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iveco eco daily a metano

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rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 23/09/2010 alle: 23:19:55
tratto dall'omonimo sito: Iveco ECODaily Natural Power: veicolo a metano ECODaily Natural Power è un veicolo a metano con doppio serbatoio e doppia alimentazione metano / benzina. Progettato e ottimizzato per il funzionamento a metano, in caso di esaurimento del carburante passa automaticamente alla modalità “recovery” a benzina. L’autonomia complessiva raggiunge così i 400km. È offerto in 6 varianti di massa totale a terra (da 3.5t a 6.5t per il cabinato e da 3.5 a 5.2t per il furgone) e 3 tipologie di carrozzeria: furgoni, cabinati e doppia cabina 6+1. I passi sono 6 in totale (da 3.300mm a 3.950mm per il furgone, da 3.450mm a 4.750mm per il cabinato e da 3.450mm a 4.100mm per la versione doppia cabina). La capacità del vano di carico per il furgone va da 12 a 17,2m3. Iveco è l’unico produttore full-liner di veicoli commerciali e industriali a offrire una gamma completa a metano. Il parco circolante Iveco a metano in Europa è già di circa 10.000 veicoli, impegnati soprattutto nei trasporti urbani. Il metano è uno dei carburanti del futuro – ma già oggi rappresenta una soluzione economica ed ecologica ai problemi della mobilità: * in termini di costo carburante consente un risparmio di circa il 20% rispetto al diesel a pari prestazioni; * ha il minore impatto ambientale in assoluto tra i motori a combustione interna (totale assenza di zolfo, idrocarburi e particolato allo scarico e basse emissioni di CO2); * è silenzioso (circa 5db in meno di un motore diesel equivalente); * soprattutto, è un combustibile sicuro. La temperatura di autoaccensione è doppia rispetto a quella di diesel e benzina. Le bombole sono collaudate per sostenere una pressione doppia di quella di esercizio. In caso di perdita si disperde rapidamente perché è più leggero dell’aria. I veicoli a metano possono scendere nei parcheggi sotterranei, salire sui traghetti e soprattutto (grazie alle ridottissime emissioni) circolare nelle zone a traffico limitato. Tutta la gamma Iveco a metano ha ottenuto l’omologazione ai sensi della normativa EEV (Environmentally-friendly Enhanced Vehicle), che stabilisce limiti di emissioni ancora inferiori rispetto all’Euro5. ECODaily si guida con Patente B (fino a 3.5t di massa totale a terra). chiedevo lumi a chi ne possiede uno a chi se ne intende a chi ha raccolto informazioni per una configurazione di motorhome l'idea mi sta balenando, anche per giustificare nel tempo un investimento in V.R. si parla già di un obiettivo ad euro 6 però mi par di capire che gli allestitori non stiano facendo la fila per accaparrarselo [:)]
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 24/09/2010 alle: 00:10:32
fallo disel dammi retta con le bombole che monta per avere un autonomia discreta credo che posto per la cella ne rimane ben poco ,sinceramente,se hai problemi di natura motoristica noi della iveco non ne siamo altamente ferrati,anche perche' li hanno venduti solo per le flotte dei corrieri expressi,e poi dormiresti su' 6 bombole di metano?[:D]
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Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 24/09/2010 alle: 08:26:28
400 km di autonomia sono davvero pochi, anche considerando che la distribuzione del metano non è ancora così capillare. Essendo il vr un mezzo per le vacanze penso ci si ridurrebbe a viaggiare molto a benzina e allaora il 20% di risparmio va a farsi benedire. Inoltre con quelle bombole a parte lo spazio tolto alla cellula che ne dici del peso?
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 24/09/2010 alle: 09:25:40
è da capire dove vanno allestite le bombole per il metano se sono sotto telaio non credo possano influire più di tanto sull'allestimento per il peso, nascerebbe over 35 q.li patente C certo che intuire che in giro sono in pochi a saperci mettere le mani [V] lo pensavo come mezzo senza impedimenti a odierne e future zone off-limits [:)]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 24/09/2010 alle: 10:03:57
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 24/09/2010  09:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo che dormire affiancato tra gpl , metano, e benzina, è una bella compagnia, magari mi prendo l'efoy e col metanolo faccio i magnifici 4 o magari i 4 dell' ave maria [:)]

Modificato da rudolf64 il 26/09/2010 alle 23:08:59
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 24/09/2010 alle: 10:24:47
Concordo sulla autonomia e il problema del rifornimento, meno sulla sicurezza delle bombole, perchè attualmente la maggior parte delle persone nei camper ha due bombole di gpl, che non credo siano più sicure di quelle a metano; è vero che le pressioni sono diverse, ma è vero che sono ben diverse le bombole, e diversi i gas. Altro problema il peso delle bombole, che toglie carico utile al camper (se inferiore a 35Q), e soprattutto l'utilizzo del motore nelle condizioni di marcia: il motore a metano fornisce 136 cv che non sono pochi, ma la cosa più importante in un motore "da camper" è il valore di coppia ("tiro del motore"); il dato del motore a metano 350 nm non è basso, anzi, ma è ottenuto a 2600 giri, mentre i turbodiesele sono sui 1500-1700 giri, ciò comporta una guida sicuramente più nervosa. Ciao
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rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 24/09/2010 alle: 15:10:04
questo è il link, in cui compare una tabella

http://web.iveco.com/italy/prod...

