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JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 04/10/2009 alle: 21:17:49
credo che con queste super barre antirollio...diminuirà latrazione su fondi sconnessi (acqua o neve)
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 05/10/2009 alle: 08:59:47
E invece aumenta in curva o meglio nelle rotonde.... Infatti causa coricamento laterale e coppia esuberante del motore sul bagnato in 3° marcia era un'attimo a far pattinare le ruote posteriori.... Poi che discorsi è ovvio che ora al limite e cioè entrando in curva a velocità elevate ( cosa che col camper non mi sogno di fare!!) ora sicuramente sarà aumentato il sottosterzo specialmente su fondi sdrucciolevoli, ma qui non stiamo mica preparando la macchina per una speciale[:D]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/10/2009 alle: 10:37:58
vf66 Posted - 04/10/2009 : 18:03:07 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao Ragazzi, ho letto tutto il thread con attenzione perchè vorrei sostituire il mio camperino (su Ford 137cv) con un altro su Daily. Stò cercando un buon usato, il nuovo manderebbe in TILT le mie finanze e negli anni 2005 e 2006 la meccanica Iveco era la 35c17. Mi sapreste dare pareri sul affidabilità e prestazioni, consigli o indicazioni su cosa controllare per "cercare" di non prendere una "fregatura"!?!?!?! Grazie a tutti Voi!!!! VF66 id="blue"> A parte JackeJill, nessuno mi da un parere sul 35c17 [?][?][?] [:I] VF66[:I]
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/10/2009 alle: 11:15:44
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 05/10/2009  10:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao VF66 con l'occasione ti ringrazio per averci illuminato in passato sui rischi degli incendi e come fronteggiarli scegliendo l'estintore giusto. Venendo al 35C17, io non riesco a darti nessuna indicazione su cosa stare a guardare: a parte il clima un po' ballerino, non c'è proprio niente da dire. Forse i sedili sono un po' duri (cambiati nel 35C18). Non sono mai andato in officina per un motivo diverso dal clima o per i lavori sull'assetto. Ciao Plinio
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/10/2009 alle: 11:17:55
Curiosità. Risponde al vero l'informazione secondo cui è possibile installare il cambio robotizzato anche sui mezzi sprovvisti (after market per capirsi) in origine? E se vero, qualcuno sa quanto costa? Ciao Plinio
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 05/10/2009 alle: 12:26:22
@ Plinio mi aspetto quanto meno un tuo sviluppo personale con un KIT brevettato aftermrket !!![:D][8D]
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 05/10/2009 alle: 12:57:40
Info ghiotta da approfondire anche se mi spaventa un pò il costo che penso sarà molto importante. Per altro ho sentito voci discordanti sull'Agile... Ciao Marco
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JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:09:06
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 05/10/2009  08:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sulle rotonde col bagnato è sempre li a sgommare....io avrei detto che sarebbe sgommato ancora di piu....speriamo che sia come tu dici...sto cercando la barra nei dintorni di Ivrea comunque mi riferivo a partenze sulla neve inparticolare....

Modificato da JackeJill il 05/10/2009 alle 14:11:30
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:13:49
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 05/10/2009  11:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Se per installazione intendi il puro e semplice montaggio della scatola cambio,si se poi pensi anche di farlo funzionare allora il discorso è un po diverso: software della centralina motore diveso,gestione dell'impianto freni diversa,parti del cruscotto diverse ed attuatore del cambio in plancia,impianto elettrico se non altro modificato,alternatore e batteria maggiorati all'origine,di solito i veicoli con cambio AGILE hanno di serie anche il cruise control e sicuramente dimentico delle altre cose. Si può fare,conviene,mahh.............giudicate voi! Dodo
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:24:41
Vorrei fare anch'io la modifica relativa all'irrobustimento della barra trasversale proposta da Plinio63, sul mio Daily 35-18, ma........non trovo la barra. Questa mattina ho girato alcuni (3/4) rivenditori di metalli ma di C50 o C60 non se ne parla. Se si va su venditori di acciai speciali il problema diventa la quantità, ovvero non ti vendono un metro di barra, ma quantita "industriali". Voi come avete fatto? Dove avete reperito i materiali? (sia la barra che i cavallotti) Grazie e saluti Luciano
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:34:52
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 05/10/2009  14:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luciano per quanto riguarda la reperibilità non mi aspettavo queste difficoltà (anche Prat ne ha sofferto). Io ho avuto la fortuna di avere un cliente (officina meccanica di precisione) che me l'ha regalata [:p]. Però penso che dai commercianti di materiale ferroso non sia così difficile, altrimenti potresti provare da un loro cliente (officine appunto). Quanto ai cavallotti prova da un ferramenta professionale, io li ho trovati lì. Ciao Plinio
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 05/10/2009 alle: 14:39:07
Ciao Plino, grazie per la rapidità nel rispondermi. Proseguirò le ricerche. L'eccessivo rollio del Daily è forse uno dei pochi difetti (peccato veniale)che ho rilevato sul mio Kreos (il 3005) e se riuscissi a limitarlo con formula "low cost" non sarebbe male. Saluti Luciano
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 05/10/2009 alle: 15:04:43
Ciao Misterx il rollio lo risolvi, anche se penso il 50q sia avvantaggiato dal fatto di avere anche la barra antirollio anteriore. Dai commercianti di ferro di danno verghe da 5 m, però possono indicarti alcuni clienti a cui chiedere i soli 75 cm necessari. Ovviamente i fabbri non hanno tutti gli spessori: nel mio caso uno che fa lavorazioni di precisione disponeva solo di acciaio C45 con Verghe di spessore 25mm e da 22mm ... e per 10 Euro ho provato con quella da 25. Ritengo che per il nostro scopo sia sufficiente anche la 22mm .. I morsetti stringifune in ferramenta di solito li trovi da 20. In ferramenta professionale disponevano solo di pezzi da 26 e da 24...nonostante la barra fosse da 25mm ho combinato ugualmente con quelli da 24mm.. Tocca adattarsi[:p] Per quanto riguarda la modifica oggi pensavo di portare i morsetti più verso il centro della barra per non sollecitare troppo la barra originale nelle curve da 90°....

