CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco Daily e dintorni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 337
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/11/2009 alle: 14:31:03
quote:Risposta al messaggio di SalvoM inserito in data 06/11/2009  14:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ....credo di essere stato colui che la ha pensata e fatta per primo: in 10000 km non si è rotto nulla utilizzando il camper al posto della macchina (anche come guida): nessuno qui può dare garanzie scritte su nulla ma solo condividere esperienze che poi devono essere vagliate con l'intelligenza ragionata di ciascuno. Il principio "se la hanno fatta tutti la devo fare anche io ed andrà sicuramente bene" non è assoluto: alcuni si sono ricreduti perchè cercavano compromessi impossibili da raggiungere (o non sapevano bene cosa volere o cosa cercare). Non è assolutamente un rimprovero,solamente prima individuiamo il ns. problema poi si vagliamo le soluzioni (nostre,lette,sentite) quindi si agisce modificando. Non crediamo mai alla soluzione miracolosa con 10 Euro:non esiste e se c'è è comunque un compromesso accettabile nel suo rapporto costo/beneficio. Parere personale senza che nessuno si senta "attaccato" e ne nascano polemiche sterili, grazie. Dodo

Modificato da haiede il 06/11/2009 alle 14:34:02
16
paxman78
paxman78
11/06/2009 1942
Inserito il 06/11/2009 alle: 14:50:29
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 06/11/2009  14:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo con te... io ho un'iveco 35C13.. e mi stò organizzando x trovare questa barra... sono di napoli mica sapete dove posso trovarla? secondo me funzionerà alla grande...[:)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 06/11/2009 alle: 22:12:46
quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 06/11/2009  14:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La puoi trovare da un rivenditore di materiali ferrosi oppure se conosci una officina di torneria e lavorazioni meccaniche c/to terzi potrebbero averla. Dodo
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 06/11/2009 alle: 23:31:48
....Bene[:D]:barra o non barra questa sera ho ritirato l'Iveco 35c18 immatricolato a Giugno 2009.Per adesso ho potuto constatare che delle 2 officine autorizzate Iveco nella mia Città,questa è sicuramente la migliore,poi tra qualche giorno lo proverò su strada e allora potrò tirare le conclusioni. Certo che in molti mi dicevano che con Iveco=no problem......Io ho già sostituito una centralina che controlla l'apertura della valvola per EGR,(almeno credo....),poi quest'estate mi si è riaccesa e anche spegnendo il camper non si resettava[:(],Sgrunt!!!!Non gli ho dato importanza,ma poi mi sono reso conto che mi "fregava" mezzo Km/lt:tanto beve poco!!!!!!!!!![}:)][:0] Finalmente oggi ho avuto il conforto che ciò è dovuto a tutto il condotto in tubo di gomma più la valvola egr,(...credo??...),e alla centralina delle candelette......Ovviamente tutto in garanzia,ma quando ho chiesto se ciò fosse normale mi hanno tranquillizzato che è appunto Iveco che ha predisposto la sostituzione di tali pezzi con altri modificati appunto per non incorrere in un'altro problema analogo[:D]....:direi ottimo!!!!! Poi mi hanno anche detto che il modo per risparmiare qualche lt di gasolio c'è ed è quello di mettere mano al computer per modificare tutta la centralina[:0] ed il bello è che loro stessi sono un'officina Iveco,lavorano con molti camion e hanno un tasso di modifiche annuo che si aggira intorno al migliaio.......Solo che vogliono €600,00[:0][:0]....e comunque i risultati sono garantiti.Mi hanno fatto l'esempio che se io viaggio ad una velocità di crociera di 110Km/h a 2300/2500 giri,modificandola la medesima velocità la faccio a 1800 giri............... Ma secondo voi:non è che saranno un pò troppo spacconi???[;)]sarà da crederci?[?]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 06/11/2009 alle: 23:56:38
quote:Risposta al messaggio di Gnicche inserito in data 06/11/2009  23:31:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parità di velocità i giri motore possono diminuire soltanto se si aumenta la lunghezza delle marce ( rapporto al ponte ) oppure si monta un pneumatico con spalla maggiorata ( es. 195/75/16 anzichè 195/65/16 in origine) Pier
