CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco Daily MY 2000 - migliorare insonorizzazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 26/12/2014 alle: 12:21:18
Colgo al volo il suggerimento del "guru" Prat e apro un thread più appropriato al contenuto. Riassumo quello che è stato scritto fin qua: innanzitutto ho comprato il camper da pochi mesi e quindi non ho moltissima esperienza. Buona parte del rumore fino a 80 km/h arrivava dalle vecchie gomme, infatti appena le ho sostituite (Michelin Agilis Camping 195/75R16) la situazione è nettamente migliorata. Però, dopo che mia moglie ha dovuto viaggiare dietro (per via della bambina influenzata) ho capito che in autostrada non si riesce proprio a parlare con i passeggeri in cellula se non alzando molto la voce e sforzandosi per ascoltare. Circa le principali fonti di rumore, ho fatto un piccolo esperimento e a 100 km/h, con buon asfalto e in assenza di traffico, ho premuto la frizione lasciando scendere al minimo il motore. Risultato: un altro pianeta, prova che la fonte primaria è una risonanza del motore - credo aspirazione - mentre la trasmissione e il rotolamento sono molto più tollerabili e ci penserò in futuro. Mi prendo volentieri l'onere - tempo permettendo - di lavorare per insonorizzare il mezzo, documentando passo passo l'operazione anche e soprattutto in termini di materiali e criticità incontrate. Non ho timore di lavori impegnativi, perché ho tutta l'intenzione di tenerlo per diversi anni, e posso sempre compensare le spese diluendo i (pochi) soldi con il (sempre poco) tempo. Oltretutto, saremmo almeno in due dato che il buon maomig (con mezzo pressoché identico) ha la mia stessa esigenza. L'ottimo Prat mi ha già eleargito i seguenti consigli: "Con la cabina originale del 35C17 devi prenderti l'onere di isolare bene la parte bassa zona pedaliera e sopratutto la zona di ancoraggio cabina cellula. Quello che tu senti come risonanza è ciò che si irradia dalla trasmissione da sotto... Non vorrei tu avessi la vecchia catena cinematica, a mio parere più rumorosa, ma non per questo non silenziabile. Per quanto riguarda il motore il rombo che tu senti a 2.500 giri è il rimbombo dell'aspirazione che si propaga dal barile del filtro. La combustione del 3.0 è molto soft: un solo pannello fonoassorbente a sandwich disposto sopra il motore è sufficiente." Mi rivolgo quindi al mondo di COL per ricevere consigli & esperienze per selezionare i materiali, applicarli correttamente ed evitare alla fine lavori inutili o dal rapporto costo/rendimento insufficiente. Mi porto già avanti iniziando a ringraziare! [:D] Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 26/12/2014 alle: 16:36:22
[:I]non sono un guru[:I] e neppure tecnico o specificamente preparato[:I] Però' ho avuto i Daily con i diversi motori e la rumorosità' o meglio le risonanze le ho sempre trovate molto fastidiose. Mi ci sono buttato di persona e grazie ai consigli di tanti altri utenti preparati ho, in varie salse, ottenuto risultati molto interessanti al pari degli altri. Tutto inizio' col primo daily telaio rosso motore 2,8 nel 2006 molto rustico. Faccio subito una premessa: immagina il rumore come una cipolla. Preparati che non ci sarà' una soluzione sbagliata o una piu' giusta. Infatti è' una lavoro a step che di solito dura parecchio. Ogni volta farai qualcosa che eliminerà una frequenza e da li' ne sentirai un altra anche se la quantità' di rumore e' diminuita. Ci vorrà' pazienza e dedizione[B)]... I primi decibel saranno i piu' facili da eliminare, ma ... Dopo un po' ti abituerai e vorrai migliorare[8)]. To be continued

Modificato da Prat il 26/12/2014 alle 16:41:23
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/12/2014 alle: 09:56:12
mi associo anche io a quanto detto da Roberto anche se nel mio caso si parla di un Daily 35C13 MY 2000!! per quando riguarda la pedaliera e la zona di accoppiamento cellula/cabina che materiale si consiglia di usare? oggi se riesco faccio un paio di foto delle aree interessate per cerecare insieme di individuare le aree interessate....la prima cosa: si interviene da l'interno e dall'esterno? Grazie anticipatamente! Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/12/2014 alle: 10:16:00
