quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 20/03/2015 16:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro che lo Sprinter ha il McPherson? Secondo me ha la balestra trasversale. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 21/03/2015 01:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello dello Sprinter può comunque essere definito Mac Pherson, infatti tale definizione si riferisce alla geometria a ruote indipendenti con triangolo oscillante inferiore e montante ammortizzante portante. L'elemento elastico può essere poi a molla coassiale o a balestra... Anzi pare che sia nato proprio con quest'ultima[:o)] Fra
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 20/03/2015 16:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Zortan, concordo che i quattro nomi "secchi" Iveco,Ducato,Mercedes,Ford andrebbero qualificati con le eventuali TA TP e 4x4, per cui la lista si allungherebbe ad almeno 7-8 meccaniche. La domanda iniziale è "allo stesso prezzo d'acquisto". Guardando più lontano, e tenendo conto che ci sono anche i costi tagliandi e la manutenzione (e quelli avranno prezzi differenziati), la mia scelta si orienterebbe su IVECO, con uno sguardo languido al Mercedes 4x4. Qualcuno sa darmi qualche info sulla capillarità delle reti assistenza (in Italia e in Europa) delle 4 Case in questione? GRAZIE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 21/03/2015 01:56:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella mia ignoranza pensavo che McPherson fosse solo la molla coassiale con l'ammortizzatore [:I] Ora so qualcosa di nuovo. Visto che è venuto il discorso, questa è la sospensione anteriore dello Sprinter 4x4 (si vede il semiasse) __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/03/2015 09:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poi ti saprò dire i costi della manutenzione dello Sprinter. Comunque, FIAT mica scherza, un tagliando 430 euro e tutte le volte che lo ho portato in officina FIAT delle mazzate da paura, ricambi a prezzi esagerati (es batteria 315 euro nel 2010) , quindi non è detto che poi lo Sprinter sia tanto piu costoso. Riguardo alla rete di assistenza, ho toccato con mano che in Scandinavia la FIAT è un marchio quasi sconosciuto, pochissime officine, e quelle che ho trovato dei "buchi" dove entrava giusto una vetturetta, reperibilità ricambi molto difficoltosa e comunque sempre da ordinare e quindi reperibili dopo parecchi giorni (mi si era crepato un cerchio in Svezia e era impossibile averlo in tempi ragionevoli). Invece ho notato che sia in Scandinavia, che in UK, che in Germania, il furgone piu diffuso è il Ford e ci sono parecchie officine autorizzate. Mercedes diffusissimo ovviamente in Germania, ma ben rappresentato anche in Scandinavia. Se proprio si volesse il Ducato, sicuramente meglio prenderlo marcato Citroen perchè molto piu diffuso in Europa. Mia moglie voleva la Fiat Qubo, ma poi abbiamo preso la identica Citroen Nemo proprio per la assistenza molto migliore e anche per alcune finiture che ci piacevano di piu. Poi, dopo quello che mi ha fatto passare il Ducato, avevo giurato di non comperare mai piu Fiat. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2015 20:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, fintanto che hai avuto il Ducato, hai saputo mascherare abbastanza bene questo tuo disagio. Non mi ero accorto quasi di nulla se non una frasetta qua e una là, ma roba nella norma: niente in confronto ad altri che cominciano a sparare col cannone... Sull'assistenza Ford, sapevo che a livello mondiale è la più capillare. Per l'assistenza Iveco, per ora ho solo esperienza del tagliando al primo anno che mi è costato 170€. Non essendoci sovrapposizione col settore auto, forse anche in Norvegia le officine Iveco saranno un po' più grandi... ammesso che ce ne siano! Con il Ford TP che avevo prima, per i tagliandi annuali spendevo circa la cifra dell'Iveco: dai 150 ai 200€ A 430€ un tagliando me lo farei fare da Marpionne in persona...[:D][:D] BUONA NOTTATA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 22/03/2015 07:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se dietro è gemellato, forse dovremmo chiamarlo 6x6... MASSICCIO! BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/03/2015 23:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non hai letto bene, anzi, spesso sono stato un po accusato di spsrlare troppo del Ducato, diciamo che avevo incominciato a maturare l'idea di cambiarlo dopo pochi mesi dall'acquisto, lo ho subito considerato un acquisto sbagliato, ma ormai me lo dovevo tenere. Ora che non lo ho piu cercherò di non parlarne piu male, perchè una cosa è parlare male del proprio veicolo, mentre non mi piace parlare male di quello che non ho piu ma che hanno ancora altri che potrebbero quindi infastidirsi [;)] Riguardo alla assistenza e presenza dei marchi, anche guardando dei filmati nei TG in servizi sulla Tunisia ho visto parecchi furgoni Ford e Mercedes, quindi probabilmente sono marchi da scegliere per chi frequenta il Nordafrica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2015 20:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma infatti, son stato "zitto" perchè magari pensavo tra me e me che magari il nuovo avesse un upgrade, ma quello è un purissimo mcpherson, di fatto la portanza in Y e in X (cioè gli assi trasversali e fronte retro) la dà tutta lo stelo dell'ammortizatore, l'elemento elastico che sia a balestra o a molla è tecnicamente irrilevante, salvo il fatto che la balestra in un sistema simile reagisce cmq meglio e trasmette meno botti in abitacolo perchè è connessa al telaio in modo completamente diverso.
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 22/03/2015 07:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh beh... [8D] gemellato e in vendita da pochissimo anche dalla iveco stessa,solo che è un opt. da 19500 euro [B)]
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 23/03/2015 13:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cerco di intervenire,anche se sono ''leggermente'' di parte,vi garantisco che Iveco non teme confronti,in qualsiasi settore,basta vedere ,per esempio,i mezzi da cantiere e i 4x4,e tutto questo ha un prezzo.La qualita' costa.[;)][;)][;)]ma non facciamo confronti,non confondiamo la M...A con la marmellata[;)]. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/03/2015 23:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come avrai visto, io ogni tanto faccio 6 mesi o più di disintossicazione da COL, quindi magari ti sei lamentato[}:)] quando non frequentavo, e invece ho colto solo quelle fasi felici dove eri impegnato nell'ennesima personalizzazione...[:D][:D] Mi sembra di ricordare che Yuma avesse avuto dei seri problemi di frizione sulla meccanica mercedes, ma forse essendo la tua una meccanica 4x4 ne avranno tenuto debitamente conto... BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')