi la vetroresina. Per quanto riguarda l'incollaggio devo dire di aver trovato un ottimo feeling col Bostik: se utilizzato a dovere nelle giuste proporzioni ( poca quantità ben distribuita) ha un potere di fissaggio impensabile. 20 Kg in assoluto non sono pochissimi, ma l'area su cui sono distribuiti è parecchia: quasi tutti il fondo cellula. Diciamo che una striscia di materiale da 30 cm per 80 cm ( misura che si rivela ottima per lavorare sotto) non è pesante come si potrebbe pensare. Dubitare è d'obbligo e ovviamente verificherò periodicamente la tenuta. Appena sostituisco gli ammortizzatori chiuderò il tutto con i blocchi di polistirolo ( già pronti) che offriranno anche una ulteriore tenuta meccanica. Per le foto oggi potevo tirar fuori il camper, ma sono ancora dolorante a collo e spalle e al solo pensiero d'infilarmi sotto immagino tante altre cose più gratificanti da fare al momento[;)][:I] Saluti Paolo Ps : la testa degli ammortizzatori è da 31 mm sia sotto che sopra. Modello vecchio? Ho inclinato di un pò di gradi la scatola dell' ABS, le asole permettono un Cm di gioco.

Modificato da Prat il 18/05/2010 alle 13:20:17
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/05/2010 alle: 23:38:39
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 18/05/2010  13:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, gli ammortizzatori sono dell'ultimo tipo come il c18 odierno,tanto meglio. Per la centralina ABS la hai ruotata nel senso corretto suppongo: le asole in origine consentono na escursione limitata (io sono arrivato a oltre 3 cm) ma preservano i tubi di resina che una volta superato il punto di piegatura sono rovinati e da cambiare. Non so se noterai grande differenza nella risposta in frenata, ma dopo il cambio ammortizzatori qualcosa si. Io la differenza più evidente la sento in velocità e con decelerazione intensa,cosi come nelle discese lunghe da passi montani (il mio metro di misura è la velocissima ma lunga discesa dal Sempione lato Ch) in enetrambi i casi la maggiore cooperazione frenante si avverte con una leggera tendenza a "sedersi" posteriormente. Conosco i dolori vari che si hanno anche lavorando in buca con le braccia sollevate, nonchè lo sporco che ti finisce negli occhi con relativa tentazione di grattarsi peggiorando il danno... Dodo

Modificato da haiede il 19/05/2010 alle 08:12:46
19
Francesco Parini
Francesco Pa...
09/10/2006 610
Inserito il 19/05/2010 alle: 07:57:24
x Panzer. Grazie della risposta. Adesso cerco di procurarmi il vetro e poi cercherò di montarlo senza distruggere tutto il resto . Saluti Francesco
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/05/2010 alle: 09:31:22
Ciao Davide Hai mai guidato la Vespa? Immagino di si ... Ora quando freno mi pare ( e sottolineo mi pare) che il muso affossi più deciso un pò come succedeva con la Vespa che lavorava molto col posteriore. Ripeto ancora mi pare, perchè non vorrei fosse una sensazione dettata più dall'idea che dal fatto in sè. Dovrei provare una frenata decisa su fondo ghiaioso e analizzare le strisce dei pneumatici. Se l'ABS ritarda di un pò ci dovrebbe essere maggior lavoro al post. Saluti Paolo Anche se gli adominali mi dolgono ancora, forse nel pomeriggio posto una foto.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 19/05/2010 alle: 17:40:05
geshack.us]ImageShack.us[/URL]"> src="https://img708.imageshack.us/img708/7973/dscn0094d.jpg"> [/URL] [URL=http://img28.imageshack.us/i/dscn0098r.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://img408.imageshack.us/i/dscn0100y.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

Modificato da Prat il 19/05/2010 alle 17:41:31
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/05/2010 alle: 20:47:00
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 19/05/2010  09:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto: E STATO INCLINATO NEL VERSO CORRETTO? che potrebbe non essere quello che cosentivano le asole! Il sistema deve rilevare maggiore carico all'asse posteriore e quindi reagire con un leggero abbassamento del posteriore con una frenata decisa (leggi minore beccheggio ed abbassamento anteriore). In rapporto a ciò verifica mentalmente e poi sul mezzo se l'intervento che hai fatto è nella direzione opportuna (mhhhhh, chissa perchè io ho dovuto smontare ed asolare i fori del supporto...mah) Sempre molto attento ai tubi in resina! Per i dolori: il silenzio vuol vendetta...ma lameno ci sono risultati apprezzabili? Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/05/2010 alle: 09:36:06
Ciao Davide l' asola anteriore permetteva di alzare la parte anteriore della scatola di 1 Cm. E ' come se avessi alzato il muso del camper o abbassato la coda .. Nel dubbio ho verificato e frena deciso anche in retro: almeno non ho peggiorato. Per l'insonorizzazione sono molto soddisfatto anche se non ho raggiunto il risultato che mi sono prefissato. Devo eliminare il rumore di fondo delle ruote: cosa che ho ottenuto ieri posizionando sul pavimento (sopra l'asse posteriore) del materiale avanzato e la moquette. Ero così contento che mi son preso mezz'ora di tempo e sono pure andato in tangenziale: mi ridevano anche le orecchie. Poi a 100 Km/h però si sentono i fruscii di Oblò e cabina[:(][8D]. Proverò a rivestire i passaruota: molto rumore potrebbe passare da lì. Il rumore del differenziale non lo togli del tutto ma è a livelli fisiologici accettabilissimi.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 21/05/2010 alle: 09:40:20
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/05/2010  09:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi che lavorando correttamente i primi risultati cominciano ad arrivare. Hai posta. ciao Davide
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 21/05/2010 alle: 10:07:29
..che peccato quella ruota nuova lasciata di scorta la' sotto... cm si dice dalle mie parti... "mi ciangi u cori!!"
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/05/2010 alle: 19:31:30
X Vigor perchè le altre 6 in capannone[V] Quella resta lì solo perchè smontarla è un impresa, domenica con attrezzi normali non ci sono riuscito.. Figuriamoci quelle sui mozzi[}:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link