16
paxman78
paxman78
11/06/2009 1942
Inserito il 07/11/2009 alle: 00:03:04
scusa gnicche, ma allora gli cambiano il passo con uno piu lungo....? non credo che modificando la centralina, con meno giri, ci sia la stessa velocità... no? questo spiegherebbe i 600€... toglimi una curiosità... quanto ci fai al litro normalmente? io con il 35C13, piede piuma, ci faccio sugli 8.5 circa al litro... chissà se irrigidento il tutto con questa barra si consumi di meno...[:D][:D][:D] bello sognare![:)][:)]
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 07/11/2009 alle: 07:53:34
8,5 Km/lt??????[:0][:0][:0]id="size6"> ...scusa Paxman78 per curiosità per "piede piuma" cosa intendi fare gli 80 Km/h????Ma a questa velocità il mio si imballa ed è quasi impossibile mettere la 6° marcia....e poi se imposti il computer di bordo sulla voce "consumi instantanei",mi sembra che i valori siano circa 14lt per 100km,quindi intorno ai 7 poco più[:(].... Comunque i meccanici a cui ho portato il mezzo lavorano al 80% con camionisti i quali hanno molto interesse ad abbattere i consumi.Questi asseriscono che lavorano molto anche con aziende di Grosseto,di Siena e altre città dell'Umbria,in effetti di traffico ne hanno a go-go,io per lasciargli il camper ho dovuto aspettare 8 giorni e me lo hanno ridato dopo 6.....Ovvio che tutto ciò non vuol dire nulla,per carità,ma se il commercio va dietro al successo[;)]....... E ad ogni modo il ragionamento inerente al fatto di abbassare il numero di giri a parità di velocità e potenza -IMHO-..potrebbe essere veritiero!!!!Prendiamo ad esempio la salita dell'A1 direzione nord,il S.Donato prima di FI sud,bene se io vado su,ad esempio a 100Km/h a 2300giri,modificando TUTTA la centralina mi assicurano che in proporzione salgo alla medesima velocità con 1800 giri con un risparmio di circa 1 lt di gasolio!![:p] PS: ovviamente tutte le cifre sono puramente casuali con il compito di far capire il guadagno.....
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 07/11/2009 alle: 09:03:21
quote:Risposta al messaggio di Gnicche inserito in data 07/11/2009  07:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo alcune domande, è una officina IVECO del circuito ufficiale? Ti modifica la centralina di un veicolo nuovo in garanzia? Ti hanno detto che con tale modifica si abbassano i giri a parità di velocità? Scrivitele queste cose e fagliele firmare come garanzia del lavoro eseguito, vediamo si ci riesci. Io faccio il trasportatore di professione, so chi vuole fare tarocchi cosa cerca e non è sicuramente 1 lt/100 km di gasolio in meno di consumo. Infine, non per eleogiare IVECO (io ho una altra marca di veicoli industriali e solo il camper Iveco) ha in tutte le sedi ufficiali, un addetto per il servizio rapido sui daily previo appuntamento (salvo non debba essere smontato un motore o una trasmissione)che risolve il 70% percento dei problemi al massimo in giornata (di solito alcune ore al più una mattinata). In ogni caso, il rapporto deve essere fiduciario, e se tale officina ti inspira tranquillità e fiducia fai bene a portare il camper da loro. Dodo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 07/11/2009 alle: 10:31:20
Buondì a tutti ( ciao Plinio e Haiede che verificate sempre quanto scriviamo[:D]) Secondo il mio punto di vista il Daily 3.0 ha un consumo specifico basso, e 8.5 Km/l effettivi per un camper mansardato sono in assoluto una buona media. Posso tranquilizzare Gnicche che già col precedente 2.8 ( Decisamente più assetato sotto sforzo) i consumi sono migliorati con l'aumentare dei Km ( i risultati più interessanti si registrano dopo i primi 20.000 Km) cosa peraltro puntualmente verificatasi con il 3.0. Al momento ho usato il camper ( VUOTO ) su 35C18 ( preso in permuta sull'Hobby) per spostarmi casa lavoro, più un tragitto autostradale e i risultati sono molto interessanti sul fronte consumo.... in extraurbano con un pò di attenzione sono oltre i 9 Km/l effettivi e appena rifaccio il pieno potrò essere preciso in proposito. Le mie medie generali con camper mansardati su Daily sono state: ICARO S 10 2.8 145cv 8,5 Km/l, ma molto propenso a scendere fin verso i 6/7 Km/litro per stare oltre i 100 Km/h in autostrada!! Rimappato 8.8 Km/l ( con punte anche di 10 Km/l andando soft fino max a 80/85 