ECODaily è l’espressione della più alta tecnologia motoristica e della massima attenzione per l’ambiente. ECODaily Natural Power ha le emissioni di CO2 e i consumi più bassi della sua categoria, e vince tutti i confronti in termini di performance: nell’utilizzo a metano, +45% di coppia massima rispetto al concorrente diretto, a fronte di un elevato risparmio di carburante. Il motore 3,0 litri Natural Power da 136CV (350Nm) non solo raggiunge lo standard EEV, ma lo supera: i suoi valori omologativi sono in linea anche con la futura normativa Euro6. Grazie alle caratteristiche altamente ecologiche dell’alimentazione a metano, ECODaily Natural Power non necessita di filtro antiparticolato. ----------------------------------------------------------------------- mi sorge una domanda: un 3000cc che produce solo 136cv a metano, ma se invece funziona alimentato a benzina quanti ne produce? 170 cv o sempre 136 (che sarebbero pochini per i miei gusti)

Modificato da rudolf64 il 26/09/2010 alle 23:09:57
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Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 25/09/2010 alle: 10:27:11
Tutti che parlano del metano.... Qualcuna sa quanto costa e dopo quanto si deve fare il collaudo delle bombole? mi riferisco in generale quindi anche alle vetture (io no ma ho sentito voci che costa un botto) Saluti Claudio P.s. io sono innamorato del Daily ma a metano non lo prenderei mai...
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Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 25/09/2010 alle: 10:29:21
In merito a
quote:mi sorge una domanda: un 3000cc che produce solo 136cv a metano, ma se invece funziona alimentato a gasolio quanti ne produce? 170 cv o sempre 136 (che sarebbero pochini per i miei gusti) >
> Non puoi confrontare i due motori, uno benzina (aspirato suppongo) che funziona a metano, l'altro diesele ma turbo; certo se la turbina fosse presente anche sul benzina/metano le prestazioni sarebbero sicuramente migliori in termini di potenza. Di positivo il fatto che comunque sembra che abbiano privilegiato il "tiro di coppia". Ciao
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 25/09/2010 alle: 22:29:37
Il problema non è dove sono le bombole (dietro e avanti l'asse posteriore sotto il telaio ),ma quanto pesano,almeno 200kg in più e poi l'autonomia [:(]. Lasciate perdere nasce per altre cose tipo consegne in città
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 25/09/2010 alle: 23:00:55
quote:Risposta al messaggio di Claudio81 inserito in data 25/09/2010  10:27:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dimenticate la mezz'ora per il rifornimento ? zona per zona qui attorno a 0,87 ogni 4anni il collaudo bombole possibile ? il costo dell'instalazione viene incentivato con aiuti,vari tipo non pagamento bollo per tot anniid="Arial Black">id="size2">id="blue">
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 25/09/2010 alle: 23:37:28
mi state smontando [:D][:D][:D][:D][:D] [:(] però spenderei più volentieri la mia cariolata di euro per un mezzo che possa tranquillamente attraversare anche zone interdette al traffico, grazie all'omologazione, per i prossimi 6-10 anni mi semmbra un ragionamento abbastanza lungimirante....certo che se poi si scontra con tecnologia ancora "acerba"... ciò che mi lascia perplesso è che questo 3000cc, nel funzionamento a benzina, possa sviluppare solo 136 cv (malgrado l'apparente mancanza del turbo) [:)]
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pontrex
pontrex
20/02/2008 50
Inserito il 26/09/2010 alle: 22:05:29
scusate ma la base del 3000 natural power dovrebbe essere a ciclo diesel.
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 26/09/2010 alle: 23:00:56
benza

http://web.iveco.com/italy/prod...

riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 27/09/2010 alle: 00:26:56
la turbina c'e' ,la mia modesta esperienza fatta su un 65c14 solo a metano, senza impianto a benzina, a dire del proprietario una belva,peccato che limitato a 90kmh,ovviamente problemi con la spia edc ,3gg di smadonnamenti,nessuno dei colleghi sapeva che pesci prendere loro avrebbero cambiato tutto,poverini quelli che lo anno acquistato. bombole ne monta 6
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 27/09/2010 alle: 15:30:32
peccato che limitato a 90kmhid="size3"> nasce quindi allestimento camion, con la loro limitazione di velocità. magari c'è il cronotacchigrafo digitale [B)] la mia parabola sta diventando vertiginosamente discedente: idea-sogno-incubo [:(] ignorando i basilari della meccanica mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse, se l'alimentazione possa influire sulla resa in cavalli del motore in teoria si, ma in pratica no [?] o meglio sto coso eroga comunque solo 136 cavalli a prescindere, sarà autolimitato ribadisco che per un 3000cc che funzioni a benzina pure turbo, sono tanto pochi dai ragazzi fuori i ragionamenti
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 27/09/2010 alle: 15:49:31
Ciao Enormi problemi di rifornimento! Mia moglie "itinera" con una opel Zafira a metano, abitiamo a pochissima distanza da 2 distributori... Al posto di spesa 100 a benzina la spesa è 40. (la zafira è anche l'unica che è esente bollo in lombardia perchè è monovalente) fuori da qui, dopo 250 km sono a benzina. Infatti io di mio, con esigenge diverse, giro con auto a gpl! Per Iveco...tira l'ecologico...il naturale...il verde...e quindi ...tutta pubblicità! Saresti sempre in giro pianificando i tuoi iteneri in base ai distributori di metano [xx(][xx(][xx(] Se vai da un distributore puoi acquistare la piantina e libretto dei distributori in Italia...giusto per rendertene conto. Per l'estero sei messo gran male. Dan

Modificato da Dan1 il 27/09/2010 alle 15:51:26
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/09/2010 alle: 15:52:33
Parlo per esperienza per aver posseduto un camper benzina-gpl con motore aspirato. Il problema non era la mancanza di cavalleria in senso assoluto, ma piuttosto la carenza di coppia a basso-medio numero di giri. L'utilizzo del cambio era una cosa continua, bastava un piccolo dosso o un ponte per dover scalare una o anche due marce. Certo i mezzi moderni sono molto più performanti, anche se il metano ha un rendimento calorifico inferiore al GPL. In fondo a che serve un camper che può circolare nella ZTL, ove però ovviamente non potrà sostare per problemi dimensionali, mentre sarà penalizzato in tutte le altre situazioni di uso? (autonomia, difficoltà reperimento metano, tempo perso per il rifornimento, prestazioni ben lontane da un pari cilindrata diesel, maggiori costi perchè over 35q ecc).
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 27/09/2010 alle: 17:00:59
tempo perso per il rifornimento,id="size3"> quanto tempo ne occorrebbe per il pieno sarà che nel vicentino, sembra piuttosto coperta la zona di distribuzione
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 27/09/2010 alle: 17:23:00
io lo comprerei a occhi chiusi, anzi vi premetto che quando comprai l ultimo camper mi dovetti contentare di cio che trovai sul mercato fine serie in merito alla disposizione e non cerano propio a benzina altrimenti avrei comprato un ford benzina per poi mandarlo a gpl , avrei spesso molto meno del disel avrei avuto piu cavalli e piu silenziosita.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/09/2010 alle: 17:26:23
Premesso che sono d'accordo con il considerare il diesel sui nostri mezzi ancora l'ottimale, vorrei soffermarmi su alcune cose lette fino ad ora. Ho sentito parlare di: 1) Costi esorbitanti per il collaudo delle bombole. Ma dove? io per 2 bombole spendo 50 euro ogni 4 anni. Mettiamo pure che le bombole siano 4: 100 euro in 4 anni. 2) Mezz'ora per il rifornimento: ma dove li trovate questi distributori? Io ne ho 2 vicino a casa e altri 6 nel raggio di 40km e nessuno impiega più di 5 minuti per fare il pieno. 3) Sicurezza: ma sapete a che razza di controlli vengono sottoposti gli impianti? Secondo recenti ricerche pare che un'auto a gpl o metano in caso di urto abbia di gran lunga MENO possibilità di incendiarsi rispetto ad una a benzina. Io mi fiderei molto meno delle bombole che usiamo per i servizi piuttosto. Consideriamo che nella vita utile di un camper (mediamente 10/12 anni?) le revisioni delle bombole sarebbero 2. Altro discorso: ammiro molto rudolf64 che si è almeno posto il problema di eliminare una volta per tutte questo dannato petrolio. Se lo facessimo tutti senza "piegarci" per forza alle lobby (e soprattutto alle voci che mettono in giro), si accelererebbe la ricerca in questo settore e nel giro di pochissimi anni si arriverebbe ad una buona fetta di mercato "petrolio-free". Ne guadagneremmo tutti in salute... e soldi. Spero tanto che il mio prossimo camper possa essere a metano.
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