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iveco eco daily a metano

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rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 27/09/2010 alle: 17:59:50
che si è almeno posto il problema di eliminare una volta per tutte questo dannato petrolio. Se lo facessimo tutti senza "piegarci" per forza alle lobby (e soprattutto alle voci che mettono in giro), si accelererebbe la ricerca in questo settore e nel giro di pochissimi anni si arriverebbe ad una buona fetta di mercato "petrolio-free".id="size2"> Ne guadagneremmo tutti in salute... e soldi. Spero tanto che il mio prossimo camper possa essere a metano.id="size2">id="size3"> come non quotarti [;)]

Modificato da rudolf64 il 27/09/2010 alle 18:01:10
17
Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 27/09/2010 alle: 18:27:54
- il costo della revisione dipende dal numero di bombole e dal tempo impiegato per cambiarle, non sono da controllare, sono da sostituire; - il peso/km di incidenza bombole di di circa 0.4kg/km...quindi addio pesi...e qui siamo già a piedi; le bombole sono spesse circa 1 cm contro i circa 2 mm di quelle a gpl - il metano ha potere superiore alla benzina, se il motore nasce appositamente per il metano rende più della benzina; rispetto al diesel però non è possibile paragonarlo in termini di coppia ai bassi per il discorso eco-logico-compatibile petrolio, sono d'accordo però fanno arrabbiare le persone che si spacciano anti-petrolio e poi dopo il discorso partono tranquillamente con l'auto a benzina, senza usare ne gpl ne metano. (a parte che il gpl è derivato dalla lavorazione del petrolio...[xx(]) l'unico naturale è il metano, salvo che molte volte viene estratto da giacimenti di petrolio in Svizzera a Zurigo c'è un distributore di metano dove vi è spiegato che viene prodotto dalla fermentazione della monezza! Se dovesse avere "successo" quanto la benzina non vi sarebbe più nessuna convenienza economica, salvo quella eco-ambiantale Dan
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rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 27/09/2010 alle: 19:32:56
sarebbe interessante sapere il costo industriale per la produzione del metano derivato: dalla flatuazione delle vacche [:D], o le deiezioni dei maiali [:D] di monnezza poi, siamo proprio a tema, ce nè credo sia una questione politico-economica, scelte lungimiranti che il singolo cittadino può auspicare, ma che tuttavia non possedendo la leva-il peso, per poterla decretare, subisce lo stato in essere è della politica, quella buona, il compito di tracciare la via.... la tecnologia non è più agli arbori, gli basterebbe il la aspetto ancora una risposta sui CV potenza in ordine alfabetico: HAIDE PAOLO etc.
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 27/09/2010 alle: 19:59:16
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 27/09/2010  19:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel veicolo nasce per utilizzo urbano con frequenti sto and go tipo uso distribuzione porta a porta o RSU. E limitato a 90 km/h perchè sicuramente deve essere condotto con patente C altrimenti non avrebbe portata utile e quindi sarà disponibile a partire da 50 ql almeno. La metanizzazione dei propulsori diesel non è una cosa nuova, già da alcuni anni i veicoli raccolta RSU sono metanizzati come gli autobus urbani (a Parigi sono stati tutti sostituiti i vecchi diesel a pompa meccanica con SCANIA ad iniezione metanizzati). La maggior parte di questi veicoli adotta trasmissione automatica con convertitore idraulico di coppia e ciò fa sentire meno la pesante riduzione di coppia disponibile e cavalleria: non sono sicuramente adatti a tragitti impegnativi ne lunghe distanze con marcia ad alta velocità ma non solamente per la difficoltà a rifornire, ma perchè si tratta di motori che non sono nati in origine per utilizzare specificamente metano e quindi non studiati espressamente per funzionare SOLO con quel combustibile: ovviamente con tutti i problemi che ne conseguone in uso intensivo e/o pesante. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 27/09/2010 alle 20:02:04
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riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 27/09/2010 alle: 21:09:29
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 27/09/2010  17:59:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e allora perche' non comperarli a elettricita'? visto che siamo ecologici? mi sembra di aver letto che lo fanno anche elettrico il daily,sicuramente non commercializzato in italia,e se cosi fosse quanto costerebbe?