Km/h oltre i 100 Km/h la riprogrammazione non dava più nessun beneficio, ma qui forse era più colpa del rapporto al ponte ). Giotti Su 35C17 8,8/8.9 Km/l di media con poca autostrada, ma aveva pochi Km all'attivo. Hobby su 50C18 8 km/l di media totale su (10.000 Km percorsi) con molta autostrada e montagna ... Risultato eccellente considerate massa e velocità di crociera tenute. Come parametro aggiungerei il dato ottenuto con il Mc Louis su 316 CDI con sole 4 ruote : media totale 8.8 Km/l, infatti tirando a 110 Km/h scendeva di brutto a 7 Km/l! Non sono al corrente dei risultati delle rimappature sulle nuove meccaniche a livello di consumi, ma risparmiare un litro di gasolio ogni 100 Km su un Camper è un'utopia!! Gli unici risparmi in tal misura li ho registrati solo su autovetture, ma solo su quelle che avevano una gestione motore non proprio azzeccatissima.. Infatti la riprogrammazione offre più benefici là dove vi sono delle lacune sul propgramma originale o dei parametri che in fase di omologazione devono essere mantenuti su valori non ottimali. A tal proposito il 3.0 mi sembra già ottimo, sicuramente però gli si può tirar fuori più cavalli, ma non so che senso possa avere[;)] Saluti Paolo

Modificato da Prat il 07/11/2009 alle 10:34:52
16
paxman78
paxman78
11/06/2009 1942
Inserito il 07/11/2009 alle: 11:10:57
quote:Risposta al messaggio di Gnicche inserito in data 07/11/2009  07:53:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo 80-100..kmh è poco? ma il tuo quanto fà?[:I]
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 07/11/2009 alle: 12:03:15
Attenzione che rimappando la centralina motore, viene falsato il consumo indicato dal computer di bordo![V] I conti si devono sempre fare prendendo i km fatti dall'ultimo rifornimento e dividerli per i litri di carburante effettivamente consumati[:p] Il mio ora sbaglia circa il 10% a sfavore della realtà! Pier
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/11/2009 alle: 12:27:06
Ho da poco tempo una motorizzazione Iveco 3000 , basandomi solo sul calcolo effettivo km percorsi - litri consumati con 3 diversi pieni è risultato un 6,5/ 7 km al litro ,su percorsi autostradali con velocità inferiori di poco ai 110 km/h e percorsi montani. Visto che il mezzo è nuovo e di dimensioni e peso notevoli , per nulla aerodinamico [:(] mi ritengo soddisfatto e non farei certo manomettere la centralina da pseudo stregoni dell'elettronica. Bisogna mettersi in testa che non siamo certo alla guida di utilitarie e visti i km che mediamente percorriamo in un anno la spesa del carburante e una componente marginale del budget annuale dei nostri amati camperini[:)] . Cordiali saluti. Marino2
16
paxman78
paxman78
11/06/2009 1942
Inserito il 07/11/2009 alle: 13:35:44
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 07/11/2009  12:27:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono pienamente d'accordo... poi basta regolare un pò il piede... spesso vengo sorpassato da camper che sfrecciano come saette... si consuma si....[:)] chi va piano và lontano..[:D]
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 07/11/2009 alle: 13:48:31
@ Haiede:...bèh,in realtà come persone mi inspirano molta lealtà,poi non è detto,ma comunque considerando che loro stessi fanno garanzia Iveco.....sarei su una botte di ferro!!![;)],(ed in caso di un anomalia non riconosciuta da loro stessi potrei portarlo sull'altra officina Iveco e tramite la fattura che mi farei fare provvederei con interventi legali[;)]).Poi riguardo il tempo necessario al ricovero del mezzo,il mio non era assolutamente un'urgenza,quindi mi è sembrato doveroso dare precedenza a chi invece adopera il mezzo per lavoro...[;)]per il resto lo so che c'è un servizio"espresso"...... @Paxman78:Bèh,io quando mi metto al volante forse ho un piedino un po troppo nervoso,diciamo che sono abituato al Fiat e mi attesto su una velocità di crociera sui 110/115.......e provando a vedere sin dove arriva come massima velocità....bèh fa paura:150Km/h in una 4 corsie dritta in Germania con pochissimo traffico!!!Ma non credo che lo rifarò,non sono mezzi da corsa....... @Pier 68:è naturale che i consumi siano presi al momento del pieno azzerando il contakm parsiale e al pieno successivo controllare i Lt..... Comunque un grazie a tutti quanti,con queste discussioni si riesce a capire molto bene come siano alcuni meccanici ed è grazie a voi che quasi sicuramente non modificherò la centralina[;)]infondo come dice Marino2,i Km annui non incidono poi così tanto sulla bellezza di essere camperisti...o no?[;)]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 07/11/2009 alle: 15:32:02
