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17
guiduccio
guiduccio
23/12/2008 23
Inserito il 07/09/2010 alle: 18:35:51
mothorome uso inverno estate cosa consigliate per l'acquisto?utilita' della trazione post gemellata o biasse su mezzo di circa 8 mt
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/09/2010 alle: 19:01:24
gemellato! e automatico mich
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 19:05:56
Gemellato per sicurezza e risparmio saluti gino
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 07/09/2010 alle: 20:37:54
Gemellato,il biasse paga di più in autostrada come avere il rimorchio. Saluti Mario SP
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/09/2010 alle: 20:52:31
Per quale motivo questa domanda? Molti marchi hanno in catalogo biasse e gemellati, ci sarà un motivo, No?
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arturino
arturino
-
Inserito il 07/09/2010 alle: 21:09:29
Non c'è nesso. Il biasse per portate superiori e per utilizzare un telaio non nato per supportare i pesi richiesti. Il gemellato posteriore decisamente meglio in quanto a motricità. Pensa che ridere fare gli stretti tornanti invernali innevati con un lungo e poco maneggevole biasse! ... ma anche quelli "estivi"...
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 08/09/2010 alle: 08:24:58
Io sarei per il gemellato senza pensarci su due voolte... Saluti Claudio
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/09/2010 alle: 09:53:23
Ciao il biasse è per camionisti squatrinati ,il gemellato per tutti gli altri. Corrado
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:55:43
Dopo aver avuto un 8 Metri su Iveco 50C18 passo 4750: sarei pronto al biasse![;)] Sicuramente più scorrevole e stabile...e probabilmente su percorsi guidati anche nettamente più agile. Il gemellato ha ovviamente più trazione e più luce a terra sottotelaio. Comunque il Daily 50q è una mezza via, ci vuole il 60/65q a careggiate larghe... ma a quel punto con 65q in montagna sei inevitabilmente rallentato dalle masse in gioco. Ovviamente le sospensioni Pneumatiche Totali aiutano.

Modificato da Prat il 08/09/2010 alle 12:58:56
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:05:32
Il biasse è un mangiagomme[:D], provate a vedere come si comportano nelle curve strette,altro fattore non trascurabile, essendo un ducato il raggio di sterzata è molto più ampio di un trazione posteriore, cosa non molto importante in un veicolo corto, ma che potrebbe rendere più complicata qualche manovra con un camper di 8 mt ed oltre. Sono al quarto mezzo e non ho mai voluto camper a trazione anteriore,è lapalissiano capire coa preferisco[:D]. cordiali Saluti. Marino2
16
Poohbello
Poohbello
20/09/2009 317
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:48:55
A mio modesto parere un buon gemellato è meglio di un biasse. Maneggevolezza,usura gomme,raggio di sterzata nei tornanti. Cordialmente Marco Gandolfo.
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:53:01
Escluso i semintegrali, secondo me oltre 6,50/6,80 meglio un gemellato. mich
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/09/2010 alle: 14:01:29
Ciao la mansarda aggiunge peso sull'asse anteriore dunque non vedo il motivo di scegliere il semintegrale a traz. anteriore mentre il mansardato a traz. posteriore. Corrado
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 08/09/2010 alle: 15:29:47
Il Daily ha meno sterzo del nuovo Ducato ovviamente a misure di passo simili. Il Daily passo 4750 52q ha un diametro di volta superiore al biasse Alko 50q . sul 65q a careggiate larghe non mi pronuncio perchè è molto diverso. Per lo stesso motivo il Ducato passo 4035 ha un diametro di volta pari o inferiore al Daily col passo più corto da 3900. Ovviamente nel biasse l'ultimo treno striscia, però spero non diate per scontato che le ruote interne posteriori dei gemellati non soffrano nelle stesse situazioni[;)] Nel bene e nel male ho sempre avuto il Daily, ma non per questo sottovaluto la bontà di soluzioni diverse. Dopo aver parlato con chi il biasse lo usa da molti anni, lo giudicherei solo dopo averlo provato a 360°. Attenzione che molti veicoli su Daily vengono carozzati sul passo 4350 anche over 8 m e secondo me non è una scelta casuale o di contenimento di costi.