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 27/09/2010 alle: 23:52:58
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 27/09/2010  19:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] peccato che il prodotto non sia ancora maturo per il nostro utilizzo
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 28/09/2010 alle: 00:00:24
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 27/09/2010  21:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è che si voglia sbandierare l'ecologismo in astratto, cercare di capire per far scelte più a lungo "respiro" possibile [:)]
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 28/09/2010 alle: 08:34:15
quote:Risposta al messaggio di Dan1: - il costo della revisione dipende dal numero di bombole e dal tempo impiegato per cambiarle, non sono da controllare, sono da sostituire; - il peso/km di incidenza bombole di di circa 0.4kg/km...quindi addio pesi...e qui siamo già a piedi; le bombole sono spesse circa 1 cm contro i circa 2 mm di quelle a gpl>
> Teoricamente in un camper dovrebbe essere più veloce lo smontaggio rispetto ad un'auto: per prima cosa le bombole sarebbero sotto il pianale ancorate con appositi supporti, presumo. Per il peso è ovvio che stiamo parlando di mezzi over-35 qli: già il Daily in assetto normale ha un peso notevole.
quote: però fanno arrabbiare le persone che si spacciano anti-petrolio e poi dopo il discorso partono tranquillamente con l'auto a benzina, senza usare ne gpl ne metano. (a parte che il gpl è derivato dalla lavorazione del petrolio...) >
> Non so se ti riferisci a me: il camper è l'unico mezzo totalmente dipendente dal petrolio che ho. Addirittura ho venduto lo scooter e mi sono preso una bici elettrica.
quote: Se dovesse avere "successo" quanto la benzina non vi sarebbe più nessuna convenienza economica, salvo quella eco-ambiantale >
> Beh, se ti sembra poco... Ci metterei la firma se a parità di prezzo riuscissi a respirare meno schifezze.
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Dan1
Dan1
14/04/2008 424
Inserito il 28/09/2010 alle: 12:20:53
ciao no, non mi riferivo a te (od altri qui), come potrei? [;)] mi riferivo (in generale) a conoscenti pseudo-ecologisti... [8D]
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 28/09/2010 alle: 13:40:40
coppia max 350 a 1500 giri ed i 136cv a 2750giri... mi paiono dati di tutto rispetto, se accompagnati da silenziosità e vibrazioni basse....
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 29/09/2010 alle: 12:47:52
Dal catalogo Ecodaily... N.b. nonho la minima idea se la posizzione delle bombole possa essere uguale su i camper
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 29/09/2010 alle: 17:10:13
In campeggio ti farebbero parcheggiare a 100 mt dal camper più vicino [}:)] Franco
riccardo8092
riccardo8092
-
Inserito il 29/09/2010 alle: 21:37:22
appena rienrato dal corso confermo il daily elettrico e' in produzione ovviamente lo hanno venduto hai netturbini, pronta gia' la versione a idrogeno ,ma affinche c'e' il petrolio rimarra' prototipo. per quanto riguarda il metano , a benzina ci va' solo se finisce il metano oppure un problema sull' impianto ,12lt di benzina e' il serbatoio ma non si puo' sceglere il carburante decide lui,ecco perche non e' omologato bifuel
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:11:44
quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 29/09/2010  21:37:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Riccardo, si che c'è quello elettrico lo ho visto in carico alla municipalizzata per trasporto disabili in Milano centro, ma già da inizio anno. Dodo
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 29/09/2010 alle: 22:56:05