Sui consumi posso dire che sono in miglioramento ora ho poco + di 7000 km e sono intorno a 7 qualcosa in + viaggiando a cavallo dei 100 in autostrada e ai limiti su extraurbana, tutto sommato in linea con quanto pensavo del resto anche il mio è un 50q. Sull'assetto invece vi devo dire che sono molto contento ho montato dei soffietti posteriori specifici presso l'iveco su loro imput ma determinante grazie al consiglio di Maculani e ne sono pienamente soddisfatto. Ancora l'ho poco sperimentato (soprattutto ero scarico d'acqua) ma già a 1,5 bar il risultato è evidente molto meno rollio ed un'altezza da terra più rassicurante, comunque anche passando a 2 non si ha mai la sensazione di un'eccessiva rigidezza, saltellamenti, etc... vi saprò dire meglio ma mi sembra molto molto positiva la cosa. Per altro ho preso la versione con compressore e con l'apposito kit manometri e comandi vengono montati direttamente in plancia al posto del portabicchieri veramente molto comodo l'utilizzo ed il monitoraggio. Saluti Marco
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/11/2009 alle: 22:14:53
Ciao a tutti parlando di consumi, vi aggiorno circa l'ultima rilevazione: 8,63 km/l. Ovviamente da pieno a pieno, autostrada (media 105) e SS Romea (media 77) senza particolare attenzione al consumo. Che dire...? Sono contento così. Anche il clima non si è fatto troppo detestare. Sto ripensando alla rimappatura, me ne parlano tutti, ma se c'è un thread che non ha mai letto è rimappare il camper sì/no. Boh!![?][?] Quasi, quasi i quattrini richiesti li metto in gasolio e vado in giro. Voi che ne dite? Ciao e buona settimana a tutti. Plinio
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 09/11/2009 alle: 09:01:47
Io ho rimappato nonper consumare meno... ma per avere più coppia ai bassi regimi[^] io vado spesso in montagna e quando devo affrontare salite un pò ripide ( mi capitano spesso ) uso pochissimo il cambio...[^][^] ....è non giro con il motore imballato[:D][:D][:D] Come ho gia detto, sono migliorati anche i consumi.[:p] Nel mio prossimo camper, cioè a Gennaio aspetterò qualche migliaio di KM, poi ripeterò "la modifica " anche nel nuovo. Pier
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 09/11/2009 alle: 09:17:36
@ Pier68 Strana sta cosa che il computer viene starato dalla rimappatura, non mi era mai successo sulle auto ... il vecchio Daily il Computer non lo aveva. Sei il primo che "trovo" con il 3.0 su Iveco rimappato: centralina aggiuntiva, sostituzione Eprom o tramite presa diagnosi come su Ducato?.... soddisfatto del risultato considerate le già buone prestazioni del 3.0? Saluti Paolo

Modificato da Prat il 09/11/2009 alle 10:46:34
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 09/11/2009 alle: 11:12:19
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 09/11/2009  09:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo, la centralina è stata "rimappata" smontandola, modificando i parametri motore..... Si poteva fare anche tramite presa diagnosi....ci voleva più tempo[^] Prima della modifica lo ritenevo un buon motore... Ora lo reputo stupefacente.....+ 80Nm di coppia, +35 cv. Ma quel che più importante ( per Me ) è la fluidità di marcia... Già a 1.200 giri "tira" che è una meraviglia. Quando devo sorpassare, non ho più il problema " ci sto, non ci sto "[^][^] Dipende molto dallo stile di guida che si vuole adottare. Diciamo che a me piace sempre avere una buon margine di potenza a disposizione. Pier
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 09/11/2009 alle: 11:55:04
Il mio compagno di sventura, ha un nuovo Kreos 3003 "originale" Quando si fà iul pieno lui mettte circa il 10% di gasolio in più. Può essere anche causa di aereodinamica diversa. il mansardato è meno filante del MH.[:p] Da gennaio sarò nella sua stessa situazione....[^] Prima aveva ducato 160 cv. su "CI riviera gt ", consumava dal 15 al 20 % in più di me! Pier
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link