CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco, Ducato, Mercedes, Ford, stesso prezzo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 92
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 17/03/2015 alle: 06:52:07
Più vedo l'ultimo Daily più' mi chiedo se pensavano di partecipare ad un concorso orror... Sembra più' pensato ai mercati orientali... Quanto a bruttezza non scherza nemmeno il Ford... Col paraurti nero e allestiti furgoni sono inguardabili. Penso che Mercedes si stia sfregando le mani... Ducato bellissimo.. Nb: viste le rogne che sto affrontando su una Passat con l'urea ... comprerei quello senza quel Sistema. [:0][:0]... Santa EGR ....[V]

Modificato da Prat il 17/03/2015 alle 06:55:13
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 07:18:49
Il 5 cilidri mercedes non è + prodotto da anni.. ora il 3000 è un 6 v ( una vera leccornia)Se dovessi scegliere Mercedes con telaio Alko.. SIIII credo proprio esista dato che se ne parlo'... visto che la Stella peccava proprio sul telaio, creato quindi da Alko apposta per Mercedes uso camping. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
maxbon
maxbon
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 10:05:43
Il telaio Alko per Mercedes esiste ormai da tanti anni ne ho uno da tre del quale sono molto contento. Questo è il terzo Sprinter che ho avuto e penso di poter affermare che problemi di telaio non c'è ne sono stati,eventualmente i problemi che qualcuno ha rilevato erano dovuti ad errori degli allestitori che ordinavano la base non adeguata all'allestimento che intendevano realizzare( barre di torsione e balestre non adeguate) magari anche troppo larghi rispetto alle carreggiate,ma questi problemi mi sembra che nel nostro settore siano molto diffusi ! Quindi per la mia scelta,non so se si è già capito ,la prima scelta è' per Mercedes non solo per una mera valutazione estetica personale ma l'insieme : ergonomia della posizione di guida,prestazioni,assistenza ecc. ,Iveco esteticamente improponibile ma penso che per i mezzi da 50 ql sia la scelta migliore,Ford l'ho sempre visto come la migliore scelta per i mansardati entro i 35 ql il Fiat trazione ant.lo ritengo idoneo solo per veicoli leggeri e soprattutto corti,vedi furgoni Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/03/2015 alle: 11:54:25
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 17/03/2015  10:05:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono andato a vedere il mio nuovo camper, appena arrivato dal conce. Mercedes Sprinter ruota singola 4x4 e ho notato che posteriormente ha tre fogli interi nella balestra, due neri che penso siano di serie e tra i due uno blu che verossimilmente viene aggiunto dalla Hymer. Anche salendo e camminandoci dentro non si sente oscillare minimamente. Speriamo in bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/03/2015 alle: 11:56:04
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 17/03/2015  06:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vado un po OT, ma mi interessa il discorso Urea. Sto per ritirare il nuovo mezzo su Sprinter Eu6 e quindi con Urea, devo preoccuparmi? Penso che ormai sia ineluttabile comperare Eu6, anche la Mercedes fino al 2014 permetteva di scegliere tra Eu5+ e Eu6 , ora c'è solo l'Eu6 e penso che sarà così per tutti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/03/2015 alle 11:57:44
maxbon
maxbon
-
Inserito il 17/03/2015 alle: 13:02:03
Ciao Tommaso Che motorizzazione hai preso poi?2200 o 3000 cc? Ciao Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/03/2015 alle: 14:00:52
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 17/03/2015  13:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho preso il 2200 163cv (316) per vari motivi. Primo di tutti i 5500 euro di maggiore costo per il V6 3.0 . Poi in Mercedes mi hanno detto che il 3.0 consuma sensibilmente di piu, e gia che forse con 4x4 potrei avere un consumo maggiore, ho pensato bene di contenerlo. Poi mi dicevano co il V6 ha meno freno motore e questa è stata la cosa che mi ha fatto decisamente scegliere il 2.2. Probabilmente rimpiangerò il 3.0 Iveco del Ducato, un po me lo aspetto, ma non è detto, bisogna provarlo. Altra cosa, sono al limite con i pesi, gia ho 3 posti anzichè 4 , casomai con il 3.0 mi davano solo due posti, che comunque mi sarebbero bastati, ma... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63321
Inserito il 18/03/2015 alle: 14:20:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/03/2015  14:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora il tuo è il 4x4 ma mi piacerebbe sapere se dondola come quello che ho preso io a noleggio. (quanto hai speso per riportarlo a 3500 Kg il vecchio Hymer) --------------------------------------------------------------------------
maxbon
maxbon
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 14:27:35
Vedrai che ti troverai bene,non ho mai guidato il ducato con il 3000 ma sono curioso di sapere che differenze troverai.a pieno carico con il mio mi avvicino ai42 ql ma raramente solo in autostrada in alcuni rari sorpassi sentirei il bisogno di maggiore potenza ma con 700 kg in meno del tuo penso che non ne sentirai il bisogno Ci farai saper anche per i consumi ,chi sa' in futuro potrei valutare anche io il 4x4,dopo 33000 km la media da computer di bordo il consumo medio è di 11,6 km/l con tanta montagna fatta. Domani probabilmente passo da Bologna se ho tempo volevo passare da Magli ,ho già visto lo MLT ma lo rivedo volentieri,di fuori ovviamente.Ciao Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/03/2015 alle: 16:02:05
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 18/03/2015  14:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per riportare ai 35q il "vecchio" ho speso 800 euro [:(] La Hymer nei nuovi mezzi che fa su Sprinter modifica le sospensioni, nel modello TP che ha un solo foglio ne mettono due, nel mio che ha di serie due fogli interi ne mettono un altro tra i due e quindi ha tre fogli a lunghezza intera. Salendo e camminando dentro sembra un blocco di cemento, poi vedreomo guidando. Un po di dubbi li avevo visto che normalmente tutti i veicoli 4x4 hanno sospensioni piu morbide e a corsa piu lunga. Speriamo bene. D'altronde mi lamentavo del Ducato troppo secco nelle sospensioni, altrimenti sembro incontentabile.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/03/2015 alle: 16:12:17
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 18/03/2015  14:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente domani sarà dall'elettrauto per l'antifurto perchè dovevano portarcelo oggi. Se vuoi mi scrivi privatamente e questa sera ti dico dove è l'elettrauto. Diciamo teorivcamente sarebbero 700kg in meno, ma sono conscio che stando molto attento a quello che si carica, e non accessoriando, sarebbe per me un ottimo risultato stare entro i 3850kg [:I] Con il Ducato 3.0 viaggiando in autostrada attorno ai 100 ma facendo poi anche strade miste, in una media calcolata su un viaggio di 5/6milakm ho sempre rilevato medie attorno a 8km/litro. Peso reale sui 39q. La potenza tra il Ducato 3.0 e il 316 Sprinter , sulla carta è identica, sempre 160CV , ma la potenza non significa nulla. Con il Ducato spesso in salita non potevo sfruttare perchè nelle curve incominciava a pattinare una ruota e quindi spesso dovevo togliere gas. Spero che conlo Sprinter, anche viaggiando con la sola TP non dovrebbe fare questo fenomeno. Il 3.0 Ducato lo ho sempre trovato troppo brusco, sia in partenza ma anche nelle scalate in salita (acceleratore e frizione non ben modulabili) e quindi spererei in un motore piu fluido e meno nervoso che è quello che mi piacerebbe. Sicuramente farò una recensione critica appena lo potrò provare. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
maxbon
maxbon
-
Inserito il 18/03/2015 alle: 18:17:50
Non ti preuccupare non voglio essere assolutamente ivadente sarà per un'altra volta. Il motore non è assolutamente brusco ,non so dirti per la frizione perché gli ulti due sprinter sono stati con cambio automatico,per la perdita d'aderenza in curva è capitato rarissimamente con curve particolarmente strette ripide e con forte pendenza all'interno magari co neve comunque sono attimi quasi impercettibili. Il motore sembra quello di un'auto penso ti piacerà . Ciao Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/03/2015 alle: 22:34:20
quote:Risposta al messaggio di maxbon inserito in data 18/03/2015  18:17:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, nessuna invadenza, figurati [:)] comunque capiterà un altra occasione. Grazie delle rassicuranti parole sul mezzo, nell'attesa si pensa tutto e il contrario di tutto [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 19/03/2015 alle: 08:49:33
Riassumendo: Mercedes, con 8 preferenze Iveco " 4 " Ford " 2 " Ducato " 2 " Se ho errato correggetemi. Qui però mancano ancora tanti " forumisti " alle urne[8D][:D] Comunque, per ora, mettiamolo (momentaneamente) sul podio. https://magazine.camperonline.i...

