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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/11/2009 alle: 13:32:10
Anche se qui siamo OT, anche il discorso della retromarcia del ducato 130 lo puoi senza alcun dubbio migliorare con una frizione piu' robusta e una coppia motrice piu' sostanziosa ai bassissimi regimi, resta il fatto che come rapporto di manovra e' veramente troppo lungo e anche a poco piu del minimo di giri per fare manovra hai troppa velocita, e infatti hanno approntato un primario e un ingranaggio retro con un rapporto piu corto, perche purtroppo e' l'unico sistema per variare la velocita a parita' di giri nel singolo rapporto invece che nel rapporto totale come ci interessa in questo trehad. anche se il fumo nuoce alla salute, i soldi no e quindi tanto vale cercare di venderlo, e purtroppo i negozi aumentano[V][V][V] Saluti Adelmo
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 24/11/2009 alle: 11:33:43
Giusto per rivitalizzare il dibattito riporto in prima il topic con la seguente domanda. Tempo fa avevo letto di un collega (credo dalle "parti del Kreos" o giù di lì, ma non ricordo) che era intervento sull'avantreno riducendo le vibrazioni sulle sconnessioni brevi, come giunti, buche ecc. MI pare che parlasse di una modifica alla balestra attuata con il concorso di Laika. Qualcuno se lo ricorda? Ciao Plinio

Modificato da plinio63 il 24/11/2009 alle 11:34:42
navarre
navarre
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 12:45:40
Sul thread Rexosline in 2marchi" Franco ha provato un rex 720 con sops a soffietti dietro e DAVANTI! E i benefici gli sembrano rilevanti...
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:33:28
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 24/11/2009  12:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Navarre ho letto di Franco49. Sarebbe interessante conoscere qualche particolare in più: costi, marche, installatori (magari a nord-est). La modifica cui mi riferivo era però alla balestra originale. Ciao Plinio
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:33:57
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 24/11/2009  12:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente lo sono efficaci, però valuterei alcune cose: 1) il costo non indifferente. 2) il compressore è di tipo elettrico con consumi elevati e se si vuole la regolazione automatica e continua di assetto (come sui veicoli industriali)sono necessarie un particolare gruppo di valvole ed il consumo di aria è abbastanza importante. 3) in caso di panne pneumatica/elettrica del sistema, la marcia può continuare anche senza l'ausilio del dispositivo? (nelle sospensioni pneumatiche posteriori originali del Daily no). 4)anche il sensore inerziale che gestisce la ripartizione elettronica della forza frenante e dell' ESP necessita di una diversa regolazione di base visto che le reazioni saranno diverse (particolarmente smorzate e lente)e potrebbero indurre l'ESP ad un ritardato intervento. 5)a livello legale potrebbero esserci guai in caso di verifiche: una modifica del genere, se scoperta, porta al fermo del veicolo (immaginate cosa può succedere all'estero!). I soffietti posteriori già sono fonte di rogne perchè andrebbero iscritti nella carta di circolazione,ma un pò di tolleranza c'è (specie se il peso è nei limiti). 6)l'aggravio di peso che tra soffietti e compressore (parliamo solo di asse anteriore) non è sicuramente minore di 25/30 kg. Volendo rischiare, si potrebbe anche valutare allora un sitema con ammortizzatore olio/gas e sfera di compensazione ad azoto in alta pressione (tipo citroeen) che esiste come sostituzione std. dell'ammortizzatore originale con taratura unica manuale o con pompa di ripristino che permette la variazione di altezza +/- 50 mm. Anche questo non è un sistema dinamicoma con regolazione std. oppure manuale. Bisogna pensarci molto bene, anche perche i pareri sono discordanti: alcuni possessori di MH di alta gamma montati su telai Iveco e Mercedes si sono ricreduti ed hanno fatto smontare il sistema ritornando alla sospensione classica al più con soffietti posteriori. Un minimo di sensazione di galleggiamento è sempre presente (come sui camion full pneumatic)e non ha tutti è gradita. Bene ha fatto Franco49 a provare il sistema prima di decidere cosa fare. Parere personale Dodo
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/11/2009 alle: 14:40:13
