CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco domina la Dakar 2016

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/01/2016 alle: 21:06:06
Iveco domina nella Dakar.
 

Modificato da Panzer il 17/01/2016 alle 22:24:33
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/01/2016 alle: 09:09:04
In risposta al messaggio di Panzer del 17/01/2016 alle 21:06:06

Iveco domina nella Dakar.  

Vero e non è la prima volta.
Ceto è che si tratta di mezzi tecnologicamente esasperati e ben lontani dalla produzione di serie.
Di positivo il fatto che certe esperienze potranno essere utile per i veicoli di tutti i giorni, compresi i nostri camper.

Certo che questa competizione è ben lontana dallo spirito delle prime edizioni.
Io ho avuto la fortuna di vedere la carovana della 3a edizione al suo arrivo ad Algeri e seguirla per le prime 2 tappe, che meraviglia e che eroismo tra i motociclisti non professionisti.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 18/01/2016 alle: 13:21:35
mi sembra che i fari siano quelli di serie del Daily ........ forse laugh

Beh IVECO non ha da imparare da nessuno.smiley

Ho letto anche di qualche camper su Ducato che è partito con la carovana..........ma non ho mai letto se poi sono anche tornati laughlaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5976
Inserito il 18/01/2016 alle: 20:46:09
i mezzi che partecipano alla Dakar sono tutti prototipi , di serie hanno solo le scritte
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/01/2016 alle: 20:54:24
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/01/2016 alle 20:46:09

i mezzi che partecipano alla Dakar sono tutti prototipi , di serie hanno solo le scritte

...forse qualcosa di più delle scritte.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:18:01
Incuriosito dalla VITTORIA sono andato alla ricerca di notizie sul Powerstar visto che sul sito italiano di Iveco non c'è traccia.....è costruito in Australia!!!!! Cmq anche il Trakker si è comportato ottimamente.
Oggi ho aggiornato il desktop del mio pc in officina mettendo il nuovo campione!!!!! Insomma....gioco in casa....mica potevo metterci la foto del Transit!

http://www.megamodo.com/wp-content/uploads/2015/12/MOD_Iveco__Dakar-2015.jpg
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 19/01/2016 alle: 08:01:33
mi chiedo: ma cosa si portano appresso in quel cassone ?


 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 19/01/2016 alle: 08:40:04
durante le prime paris dakar i camion nel cassone tolti i pochi semiufficiali tipo iveco,daf ,tatra trasportavano pezzi di ricambio per altri concorrenti in auto o moto cosi si salvavano le spese,erano altri tempi con meno bugget a disposizione .l'iveco si e' sempre conportata bene il quella gara l'unico periodo un po cupo e' stato quando la daf ha schierato un suo mezzo con due motori con un team olandese e se non ricordo male e'il team che ha gestito l'iveco nella gara 2016,ricordo con nostalgia la speciale su sabbia prima d'inbarcarsi per l'africa
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 19/01/2016 alle: 08:47:12
x Suki
un po' tutte le case costruttrici di camion hanno una serie di mezzi con il motore esterno alla cabina detti anche 'musoni'. Sono poco usati in Europa ma molto negli States e quasi sempre nei cantieri e cave. Il perchè non lo so, forse per facilitare le manutenzione oppure per limitare calore e rumore. Non so se a livello meccanico utilizzano gli stessi motori ma credo di si.

x Roca
Ci sono camion sempre iscritti alla gara che nei loro 'cassoni' portano ricambi ed officina per la propria 'squadra' oppure li affittano a motociclisti od automobilisti privati che non hanno un vero seguito assistenziale. Nei camion che puntano alla vittoria dietro hanno solo le ruote di scorta ma devono pur sempre sembrare dei camion. Ci son anche moto, auto e sopratutto camion che servono da ricambi viaggianti che possono venire sacrificati per far vincere un compagno di team in difficoltà.

Non so comunque se quanto dico sia tutto corretto in quanto ho smesso di seguire queste competizioni quando sono diventate troppo professionistiche e non hanno più lasciato spazio alla passione.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 19/01/2016 alle: 09:06:17
In risposta al messaggio di alexf del 19/01/2016 alle 08:47:12

x Suki un po' tutte le case costruttrici di camion hanno una serie di mezzi con il motore esterno alla cabina detti anche 'musoni'. Sono poco usati in Europa ma molto negli States e quasi sempre nei cantieri e cave. Il perchè
non lo so, forse per facilitare le manutenzione oppure per limitare calore e rumore. Non so se a livello meccanico utilizzano gli stessi motori ma credo di si. x Roca Ci sono camion sempre iscritti alla gara che nei loro 'cassoni' portano ricambi ed officina per la propria 'squadra' oppure li affittano a motociclisti od automobilisti privati che non hanno un vero seguito assistenziale. Nei camion che puntano alla vittoria dietro hanno solo le ruote di scorta ma devono pur sempre sembrare dei camion. Ci son anche moto, auto e sopratutto camion che servono da ricambi viaggianti che possono venire sacrificati per far vincere un compagno di team in difficoltà. Non so comunque se quanto dico sia tutto corretto in quanto ho smesso di seguire queste competizioni quando sono diventate troppo professionistiche e non hanno più lasciato spazio alla passione. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

anche Iveco costruisce mezzi ''musone'',il fatto che in Italia siano rarissimi dipende solo dalla lunghezza totale, che non deve superare un tot di mt.Logicamente allungando la cabina perdi  la lunghezza del rimorchio ,o semirimirchio, per cui i pochi che lo usano sono esclusuivamente camionisti che non hanno bisogno di semirimorchi lunghi in quanto fanno trasporti particolari,wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 19/01/2016 alle: 09:39:56
In risposta al messaggio di morodirho del 19/01/2016 alle 09:06:17

anche Iveco costruisce mezzi ''musone'',il fatto che in Italia siano rarissimi dipende solo dalla lunghezza totale, che non deve superare un tot di mt.Logicamente allungando la cabina perdi  la lunghezza del rimorchio ,o
semirimirchio, per cui i pochi che lo usano sono esclusuivamente camionisti che non hanno bisogno di semirimorchi lunghi in quanto fanno trasporti particolari, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Ciao Moro

senz'altro su certi mezzi ne sai più di me, non avevo pensato alla lunghezza, aspetto determinante per praticamente tutti i trasportatori.
So che Iveco produce dei 'musoni' ma forse destinati ad altri mercati o casi specifici.
In un nostro cantiere in Algeria avevamo dei 'musoni' della Volvo che trasportavano cemento, li poi i camion erano tutti così. 





Non proprio questi ma in certe zone non ci sono problemi ne di lunghezze ne....di larghezze.
 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link