Modificato da Geogalle il 19/03/2015 alle 09:07:14
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 20/03/2015 alle: 08:42:50
A parte che il paragone tra questi 4 mezzi è semplicemente assurdo in quanto si sa benissimo che la meccanica Mercedes è la più cara e quindi se fosse venduta allo stesso prezzo degli altri, risulta troppo facilmente vincitrice, nella realtà la qualità si paga sotto forma di costo e peso. Quanto all'IVECO è un ottimo telaio, ma assai pesante e quindi non consigliabile per veicoli under 35q. Tra Ford e Ducato a mio parere (e anche dei costruttori) il Ducato ne esce vincitore.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 08:59:06
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 20/03/2015  08:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè se tutti fossimo "benestanti" non noteremmo nessun Ducato Ford o altro sulle strade Italiane ed Europee. Chi "può" compra Mercedes, da quello che lasci intendere, gli altri si adattano[:D][:D]. E' sempre una questione di liquidità.[:D][:D] (Che poi detto tra noi non è che l'Iveco costi molto meno eh)[:)]

Modificato da Geogalle il 20/03/2015 alle 09:04:35
maxbon
maxbon
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 09:26:43
Non so per quale ragione ,ognuno si dia la propria spiegazione,ma quando nel 2011 ordinai il mio Frankia da il listino tedesco la differenza di prezzo tra Fiat e Mercedes per il mio mezzo era di soli €2700, in Italia un po' di più circa 6000 €,negli anni sia prima che dopo le cose sono cambiate notevolmente soprattutto da noi?! Adesso in Italia la differenza e' fuori di testa €12000?non credo sia soltanto per l'IVA Massimo
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 10:12:19
Quello che volevo sottolineare è il fatto che, da quello che si legge nella sezione "meccanica" del forum nei vari anni, molti interventi erano a sfavore del veicolo Teutonico, o per la rigidezza del telaio, o per la tenuta di strada, e chi ne ha più ne metta. Sembrava scegliessero altre marche per la poca fiducia del mezzo Tedesco, non per una questione di costi. Ecco perché gli ho proposti nel topic allo stesso prezzo. Volevo capire...[8D] se era come la favola della volpe e l'uva[:D]
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 20/03/2015 alle: 11:21:30
Per una questione puramente estetica lascerei il Daily e prenderei il Mercedes TP gemellato. Ciao Giorgio.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 14:02:02
Comunque stamattina presso il concessionario. ....di zona ho preso posto sul nuovo ford. Come assetto di guida, sedili, comodità e confort a bordo è ottimo. (Ogni novità vado a rompere le [?][?]al conc)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link