Il mio parere... per quello che conta[:I] Quando si parla di sistemi alternativi al motore "tradizionale" (a benzina o gasolio che sia) spesso ci si concentra sul soggetto sbagliato: il propulsore. Questo non è assolutamente il problema, potenzialmente tutti i motori funzionano bene e sono ecologici: persino quello endotermico basta alimentarlo con il metano o l'idrogeno. Per la cronaca il miglior motore possibile è stato inventato ben più di un secolo fa: un propulsore economico, silenzioso, a emissioni 0, senza vibrazioni, di dimensioni contenute,con la coppia max erogata da 0 giri, senza manutenzione (o quasi), senza necessità di cambio e trasmissione... si tratta del motore elettrico In realtà il vero punto critico è il serbatoio: allo stato dell'arte il modo più efficace per immagazzinare energia è riempire un contenitore di derivati del petrolio. Qualunque altro metodo non regge il paragone o introduce complicazioni notevoli: bombole ingombranti e pesanti (metano e GPL), serbatoi sotto pressione e raffreddati (idrogeno) Il metano inoltre pur essendo più "pulito" del gasolio o della benzina diminuisce ma non elimina le emissioni di CO2(effetto serra), si tratta comunque di una combustione. Su questo argomento, tralasciando il problemino di come far funzionare le centrali elettriche, la soluzione sembrerebbe la propulsione elettrica. Con la tecnologia attuale (almeno quella a prezzi sostenibili) però, immagazzinare in delle batterie l'energia sufficiente per far viaggiare un camper per 500km significherebbe utilizzare probabilmente buona parte della cellula.. senza contare il peso. La tecnologia più promettente "a breve/medio termine" sembra essere quella del motore elettrico Plug-in con range extender. Il motore è elettrico, le batterie possono essere ricaricate per i piccoli spostamenti (80/100 km) alla presa di casa, (o del campeggio[:D]) e in caso di lunghi trasferimenti un generatore (quindi un piccolo motore scollegato dalla trazione e ottimizzato nel rendimento, nei consumi e nelle emissioni e magari a gas) genera l'energia necessaria. Fra qualche anno sarà già possibile acquistare vetture di questo tipo. Staremo a vedere....
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 29/09/2010 alle: 23:20:27
l'efoy: il futuro [:0] ------------------------------------------------- grazie per il contributo
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 30/09/2010 alle: 00:05:18
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 29/09/2010  23:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'efoy: il futuroid="size1"> Anche una tanica di metanolo non è esattamente il modo migliore di immagazzinare energia[;)]

Modificato da quattroD il 30/09/2010 alle 00:05:37
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/09/2010 alle: 13:03:23
Ricordo che 12 anni fa Carlo Carughi (ex progettista di motori Fiat) raccontò che negli anni '70 nacque un prototipo di auto con motore ibrido benzina/elettrico (mi pare fosse una Fiat 124). In pratica consisteva in un piccolo motore che girava a giri costanti, con un consumo ridicolo e di conseguenza emissioni bassissime che produceva... energia elettrica. Questa ovviamente serviva a ricaricare le batterie (poche) e a dare energia al motore elettrico che dava la vera e propria trazione all'auto. Certo che aveva bisogno di sviluppo, ma... tutto fu messo da parte a seguito di "pressioni" esterne. [;)] Questo aneddoto mi ritorna in mente ogni qual volta sento discorsi su "la tecnologia non è matura", "ci sono ostacoli insormontabili", ecc. L'unica cosa insormontabile nel 2010 sono le lobby del petrolio.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 30/09/2010 alle: 13:40:48
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 30/09/2010  13:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spesso (quasi sempre) gli inge ed i progettisti DEVONO abbassare la testa al volere del marketing...se non lo fai, se lavori alle dipendenze vieni isolato fino al limite che te ne vai per depressione (se non ti cacciano prima) se lavori come indipendente prima o poi fallisci( con una grande "manona" che accelera l'evento) e vieni bollato come visionario e poco realista, poi si comprano per 4 soldi i progetti e si mettono nel cassetto facendoli uscire anni dopo come novità sensazionali. Mi scuso dell'OT e non mi inoltro in ulteriori dettagli per non urtare suscettibilità particolari. Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 30/09/2010 alle 13:41:42
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