Modificato da Prat il 08/09/2010 alle 15:31:53
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/09/2010 alle: 15:41:17
Se non hai problemi di peso, ti consiglio di andare in Fiera a Parma e confrontare il telaio del Daily con il telaio del Ducato: ti togli ogni dubbio. Comunque preferirei un gemellato.
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:55:01
Premetto che non sono molto tecnico e che possiedo un Transit traz.posteriore gemellata, ma... Io penso che a livello di tenuta di aderenza in situazioni come salite con fondo o bagnato o sabbioso o appena appena gelato sia meglio un trazione posteriore. Dico così perché l'anno scorso in Croazia per uscire da un campeggio (al quanto infognato) un camper su ducato ha fatto parecchia fatica (mi riferisco al fatto che gli sgommavano le ruote sulla salita) e invece quando sono uscito io non ho avuto problemi. Sbaglio o facendo una salita il peso tende a caricare di più sull'asse posteriore? se è vero vuol dire che quello anteriore ne perde. Magari sto sparando delle gran s.t.r.o.n.z.a.t.e correggetemi se sbaglio. Saluti Claudio
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
Inserito il 08/09/2010 alle: 18:13:46
Effettivamente controllando i dati tecnici del nuovo ducato risultano raggi di sterzata molto diminuiti rispetto ai vecchi modelli, però voglio vedere cosa succede ai giunti omocinetici dopo un pò di curve ad U su salite ripide con il peso dei grossi autocaravan biasse, se ben ricordo qualche anno fa vi erano stati dei problemini riguardo i giunti... o sbaglio?[:D][:D]. Saluti Marino2
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 08/09/2010 alle: 18:24:12
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 08/09/2010  18:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao marino i problemi che io sappia erano ai semiassi che in qualche serie erano corti ma il tuo discorso vale lo stesso

Modificato da carlomario il 08/09/2010 alle 18:25:13
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/09/2010 alle: 18:32:23
Ciao così come il calabrone contro le leggi della fisica vola anche il Ducato lungo 8m riesce a spuntare (non sempre). Corrado
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:40:25
Per raggiungere San Martino di Castrozza da Fiera di Primiero avevo un Ducato X 250 ancora a careggiata stretta ... dopo un pò di curve salendo è sparito[V] Quest'inverno però sotto forte nevicata ( con pneumtici Winter) col Daily avevo una trazione sconcertante (merito anche delle Vanco) e se non c'è ghiaccio non ti ferma nessuno. E ho anche superato un Ducato in un attimo di distrazione del copilota controllore[8D] Il concetto che desideravo esprimere in generale è che entrambe le meccaniche hanno delle peculiarità molto interessanti e che non si può definire una migliore in assoluto. E' invece probabile che una possa essere indubbiamente preferibile per l'utilizzo che ci si prefigge. Che la soluzione del contendere sia il BIASSE MERCEDES a Trazione posteriore?[:)] Un caro saluto a tutti senza polemica nè[8D] X Carlomario: e Il Vas?

Modificato da Prat il 08/09/2010 alle 19:42:02
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:51:26
quote:Il biasse è un mangiagomme, provate a vedere come si comportano nelle curve strette,altro fattore non trascurabile, essendo un ducato il raggio di sterzata è molto più ampio di un trazione posteriore, cosa non molto importante in un veicolo corto, ma che potrebbe rendere più complicata qualche manovra con un camper di 8 mt ed oltre. Sono al quarto mezzo e non ho mai voluto camper a trazione anteriore,è lapalissiano capire coa preferisco. cordiali Saluti. Marino2>
> Forse il Ducato precedente, quello attuale no. Infatti è tutta un altra storia.
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