Modificato da Prat il 05/10/2009 alle 15:19:53
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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 05/10/2009 alle: 16:35:05
Per quel che riguarda il materiale va bene ugualmente sia che si parli di C45, piuttosto che C50 o C60 la differenza è davvero minima ( circa 50-60 N/mm2 carico di rottura) cioè da 720 N/mm2 a 770-780 N/mm2. Per avere maggior resistenza meccanica a parità di sezione bisognerebbe utilizzare i seguenti materiali comunemente in vendita: 39 NI CR MO 3 bonificato ( R = da 980/1130 N/mm2 ) oppure 42 CR MO 4 bonificato ( R = da 970/1120 N/mm2 ) Saluti Pier
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 05/10/2009 alle: 19:28:22
Ciao Ragazzi[:)] il cambio agila per me è una figata paurosa... se vuoi cambiare passi in sequenziale,altrimenti automatico e non ci pensi più. Addio alla frizione... non rimpiamgo per niente il manuale,e di tutti gli amici che mi hanno chiesto un consiglio,nessuno tornerebbe indietro. michele
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JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 05/10/2009 alle: 21:38:57
oggi ho contattato una ditta che mi procurerà una barra C45 o C50 lunga 75 cm facendomela nichelare o roba simile per non farla rovinare con le intemperie neve sale ecc. Sono però molto convinto del fato che mettendo la barra, nonostante gli enormi miglioramenti, si vada a sollecitare molto i braccetti verticali della barra ed in particolare gli attacchi di questi ultimi in quanto la barra è come se non lavorasse tutta in quanto molto bloccata e rigica nel tratto centrale.....sono serio, ma proverò pure io .... i miglioramenti ci saranno, ma occhio tutti agli attacchi dei due pezzi verticali e appena qualcuno vede qualcosa di sospetto lo dica e non faccia l'indiano facendo finta di nulla per favore.... ciao Claudio NB: x PRAT: se sposti gli attachi centrali piu in centro fai lavorare la barra ancora meno e la rendi ancora piu rigida. o forse intendevi anche quelli piu esterni....allora si che abbasseresti la rigidità permettendo alla barra originale di lavorare un po di piu.
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 06/10/2009 alle: 10:33:39
@Jackejill si intendevo quelli esterni proprio per il tuo stesso dubbio: ossia che lavorino troppo le parti iniziali della barra ovvero verso le ruote. Dopo aver provato il camper in questa configurazione per me sarebbe impensabile guidarlo in versione originale. Ciò per dire che "spesa resa" la modifica è superlativa e che in caso di rottura dell'antirollio non farò altro che sostituirla con una di diametro maggiore senza aggravio di spese a parte i 118/20 € iniziali.
22
nino
nino
28/11/2003 102
Inserito il 06/10/2009 alle: 11:42:28
salve. non voglio fare polemica ma secondo me o si cambia la barra o si lascia stare tutto come si trova oppure per risolvere il rollio aggiungere la barra anteriore che sul 35c18 non c'è e vi posso assicurare che cambia di molto.Ciao Nino
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 06/10/2009 alle: 11:52:59
Ciao Nino scusa ma il bello è provare e racconatare cosa ne è scaturito... e di ciò ne sono estremamente grato ad Haiede e Plinio. Poi ovviamente nessuno nega che la sostituzione della antirollio con una di sezione maggiorata sia la soluzione al problema.. Però io di mio non avrei mai speso 5/6 o addirittura 800,00 Euro per provare! Comunque come ho scritto sul mio è presente l'antirollio all'anteriore e il beneficio di quest'applicazione è stato superiore alle attese testimoniando che la scelta di un' antirollio da 23 mm è assolutamente inadeguata per le forze in gioco.

Modificato da Prat il 06/10/2009 alle 11:57:31
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 06/10/2009 alle: 16:52:35
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 06/10/2009  10:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia paura non è che si rompa la barra, ma i punti di attacco a cui è fissata la barra....quello non sarebbe da poco credo. Ciao
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