CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco Daily MY 2000 - fusibile fuso.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 15/08/2015 alle: 00:14:48
... e mi direte grazie al caspio che il fusibile si è fuso, è fatto apposta. cool

No. 

Intendo dire che il fusibile si è fuso nel senso di squagliato

(confronto con uno buono)

Ma il problema principale è che si è danneggiata la piastra porta fusibili (la foto fa schifo, lo so, ma vedeste in che condizioni è stata presa...)

Quindi domani mattina espianto piastra, estrazione contatti e montaggio portafusibile e fusibile esterno...
Unica fortuna, ho praticamente tutto l'occorrente dentro il camper, compresa la crimpatrice per faston che stavo per lasciare a casa.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

EDIT: il fusibile è quello che dà il consenso agli anabbaglianti dal devioluci, o così si potrebbe intuire dall'analisi semantica avanzata di quella orrenda sciarada cifrata che c'è sul libretto uso e manutenzione. Mi sono accorto del fusibile perché:
1. rimasto senza anabbaglianti - di giorno si, ma in Liguria dove c'è *qualche* galleria. Tra zero e 1000, le mie gonadi stavano di molto in fuorigiri, 
2. prova del fesso: tester su attacco lampadina con tensione a zero
3. fusibili "titolari" (quelli cin il simbolo anabbagliante) intatti.
4. mentre muovevo altri fusibili con tecnica socio-statistica inversa (cioè a caSo) ho visto uno scintillio e ho estratto il cadavere rovente della foto.

Modificato da Bob Plissken il 15/08/2015 alle 00:26:48
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 15/08/2015 alle: 10:57:18
Ciao! Conosco abbastanza bene quella piastra porta fusibili e in generale l'elettronica dei devio-luci del Daily MY2000, vedasi un mio post in passato relativo al problema "famoso" del devio luci guasto su tale mezzo!!

So che la piastra porta fusibili così come la piastra porta relè è nota essere in una posizione che scalda molto. Inoltre un elettrauto a suo tempo mi aveva detto di un problema ad una delle due piastre (ora non mi ricordo più quale) che era a rischio di gocciolamenti d'acqua dall'esterno della cabina, infatti lui mi aveva detto che su alcuni mezzi aveva dovuto isolarla in modi artigianali perchè ovviamente poteva andare in corto.

Se il tuo caso non è dovuto all'acqua è probabile che hai un corto in uno dei portalampade degli anabbaglianti oppure nei connettori o ancora nei cavi (ma di questo ne dubito). Prova magari con il test messo in ohm a vedere che non ci sia un corto circuito tra il positivo e il negativo dai connettori delle lampade anabbaglianti, poi provvedi alla riparazione come volevi fare... al rientro potrai eventualmente sostituire la piastra con una di recupero in demolizione, io per il devio luci dopo aver riparato la piastra cambiando i relè per ben tre volte, alla fine presi ben 2 piastre in demolizione a costo davvero ridicolo!!

In bocca al lupo...

--------------
Viaggiamo su Mobilvetta Icaro S10 - I love Iveco Daily 35C13!!!
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 15/08/2015 alle: 12:14:31
Intanto ti ringrazio per i consigli e per il tempo che mi hai dedicato.

Aggiornamento: stamattina mi sono armato di pazienza e, dopo aver smontato la piastra portafusibili, ho potuto esaminare meglio i morsetti, che non sono così danneggiati come temevo.

Facendo leva con due cacciavitini ho stretto il contatto lasco e ho provato per circa 15 minuti gli anabbaglianti accesi senza alcun riscaldamento, come dovrebbe essere, e in un brico aperto stamattina ho trovato un kit di fusibili di ricambio.

Non ho rimontato il coperchio, in modo che nei prossimi movimenti, da 60-90 minuti per viaggio, terrò sotto controllo eventuali falsi contatti e surriscaldamenti.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link