Ci sono tante cose da suggerire che non è facile scrivere tutto di getto. Poichè la zona motore è la più facile e intuitiva prima cercherei di capire da dove arriva il rumore dietro e che tipo di rumore si sente. La trasmissione amplifica eporta a spasso il rumore facendolo risalire dove meno te lo aspetti. Di solito è una frequenza ritmica woam woam e daà l'idea dei movimenti di rotazione. Controllare tutto il fondo cellula alla ricerca di interstizi o spazi aperti, comprese prese d'aria, da dove potrebbe risalire. Nel primo Camper avevo un vano in lamiera vicino al differenziale che serviva come supporto stufa: ricoperto completamente. Su altri 2 camper ho pulito il fondo e poi rivestito da sotto con materiale fonoassorbente e fonoisolante con anima in piombo: quello per piani di calpestio. A poterlo stendere sul pianale in fase di costruzione sarebbe una stupidata dal sicuro risultato, ma ... così non è [V]. Incollarlo sotto a faccia in su dopo aver pulito tutto ben ben è una fatica titanica. Inizio a mettere un pò di foto, prendetele come spunto di lavoro ... Ricordatevi che per fermare il rumore ci vuole massa, per attutirlo materiali a celle d'aria chiuse... Incollare materiali dalle caratteristiche diverse permette uno spettro d'azione più ampio... In cabina un bel tappetone con polietilene con piombo più moquette pesante aiuta[;)]

Modificato da Prat il 27/12/2014 alle 10:55:21
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/12/2014 alle: 10:22:07
tp://i61.tinypic.com/2nrk47k.jpg ">sponsive" src="https://i61.tinypic.com/2nrk47k.jpg">

Modificato da Prat il 27/12/2014 alle 10:42:43
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/12/2014 alle: 10:29:37
ttp://i62.tinypic.com/2u59ixs.jpg ">tp://i58.tinypic.com/vqo8kj.jpg "> dei primi anni, alle più mirate degli ultimi[:I] In molti casi usai anche imballi in polistirolo molto spessi di recupero per creare carenature di prese d'aria e inspessire in modo da attutire quanto più possibile la propagazione. La carenatura di prese d'aria, senza ostruirle, è molto utile per evitare che entri anche polvere. ICARO SU 35C15
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/12/2014 alle: 10:37:02
tp://i62.tinypic.com/21cwoas.jpg ">tp://i60.tinypic.com/2isy4ra.jpg ">tp://i58.tinypic.com/6nysfs.jpg ">a bianco di vetroresina
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/12/2014 alle: 10:41:37
tp://i61.tinypic.com/2lihb45.jpg ">e parecchio sul MC Louis perchè aveva molte prese d'aria tra cui quella della Truma 3.000
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/12/2014 alle: 10:48:09
tp://i62.tinypic.com/2dvprbo.jpg ">rto eseguiti sull'attuale Motorhome: Cruscotto su cui ho messo Isolmant ovvero polietilene con anima in piombo. Zona cambio sotto cabina rialzata : Adesso a voi io ho dato[;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/12/2014 alle: 10:54:20
Vi potrebbe essere utile leggere qualcosa riguardo le insonorizzazioni o visitare siti di chi produce materiali insonorizzanti a livello industriale.. Materiali di vario tipo [url] http://www.ballabioiltappezziere.com/fonoassorbenti-car-audio/
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/12/2014 alle: 11:24:14
Prat: innanzitutto G R A Z I E per il tempo che mi/ci dedichi. Commento a caldo: mamma mia che lavoroni!! Non oso pensare a quante ore che ci hai trascorso, spero con la disponibilità almeno di una buca - alla quale io ad oggi non ho ancora accesso. Credo che adesso convenga che mi dia delle priorità e partire con il ridurre le maggiori fonti di rumore, che da esperimento diretto sembra risalire dal motore. Sono sicuro che, ridotte le fonti primarie, emergeranno altre fastidiose sorgenti, ma si dice anche che "Roma non è stata fatta in un giorno" (e nemmeno acciaccata in una settimana, mi viene da dire...) Ho trovato in rete un simpatico manuale di carrozzeria, da cui ho estratto lo schema di base dell'insonorizzazione di fabbrica. Da qua vedo subito che ci sono punti deboli in zona