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 24/11/2009  11:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Plinio, Mi incuriosisce sapere di questa modifica, specie dopo gli eventi successi ad Alexbibi sul suo MH dove un azzardato cambio di balestra gli faceva saltare le otturazioni dei denti ad ogni buca![:D] Dodo
navarre
navarre
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 15:47:09
@ haeide : credo che i soffietti di cui parla Franco siano di tipo fisso con pressione variabile solo manualmente non in automatico. @ plinio : mai sentito nulla sulle balestre, ma curioso anche io di saperne di più [;)]
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 24/11/2009 alle: 18:25:11
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/11/2009  14:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Precisazioni su SOFF: anteriori Peso con supporti inferiore ai 10 kg. Compressore : lo ho già per il post: Alko Regolazione :Pressione automatica pretarata o manuale Livellamento in park : Manuale Si vede solo se si sa e si cerca[;)] Problemi con ABS nessuno Problemi con ASR non penso e nemmeno che sia mai in funzione visto che non siamo alle vel, estreme delle vetture Per chiarimenti da Mauro a Pd; Go....tt Ciao Franco
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/11/2009 alle: 22:01:02
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 24/11/2009  18:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai avuto la possibilità di provarle su strada e le reputi valide (costo/beneficio)non posso che essere d'accordo. Solo due cose: alcuni veicoli sono dotati di ESP su quello può influire un diverso comportamento nelle sollecitazioni laterali di rollio ed imbardata, ovvio che se non c'è allora non esiste neanche la questione. L'ASR non viene influenzato da modifiche di assetto: si limita a ridurre la potenza erogata cercando di arrestare il pattinamento: una situazione tipica potrebbe essere la neve o l'impantanamento in erba umida ecco perchè mettono il pulsante per disativarlo fino a 20 km/h,diversamente non ti muovi più. Se proprio ne sentissi l'esigenza io metterei la soluzione con le sfere ad azoto:le ho viste montate su alcune ambulanze in francia. Oltretutto evitano anche il cavillo legale delle sospensioni pneumatiche: sono a tutti gli effetti degli ammortizzatori regolabili che si sostituiscono esattamente agli originali e sono collegati con un flessibile alta pressione (piccolo da 12mm) alla valvola con calettata la sfera: la versione standard non ha regolazione di altezza (la ammortizzazione si stabilisce con la prex di azoto nella sfera)la versione completa ha una piccola pompa che aumenta la quantità di olio nello stelo ammortizzatore estendendolo di 40/50 mm (ma perdendo ammortizzazione man mano che lo si estende o ritrae dal punto di lavoro.) E un prodotto francese, ma mi pare che anche la ditta che citi tu, ne stia iniziando la commercializzazione. Parere personale Dodo
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franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 25/11/2009 alle: 18:42:32
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 24/11/2009  22:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si potrebbe essere una soluzione ma finora solo per il Ducato Poi andrebbe a sostituire solo l'ammortizzatore e non ad aiutare la sospensione evitando di far lavorare la balestra trasversale se non in parte. Diciamo si viaggerebbe circa al 50 % ad aria e 50% a balestra riducendo contraccolpi e vibrazioni. Cosa che con solo l'ammortizzatore non si farebbe!! Stò veramente pensandoci e poi... Franco
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 25/11/2009 alle: 19:02:20
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 25/11/2009  18:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco mi sorge un dubbio. Se non erro tu hai cambiato tutto l'avantreno riportandolo a "barra di torsione". La modifica che hai sperimentato è possibile anche con la sospensione originale del Daily camper? Magari dico una castroneria... chiedo venia. Ciao Plinio
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franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 25/11/2009 alle: 21:01:04
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 25/11/2009  19:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PLINIO CIAO NO ....NON HO MODIFICATO COSì RADICALMENTE per il peso e per omolog. varie Ma aggiunta BARRA Stabilizzatrice anteriore come vedi nelle mie precedenti foto montato Oma ed alzato di 3-4 cm il muso Ora penserò all'aria Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 26/11/2009 alle 11:11:40