pedaliera, sui parafanghi e sui gradini d'accesso in cabina, così come il cofano motore. A breve prenderò la macchina fotografica e inizierò a studiarmi la pedaliera e i parafanghi. Con la primavera isolerò anche l'interno delle portiere, cogliendo l'occasione dato che sto rivedendo l'impianto audio e ho intenzione di piazzare un mid-woofer da 130 con un anello in MDF a mo' di prolunga dove originariamente ci sono le maniglie alzavetri e un tweeter nella plastica in zona specchi. Questo è un lavoro poco complesso: dato che devo comunque "spannellare", a porta nuda inserirò un pannello isolante da qualche mm. Grazie anche per il sito dei materiali! Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/12/2014 alle: 13:10:53
Se questi lavori li fai con la buca non c'è sofferenza e quindi poca sodddisfazione [:D][:D][:D] Pensa che l'ultima lavorata sotto al camper la stò ancora pagando in termini di mal di schiena[:I] penso che comprerò almeno il carrellino con le ruote per scivolare[V] Sul fronte porte io ci lavorai parecchio sul primo camper ... anche sugli scalini ... Mah da provare ... penso però che isolare il pavimento, la pedaliera, il cofano, e un bel guscio sulla testata e sul barilotto del filtro siano da prediligere.. Purtroppo una volta tolto il rumore davanti inizierai a sentire dietro[:0]
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/12/2014 alle: 20:27:33
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/12/2014  13:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che un primo intervento sulla pedaliera (lavorando dall'interno) si possa tentare anche con i pannelli antirombo adesivi da 2mm. Per i passaruota potrebbe lavorare bene anche la guaina catramata utilizzata in edilizia. Che ne pensi? Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6019
Inserito il 27/12/2014 alle: 21:03:36
Il polistirolo non isola dal rumore,per cui tempo perso,per verificarlo basta che prendete una radio e la coprite con una scatola di polistirolo ,la musica non cambia,se invece prendete una scatola di cartone sentirete la differenza
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/12/2014 alle: 22:14:38
X hector Esatto!... Ma se devi fare dei falsi piani per canalizzare l'aria della stufa senza ostruirla per portarla lontano da ruote e trasmissione risulta maneggevole duttile immarcescibile e se hai uno che aggiusta vetri d'auto vicino è' pure gratis. S'incastra che è' una meraviglia ed ha una buona elasticità e sopratutto è' leggero. In piu' sullo scalino isola dal freddo [8D]. X bexwiller Io la usai sul Mercedes per "asfaltare il fondo cabina[:D][8D].. Ma non ho mai capito se fu buona cosa perchè' li scoprii che il problema era altrove. Ricordatevi fonoassorbenti materiali a celle d'aria Fonoisolanti materiali con molta massa tipo piombo e catramati vari Aggiungo che i pavimenti cellula sono poco isolanti per il rumore perchè' con interno in polistirolo.

Modificato da Prat il 27/12/2014 alle 22:28:15
15
TrevisoSile
TrevisoSile
13/10/2010 49
Inserito il 03/01/2015 alle: 23:16:05
Ciao Roberto, io ho un MB 312 del 1999, e quando l'ho acquistato mi sono reso subito conto del rumore che c'era in cabina. Ho smontato tutta la cabina, era praticamente senza isolante. Ho pulito tutto il pavimento e sotto cruscotto, ho applicato; un foglio di alluminio e catrame adesivo, e sopra un isolante termico (dal pavimento saliva il calore del motore), ho riposizionato il suo tappetto originale e ci ho messo sopra un bel tappetto di moquette. Risultato, finalmente alla velocità di 90 km posso parlare normalmente anche con quelli che siedono dietro, alla velocità di 100 km (la mia velocità di crociera) possiamo parlarci alzando leggermente la voce. Direi che ho ottenuto un buon confort a bordo. Per qualsiasi informazione sono a disposizione, buon lavoro.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/01/2015 alle: 08:30:37
Anch'io sul mi 316 feci quel lavoro più per il caldo che per il rumore. Sotto all esterno feci un mosaico di polistirolo . lavorai anche sul cassonetto aspirazione. ....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link