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 26/11/2009 alle: 20:53:26
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 25/11/2009  18:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerca HIDROSPHER su internet e troverai la ditta francese di Saint Marcel Le Valence che le produce: mi sembra di ricordare che il costo sia molto vicine a quelle pneumatiche pure. Ti conviene contattarli direttamente perchè il sito non è molto ricco di informazioni (francese permettendo ovviamente). Dodo
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 28/11/2009 alle: 11:54:21
X Franco 49 Se trovo un Daily incidentato a barra di torsione anteriore dotato di antirollio di serie riesco a metterla sulla meccanica camper a balestra? O quella che hai montato tu è specifica per la mec balestra anteriore? Saluti Paolo
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 29/11/2009 alle: 21:10:39
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 28/11/2009  11:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è specifica per questa serie ! Trovi elenco materiali e codici a pag 89 delle archiviate di Laika rexosline - Marchi con foto ei particolari smontati e montati e Poi su meccanica barra stabilizzatrice anteriore Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 03/12/2009 alle 18:26:29
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 09/12/2009 alle: 09:32:17
Grazie Franco Ho letto solo ora la tua risposta... Infatti appena ho un pò di tempo libero lavoro sull'ultimo camper. Infatti la mia intenzione sarebbe quella di fargli tutte quelle modifiche interne ed esterne fatte prima su uno poi sull'altro, ma veramente non mi passa più![;)] In questi giorni lo porto a spessorare le balestre posteriori ed ad alzare anteriormente, poi gli monto i pneumatici a spalla più alta, infine dovrò metter mano alle barre antirollio... @ Plinio Ieri ho forato i mobili per la bocchetta al lettino posteriore: Spessori elevati e direi legno buono... in più ad ogni accoppiamento è frapposta una guarnizione anticigolio[:0]..Nemmeno il Tedescone era così!
19
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 09/12/2009 alle: 16:50:22
Scusa Franco ma non trovo le pagine... mi posti il link..Grazie
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Bumoto
Bumoto
14/07/2009 148
Inserito il 17/02/2010 alle: 12:29:18
volevo ringraziare i partecipanti a questo post, in particolare haiede e plinio63 che mi paiono essere i padri putativi della modifica low cost alla barra di torsione posteriore. Ho appena fatto la modifica sul mio Kreos 3002 su 35c15 ed il risultato è molto buono [^], strepitoso se considero il costo sostenuto di 27 euro [:D] Grazie mille della dritta [:)]

Modificato da Bumoto il 17/02/2010 alle 12:41:06
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/02/2010 alle: 14:28:02
quote:Risposta al messaggio di bumoto inserito in data 17/02/2010  12:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Troppo buono[:)][:)]. Adesso siamo (io, Haiede e Prat) alle prese con il tema dell'insonorizzazione. Davvero complesso, ma ho dei partner molto validi [:D][:D]. In attesa di un clima meno rigido, ho provveduto a sigillare le portiere della cabina per combattere il fruscio aerodinamico. Per i pochi km fatti, direi che ne è valsa la pena. Ma sarò più preciso il prossimo we. Sto sperimentando altri materiali sulle soluzioni ipotizzare da Haiede e Prat. Un sandwich gomma/lana di vetro steso sulla testata da buoni risultati, ma abbandonerò la lana di vetro perchè non ho voglia di fornire materiale gratis ai topi con smania ediliza (le loro tane le vadano a costruire "pagando"[:D]). Per il momento la gomma da 0,5 mi sembra un buon materiale. L'unica conclusione cui sono arrivato è che i materiali vanno combinati assieme: uno da solo non risolve. Ho però anche scoperto che abbassare il rumore non significa migliorarne la percezione di disturbo: qualità e quantità dei Db per capirci. A presto con altri esperimenti. Ciao Plinio
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Bumoto
Bumoto
14/07/2009 148
Inserito il 17/02/2010 alle: 17:58:19
mi sono già letto il post di PRAT sulle modifiche per insonorizzare l'Icaro, peccato che alcune foto non si vedano più... vi seguirò con attenzione [8D] P.S. sto già guardando che materiali insonorizzanti si trovano ed i relativi costi
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